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Bur n. 68 del 28 giugno 2019


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL VENETO

Decreto n. 7 del 23 aprile 2019

Accordo di programma per l'utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico individuati con DPCM 15 settembre 2015 (art. 7, comma 2, del Decreto Legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla Legge 11 novembre 2014, n. 164). Progetto: "Realizzazione di un'opera di invaso sul torrente Astico nei comuni di Sandrigo e Breganze - ID PIANO 625 - COD.ISTR.ReNDiS - O5IR019/G4" Importo progetto: Euro 31.275.000,00 - CUP H53B11000320003 - CIG ZED23928AB. Liquidazione fattura di Euro 13.520,00 emessa dalla ditta Ingegneria 2P & Associati S.r.l.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO

VISTO:

  • il DPCM del 15 settembre 2015 che individua l’insieme degli interventi del Piano Stralcio per le aree metropolitane e le aree urbane con alto livello di popolazione esposta al rischio di alluvione tempestivamente cantierabili in quanto dotati di progettazione definitiva od esecutiva;
  • l’assegnazione alla Regione del Veneto, tramite il suddetto DPCM, di complessivi Euro 104.133.573,19 per la realizzazione dei seguenti interventi:
  • “Interventi sulla rete idraulica del bacino Lusore”, Codice ReNDiS 05IR001/G4, dell’importo complessivo di Euro 67.521.068,19, di cui Euro 61.858.573,19 finanziati con risorse del MATTM ed Euro 5.662.495,00 a valere sui fondi della Legge Speciale per Venezia;
  • “Realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Astico nei comuni di Sandrigo e Breganze (VI)”, Codice ReNDiS 05IR019/G4, dell’importo complessivo di Euro 31.275.000,00;
  • “Realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Orolo in Comune di Costabissara e Isola Vicentina”, Codice ReNDiS 05IR020/G4, dell’importo complessivo di Euro 11.000.000,00;

PREMESSO CHE:

  • al fine di poter utilizzare tali risorse destinate al finanziamento dei sopracitati interventi, ai sensi dell’art. 7 comma 2 del Decreto Legge n. 133/2014 (convertito con modificazioni dalla legge n. 164/2014) è stato sottoscritto, in data 17/12/2015, uno specifico Accordo di Programma tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione del Veneto e la Città Metropolitana di Venezia;
  • l’art. 5 del suddetto Accordo di Programma individua, quale soggetto responsabile dell’attuazione degli interventi, il Presidente della Regione nella qualità di Commissario di Governo;
  • il Presidente della Regione del Veneto ha sottoscritto tale accordo anche in qualità di Commissario di Governo;
  • l’art 10, comma 2 ter del DL n. 91 del 24/06/2014, prevede che il Commissario possa delegare apposito Soggetto Attuatore, il quale opera sulla base di specifiche indicazioni ricevute dal Commissario e senza alcun onere aggiuntivo per la finanza pubblica;
  • con decreto n. 1 del 02/01/2018 il Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto ha nominato l’ing. Alessandro De Sabbata, Direttore della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali”, quale soggetto attuatore incaricato di espletare tutte le procedure relative alla realizzazione di tali interventi di mitigazione del rischio idrogeologico individuati nell’Accordo di Programma sopracitato;
  • con decreto n. 16 del 26/03/2018 il Soggetto Attuatore, relativamente all’intervento denominato  “Realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Astico nei comuni di Sandrigo e Breganze – ID PIANO 625 -  COD.ISTR.ReNDiS – O5IR019/G4”, ha individuato quale soggetto esecutore della fase di appalto della progettazione esecutiva, dell’appalto dei lavori e di ogni altro servizio la Direzione Difesa del Suolo ed il suo Direttore Responsabile Unico del procedimento per le medesime fasi, e ha individuato quale soggetto esecutore della fase di esecuzione contabilità e collaudo dei lavori dell’intervento in oggetto, la Direzione Operativa ed il suo Direttore Responsabile Unico del procedimento per le medesime fasi;

CONSIDERATO CHE :

  • per la realizzazione dell’intervento in oggetto il Direttore Regionale della Direzione Difesa del Suolo con decreto n. 147 del 16/05/2018 ha affidato l’incarico per l’aggiornamento degli elaborati progettuali da porre a base di gara per la progettazione esecutiva ed adeguamento con le varie integrazioni richieste nella procedura di VIA, alla ditta INGEGNERIA 2P & ASSOCIATI S.R.L per l’importo complessivo di Euro 16.494,40;
  • la ditta INGEGNERIA 2P & ASSOCIATI S.R.L. ha trasmesso al Commissario Straordinario delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto la fattura n. 61 del 5 dicembre 2018 dell’importo complessivo di Euro 16.494,40 comprensivo di IVA e contributo previdenziale, assunta al protocollo regionale n. 503230 del 10/12/2018;

VISTA la nota prot. n. 15803 del 15/01/2019 con la quale, a seguito della positiva istruttoria effettuata, il Direttore della Direzione Difesa del Suolo ha trasmesso al Commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto la proposta di liquidazione ed ha attestato la regolarità della documentazione trasmessa nonché la corrispondenza dell’importo fatturato con l’incarico affidato;

VISTO l’art. 1, comma 629, lett. b), della Legge 23.12.2014 n. 190 (Legge di Stabilità 2015) il quale ha dettato nuove disposizioni in materia di scissione dei pagamenti (split payment), stabilendo che le Amministrazioni Pubbliche, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’I.V.A., debbano versare direttamente all’Erario l’I.V.A. addebitata loro dai fornitori;

VISTO il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 23 gennaio 2015, di attuazione delle disposizioni di cui al suddetto art. 1, comma 629, lett. b), della Legge n. 190/2014, con il quale è stato precisato, altresì, che il meccanismo della scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dall’01/01/2015, per le quali l’esigibilità dell’imposta si verifichi successivamente alla stessa data e che in merito alla esigibilità dell’imposta, per le operazioni soggette al predetto meccanismo di scissione, l’imposta diventa esigibile al momento del pagamento della fattura, ovvero, su opzione dell’Amministrazione acquirente, al momento della ricezione della fattura stessa, atteso che l’art. 4 del Decreto innanzi citato stabilisce che il versamento è effettuato direttamente all'entrata del bilancio dello Stato entro il 16 del mese successivo a quello in cui l’imposta diviene esigibile, senza possibilità di compensazione, utilizzando un apposito codice tributo;

VISTA la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 13/04/2015 che chiarisce al punto 6 che i versamenti da effettuare con le modalità descritte all’articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto 23 gennaio 2015, dovranno essere imputati al capo 8, capitolo 1203, articolo 12 del bilancio dello Stato; 

RITENUTO:

  •  di provvedere alla liquidazione, alla ditta INGEGNERIA 2P & ASSOCIATI S.R.L, via Dall’Armi 27/3, 30027 San Donà di Piave (VE), CF/P.IVA 02786330270, dell’importo complessivo di Euro 13.520,00 di cui Euro 13.000,00 pari all’imponibile IVA ed Euro 520,00 pari al contributo previdenziale nella misura del 4%, mediante pagamento sul C/C bancario indicato in fattura;
  •  di versare direttamente all’Erario l’I.V.A. pari ad Euro 2.974,40;

VISTA la nota prot. n. 150947 del 15/04/2019 con la quale è stata trasmessa la proposta di decreto di liquidazione a seguito della positiva istruttoria effettuata sulla suddetta documentazione;

RITENUTO ALTRESÌ di procedere alla predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui sopra, attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche fiscali e tributarie previste dalla normativa vigente;

DECRETA

  1. di considerare le premesse come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di liquidare alla ditta INGEGNERIA 2P & ASSOCIATI S.R.L, via Dall’Armi 27/3, 30027 San Donà di Piave (VE), CF/P.IVA 02786330270, l’importo complessivo di Euro 13.520,00 di cui Euro 13.000,00 pari all’imponibile IVA ed Euro 520,00 pari al contributo previdenziale nella misura del 4%, di cui alla fattura n. 61 del 5/12/2018, relativa all’affidamento dell’incarico per l’aggiornamento degli elaborati progettuali da porre a base di gara per la progettazione esecutiva ed adeguamento con le varie integrazioni richieste nella procedura di VIA, nell’ambito dell’intervento di realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Astico nei comuni di Sandrigo e Breganze (VI)”, Codice ReNDiS 05IR019/G4;
  3. di versare direttamente all’Erario l’I.V.A. relativa alla predetta fattura e pari ad Euro 2.974,40;
  4. di dare atto che le somme di cui ai precedenti punti 2) e 3) sono disponibili sulla Contabilità Speciale n. 6009 intestata al Commissario Straordinario Delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto, accesa presso la Banca d’Italia - Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato di Venezia;
  5. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sulla pagina Web del Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto, nell’area Ambiente e Territorio del sito della Regione del Veneto.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

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