Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 58 del 31 maggio 2019


Materia: Statuti

COMUNE DI BUSSOLENGO (VERONA)

Delibera Consiglio comunale n. 16 del 29 aprile 2019

Modifica dello statuto comunale ai sensi dell'art. 6, comma 4, del d. lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Omissis

DELIBERA

  1. Di modificare lo Statuto Comunale così come segue:
  • all’art. 19 viene introdotto il seguente ultimo comma:

Il Consiglio Comunale può avvalersi di Commissioni o Consulte costituite anche nel proprio seno, per l’esame di materie o di argomenti stabiliti nell’apposito regolamento.

  • Di inserire un nuovo articolo, che prenderà il n. 27/bis, nel testo seguente:

ART. 27/bis
CONSULTE

Il Comune può istituire consulte tematiche permanenti su temi di grande rilevanza per la comunità locale, quali sedi di  confronto continuo con la popolazione e  con le forme aggregative dei cittadini, con la partecipazione di rappresentanti dell’Amministrazione e delle Associazioni interessate alla materia.

A titolo indicativo e secondo le necessità, potranno essere istituite consulte per le attività produttive, dello sport e tempo libero, della famiglia, della cultura e istruzione, delle attività sociali e del volontariato, nonché in materia ambientale.

Oltre alle suddette consulte, il Comune favorirà la costituzione di Consulte di frazione, determinandone le modalità di nomina con apposito regolamento.

La composizione, le finalità e modalità per il funzionamento delle singole consulte, saranno normate dal Consiglio Comunale, nel momento stesso della loro istituzione.

  1. Di dare atto che la formulazione dell’art. 19 dello Statuto Comunale all’esito delle modifiche introdotte con il presente atto è la seguente (in grassetto le modifiche apportate):

Art. 19
FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE

La prima seduta è convocata e presieduta dal Consigliere anziano, inteso come colui che ha ottenuto la maggior cifra individuale ai sensi dell’art. 73 del D.Lgs. 267/2000, con esclusione del Sindaco, entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti e deve tenersi entro dieci giorni dalla convocazione.

Il funzionamento del Consiglio Comunale per le fattispecie non regolate dalla legge è disciplinato dal regolamento.

Il Consiglio Comunale può avvalersi di Commissioni o Consulte costituite anche nel proprio seno, per l’esame di materie o di argomenti stabiliti nell’apposito regolamento.

Il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Stefano Ceschi

Torna indietro