Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 3 del 26 febbraio 2019
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Quero, ora Quero Vas (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 38. Determinazione in via definitiva e liquidazione del contributo a saldo per l'importo di Euro 192.441,29. Accertamento dell'economia.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, da ultimo aggiornata con Ordinanza commissariale n. 3 del 27 novembre 2017;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, successivamente aggiornato con Ordinanze commissariali n. 3 del 9 settembre 2016, n. 2 del 23 novembre 2017 e n. 4 del 22 dicembre 2017;
Atteso che, con riferimento al Comune di Quero, ora Quero Vas (BL), con la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, rigo 38 sono state assegnate risorse finanziarie come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
38
COMUNE DI QUERO
BL
SCHIEVENIN
EROSIONE SPALLE DI SOSTEGNO PONTE FOBBA E PONTE BORGO E DISSESTO IMPALCATO
300.000,00
Dato atto che con Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari ad Euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”’;
Vista la nota prot. n. 75359 del 22 febbraio 2019, formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale avente ad oggetto “Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Quero ora Quero Vas (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 38. Determinazione in via definitiva e liquidazione del contributo a saldo per l’importo di Euro 192.441,29. Accertamento dell’economia. Invio della proposta di liquidazione.”
Preso atto che nella suddetta proposta di liquidazione è stata esaminata la Determinazione del Servizio Tecnico n. 43 del 28.01.2019, trasmessa dal Comune di Quero Vas con nota prot. n. 1455 del 13.02.2019, acquisita agli atti al prot. n. 60935 del 13.02.2019, con la quale si attesta l’approvazione della contabilità finale e del Certificato di Regolare Esecuzione (C.R.E.) dell’opera nonché la liquidazione della spesa sostenuta e rendicontata per la realizzazione dell’intervento in oggetto, per un importo complessivo pari ad Euro 299.867,97;
Considerato che, come evidenziato nella succitata Determinazione n. 43/2019, all’interno dell’importo complessivamente rendicontato è presente la somma di Euro 4.640,00 per incentivi ex art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016, di cui una parte, pari complessivamente ad Euro 3.043,84, costituita dall’accantonamento per fondo innovazione di cui al comma 4 del medesimo articolo e dalla quota di incentivo non corrisposta al personale interno in quanto non esecutore materiale di alcune fasi originariamente previste;
Ritenuto di non poter riconoscere l’ammissibilità a contributo della succitata somma di Euro 3.043,84 in quanto l’utilizzo della stessa resta nella disponibilità del Comune per finalità non causalmente connesse con l’evento calamitoso in argomento;
Considerato che dalla documentazione trasmessa dal Comune di Quero Vas (BL), pervenuta con la pec sopraccitata, risulta pertanto una spesa ammissibile a contributo pari ad Euro 296.824,13, rispetto alla somma effettivamente sostenuta e rendicontata pari ad Euro 299.867,97, per la quale è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014 per l’intervento di cui alla colonna 6, rigo 38, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 300.000,00;
Ritenuto pertanto, di determinare in via definitiva nell’importo di Euro 296.824,13 il contributo spettante al Comune di Quero Vas (BL) a fronte delle spese ritenute ammissibili a contributo per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 38 dell’Allegato E alla citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014;
Visto il decreto del Commissario delegato n. 18 in data 13.03.2018, con cui è stato liquidato ed erogato al Comune di Quero Vas (BL) un primo acconto di importo pari ad Euro 104.382,84 per la realizzazione dell’intervento in argomento, a valere sulle risorse disponibili nella contabilità speciale 5744 di cui all’impegno di spesa assunto con la citata Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014, pari ad Euro 300.000,00;
Ritenuto conseguentemente, a fronte dell’acconto erogato per Euro 104.382,84 di cui al decreto commissariale n. 18/2018, di liquidare, a saldo, al Comune di Quero Vas (BL), l’importo residuo di Euro 192.441,29 disponibile sull’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014 in relazione all’importo di cui alla colonna 6, rigo 38, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 300.000,00;
Rilevata l’insussistenza del credito del Comune di Quero Vas (BL) per Euro 3.175,87 derivante dalla minor spesa tra quanto impegnato in favore del suddetto Comune per l’intervento di cui al rigo 38 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 300.000,00 e il contributo definitivo di cui al presente provvedimento, pari ad Euro 296.824,13;
Viste le disposizioni di cui all’art. 7 dell’Ordinanza commissariale nr. 3 del 2014;
Dato atto pertanto che per l’intervento in argomento risulta il seguente quadro riepilogativo:
Provvedimento di finanziamento
Importo finanziato (Euro)
Somma rendicontata (Euro)
Contributo definitivo (Euro)
Acconto erogato con D.C. n. 18/2018 (Euro)
Da liquidare con il presente decreto (Euro)
Tipologia liquidazione
Economie (Euro)
O.C. 3/2014, All. E
299.867,97
296.824,13
104.382,84
192.441,29
SALDO
3.175,87
Considerato che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: “Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957”;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
Torna indietro