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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 39 del 18 settembre 2018
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Forno di Zoldo (ora Comune di Val di Zoldo) (BL) - Allegato E interventi di cui ai righi 12 e 13. Determinazione in via definitiva e liquidazione dei contributi per un importo complessivo di Euro 58.300,00. Accertamento dell'economia.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, da ultimo aggiornata con Ordinanza commissariale n. 3 del 27 novembre 2017;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, successivamente aggiornato con Ordinanze commissariali n. 3 del 9 settembre 2016, n. 2 del 23 novembre 2017 e n. 4 del 22 dicembre 2017;
Atteso che, con riferimento al Comune di Forno di Zoldo (BL), (ora Comune di Val di Zoldo), con la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, righi 12 e 13 sono state assegnate risorse finanziarie come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
12
COMUNE DI FORNO DI ZOLDO ora Val di Zoldo
BL
PRALONGO
Eventi franosi su strada silvo-pastorale
40.000,00
13
VILLA
24.000,00
TOTALE
64.000,00
Dato atto che con Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari ad Euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;
Vista la Legge regionale n. 5 del 18.02.2016 di istituzione, a decorrere dal giorno 23 febbraio 2016, del Comune di Val di Zoldo mediante fusione dei Comuni di Forno di Zoldo e Zoldo Alto, in attuazione della quale il Comune di nuova istituzione subentra nella titolarità di tutte le situazioni giuridiche attive e passive dei Comuni di origine;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”’;
Vista la nota prot. n. 375664 del 17 settembre 2018, formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale avente ad oggetto “Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Forno di Zoldo (ora Comune di Val di Zoldo) (BL) - Allegato E interventi di cui ai righi 12 e 13. Determinazione in via definitiva e liquidazione dei contributi per l’importo complessivo di Euro 58.300,00. Accertamento dell’economia. Invio della proposta di liquidazione”;
Preso atto che nella suddetta proposta di liquidazione sono state esaminate:
- le Determinazioni del Responsabile dell’Area Tecnica n. 431 del 22.11.2016 e n. 499 del 23.12.2016, trasmesse dal Comune di Val di Zoldo (BL) con nota prot. n. 9043 del 23.12.2016, acquisita agli atti al prot. n. 513613 del 27.12.2016, con le quali si attesta l’approvazione della contabilità finale, del Certificato di Regolare Esecuzione (C.R.E.) delle opere e della spesa complessivamente sostenuta e rendicontata per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 12, Allegato E alla Ordinanza n. 3 del 2014, per un importo pari ad Euro 44.615,06;
- la Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 3 del 12.01.2017, trasmessa dal Comune di Val di Zoldo (BL) con nota prot. n. 286 del 12.01.2017, acquisita agli atti al prot. n. 12965 del 13.01.2017, con la quale si attesta l’approvazione della contabilità finale, la regolare esecuzione delle opere e la spesa complessivamente sostenuta e rendicontata per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 13, Allegato E alla Ordinanza n. 3 del 2014, per un importo pari ad Euro 18.300,00;
Considerato che dalla documentazione trasmessa dal Comune di Val di Zoldo (BL), pervenuta con le pec sopraccitate e, ad integrazione, con note prot. n. 533 del 19.01.2017, prot. n. 8174 del 04/09/2018 e prot. n. 8179 del 05/09/2018, acquisite agli atti al prot. n. 23148 del 20/01/2017, al prot. n. 359737 del 04/09/2018 e al prot. n. 359819 del 05/09/2018, risulta una spesa ammissibile a contributo, effettivamente sostenuta e rendicontata, pari complessivamente ad Euro 62.915,06;
Dato atto che, non essendo consentite compensazioni tra i contributi assegnati, per ciascuno degli interventi realizzati risulta possibile riconoscere, quale quota massima di contributo, l’importo effettivamente assegnato con O.C. n. 3 del 2014;
Ritenuto pertanto di determinare in via definitiva e liquidare al Comune Val di Zoldo (BL) la somma complessiva di Euro 58.300,00, quale contributo spettante a fronte delle spese effettivamente sostenute e rendicontate per la realizzazione degli interventi di cui ai righi 12 e 13 dell’Allegato E alla citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, per le quali è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014, pari complessivamente ad Euro 64.000,00;
Rilevata l’insussistenza del credito del Comune di Val di Zoldo (BL) per Euro 5.700,00 derivante dalla minor spesa tra quanto impegnato in favore di suddetto Comune per l’intervento di cui al rigo 13 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 24.000,00 e quanto liquidato con il presente provvedimento, pari ad Euro 18.300,00;
Viste le disposizioni di cui all’art. 7 dell’Ordinanza commissariale nr. 3 del 2014;
Dato atto pertanto che per l’intervento in argomento risulta il seguente quadro riepilogativo:
Provvedimento di finanziamento
Importo finanziato (Euro)
Somma rendicontata (Euro)
Contributo definitivo (Euro)
Tipologia liquidazione
Economie (Euro)
O.C. 3/2014, All. E
44.615,06
SALDO
0,00
18.300,00
5.700,00
62.915,06
58.300,00
Considerato che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: “Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957”;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
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