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Bur n. 70 del 20 luglio 2018


Materia: Trasporti e viabilità

COMUNE DI VENEZIA (VENEZIA)

Determinazione del Dirigente n. 1095 del 3 agosto 2017

Revisione d'ufficio, nell'ambito del mandato di gestione dinamica dell'elenco delle strade d'uso pubblico di competenza comunale della terraferma veneziana, di cui al disposto della delibera del commissario straordinario, approvata con i poteri del consiglio comunale, n. 53 del 2 aprile 2015.

Comunicazione di avvenuta adozione della determinazione dirigenziale n. 1095 del 3 agosto 2017, recante la “Prima revisione d'ufficio, nell'ambito del mandato di gestione dinamica dell'elenco delle strade d'uso pubblico di competenza comunale della terraferma veneziana, di cui al disposto della Delibera del Commissario straordinario, approvata con i poteri del Consiglio comunale, n. 53 del 2 aprile 2015”

In ottemperanza ai prescritti adempimenti di cui all’art. 2. del D.lgs 30 aprile 1992 n. 285 recante il “Nuovo Codice della Strada” ed art. 2. del D.P.R. del 16 dicembre 1992 n. 495, inerente al “Regolamento di esecuzione ed attuazione del codice della strada”; nonché in esecuzione di quanto disposto a seguito dell’art. 94, comma 2 della Legge Regionale del 13 aprile 2001 n. 1 sulla delega alle Province e ai Comuni delle funzioni relative alla classificazione e declassificazione delle strade di rispettiva competenza e ai sensi del DGR del Veneto n. 2042 del 03 agosto 2001, relativamente alla pubblicazione del provvedimento di classificazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Precisato che la determinazione dirigenziale n. 1095 del 3 agosto 2017 è stata pubblicata all’Albo pretorio on line del Comune di Venezia dal 30 agosto fino al 14 settembre 2017 e che, in analogia con i provvedimenti dichiarativi di specie, sono trascorsi i termini dell’esecutività dal giorno 10 settembre 2017.

Dato atto che l’efficacia dichiarativa della demanialità e pubblicità delle strade della Terraferma del Comune di Venezia, con effetti di legge fino a prova contraria, insite nello stesso provvedimento di classificazione, ai sensi dell’art. 2 comma 7 del DPR del 16 dicembre 1995 n. 495, decorre dall’inizio del secondo mese successivo a quello nel quale è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Il Comune di Venezia, a mezzo del presente comunicato formato in conformità al provvedimento in questione e secondo le argomentazioni in questo contenute, informa che:

IL DIRIGENTE del SETTORE VALORIZZAZIONE BENI DEMANIALI E PATRIMONIALI  della DIREZIONE FINANZIARIA

Richiamata la deliberazione del Commissario Straordinario, con i poteri del Consiglio Comunale, n. 53 del 25 aprile 2015, con la quale è stato approvato l'”Elenco delle strade di uso pubblico di competenza comunale della terraferma veneziana”.

Rilevato che:

- il punto 6 del deliberato del citato provvedimento dispone che eventuali puntuali modifiche e/o integrazioni all'Elenco delle strade di suo pubblico, così come i conseguenti aggiornamenti dei relativi elaborati grafici di corredo, fatte salve le procedure relative a fattispecie già normate, in conformità con quanto disposto, sono affidate agli Uffici comunali, tramite determinazione e ai fini esclusivamente dichiarativi, relativamente alle singole superfici stradali da assoggettare o assoggettate all'uso pubblico, così come per disporre rettifiche su eventuali errori;

- nel punto 14 dell'articolato del dispositivo della medesima deliberazione, viene pure dato mandato all'ufficio di “provvedere alla gestione dinamica dell'elenco delle strade d'uso pubblico di competenza comunale [omissis], traducendo tale attività su supporto informatico, aggiornando e pubblicando le versioni dell'elenco e relativi elaborati grafici sul sito del Comune di Venezia”.

Detto che, nell'insieme, quanto sopra riportato, riguarda la necessità di operare rettifiche e/o integrazioni a fronte di errori materiali riscontrati sull'elenco in argomento, assieme alle eventuali rettifiche e/o integrazioni derivanti da verifiche nel merito della coerenza di singoli casi con tutti gli elementi sottesi alla valutazione dell'uso pubblico, circa le superfici d'interesse e funzionali alla circolazione viaria pubblica in Terraferma.

Atteso che, ai punti 7 e 8 della citata deliberazione consiliare, sono indicati gli elementi sottesi alla valutazione dell'uso pubblico.

Considerato che:

- successivamente alla pubblicazione del sopra citato provvedimento, sono pervenute all'ufficio varie segnalazioni, sia da parte di altri uffici dell'Amministrazione Comunale, sia attraverso istanze inoltrate da singoli cittadini;

- parimenti, a seguito dell'attività corrente, l'ufficio ha rilevato alcuni casi nei quali sono stati riconosciuti errori materiali e altri, come detto, che non soddisfano la coerenza dei criteri sintomatici, delle circostanze sostanziale, di tutte le caratteristiche indefettibili e almeno una delle circostanze integrative, così come formulati al punto 7, seguito dai termini di riconoscimento e confronto delle varie situazioni di cui al punto 8 del deliberato del citato provvedimento commissariale;

- alcuni dei casi riportati nell'elenco in questione, per esigenze contingenti alla gestione amministrativa dei luoghi, sono stati oggetto di singole note informative riportanti l'esito dell'istruttoria stessa, quindi sottoscritte dal Dirigente competente e inviate ai vari istanti. Dette note informative sono debitamente riportate nel citato elenco, così come l'esito delle richiamate specifiche istruttorie è rappresentato sempre nelle sopra citate planimetrie.

Ricordato che:

- l'attività di riordino dell'elenco delle strade di uso pubblico di competenza comunale, oggetto della presente determinazione dirigenziale, rappresenta concretamente la modalità, disegnata nelle disposizioni riportate nella citata deliberazione 53/2015, per far progredire l'elenco stesso verso una progressiva “stabilizzazione”, anche attraverso il contributo partecipato dei cittadini, degli uffici comunali e/o di altri enti pubblici che, nel tempo, faranno rilevare puntuali criticità;

- l'assoggettamento all'uso pubblico delle superfici stradali interessate e relative competenze in capo all'Amministrazione Comunale, formulato a tutti gli effetti di legge e fino a prova contraria, è da intendersi come quel complesso di poteri e obblighi di polizia amministrativa e manutenzione del manufatto stradale, correlati a quelli della disciplina, a prescindere dall'assetto proprietario, fatti salvi poteri e obblighi diversamente disciplinati a seguito di atti sottoscritti o adottati dall'Amministrazione Comunale, di disposizioni normative, giudiziali o in forza di regimi consortili.

Dato, infine, atto che:

- tutti i casi rilevati, sia quelli oggetto di istanza che quelli rilevati d'ufficio o per il quali è già stata conclusa la relativa istruttoria, sono stati inseriti, anche per economicità del procedimento amministrativo, in un unico apposito elenco, qui allegato quale parte integrante della presente determinazione dirigenziale;

- tale elenco riporta, oltre alla denominazione toponomastica, gli estremi dei protocolli delle suddette istanze, piuttosto che l'appunto evidenziante l'iniziativa d'ufficio, così come la sintesi e l'esito dell'istruttoria in applicazione dei sopra richiamati indirizzi, relativamente alla coerenza con tutti gli elementi sottesi alla valutazione dell'interesse pubblico viario delle superfici stradali in questione, adottati dall'Amministrazione Comunale con il citato provvedimento;

- costituiscono parte integrante alla presente determinazione dirigenziale le singole e apposite planimetrie di inquadramento puntuale dei tratti rettificati e/o integrati, anch'esse allegate.

Ritenuto, pertanto, come da mandato ricevuto dal Consiglio Comunale, di:

-  rettificare e integrare l'Elenco delle strade di uso pubblico di competenza comunale della terraferma, già approvato con deliberazione del Commissario Straordinario, con i poteri del Consiglio Comunale, n. 53 del 2 aprile 2015, secondo gli esiti istruttori riportati nella tabella descrittiva e rappresentati nelle schede planimetriche allegate, nell'insieme costituenti parte integrante della presente determinazione, notiziandone gli istanti;

- provvedere alla traduzione delle sopra citate rettifiche e integrazioni “su supporto informatico, aggiornando e pubblicando le versioni dell'elenco e relativi elaborati grafici sul sito del Comune di Venezia”;

- adempiere agli obblighi di pubblicità definiti dall'art. 2, comma 7, del D.P.R. 495/1992, dando atto che i provvedimenti di classificazione hanno effetto dall'inizio del secondo mese successivo a quello nel quale essi sono pubblicati nel Bollettino regionale.

Visto l’art. 107 del D.Lgs. 267/2000.

Visto il Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. n. 285 recante il “nuovo Codice della Strada”.

Visto l'art. 94, comma 2, della Legge Regionale 13 aprile 2001, n. 11, che ha delegato alle Province e ai Comuni le funzioni relative alla classificazione e declassificazione delle strade di rispettiva competenza.

Richiamati gli allegati n. 1 “principio della competenza finanziaria” e n. 4.2 “principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” del D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118.

Viste la deliberazione del Consiglio Comunale n. 73 del 21/12/2016 di approvazione del Bilancio di previsione 2017 – 2019.

Vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 22 del 14 febbraio 2017 che istituisce il PEG 2017-2019.

Preso atto che il presente provvedimento non prevede impegno di spesa;

Dato atto del rispetto di quanto previsto dall’art. 6 comma 2 del Regolamento sul sistema dei controlli interni, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 28/02/2013 in ordine al controllo di regolarità amministrativa e contabile nella fase preventiva.

DETERMINA

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa e come da mandato ricevuto dal Consiglio Comunale, il primo gruppo di rettifiche e integrazioni all'Elenco delle strade di uso pubblico di competenza comunale della terraferma, già approvato con Delibera del Commissario straordinario, con i poteri del Consiglio Comunale, n. 53 del 2 aprile 2015, secondo gli esiti istruttori riportati nella tabella descrittiva e rappresentati nelle schede planimetriche allegate, nell'insieme costituenti parte integrante della presente determinazione, notiziandone gli istanti;
  2. di provvedere, inoltre, alla traduzione delle sopra approvate rettifiche e integrazioni “su supporto informatico, aggiornando e pubblicando le versioni dell'elenco e relativi elaborati grafici sul sito del Comune di Venezia”;
  3. di adempiere agli obblighi di pubblicità definiti dall'art. 2, comma 7, del D.P.R. 495/1992, dando atto che i provvedimenti di classificazione hanno effetto dall'inizio del secondo mese successivo a quello nel quale essi sono pubblicati nel Bollettino regionale.

Dovuta informativa verrà trasmessa, ai sensi dell’art. 226 del D.lgs. del 30 aprile 1992 n. 285, all’Archivio Nazionale delle Strade.

Il Dirigente arch. Luca Barison

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