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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 27 del 15 maggio 2018
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Lozzo di Cadore (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 16. Determinazione in via definitiva e liquidazione del contributo, a saldo, per l'importo di Euro 109.120,48. Accertamento dell'economia.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, da ultimo aggiornata con Ordinanza commissariale n. 3 del 27 novembre 2017;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, successivamente aggiornato con Ordinanze commissariali n. 3 del 9 settembre 2016, n. 2 del 23 novembre 2017 e n. 4 del 22 dicembre 2017;
Atteso che, con riferimento al Comune di Lozzo di Cadore (BL), con la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, rigo 16 sono state assegnate risorse finanziarie come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
16
COMUNE DI LOZZO DI CADORE
BL
PIAN DEI BUOI
CEDIMENTO MURI DI SOSTEGNO – DANNEGGIAMENTO SEDE STRADALE – MOVIMENTI FRANOSI
150.000,00
Dato atto che con Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari ad Euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;
Preso atto che il succitato intervento è stato suddiviso dal Comune di Lozzo di Cadore (BL) in tre parti distinte, così riassunte:
1) intervento di somma urgenza per sgombero sede stradale, di importo pari ad Euro 4.697,00, autorizzato con Determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico comunale n. 90 del 07.07.2014;
2) lavori di consolidamento della sede stradale in località Festona, lungo la Strada Lozzo – Pian dei Buoi, il cui progetto, di importo pari ad Euro 38.000,00 è stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 14 del 24.02.2016;
3) lavori di manutenzione della Strada Lozzo – Pian dei Buoi, il cui progetto, di importo pari ad Euro 105.379,84, è stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 60 del 09.11.2016;
Vista la nota prot. n. 172879 del 10 maggio 2018, formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale avente ad oggetto “Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Lozzo di Cadore (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 16. Determinazione in via definitiva e liquidazione del contributo, a saldo, per l’importo di Euro 109.120,48. Accertamento dell’economia. Invio della proposta di liquidazione”;
Preso atto che nella suddetta proposta di liquidazione è stata esaminata la Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 38 del 16.03.2018, trasmessa dal Comune di Lozzo di Cadore (BL) con nota prot. n. 1398 del 19.03.2018, acquisita agli atti al prot. n. 112926 del 23.03.2018, con la quale si attesta l’approvazione della contabilità finale, dei Certificati di Regolare Esecuzione (C.R.E.) dei lavori e della spesa sostenuta e rendicontata per la realizzazione delle opere come sopra rappresentato, per un importo complessivo pari ad Euro 141.375,17;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”’;
Considerato che dalla documentazione trasmessa dal Comune di Lozzo di Cadore (BL) pervenuta con la pec sopraccitata risulta una spesa ammissibile a contributo, effettivamente sostenuta e rendicontata, pari ad Euro 141.375,17, per la quale è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014, con riferimento all’importo di cui alla colonna 6, rigo 16, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 150.000,00;
Ritenuto pertanto, di determinare in via definitiva nell’importo di Euro 141.375,17 il contributo spettante al Comune di Lozzo di Cadore (BL) a fronte delle spese effettivamente sostenute e rendicontate per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 16 dell’Allegato E alla citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014;
Visto il decreto del Commissario delegato n. 18 del 23.06.2017, con cui è stato liquidato al Comune di Lozzo di Cadore (BL) un primo acconto di importo pari ad Euro 32.254,69 per la realizzazione dell’intervento in argomento, in particolare con riferimento alle opere di cui al sopraccitato punto 2), a valere sulle risorse disponibili nella contabilità speciale 5744 di cui all’impegno di spesa assunto con la citata Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014, pari ad Euro 150.000,00;
Ritenuto conseguentemente, a fronte dell’acconto erogato per Euro 32.254,69 di cui al decreto commissariale n. 18/2017, di liquidare, a saldo, al Comune Lozzo di Cadore (BL), l’importo residuo di Euro 109.120,48, disponibile sull’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014 in relazione all’importo di cui alla colonna 6, rigo 16, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 150.000,00;
Rilevata l’insussistenza del credito del Comune di Lozzo di Cadore (BL) per Euro 8.624,83 derivante dalla minor spesa tra quanto impegnato in favore di suddetto Comune per l’intervento di cui al rigo 16 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 150.000,00 e il contributo definitivo di cui al presente provvedimento, pari ad Euro 141.375,17;
Viste le disposizioni di cui all’art. 7 dell’Ordinanza commissariale nr. 3 del 2014;
Dato atto pertanto che per l’intervento in argomento risulta il seguente quadro riepilogativo:
Provvedimento di finanziamento
Importo finanziato (Euro)
Contributo definitivo (Euro)
Acconto erogato con D.C. n. 18/2017 (Euro)
Da liquidare con il presente decreto (Euro)
Tipologia liquidazione
Economie (Euro)
O.C. 3/2014, All. E
141.375,17
32.254,69
109.120,48
SALDO
8.624,83
Considerato che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: “Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957”;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
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