Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 21 del 6 aprile 2018
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Puos d'Alpago (Bl) ora Alpago - Allegato E intervento di cui al rigo 34. Determinazione in via definitiva e liquidazione del contributo per l'importo di Euro 45.068,93. Accertamento dell'economia.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, da ultimo aggiornata con Ordinanza commissariale n. 3 del 27 novembre 2017;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, successivamente aggiornato con Ordinanze commissariali n. 3 del 9 settembre 2016, n. 2 del 23 novembre 2017 e n. 4 del 22 dicembre 2017;
Atteso che, con riferimento al Comune di Puos d’Alpago (Bl) ora Alpago, con la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, rigo 34 sono state assegnate risorse finanziarie come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
34
COMUNE DI PUOS D'ALPAGO ora ALPAGO
BL
SOMMACOSTA
MOVIMENTO FRANOSO A RIDOSSO CIVILE ABITAZIONE
55.000,00
Dato atto che con Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari ad Euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;
Vista la nota prot. n. 121891 del 30 marzo 2018 , formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale avente ad oggetto “Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Alpago (Bl) - Allegato E intervento di cui al rigo 34. Determinazione in via definitiva e liquidazione del contributo per l’importo di Euro 45.068,93. Accertamento dell’economia. Invio della proposta di liquidazione”;
Preso atto che nella suddetta proposta di liquidazione sono state esaminate le Determinazioni del Responsabile dell’Area Lavori Pubblici n. 32 del 04.02.2016, n. 249 del 14.10.2016 e n. 310 del 08.11.2016, trasmesse dal Comune di Puos d’Alpago ora Alpago (BL) con nota prot. n. 9296 del 09.11.2016, acquisita agli atti al prot. n. 436690 di pari data, con le quali si attesta l’approvazione della contabilità finale e del Certificato di Regolare Esecuzione (C.R.E.) delle opere nonché la liquidazione della spesa complessivamente sostenuta e rendicontata per la realizzazione dell’intervento in oggetto, per un importo complessivo pari ad Euro 45.068,93;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”’;
Considerato che dalla documentazione trasmessa dal Comune di Puos d’Alpago ora Alpago (BL), pervenuta con la pec sopraccitata, risulta una spesa ammissibile a contributo, effettivamente sostenuta e rendicontata, pari ad Euro 45.068,93, per la quale è stato adottato l’impegno di spesa di cui alla colonna 6, rigo 34, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 55.000,00, ai sensi dell’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014;
Ritenuto pertanto, di determinare in via definitiva e liquidare al Comune di Puos d’Alpago ora Alpago (Bl)la somma di Euro 45.068,93 quale contributo spettante a fronte delle spese effettivamente sostenute e rendicontate per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 34 dell’Allegato E alla citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014;
Rilevata l’insussistenza del credito del Comune di Puos d’Alpago ora Alpago (BL) per Euro 9.931,07 derivante dalla minor spesa tra quanto impegnato in favore di suddetto Comune per l’intervento di cui al rigo 34 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 55.000,00 e quanto liquidato con il presente provvedimento, pari ad Euro 45.068,93;
VISTE le disposizioni di cui all’art. 7 dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014;
Dato atto pertanto che per l’intervento in argomento risulta il seguente quadro riepilogativo:
Provvedimento di finanziamento
Importo finanziato (Euro)
Somma rendicontata (Euro)
Contributo definitivo (Euro)
Tipologia liquidazione
Economie (Euro)
O.C. 3/2014, All. E
45.068,93
SALDO
9.931,07
Considerato che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: “Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957”;
DECRETA
Il Commissario delegato F.to Dott. Luca Zaia
Torna indietro