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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 19 del 13 marzo 2018
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Mel (BL) - Allegato E, intervento di cui al rigo 18, come rimodulato con Ordinanza commissariale n. 2 del 23 novembre 2017. Liquidazione di Euro 48.481,86, quale secondo acconto sul contributo assegnato pari ad Euro 330.000,00.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, da ultimo aggiornata con Ordinanza commissariale n. 3 del 27 novembre 2017;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, successivamente aggiornato con Ordinanze commissariali n. 3 del 9 settembre 2016, n. 2 del 23 novembre 2017 e n. 4 del 22 dicembre 2017;
Dato atto che con Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari ad Euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;
Atteso che in particolare, con la citata Ordinanza commissariale n. 2 del 23 novembre 2017, è stata disposta la rimodulazione delle risorse originariamente assegnate al Comune di Mel (BL) per gli interventi di cui all’Allegato E, righi 18 e 21 dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, a seguito della quale i due contributi risultano essere stati accorpati e destinati al solo intervento di cui al rigo 18, come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
18
COMUNE DI MEL
BL
PRADERADEGO
INTRANSITABILITÀ STRADA COMUNALE PER LA LOCALITÀ PRADERADEGO. La presenza di importanti quantità di acque meteoriche di ruscellamento, hanno causato, in due punti con fronti di circa 20 ml, il dissesto della scarpata di sostegno della strada comunale
330.000,00
Considerato che dall’ Ordinanza commissariale n. 2 del 23 novembre 2017 risulta che il contributo assegnato, pari ad Euro 330.000,00, è destinato alla copertura finanziaria delle opere rientranti nell’intervento di cui al rigo 18, per un costo complessivo quantificato nel quadro economico in Euro 968.559,33:
1) “Sistemazione strada comunale per Praderadego” il cui progetto è stato approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 55 dell’ 11.05.2015; 2) “Completamento sistemazione strada comunale Praderadego – criticità 5 Sezione 17-18”, segnalato come prioritario rispetto agli altri lotti costituenti il progetto complessivo di sistemazione dei fronti franosi della strada di Praderadego, con riferimento allo studio preliminare tecnico economico n. 42/16 dell’8 luglio 2016 presentato dal Comune stesso e preso in esame ai fini della rimodulazione di cui alla citata Ordinanza commissariale n. 2 del 2017;
Dato atto che alla copertura finanziaria dell’intervento in argomento si provvederà nel limite massimo del contributo assegnato di Euro 330.000,00, in ottemperanza alle disposizioni di cui all’art. 2, comma 2 della citata ordinanza commissariale n. 2 del 2017;
Vista la nota prot. n. 94555 del 13 marzo 2018, formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale avente ad oggetto “Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Mel (BL) - Allegato E, intervento di cui al rigo 18, come rimodulato con Ordinanza commissariale n. 2 del 23 novembre 2017. Invio della proposta di liquidazione di Euro 48.481,86 quale secondo acconto sul contributo assegnato pari ad Euro 330.000,00”;
Preso atto che nella suddetta proposta di liquidazione è stata esaminata la Determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico n. 324 del 15.09.2017, trasmessa dal Comune di Mel (BL) con nota prot. n. 14351 del 23.11.2017, acquisita agli atti al prot. n. 489733 del 23.11.2017, con la quale si attesta l’approvazione della contabilità finale e del Certificato di Regolare Esecuzione (C.R.E.) dell’opera nonché la liquidazione della spesa sostenuta e rendicontata per la realizzazione dell’intervento di cui al sopraccitato punto 1), per un importo finale pari ad Euro 160.538,91;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”’;
Considerato che dalla documentazione trasmessa dal Comune di Mel (BL), pervenuta con la pec sopraccitata, risulta una spesa ammissibile a contributo pari ad Euro 160.538,91, per la quale è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014 per l’intervento di cui alla colonna 6, rigo 18, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 330.000,00, come da rimodulazione disposta con Ordinanza commissariale n. 2 del 2017;
Visto il decreto del Commissario delegato n. 22 in data 01.08.2016, con cui è stato liquidato al Comune di Mel (BL) un primo acconto di importo pari ad Euro 112.057,05 per la realizzazione dell’intervento in argomento, a valere sulle risorse disponibili nella contabilità speciale 5744 di cui all’impegno di spesa assunto con la citata Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014, pari ad Euro 330.000,00 come da rimodulazione disposta con Ordinanza commissariale n. 2 del 2017;
Ritenuto pertanto, di liquidare al Comune di Mel (BL) la somma di Euro 48.481,86 come secondo acconto sul contributo complessivamente spettante di Euro 330.000,00, da erogare quale quota residua per le spese effettivamente sostenute e rendicontate per la realizzazione dell’intervento di cui al succitato punto 1) “Sistemazione strada comunale per Praderadego”, ricompreso tra le opere di cui al rigo 18 dell’Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, come rimodulato ai sensi dell’Ordinanza commissariale n. 2 del 2017;
Dato atto pertanto che per l’intervento in argomento risulta il seguente quadro riepilogativo:
Provvedimento di finanziamento
Importo finanziato (Euro)
Somma rendicontata (Euro)
Somma ammissibile (Euro)
Acconto erogato con D.C. n. 22/2016 (Euro)
Da liquidare con il presente decreto (Euro)
Tipologia liquidazione
O.C. 3/2014, All. E
e O.C. 2/2017 (rimodulazione)
160.538,91
112.057,05
48.481,86
2° ACCONTO
Considerato che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: “Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957”;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
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