Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 18 del 13 marzo 2018
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Quero, ora Quero Vas (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 38. Liquidazione di Euro 104.382,84, quale primo acconto sul contributo assegnato pari ad Euro 300.000,00.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, da ultimo aggiornata con Ordinanza commissariale n. 3 del 27 novembre 2017;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, successivamente aggiornato con Ordinanze commissariali n. 3 del 9 settembre 2016, n. 2 del 23 novembre 2017 e n. 4 del 22 dicembre 2017;
Atteso che, con riferimento al Comune di Quero, ora Quero Vas (BL), con la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, rigo 38 sono state assegnate risorse finanziarie come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
38
COMUNE DI QUERO
BL
SCHIEVENIN
EROSIONE SPALLE DI SOSTEGNO PONTE FOBBA E PONTE BORGO E DISSESTO IMPALCATO
300.000,00
Dato atto che con Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari ad Euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;
Vista la nota prot. n. 89233 del 8 marzo 2018, formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale avente ad oggetto “Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Quero ora Quero Vas (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 38. Invio della proposta di liquidazione di Euro 104.382,84 quale primo acconto sul contributo assegnato pari ad Euro 300.000,00”;
Preso atto che nella suddetta proposta di liquidazione è stata esaminata la Determinazione del Servizio Tecnico n. 64 del 21.02.2018, trasmessa dal Comune di Quero Vas con nota prot. n. 1814 del 22.02.2018, acquisita agli atti al prot. n. 70064 del 22.02.2018, con la quale si attesta l’approvazione degli atti di contabilità relativi al primo stato di avanzamento lavori (S.A.L) e della relativa spesa sostenuta e rendicontata per la realizzazione dell’intervento in oggetto, per un importo complessivo pari ad Euro 104.382,84;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”’;
Considerato che dalla documentazione trasmessa dal Comune di Quero Vas (BL), pervenuta con la pec sopraccitata e con la precedente nota prot. n. 1311 del 10.02.2018, acquisita agli atti al prot. n. 52838 del 12.02.2018, risulta una spesa ammissibile a contributo, effettivamente sostenuta e rendicontata per la realizzazione dell’intervento in oggetto, con riferimento al primo SAL, pari ad Euro 104.382,84, per la quale è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014, per l’intervento di cui alla colonna 6, rigo 38, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 300.000,00;
Dato atto pertanto che per l’intervento in argomento risulta il seguente quadro riepilogativo:
Provvedimento di finanziamento
Importo finanziato (Euro)
Somma rendicontata (Euro)
Somma ammissibile (Euro)
Tipologia liquidazione
O.C. 3/2014, All. E
104.382,84
1° ACCONTO
ritenuto pertanto, di liquidare al Comune di Quero Vas (BL) la somma di Euro 104.382,84, quale primo acconto sul contributo spettante di Euro 300.000,00, da erogare a fronte delle spese effettivamente sostenute e rendicontate, per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 38 dell’Allegato E all’Ordinanza commissariale nr. 3 del 2014;
Considerato che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: “Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957”;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
Torna indietro