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Bur n. 118 del 07 dicembre 2017


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012

Ordinanza n. 3 del 27 novembre 2017

Modifica dell'Ordinanza commissariale n. 4 del 23 dicembre 2016 - Aggiornamento della Struttura commissariale per l'attuazione degli interventi urgenti in ordine agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012 in adeguamento al decreto di conferimento di incarichi emanato, nell'ambito della complessiva riorganizzazione regionale, dal Direttore dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio.

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con decreto n. 200 del 16 novembre 2012, il Presidente della Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 106, c. 1, lett. a) della legge regionale 13 aprile 2001, n. 11, ha dichiarato lo stato di crisi in ordine agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
  • con nota prot. n. 532368 del 23 novembre 2012 il Presidente della Regione del Veneto ha richiesto, ai sensi della L. 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. al Presidente del Consiglio dei Ministri la dichiarazione dello stato di emergenza unitamente ad un adeguato sostegno economico al fine di assicurare le necessarie operazioni di soccorso alle popolazioni colpite, avviare i primi interventi provvisionali necessari a garantire la pubblica incolumità, fronteggiare i danni subiti dal patrimonio pubblico e privato e per la ripresa delle normali condizioni di vita della popolazione;
  • ai sensi dell’art. 1, c. 548, della L. 24 dicembre 2012, n. 228, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (L. di stabilità 2013)” i Presidenti delle Regioni interessate dagli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio nazionale nel mese di novembre 2012 operano in qualità di Commissari delegati con i poteri e le modalità di cui al D.L. 6 giugno 2012, n. 74, convertito, con modificazioni, dalla L. 1 agosto 2012, n. 122;
  • i Commissari delegati sono incaricati della realizzazione degli interventi di cui al citato D.L. n. 74/2012, in particolare del coordinamento delle attività per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del mese di maggio 2012 nelle Regioni di rispettiva competenza, operando con i poteri di cui all’art. 5, c. 2 della L. 24 febbraio 1992, n. 225 e con le deroghe alle disposizioni vigenti stabilite con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 4 luglio 2012, adottata nelle forme di cui all’art. 5, c. 1 della citata legge;

Premesso altresì che:

  • l’ art. 1 c. 5 del D.L. n. 74/2012 prevede inoltre che i Presidenti delle Regioni potessero costituire apposita struttura commissariale, composta da personale dipendente delle pubbliche amministrazioni in posizione di comando o distacco, nel limite di 15 unità i cui oneri venivano posti a carico delle risorse assegnate per il superamento dell’emergenza;
  • in attuazione di questa disposizione, il Commissario delegato, con propria Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014 ha costituito la Struttura commissariale delegando alle Strutture regionali, ovvero a dirigenti e funzionari della Regione Veneto appositamente nominati, specifici settori di intervento (amministrativo, economico finanziario, contributi, interventi, informatico e legislativo) rispetto ai quali sono state definiti i compiti e le funzioni che ciascuna Struttura regionale o dipendente regionale è tenuto a compiere;
  • con lo stesso provvedimento è stato individuato il Coordinatore della struttura commissariale nella persona dell’Ing. Alessandro De Sabbata, il quale è stato incaricato di rapportarsi direttamente con il Commissario delegato, ed al quale sono state assegnate le funzioni di raccordo, indirizzo, orientamento generale e di determinazione di specifiche direttive e istruzioni, cui i componenti della Struttura devono attenersi;
  • l’ordinanza precisa che il personale di cui al precedente punto svolge la propria attività presso la Struttura commissariale senza oneri a carico delle risorse della contabilità speciale;
  • con Ordinanza commissariale n. 4 del 23 dicembre 2016 è stato disposto un aggiornamento della Struttura commissariale, in adeguamento alle sopraggiunte variazioni intervenute a seguito delle note acquisite con prot. n. 531175 del 30 dicembre 2015 e n. 283739 del 22 luglio 2016 e nell’ambito della complessiva riorganizzazione delle Strutture dell’amministrazione regionale, a seguito dell’entrata in vigore della L.R. 17 maggio 2016, n. 14;

Considerato che:

  • con decreto n. 17 del 23 settembre 2016 il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio ha conferito gli incarichi di posizione organizzativa nell’ambito dell’Area di afferenza assegnando con decorrenza dal 1° ottobre 2016, per quanto concerne la Struttura di Progetto gestione post emergenze connesse ad eventi calamitosi le posizioni organizzative ‘Contabilità e rendicontazionì ed ‘Interventi sul patrimonio pubblicò rispettivamente alla Sig.ra Nicoletta De Donà ed al dott. Roberto Frison, in precedenza incardinati presso la Direzione Ragioneria e la Direzione Tutela Ambiente;
  • con nota acquisita a protocollo regionale n. 66096 del 17 febbraio 2017 il dott. Alvise Grespi, già incardinato nella Struttura commissariale nell’ambito del Settore economico finanziario dalla citata ordinanza n. 4 del 2016, ha comunicato di voler rinunciare all’incarico di assistenza economica, gestione della contabilità speciale, verifiche di procedibilità e rendicontazione;
  • a seguito della rinuncia di cui al punto precedente si rende necessario provvedere alla riassegnazione delle funzioni relative alla gestione della contabilità speciale per ragioni di economicità al personale in servizio presso la Struttura di Progetto gestione post emergenze connesse ad eventi calamitosi, con individuazione per le predette funzioni, in particolare del titolare della ‘posizione organizzativa contabilità e rendicontazionè, della Sig.ra Nicoletta De Donà e della Sig.ra Federica Carraro, già assegnate al predetto ufficio;
  • a seguito della complessiva riorganizzazione regionale, avviata con la L.R. n. 14 del 2016, le competenze in materia di Difesa del Suolo sono state assegnate in parte alla Direzione Difesa del Suolo ed in parte alla Direzione Operativa, nell’ambito della quale sono incardinate le UU.OO. del Genio Civile di cui si avvalgono i soggetti delegati per la progettazione, definizione e realizzazione degli interventi ai sensi dell’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 4 del 2014;
  • nell’adozione del presente provvedimento, che ha natura di atto di organizzazione, il Commissario delegato gode di ampia discrezionalità, conferita dall’art. 1 c. 5 del D.L. n. 74/2012;

Ritenuto di:

  • modificare la composizione della Struttura commissariale, tenendo conto dei risultati conseguiti e delle criticità finora riscontrate nello svolgimento delle attività;
  • di rinnovare le nomine conferite alle Strutture ed ai dipendenti regionali aggiornando la composizione della struttura commissariale tenendo conto dell’assegnazione di personale disposta, nell’ambito della complessiva riorganizzazione regionale, a seguito del citato decreto di conferimento d’incarichi n. 17 del 2016;
  • di confermare l’assegnazione di compiti e funzioni come temporaneamente disposta in favore del personale assegnato a seguito della complessiva riorganizzazione regionale alla Struttura di Progetto gestione post emergenze connesse ad eventi calamitosi;
  • di confermare l’incarico del Coordinatore della Struttura commissariale, individuato senza soluzione di continuità nell’ing. Alessandro De Sabbata, il quale svolge sotto il diretto controllo del Commissario delegato, funzioni di raccordo, indirizzo, orientamento generale, emanando specifiche direttive e istruzioni ai componenti della Struttura commissariale.

Visti:

  • la L. 24 febbraio 1992, n. 225 e successive modificazioni e integrazioni;
  • il D.L. 6 giugno 2012, n. 74, convertito, con modificazioni, nella L. 1 agosto 2012, n. 122;
  • il D.P.C.M. del 4 luglio 2012;
  • il D.P.C.M. del 16 ottobre 2012;
  • il verbale della seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 7 febbraio 2013;
  • il D.P.C.M. dell’8 febbraio 2013;
  • il D.P.C.M. del 23 marzo 2013;
  • la L. 27 dicembre 2013, n. 147;
  • il D.P.C.M. del 12 febbraio 2014;
  • la L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 come modificata dalla legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016
  • tutti i precedenti provvedimenti commissariali.

DISPONE

art. 1
(Valore delle premesse)

  1. Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

art. 2
(Presa d’atto delle precedenti ordinanze commissariali)

  1. Si prende atto delle precedenti Ordinanze commissariali ed in particolare delle Ordinanze commissariali n. 1 del 24 gennaio 2014, n. 2 dell’11 marzo 2014 e n. 4 del 23 dicembre 2016.

art. 3
(Aggiornamento della composizione della struttura commissariale

  1. È disposto l’aggiornamento della Struttura commissariale, per le motivazioni indicate in premessa, come di seguito riportato:

 

COORDINATORE DELLA STRUTTURA COMMISSARIALE

Coordinamento del personale e delle attività

ing. Alessandro De Sabbata

raccordo, indirizzo, orientamento generale, sotto il diretto controllo del Commissario delegato

SETTORE AMMINISTRATIVO

gestione del procedimento amministrativo e dei rapporti con organismi istituzionali di riferimento nazionale e regionale

Struttura di Progetto ‘Gestione post emergenze connesse ad eventi calamitosì

avv. Federica Dazzi

sig. Federica Busatto

Assistenza amministrativa per l’adozione degli atti di programmazione degli interventi, di aggiornamento dell’assetto della struttura e di tutte le azioni trasversali.

segreteria amministrativa e protocollo

UO B ‘Acquisiti regionali’

dott. Pierpaolo Zagnoni

registrazione atti e contratti di rilevanza esterna

Avvocatura Regionale

Coordinatore o suo delegato

gestione del contenzioso

Direzione ‘Affari Legislativi’

Direttore o suo delegato

supporto giuridico

SETTORE ECONOMICO E FINANZIARIO

funzioni di gestione della contabilità speciale n. 5744

Struttura di Progetto ’Gestione post emergenze connesse ad eventi calamitosi’

sig. Nicoletta De Donà

sig. Federica Carraro

assistenza economica e rendicontazione al MEF della contabilità speciale n. 5744

predisposizione ordinativi di pagamento e verifiche di cui all’art. 48 bis del DPR 602/1973

SETTORE CONTRIBUTI

gestione dei contributi

Struttura di Progetto ‘Gestione post emergenze connesse ad eventi calamitosi’

arch. Orietta Rubin

Supporto alla rimodulazione del piano degli interventi all’accertamento delle economie e definizione dei monitoraggi sullo stato di attuazione degli interventi

Direzione Operativa

ing. Salvatore Patti o suo delegato

Supporto alla programmazione degli interventi idraulici e di difesa marittima

Direzione ‘Difesa del Suolo’

ing. Marco Puiatti

o suo delegato

Struttura di Progetto ‘Gestione post emergenze connesse ad eventi calamitosi’

avv. Federica Dazzi

dott.ssa Laura Scarton

istruttoria per la concessione dei contributi agli enti locali e per il ripristino del patrimonio privato

Struttura di Progetto ‘Gestione post emergenze connesse ad eventi calamitosi’

arch. Roberto Frison

istruttoria rendicontazioni degli enti locali e procedure per il pagamento delle opere idrauliche

SETTORE INFORMATICO

assistenza tecnica e informatica

Direzione ‘ICT e Agenda Digitale’

Direttore o suo delegato

manutenzione del programma gestionale on-line

UO A ‘Sicurezza nei luoghi di lavoro’

sig. Alessandro Nucci

gestione informativa dei dati relativi ai contributi

 

Art. 5
(Rinvii)

  1. Si richiamano, in quanto integralmente applicabili e compatibili, le disposizioni di cui agli artt. 4 e 5 dell’Ordinanza commissariale n. 4 del 2016.

art. 6
(Pubblicazione)

  1. La presente Ordinanza commissariale è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e all’apposita sezione dedicata nell’area delle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

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