Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 118 del 07 dicembre 2017


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012

Ordinanza n. 2 del 23 novembre 2017

Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 'Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012' . Rimodulazione del Piano degli interventi approvato con Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014. Allegato E, righi 18 e 21. Comune di Mel (BL).

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con decreto n. 200 del 16 novembre 2012, il Presidente della Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 106, c. 1, lett. a) della legge regionale 13 aprile 2001, n. 11, ha dichiarato lo stato di crisi in ordine agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
  • con nota prot. n. 532368 del 23 novembre 2012 il Presidente della Regione del Veneto ha richiesto, ai sensi della L. 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. al Presidente del Consiglio dei Ministri la dichiarazione dello stato di emergenza unitamente ad un adeguato sostegno economico al fine di assicurare le necessarie operazioni di soccorso alle popolazioni colpite, avviare i primi interventi provvisionali necessari a garantire la pubblica incolumità, fronteggiare i danni subiti dal patrimonio pubblico e privato e per la ripresa delle normali condizioni di vita della popolazione;
  • ai sensi dell’art. 1, c. 548, della L. 24 dicembre 2012, n. 228, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (L. di stabilità 2013)” i Presidenti delle Regioni interessate dagli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio nazionale nel mese di novembre 2012 operano in qualità di Commissari delegati con i poteri e le modalità di cui al D.L. 6 giugno 2012, n. 74, convertito, con modificazioni, dalla L. 1 agosto 2012, n. 122;
  • il citato art. 1, c. 548, della L. 24 dicembre 2012, n. 228 dispone, inoltre, che il Fondo di cui all’art. 6, c. 1, del D.L. 3 maggio 1991, n. 142, convertito, con modificazioni, dalla L. 3 luglio 1991, n. 195, è incrementato nella misura di 250 milioni di Euro per l’anno 2013, da destinare a interventi in conto capitale nelle Regioni e nei Comuni interessati dagli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio nazionale nel mese di novembre 2012, prevedendo altresì che le indicate risorse siano ripartite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta dei Presidenti delle Regioni interessate;
  • nella seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 7 febbraio 2013 è stato esaminato ed approvato il piano di riparto delle risorse di cui al punto precedente;
  • con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 marzo 2013, recante “Ripartizione delle risorse di cui all’art. 1, c. 548, della L. 24 dicembre 2012, n. 228”, le risorse individuate nella misura di 250 milioni di Euro per l’anno 2013 dall’art. 1, c. 548, della L. 24 dicembre 2012, n. 228, per l’incremento del Fondo di cui all’art. 6, c. 1 del D.L. 3 maggio 1991, n. 142, convertito, con modificazioni, dalla L. 3 luglio 1991, n. 195, sono destinate a finanziare gli interventi in conto capitale nelle Regioni e nei Comuni interessati dagli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio nazionale nel mese di novembre 2012;
  • l’importo assegnato alla Regione del Veneto ai sensi del c. 548, art. 1, della L. 24 dicembre 2012, n. 228, originariamente previsto in Euro 42.500.000 (DPCM 23/3/2013) è stato rimodulato ed erogato in Euro 41.733.328,87 per effetto delle riduzioni lineari e degli accantonamenti di fondi disposti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sullo stanziamento complessivo;
  • i Commissari delegati sono incaricati della realizzazione degli interventi di cui al citato D.L. n. 74/2012, in particolare del coordinamento delle attività per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del mese di maggio 2012 nelle Regioni di rispettiva competenza, operando con i poteri di cui all’art. 5, c. 2 della L. 24 febbraio 1992, n. 225 e con le deroghe alle disposizioni vigenti stabilite con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 4 luglio 2012, adottata nelle forme di cui all’art. 5, c. 1 della citata legge;
  • l’art. 1, c. 5 del D.L. n. 74/2012 dispone che i Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto possono avvalersi, per gli interventi, dei Sindaci dei Comuni e dei Presidenti delle Province interessate dagli eventi di cui trattasi;
  • l’art. 1, c. 5-bis del D.L. n. 74/2012, aggiunto dall’art. 11, c. 1, lett. a), n. 1) del D.L. 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con modificazioni dalla L. 7 dicembre 2012, n. 213 ha previsto che i Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, in qualità di Commissari delegati, possono delegare le funzioni loro attribuite ai Sindaci dei Comuni ed ai Presidenti delle Province nel cui rispettivo territorio sono da effettuarsi gli interventi. Nell’atto di delega devono essere richiamate le specifiche normative statali e regionali cui, ai sensi delle vigenti norme, è possibile derogare e gli eventuali limiti al potere di deroga;

Premesso altresì che:

  • con Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dai suddetti eventi calamitosi, nell’ambito del quale sono state stabilite priorità, criteri di finanziamento degli interventi, percentuale di assegnazione di risorse commissariali e settori di intervento;
  • l’art. 2 di questa Ordinanza individua l’ordine di priorità e i criteri di finanziamento degli interventi approvati, stabilendo, al successivo articolo 3, la percentuale di finanziamento a valere sulla contabilità commissariale pari al 100% dell’importo segnalato dalle amministrazioni interessate per gli importi complessivamente individuati all’art. 4 della medesima ordinanza n. 3 del 2014;
  • con Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato definito l’ambito della delega di funzioni attuata in favore dei Comuni e delle Province, in attuazione dell’art. 6 co. 2 e 3 dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, impegnando le relative risorse finanziarie;
  • in particolare, l’art. 4 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 assegna Euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi rispettivamente indicati in detto Allegato e concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti per importo di danni segnalato maggiore o uguale ad Euro 15.000,00 e minore ad Euro 400.000,00;
  • che la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, righi 18 e 21 assegna al Comune di Mel (BL) risorse finanziarie per la realizzazione di opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti, come di seguito dettagliato:

 

n.

Soggetto delegato

Soggetto realizzatore

Prov.

Località

Descrizione intervento

Importo (Euro)

18

COMUNE DI MEL

COMUNE DI MEL

BL

PRADERADEGO

INTRANSITABILITÀ STRADA COMUNALE PER LA LOCALITÀ DI PRADERADEGO. La presenza di importanti quantità di acque meteoriche di ruscellamento, hanno causato, in due punti con fronti di circa 20 ml, il dissesto della scarpata di sostegno della strada comunale

160.000,00

21

COMUNE DI MEL

COMUNE DI MEL

BL

TALLANDINO

EROSIONE DEL BASAMENTO CON RELATIVI CEDIMENTI DEL PONTE LUNGO LA STRADA COMUNALE PER TALLANDINO. Il ponte in loc. Tallandino, lungo la strada comunale che porta alla medesima località, a seguito delle abbondanti precipitazioni ha subito degli apprezzabili cedimenti

170.000,00

TOTALE

 

330.000,00


Dato atto che con Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari a Euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;

Dato atto che, con riferimento all’intervento di cui al rigo 21:

  • con nota pervenuta al protocollo regionale n. 397261 del 23 settembre 2014 il Comune di Mel (BL) chiedeva di poter utilizzare le risorse stanziate e non utilizzate di cui al rigo 21 dell’allegato E all’Ordinanza n. 3 del 2014 per il completamento dell’intervento di cui al rigo 18 del medesimo allegato, per il quale erano state assegnate risorse pari ad Euro 160.000,00 ritenute dall’amministrazione insufficienti;
  • con la citata nota prot. n. 397261 del 23 settembre 2014 il Comune di Mel (BL) comunicava che l’intervento di cui al citato rigo 21 era stato finanziato con OCDPC n. 43/2010 per un importo di Euro 45.000,00, attestando che detto finanziamento aveva permesso di realizzare un intervento di consolidamento strutturale limitato al mantenimento delle strutture esistenti, con tecniche meno onerose di consolidamento, anziché con quelle più onerose di rifacimento strutturale oggetto della segnalazione connessa agli eventi in argomento cui ha fatto seguito l’approvazione dell’intervento di cui al rigo n. 21 dell’Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014;
  • con nota pervenuta al protocollo regionale con n. 145358 del 14 aprile 2016 il Comune di Mel (BL) comunicava di rinunciare al contributo di cui al rigo 21 dell’Allegato A all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, considerato che l’importo stanziato non era stato in concreto utilizzato per la realizzazione dell’intervento medesimo;
  • con nota pervenuta al protocollo regionale in atti n. 444941 del 25 ottobre 2017 il Comune di Mel (BL) ha confermato che l’intervento realizzato sul ponte Tallandino finanziato con OCDPC n. 43/2010 per un importo di Euro 45.000,00, ha garantito la messa in sicurezza del medesimo;

Considerato che:

  • con nota pervenuta al protocollo regionale in atti n. 486816 del 14 dicembre del 2016 il Comune di Mel (BL) reiterava la richiesta formulata con la sopraccitata nota prot. nr. 397231 del 23 settembre 2014, chiedendo uno stanziamento complessivo di Euro 968.559,33, inviando a supporto, in particolare, lo studio preliminare tecnico economico rif. n. 42/16 dell’8 luglio 2016 per il completamento della sistemazione dei fronti franosi della strada di Praderadego di cui all’intervento al rigo 18 dell’Allegato A all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014;

Rilevato, inoltre, che:

  • dalla relazione illustrativa delle criticità degli interventi, inserito nel citato studio preliminare tecnico economico, emerge la necessità di intervenire con opere urgenti di messa in sicurezza della strada comunale di Praderadego, la quale risulta essere stata danneggiata dagli eventi alluvionali che hanno interessato il territorio del Comune di Mel (BL) nell’anno 2012, al fine di impedire un peggioramento a seguito di possibili futuri eventi metereologici;
  • in particolare, la citata relazione tecnico economica descrive le criticità emerse a seguito dell’alluvione dell’anno 2012 e gli interventi di messa in sicurezza suddivisi in 5 lotti, per un costo complessivo quantificato nel quadro economico in Euro 968.559,33, allegando planimetria generale del tratto di viabilità interessato e la relazione geologica preliminare;
  • con nota acquisita al protocollo regionale in atti n. 401944 del 27 settembre 2017 il Comune di Mel (BL) asseverava che i movimenti franosi descritti negli elaborati contenuti nello studio tecnico-economico fossero riconducibili agli eventi che hanno interessato il territorio comunale di Mel dal 10 al 13 novembre 2012;
  • con la citata nota prot. n. 444941 del 25 ottobre 2017, integrata con nota prot. n. 445386 di pari data, il Comune di Mel (BL) indicava, tra gli interventi inseriti nello studio tecnico economico, come prioritaria la realizzazione dello stralcio funzionale relativo all’intervento segnalato al n. 5 della relazione illustrativa delle criticità come ‘Completamento sistemazione strada comunale Praderadego – Criticità n. 5 – Sezione 17 -18’, precisando che l’intervento indicato come prioritario, al pari degli altri interventi necessari alla messa in sicurezza della viabilità del Praderadego, sarà completato con risorse individuate nel bilancio comunale;

Considerato che:

  • l’art. 7 dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014 stabilisce che qualora, all’esito della definitiva ed asseverata valutazione dei danni l’importo finanziario necessario alla copertura degli interventi risultasse inferiore rispetto alle assegnazioni economiche di cui al Piano approvato con la medesima Ordinanza, la differenza rimanga nella disponibilità del Commissario delegato per l’attuazione degli ulteriori interventi non finanziati;
  • l’art. 11 della stessa Ordinanza stabilisce che, all’esito della definitiva e asseverata valutazione dei danni, il Piano degli interventi possa essere rimodulato con variazione delle assegnazioni delle risorse commissariali, nell’ambito di quanto stabilito dal succitato art. 7;

Considerato altresì che:

  • per quanto sopra detto, a seguito della rinuncia formalizzata dal Comune di Mel (BL) l’importo necessario alla realizzazione dell’intervento di cui al rigo 21 dell’allegato A all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, i lavori di messa in sicurezza sono stati realizzati con tecniche meno onerose di consolidamento come dichiarato dal Comune con le note sopraccitate, e pertanto la somma di Euro 170.000,00 destinata al finanziamento dell’intervento sopra citato risulta interamente disponibile per una sua eventuale nuova assegnazione;

Ritenuto pertanto:

  • di accertare un’economia di Euro 170.000,00 nell’ambito dell’assegnazione economica stanziata per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 21 dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, che rimane nella disponibilità del Commissario delegato;

Considerato inoltre che:

  • all’esito della definitiva ed asseverata valutazione dei danni relativi all’intervento di cui al rigo 18 dell’Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014 l’importo finanziario necessario alla copertura del medesimo risulta superiore rispetto all’assegnazione economica di cui al Piano approvato con la medesima Ordinanza;
  • in ragione della segnalazione delle priorità di cui alle succitate note inviate dal Comune di Mel (BL) è opportuno finanziare un ulteriore stralcio funzionale relativo alla complessiva criticità segnalata con riferimento alla viabilità del Praderadego, seguendo l’ordine di priorità indicato dal Comune ed utilizzando l’economia realizzate in relazione all’intervento di cui al rigo 21 dell’Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014 pari ad Euro 170.000,00;
  • la devoluzione del contributo stanziato per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 21 dell’Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014 alla realizzazione dell’intervento di cui al rigo 18 del medesimo Allegato, non comporta variazione del finanziamento complessivamente stanziato al Comune di Mel (BL), e pari a complessivi Euro 330.000,00;

Ritenuto, pertanto:

  • di procedere ad una modifica del Piano degli interventi assegnando le somme disponibili, come sopra accertate, alla realizzazione dell’intervento di cui al rigo 18 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, originariamente previsto in Euro 160.000,00;
  • di rimodulare il piano degli interventi di cui all’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, con riferimento ai contributi complessivamente assegnati al Comune di Mel (BL), come di seguito indicato:

 

n.

Soggetto delegato

Soggetto realizzatore

Prov.

Località

Descrizione intervento

Importo (Euro)

18

COMUNE DI MEL

COMUNE DI MEL

BL

PRADERADEGO

INTRANSITABILITÀ STRADA COMUNALE PER LA LOCALITÀ DI PRADERADEGO. La presenza di importanti quantità di acque meteoriche di ruscellamento, hanno causato, in due punti con fronti di circa 20 ml, il dissesto della scarpata di sostegno della strada comunale

330.00,00

21

COMUNE DI MEL

COMUNE DI MEL

BL

TALLANDINO

EROSIONE DEL BASAMENTO CON RELATIVI CEDIMENTI DEL PONTE LUNGO LA STRADA COMUNALE PER TALLANDINO. Il ponte in loc. Tallandino, lungo la strada comunale che porta alla medesima località, a seguito delle abbondanti precipitazioni ha subito degli apprezzabili cedimenti.

 0,00

TOTALE

 

330.000,00


Visti:

  • la L. 24 febbraio 1992, n. 225 e successive modificazioni e integrazioni;
  • il D.L. 6 giugno 2012, n. 74, convertito, con modificazioni, nella L. 1 agosto 2012, n. 122;
  • il D.P.C.M. del 4 luglio 2012;
  • il D.P.C.M. del 16 ottobre 2012;
  • il verbale della seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 7 febbraio 2013;
  • il D.P.C.M. dell’8 febbraio 2013;
  • il D.P.C.M. del 23 marzo 2013;
  • la L. 27 dicembre 2013, n. 147;
  • il D.P.C.M. del 12 febbraio 2014;
  • i precedenti provvedimenti commissariali.

DISPONE

art. 1
(Valore delle premesse)

  1. Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Art. 2
(Rimodulazione degli interventi urgenti)

  1. È approvata, per le motivazioni indicate in premessa la rimodulazione degli interventi da realizzarsi nel territorio del Comune di Mel (BL), come indicati nell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, righi 18 e 21; ne consegue che i contributi complessivamente assegnati al comune di Mel (BL) risultano comunque d’importo complessivo pari ad Euro 330.000,00, come di seguito indicato:

 

n.

Soggetto delegato

Soggetto realizzatore

Prov.

Località

Descrizione intervento

Importo (Euro)

18

COMUNE DI MEL

COMUNE DI MEL

BL

PRADERADEGO

INTRANSITABILITÀ STRADA COMUNALE PER LA LOCALITÀ DI PRADERADEGO. La presenza di importanti quantità di acque meteoriche di ruscellamento, hanno causato, in due punti con fronti di circa 20 ml, il dissesto della scarpata di sostegno della strada comunale

330.00,00

21

COMUNE DI MEL

COMUNE DI MEL

BL

TALLANDINO

EROSIONE DEL BASAMENTO CON RELATIVI CEDIMENTI DEL PONTE LUNGO LA STRADA COMUNALE PER TALLANDINO. Il ponte in loc. Tallandino, lungo la strada comunale che porta alla medesima località, a seguito delle abbondanti precipitazioni ha subito degli apprezzabili ha subito dei cedimenti

 0,00

TOTALE

 

330.000,00

 

  1. Alla spesa necessaria al completamento dell’intervento relativo alla viabilità del Praderadego, il cui costo complessivo è stato quantificato in Euro 968.559,33, farà fronte il Comune di Mel (BL), con risorse che saranno individuate nel bilancio dell’amministrazione comunale, come indicato nella citata nota prot. n. 444941 del 25 ottobre 2017.

Art. 3
(Pubblicazione)

  1. La presente Ordinanza commissariale è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e all’apposita sezione dedicata nell’area delle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

Torna indietro