Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 93 del 29 settembre 2017


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012

Decreto n. 34 del 12 settembre 2017

Ordinanza commissariale n. 6 dell'11 dicembre 2014 - Comune di Quero Vas (BL) - Contributi per interventi di ripristino e riparazione di immobili destinati all'edilizia abitativa o ad attività produttive- Ordinanze commissariali n. 1 del 28 maggio 2015, n. 2 del 29 agosto 2016 e n. 1 del 27 giugno 2017- Liquidazione della somma per il pagamento del contributo di cui all'Allegato A rigo 13 all'Ordinanza commissariale n. 2 del 29 agosto 2016.- Accertamento delle economie con riferimento a tutti gli interventi del Comune di Quero e del Comune di Vas ora Quero Vas (BL).

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti in ordine agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
  • con l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014 sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
  • con l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati da detti eventi, demandando a successivo provvedimento commissariale l’individuazione dei criteri e delle modalità per il riconoscimento dei danni e la concessione dei contributi per gli interventi di ricostruzione, riparazione e ripristino delle funzionalità degli immobili destinati ad abitazione o all’esercizio dell’attività produttiva;
  • con successiva Ordinanza commissariale n. 6 dell’11 dicembre 2014 sono stati definiti i criteri di ammissibilità e le modalità procedurali per l’assegnazione dei suddetti contributi, delegando alle amministrazioni comunali nei cui territori siano da effettuarsi gli interventi le funzioni relative all’istruttoria sulle domande di contributo;

Considerato, per quanto riguarda le risorse finanziarie che:

  • l’art. 1 co. 4 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 marzo 2013 stabilisce che possano essere destinate alla concessione di contributi per interventi di ricostruzione ai privati ed alle imprese risorse nel limite massimo del venticinque per cento dell’importo assegnato a ciascuna Regione;
  • le risorse finanziarie complessivamente disponibili per le finalità di cui all’art. 1, co. 548, della L. 24 dicembre 2012 e dell’art. 2, co. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 marzo 2013 sono pari a Euro 41.733.328,87;
  • l’art. 8 co. 1 della citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014 stanzia risorse per la copertura del fabbisogno relativo alla concessione dei contributi per gli interventi di ricostruzione, riparazione e rispristino delle funzionalità degli immobili di privati ed imprese, per un importo complessivo di Euro 10.224.966,79, nel rispetto del limite indicato al punto precedente;

Considerato che l’art. 5 della citata Ordinanza commissariale n. 6 del 2015 prevedeva che entro il 28 febbraio 2015 i Comuni individuati con Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014 svolgessero la valutazione preliminare di ammissibilità a contributo delle segnalazioni di danno di cui agli esiti della puntuale ricognizione svolta su tutto il territorio regionale;

dato atto che a seguito di detta attività di ricognizione l’Ordinanza commissariale n. 1 del 28 maggio 2015 ha determinato nella misura del 100% del contributo ammissibile la percentuale di contributo riconoscibile per la realizzazione dei suddetti interventi, impegnando le risorse finanziarie necessarie, per un importo complessivo di Euro 6.713.150,96;

Considerato che l’Ordinanza commissariale n. 6 del 2014 prevede che i Comuni determinino il contributo liquidabile a fronte di presentazione della documentazione di cui all’art. 11 co. 1, adottando e notificando il provvedimento di determinazione del contributo liquidabile, sulla base del quale il Commissario delegato procede all’erogazione delle risorse finanziarie al Comune interessato;

Considerato che l’Ordinanza commissariale n. 1 del 2015 ha approvato l’esito delle risultanze delle valutazioni preliminari di ammissibilità a contributo delle segnalazioni di danno presentate dai Comuni di Quero (BL) e di Vas (BL), riconoscendo contributi da destinare al recupero dell’edilizia abitativa e produttiva rispettivamente per Euro 25.700,00 e per Euro 10.000,00, entrambi maggiorati del 10% per la copertura delle spese tecniche per un totale complessivo di Euro 39.270,00, come da rigo 14 colonna S dell’Allegato A al presente decreto;

Considerato che con l’ Ordinanza commissariale n. 2 del 18 agosto 2015, è stata data attuazione all’art. 5 comma 4 e all’art. 5 comma 3 dell’Ordinanza commissariale n. 1 del 26 maggio 2015, fissando il termine per la conclusione dell’istruttoria relativa alle segnalazioni di danno in relazione ai casi indicati nella medesima disposizione;

Considerato che, con l’ Ordinanza commissariale n. 2 del 29 agosto 2016 sono state approvate le risultanze della valutazioni preliminari di ammissibilità a contributo delle segnalazioni di danno presentate in esecuzione dell’Ordinanza commissariale n. 2 del 18 agosto 2015 e sono state impegnate le risorse finanziarie commissariali necessarie alla copertura dei fabbisogni quantificati ed accertati, limitatamente alla copertura delle spese relative ai lavori da eseguire, per un importo complessivo di Euro 84.459,94;

Considerato pertanto che, con specifico riferimento al Comune di Quero Vas (BL), l’art. 2 della citata Ordinanza commissariale n. 2 del 29 agosto 2016 riconosceva, come da allegato A alla medesima, contributi per la copertura delle spese per i lavori di recupero dell’edilizia abitativa e produttiva per un importo complessivo di Euro 33.700,00;

Considerato che al fine di garantire la copertura delle spese tecniche ammissibili non impegnate con la citata Ordinanza commissariale n. 2 del 2016, con Ordinanza n. 1 del 27 giugno 2017 sono state stanziate risorse pari al 10% dell’accantonamento di spesa effettuato ai sensi dell’art. 3 c. 1 dell’Ordinanza commissariale n. 2 del 2016, per un importo complessivo di Euro 8.445,99 di cui, per quanto rileva ai fini del presente decreto, Euro 3.370,00 in favore del Comune di Quero Vas (BL);

Considerato , pertanto che risultano complessivamente impegnate risorse in favore del Comune di Quero Vas (BL) con le Ordinanza commissariali n. 1 del 2015, n. 2 del 2016 e n. 1 del 2017 per Euro 76.340,00;

Rilevato che a seguito delle segnalazioni inviate dal Comune di Quero Vas con note assunte a nostro protocollo con n. 419559 del 19 ottobre 2015 e n. 436528 del 29 ottobre 2015, sono state erroneamente impegnate con la citata Ordinanza di finanziamento n. 2 del 2016, le risorse necessarie alla copertura dei lavori già finanziati con l’Ordinanza commissariale n. 1 del 2015, per complessivi Euro 35.700,00;

Considerato che, nell’ambito della suddetta procedura avviata dall’art. 2 dell’Ordinanza commissariale n. 2 del 2015, e con riferimento al Comune di Quero Vas è stato impegnato in favore della Sig.ra Manfroi Giuliana il contributo per l’esecuzione dei lavori di cui al rigo 13 dell’Allegato A dell’Ordinanza commissariale n. 2 del 2016 dell’importo Euro 8.000,00, maggiorato del 10% con successiva Ordinanza commissariale n. 1 del 2017, per un importo complessivo di Euro 8.800,00;

Vista la nota prot. n. 375482 del 7 settembre 2017, formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale, con la quale viene trasmessa la proposta di liquidazione del contributo di cui all’oggetto;

Considerato che nella suddetta proposta di liquidazione sono stati esaminati gli atti dell’istruttoria ed in particolare la nota assunta protocollo regionale n. 431820 del 07 novembre 2016 con la quale il Comune di Quero Vas (BL), precisando che il contributo di cui al rigo 13 dell’allegato A dell’Ordinanza commissariale n. 2 del 29 agosto 2016 inerisce ad attività produttiva, inviava le determine di ammissione preliminare, definitiva e di liquidazione finale a seguito di rendicontazione, di cui al rigo 25 dell’Allegato A del presente decreto;

Preso atto che il Comune di Quero Vas (BL) con note assunte al protocollo regionale n. 419559 del 19 ottobre 2015 e n. 157901 del 21 aprile 2017, ha inviato le determinazioni con le quali è stata disposta la decadenza dai contributi dei soggetti di cui all’Allegato A al presente decreto, righi 4, 5, 6, 7, 8 con riferimento all’Ordinanza commissariale n. 1 del 2015 e righi 11, 12, 16, 17, 18, 19, 20, 21 con riferimento all’Ordinanza commissariale n. 2 del 2016, in quanto inammissibili a contributo poiché non hanno prodotto la documentazione richiesta nei termini fissati, per un importo complessivo di Euro 71.771,26;

Ritenuto di liquidare al Comune di Quero Vas (BL) Euro 4.568,74, di cui Euro 3.938,74 per lavori ed Euro 630,00 per le spese tecniche, (rigo 26 colonna R dell’Allegato A al presente decreto), quale contributo da assegnare alla sig.ra Manfroi Giuliana a seguito di rendicontazione di spesa complessiva di Euro 4.568,74 inferiore di Euro 4.231,26 rispetto a quanto stanziato (per complessivi Euro 8.800,00) ed al quale è stato assegnato il Codice Unico di Progetto (rigo 25 colonna F dell’Allegato A al presente decreto);

Rilevata l’insussistenza del credito del Comune di Quero Vas (BL) per Euro 43.501,26 (rigo 28 colonna S dell’Allegato A al presente decreto) derivante dalla minor spesa tra quanto impegnato in favore dei Comuni di Quero (BL) e Vas (BL) ai righi 85, 109, 292, 294, 303, 304 e 308 dall’Allegato A dell’Ordinanza commissariale n. 1 del 2015, pari a Euro 39.270,00 e quanto impegnato in favore del Comune di Quero Vas (BL) - per lavori al rigo 13 dell’Allegato A dell’Ordinanza commissariale n. 2 del 29 agosto 2016 per Euro 8.000,00 e per le spese tecniche con l’Ordinanza commissariale n. 1 del 27 giugno 2017 per Euro 800,00 - e quanto liquidato con il presente provvedimento;

Ritenuto pertanto di accertare in Euro 71.771,26 (rigo 27 colonna S dell’Allegato A al presente decreto) l’economia di spesa a valere sulla contabilità speciale n. 5744 derivante dall’insussistenza del credito di cui al punto precedente, pari ad Euro 43.501,26, maggiorata dell’errato doppio impegno, pari ad Euro 28.270,00 (rigo 23 colonna S dell’Allegato A al presente decreto) e quanto liquidato al Comune di Quero Vas (BL), in favore del quale sono state complessivamente impegnati Euro 76.340,00 (rigo 27 colonna E dell’Allegato A al presente decreto);

Considerato altresì che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: ‘Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957’;

Visti

  • il decreto del Presidente della Regione Veneto n. 200, del 16 novembre 2012;
  • la nota prot. n. 532368 del 23 novembre 2012;
  • la L. 24 febbraio 1992, n. 225, ed in particolare l’art. 5;
  • la L. 24 dicembre 2012, n. 228, ed in particolare l’art. 1 co. 1;
  • il D.L. 6 giugno 2012, n. 74, convertito, con modificazioni, dalla L. 1 agosto 2012, n. 122, ed in particolare l’art. 1;
  • la Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 4 luglio 2012;
  • la L. 24 dicembre 2012, n. 228, ed in particolare l’art. 1, co. 548;
  • il D.L. 3 maggio 1991, n. 142, convertito, con modificazioni, dalla L. 3 luglio 1991, n. 195, ed in particolare l’art. 6, co. 1;
  • il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 marzo 2013;
  • la nota del Capo del Dipartimento della Protezione Civile prot. n. DPC/ABI/46449 dell’11 settembre 2014;

DECRETA

  1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di liquidare al Comune di Quero Vas (BL) Euro 4.568,74, per il pagamento del contributo di cui al rigo 13 dell’Allegato A dell’Ordinanza commissariale n. 2 del 29 agosto 2016 con riferimento ai soli lavori pari ad Euro 3.938,74 ed Euro 630,00 con riferimento alle spese tecniche impegnate con Ordinanza n. 1 del 27 giugno 2017;
  3. l’insussistenza del credito del Comune di Quero Vas (BL) per Euro 43.501,26, derivante dalla minor spesa tra quanto impegnato in favore dei Comuni di Quero (BL) e Vas (BL), ora Quero Vas (BL), ai righi 85, 109, 292, 294, 303, 304 e 308 dell’Allegato A dell’Ordinanza commissariale n. 1 del 2015, pari a Euro 39.270,00 e al rigo 13 dell’Allegato A dell’Ordinanza commissariale n. 2 del 29 agosto 2016, pari ad Euro 8.000,00 per lavori ed Euro 800,00 per le spese tecniche (Ordinanza n. 1 del 2017), e quanto liquidato con il presente provvedimento;
  4. di accertare in Euro 71.771,26 l’economia di spesa a valere sulla contabilità speciale n. 5744 derivante dall’insussistenza del credito nei confronti del Comune di Quero Vas (BL), pari ad Euro 43.501,26, maggiorato dell’errato doppio impegno, pari ad Euro 28.270,00, e tenuto conto di quanto liquidato con il presente provvedimento, a fronte di un impegno complessivo di Euro 76.340,00;
  5. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte nei limiti dell’impegno stabilito a favore del Comune di Quero Vas (BL), con Ordinanza commissariale n. 2 del 29 agosto 2016, a valere sulla Contabilità speciale n. 5744 intestata a “PRES VENETO C.D. DPCM 23-3-13” presso la Tesoreria dello Stato di Venezia, intestata al Presidente della Regione del Veneto – Commissario delegato, giusta nota prot. n. 30715 del 15 aprile 2013 del Ministero dell’Economia e delle Finanze di comunicazione dell’apertura della contabilità speciale suindicata;
  6. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto all’apposita sezione dedicata nell’area delle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

(seguono allegati)

34_Allegato_A_353933.pdf

Torna indietro