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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 22 del 19 luglio 2017
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Puos d'Alpago (ora Comune di Alpago) (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 32. Determinazione in via definitiva e liquidazione del contributo. Accertamento dell'economia.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Atteso che, con riferimento al Comune di Puos d’Alpago (BL), con la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, rigo 32 sono state assegnate risorse finanziarie come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
32
COMUNE DI PUOS D’ALPAGO
BL
CORNEI –Via Colombo
DANNEGGIAMENTO STRADA COMUNALE E REGIMAZIONE ACQUE
60.000,00
Dato atto che con Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari ad Euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;
Vista la Legge regionale n. 6 del 18.02.2016 di istituzione, a decorrere dal giorno 23 febbraio 2016, del Comune di Alpago mediante fusione dei Comuni di Farra d’Alpago, Pieve d’Alpago e Puos d’Alpago, in attuazione della quale il Comune di nuova istituzione subentra nella titolarità di tutti i beni mobili ed immobili e di tutte le situazioni giuridiche attive e passive dei Comuni di origine;
Vista la nota prot. n. 294166 del 18 luglio 2017, formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale avente ad oggetto “Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Puos d’Alpago (ora Comune di Alpago) (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 32. Determinazione in via definitiva e liquidazione del contributo. Accertamento dell’economia. Invio della proposta di liquidazione”
Preso atto che nella suddetta proposta di liquidazione sono state esaminate le Determinazioni dell’Area Lavori Pubblici n. 40 del 14.02.2017 e n. 152 del 08.05.2017 trasmesse dal Comune di Alpago (BL) con nota agli atti prot. n. 254070 del 28.06.2017, con le quali si attesta l’approvazione della contabilità finale e del Certificato di Regolare Esecuzione (C.R.E.) delle opere nonché la liquidazione della spesa complessivamente sostenuta e rendicontata per la realizzazione dell’intervento in oggetto, per un importo complessivo pari ad Euro 59.842,73;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”’;
Considerato che dalla documentazione trasmessa dal Comune di Alpago (BL), pervenuta con la pec sopraccitata, risulta una spesa ammissibile a contributo, effettivamente sostenuta e rendicontata, pari ad Euro 59.842,73, per la quale è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014 per l’intervento di cui alla colonna 6, rigo 32, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 60.000,00;
Ritenuto pertanto, di determinare in via definitiva e liquidare al Comune di Alpago (BL) la somma di Euro 59.842,73 quale contributo spettante a fronte delle spese effettivamente sostenute e rendicontate per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 32 dell’Allegato E alla citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014;
Rilevata l’insussistenza del credito del Comune di Alpago (BL) per Euro 157,27 derivante dalla minor spesa tra quanto impegnato in favore di suddetto Comune per l’intervento di cui al rigo 32 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 60.000,00 e quanto liquidato con il presente provvedimento, pari ad Euro 59.842,73;
Dato atto pertanto che per l’intervento in argomento risulta il seguente quadro riepilogativo:
Provvedimento di finanziamento
Importo finanziato
Somma rendicontata
Contributo definitivo
Tipologia liquidazione
Economie
O.C. 3/2014, All. E
€ 60.000,00
€ 59.842,73
SALDO
€ 157,27
Considerato che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: “Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957”;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
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