Home » Sommario BURV » Dettaglio Decreto » Dettaglio Avviso » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 21 del 19 luglio 2017
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Feltre (BL) - Allegato C intervento di cui al rigo 2. Determinazione in via definitiva e liquidazione del contributo di Euro 8.000,00.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Atteso che, con riferimento al Comune di Feltre (BL), con la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato C, rigo 2 sono state assegnate risorse finanziarie come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
2
COMUNE DI FELTRE
BL
FRAZIONE DI TOMO
SCUOLA MATERNA: INFILTRAZIONE ACQUA DAL TETTO DELLA SCUOLA MATERNA DI TOMO
8.000,00
Dato atto che con Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari ad Euro 490.050,00 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato C dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere su edifici pubblici ad uso scolastico/universitario, municipi, magazzini comunali;
Rilevato che il Comune di Feltre (BL), successivamente alla segnalazione del danno causato dagli eventi in argomento e constatata la situazione ormai permanente di infiltrazione, ha deciso di intervenire con un lavoro più generale di manutenzione straordinaria del plesso scolastico, unificando le opere previste con quelle finanziate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con ricorso ad un fondo dedicato per la riqualificazione dell’edilizia scolastica;
Preso atto che i lavori finanziati nell’ambito dell’O.C. n. 3/2014, per Euro 8.000,00, risultano pertanto ricompresi nel più ampio progetto dal titolo “Manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia di Tomo (Feltre)”, di importo pari ad Euro 94.000,00, approvato dal Comune di Feltre con Deliberazione della Giunta Comunale n. 168 del 13.09.2013, fruente di un contributo concesso dal succitato Ministero di importo pari ad Euro 65.800,00;
Vista la nota prot. n. 293993 del 18 luglio 2017, formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale avente ad oggetto “Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Feltre (BL) - Allegato C intervento di cui al rigo 2. Determinazione in via definitiva e liquidazione del contributo di Euro 8.000,00. Invio della proposta di liquidazione”;
Preso atto che nella suddetta proposta di liquidazione sono state esaminate la Determinazione del Settore Affari Generali e Istituzionali n. 238 del 15.12.2014 e la Determinazione del Settore Gestione del Territorio n. 184 del 25.05.2017, trasmesse dal Comune di Feltre (BL) con note, agli atti, prot. n. 213360 del 31.05.2017 e prot. n. 274137 del 06.07.2017, con le quali si attesta l’approvazione della contabilità finale e del Certificato di Regolare Esecuzione (C.R.E.) delle opere nonché della spesa complessivamente sostenuta e rendicontata per la realizzazione dell’intervento di “Manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia di Tomo (Feltre)”, di importo complessivo pari ad Euro 86.264,19. L’intervento beneficia di Euro 65.800,00 quale contributo concesso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ed Euro 8.000,00 quale contributo concesso con O.C. n. 3 del 2014, Allegato C, rigo 2;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”’;
Considerato che dalla documentazione trasmessa dal Comune di Feltre (BL), pervenuta con le pec sopraccitate, risulta una spesa ammissibile a contributo, effettivamente sostenuta e rendicontata, pari ad Euro 86.264,19 per la quale, limitatamente ai lavori finanziati e realizzati per il superamento dell’emergenza in argomento, è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014 di cui alla colonna 6, rigo 2, Allegato C all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 8.000,00;
Ritenuto pertanto, di determinare in via definitiva e liquidare al Comune di Feltre (BL) l’importo di Euro 8.000,00 quale contributo spettante a fronte delle spese effettivamente sostenute e rendicontate per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 2 dell’Allegato C alla citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014;
Dato atto pertanto che per l’intervento in argomento risulta il seguente quadro riepilogativo:
Provvedimento di finanziamento
Importo finanziato
Somma rendicontata
Contributo definitivo
Tipologia liquidazione
Economie
O.C. 3/2014, All. C
€ 8.000,00
€ 86.264,19
SALDO
0,00
Considerato che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: “Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957”;
DECRETA
Il Commissario delegato F.to Dott. Luca Zaia
Torna indietro