Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 58 del 16 giugno 2017


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

VENETO STRADE SPA, VENEZIA

Decreto di esproprio n. 530/2017 del 06 giugno 2017

INT. 802 - "S.R. 203 - Variante di Agordo - Opere di completamento 1° stralcio in Comune di Agordo". - Provincia di Belluno.

Premesso:

-   Che ai sensi del D.L.vo n. 112/98 e del relativo D.P.C.M. in data 21.02.2000, delle L.R. 13.04.2001, n. 11 e L.R. n. 29/2001, la Giunta Regionale è stata autorizzata a costituire una società di capitali a prevalente partecipazione pubblica che abbia ad oggetto la progettazione, l’esecuzione, la manutenzione, la gestione e la vigilanza di reti stradali.
-   Che in data 21.12.2001 si è costituita la società Veneto Strade S.p.A..
-   Che in data 20/12/2002  è stato sottoscritto tra le parti atto di concessione con il quale la Regione del Veneto  affida a  Veneto Strade S.p.A. la progettazione,esecuzione,manutenzione, gestione e vigilanza delle reti stradali di interesse regionale.
-   Che la società Veneto Strade S.p.A. a seguito degli atti di concessione stipulati con la Regione Veneto e le Province del Veneto è concessionaria della strada oggetto di intervento.
-   Che a seguito dell’atto aggiuntivo all’originaria concessione stipulata in data 20/12/2002 tra Regione Veneto e Veneto Strade S.p.A., registrato in data in data 10 gennaio 2012 – atti privati n. 216 – sono stati ribaditi e precisati i poteri e le funzioni concessi a Veneto Strade S.p.A. in materia espropriativa.
-   Che in virtù degli atti di concessione sopra richiamati, Veneto Strade S.p.A. è autorità competente all’emanazione di tutti gli atti del procedimento espropriativo che si renda necessario, così come previsto dal 1° comma dell’art. 6 del D.P.R. 327/01 e s.m. e i.

Visti gli atti, prot. n. 18536/10 del 09/06/2010, di approvazione del progetto definitivo - l’atto prot.n. 17222/13 del 15/05/2013, di approvazione del progetto esecutivo, entrambi firmati dall’Amministratore Delegato della società Veneto Strade S.p.A. Ing. Silvano Vernizzi, visto l’atto prot.n. 21531/2015 del 27/8/2015, di approvazione del progetto esecutivo Integrato, a firma del R.U.P. Ing. Alessandro Romanini,  per l’esecuzione dei lavori a: “S.R. 203 – Variante di Agordo –   Opere di completamento 1° stralcio in Comune di Agordo“.  – INT. 802 – Provincia di Belluno;

Accertato che la pubblica utilità, dichiarata con il succitato provvedimento, ha efficacia;

omissis

Accertato che esistono le condizioni per poter emanare il Decreto d’Esproprio giusto il disposto dell’art. 8 del D.P.R. 327/2001 e s.m. e i.;

Richiamato il D.P.R. 327/2001 e s.m. e i.;

DECRETA

Art. 1

E’ disposta a favore della REGIONE DEL VENETO - Demanio Stradale, l’espropriazione degli immobili, identificati nell’allegato sub lettera “A”, elenco ditte facente parte integrante del presente provvedimento, necessari alla realizzazione di opere viarie: “S.R. 203 – Variante di Agordo –   Opere di completamento 1° stralcio in Comune di Agordo“.  – INT. 802 – Provincia di Belluno.

Art. 2

Il presente Decreto dispone il passaggio delle summenzionate proprietà alla REGIONE DEL VENETO – Demanio stradale.

Art. 3

Il presente Decreto, a cura e spese del promotore dell'espropriazione, sarà notificato al relativo proprietario espropriato mediante raccomandata con ricevuta di ritorno e trascritto, in termini d'urgenza, presso il competente Ufficio dei Registri Immobiliari ed inviato, ai sensi del 1° comma dell’art. 14 del D.P.R. 327/2001 e s.m. e i., al Presidente della Regione del Veneto.

Art. 4

Un estratto del presente decreto sarà trasmesso entro cinque giorni per la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, dando atto che  l’opposizione del terzo è proponibile entro trenta giorni successivi alla pubblicazione dell’estratto.

Art. 5

Dalla data di trascrizione del presente Decreto tutti i diritti relativi agli immobili espropriati possono essere fatti valere esclusivamente sull'indennità.

Art. 6

Contro il presente provvedimento è possibile ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto entro il termine di sessanta giorni decorrenti dalla data di notifica del presente.
In alternativa al ricorso giurisdizionale è possibile presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di centoventi giorni decorrenti dalla data di notifica richiamata.

Il Dirigente dell'Ufficio per le espropriazioni Ing. Alessandro Romanini

Il decreto completo di tutti gli allegati è consultabile in internet all’indirizzo: www.venetostrade.it – dal menù principale – per le aziende o per i cittadini – decreti di esproprio. ndr

Torna indietro