Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 37 del 14 aprile 2017


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

PROVINCIA DI VICENZA

Determina dirigenziale n. 267 del 30 marzo 2017

Procedimento espropriativo per la costruzione di una centralina idroelettrica sulla Roggia Dolfina in Località Ponte Paoletti in Comune di Rosà (VI). Richiedente: Consorzio di Bonifica "Brenta". Decreto di esproprio ai sensi e per gli effetti dell'art. 22 del D.P.R. 08.06.2001 n. 327 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità) e successive modificazioni ed integrazioni. Ditta n. 1: Bizzotto Daniele ed altri.

IL DIRIGENTE

omissis

DETERMINA

  1. di procedere d’urgenza ai sensi dell’art. 22, comma 1 del D.P.R. n. 327/2001 in combinato disposto con l’art. 12, comma 1 del D.Lgs. n. 387/2003 per le motivazioni esposte in premessa.

  2. Di stabilire in via d’urgenza, ai sensi e per gli effetti dell’art. 22, comma 1 del D.P.R. n. 327/2001, l’indennità provvisoria di espropriazione da corrispondere alla ditta n. 1 Bizzotto Daniele ed altri, nella misura di seguito riportata.

  3. I proprietari catastali ai quali verrà notificato il provvedimento, nei 30 (trenta) giorni successivi all’immissione in possesso possono condividere l’indennità e trasmettere la prescritta documentazione comprovante la piena e libera disponibilità dell’immobile.

  4. Di dare atto che decorsi inutilmente 30 (trenta) giorni dall’immissione in possesso, ai sensi dell’art. 22, commi 4 e 5 del D.P.R. n. 327/01, si intende non concordata la determinazione dell’indennità di espropriazione. Nello stesso termine di cui al punto 3) la ditta interessata, nel caso non condivida l’indennità come sopra determinata, può designare un tecnico per la costituzione del collegio tecnico per la rideterminazione arbitrale dell'indennità. In assenza di detta designazione o in caso di silenzio, l'Ufficio Espropri provvederà a chiedere la rideterminazione dell'indennità alla competente Commissione Provinciale per gli Espropri, prevista dall'art. 41 del D.P.R. n. 327/2001. In caso di mancata accettazione, la Provincia di Vicenza provvederà a ordinare al Consorzio di Bonifica “Brenta” di depositare le somme dovute presso la Cassa Depositi e Prestiti.

  5. Di dare atto che ai sensi dell’articolo 35 del D.P.R. n. 327/2001, qualora sia corrisposta a chi non eserciti un’impresa commerciale una somma a titolo di indennità di espropriazione all’interno delle zone omogenee di tipo A, B, C, e D, come definite dagli strumenti urbanistici, si applica la ritenuta di cui al D.P.R. n. 917/86. Il soggetto che corrisponde la somma opera la ritenuta nella misura del venti per cento a titolo di imposta. Con la dichiarazione dei redditi, il contribuente può optare per la tassazione ordinaria, col computo della ritenuta a titolo di acconto.

DECRETA

  1. richiamate integralmente le premesse, di disporre ai sensi degli artt. 22 e 23 del D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità) l'espropriazione, e pertanto l’acquisizione a titolo originario, dell’immobile di seguito indicato, a favore del Consorzio di bonifica “Brenta” (C.F. 90013790283) con sede legale a Cittadella (PD), Riva IV novembre, 15, soggetto beneficiario dell’espropriazione. Detta acquisizione costituisce titolo per la registrazione, la volturazione e la pubblicità immobiliare del passaggio di proprietà a favore del Consorzio di bonifica “Brenta”:

    Comune di ROSA’, Catasto Terreni, Foglio 18, Particella 349 (estensione 113 mq)
    superficie da espropriare: mq 113
    Valore commerciale di riferimento: 1,41 €/mq
    Totale indennità di espropriazione: € 159,33

    Ditta catastale n. 1:

    1. BIZZOTTO Daniele nato a LORIA il 07/11/1916 (BZZDNL16S07E692U) Comproprietario
    2. BIZZOTTO Lino nato a ROSSANO VENETO il 11/08/1926 (BZZLNI26M11H580Q) Comproprietario
    3. BIZZOTTO Marsillo; DI AMEDEO nato a LORIA il 24/12/1920 Comproprietario.

    L'indennità complessiva sarà ripartita in proporzione alle quote di comproprietà.

  2. Il presente provvedimento sarà notificato ai proprietari interessati nelle forme degli atti processuali civili, con un avviso contenente l'indicazione del luogo, del giorno e dell'ora in cui è prevista l'esecuzione con le modalità di cui all'art. 24 del D.P.R. n. 327/2001. L'avviso della data di esecuzione deve pervenire almeno sette giorni prima della data fissata.

  3. In calce al presente provvedimento sarà indicata la data dell’avvenuta immissione in possesso a cura del Consorzio di bonifica “Brenta”, e verrà trasmessa copia del relativo verbale all’Ufficio Espropri al fine del successivo inoltro alla competente Conservatoria dei Registri Immobiliari per l’annotazione.

  4. Di disporre senza indugio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 23, comma 2 del D.P.R. n. 327/2001 la trascrizione del presente decreto presso l’Ufficio dei Registri Immobiliari.

  5. L'espropriazione, conseguente alla pronuncia contenuta nel presente provvedimento, è soggetta alla condizione sospensiva che lo stesso sia notificato ed eseguito nelle forme sopra richiamate. Dalla data di trascrizione, tutti i diritti relativi all’immobile espropriato possono essere fatti valere esclusivamente sull'indennità, ai sensi dell’art. 25, comma 3, del D.P.R. n. 327/2001.

  6. Di dare atto che le somme spettanti verranno liquidate ai proprietari dal Consorzio di bonifica “Brenta”.

  7. Un estratto del presente provvedimento sarà trasmesso entro cinque giorni per la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto. Entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione per estratto sul B.U.R. i terzi aventi diritto potranno proporre opposizione.

 omissis

Il Dirigente dott.ssa Caterina Bazzan

Torna indietro