Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Appalto

Bur n. 119 del 03 settembre 2021


REGIONE DEL VENETO

Unità Organizzativa Genio Civile Padova Bando di gara prot. n. 374238 del 24 agosto 2021 per l'assegnazione in concessione dell'area demaniale in destra dell'imbocco di Ponte Portello, in sinistra idraulica del Canale Piovego, per una superficie complessiva di mq 67 ad uso plateatico - commerciale, in Comune di Padova.

BANDO DI GARA
PROT. N. 374238 del 24 AGOSTO 2021

per l’assegnazione in concessione dell’area demaniale in destra dell’imbocco di Ponte Portello, in sinistra idraulica del Canale Piovego, per una superficie complessiva di mq 67 ad uso plateatico - commerciale, in Comune di Padova.

L’area fa parte delle pertinenze idrauliche del Canale Piovego, corso d’acqua in gestione alla Struttura, appartenente alla rete idrografica principale individuata con D.G.R. n°3260 del 15/11/2002 ed è censita nel N.C.T.R. in CC Padova Foglio 71, non identificata con specifico mappale.

L’uso “plateatico” comporta la disposizione di tavoli, sedie ed ombrelloni in uno spazio rettangolare di m 8,65 x m 7,80 pari ad una superficie di m2 67,00 circa con il lato più lungo a ridosso del parapetto della spalla del ponte e quello più corto con affaccio sulla gradinata a monte del ponte.

Non è ammessa nessun’altra tipologia di struttura fissa o mobile.

1. CANONE A BASE D’ASTA

Il canone a base d'asta per l’anno 2021 è pari a € 431,17 e sarà aggiornato annualmente con il coefficiente di aggiornamento ISTAT.

2. DURATA DELLA CONCESSIONE

 La concessione ha durata pari a 10 anni, decorrenti dalla data del decreto di concessione.

3. SOGGETTI CHE POSSONO PARTECIPARE

Possono presentare domanda per l’assegnazione dell’area demaniale suddetta, le persone fisiche, le ditte individuali, le società di persone, le società di capitali o le cooperative regolarmente costitute, iscritte alla C.C.I.A.A. per le quali non ricorra una o più delle cause di esclusione di cui al punto successivo.

L'effettivo possesso dei requisiti sopra elencati sarà verificato in sede di istruttoria dell’istanza, come indicato al successivo punto 7).

Sono prive di effetto le manifestazioni d’interesse avanzate da soggetti sprovvisti di tali requisiti.

4. CAUSE DI ESCLUSIONE

Sono esclusi i soggetti:

  1. che, negli ultimi sei anni, siano stati destinatari di un provvedimento dell’Amministrazione concedente di decadenza da concessioni delle quali erano titolari;
  2. che non siano in regola con il pagamento dei canoni o che si siano resi responsabili di inadempienze contrattuali con riferimento alle concessioni di cui sono o sono stati titolari;
  3. che non abbiano riportato negli ultimi cinque anni condanne che comportino il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
  4. che non siano in regola con le norme del contratto collettivo nazionale di lavoro, dei relativi accordi integrativi e con gli obblighi assicurativi antinfortunistici, assistenziali e previdenziali;
  5. che si trovino in rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359, comma 1, c.c., con altre imprese concorrenti alla medesima gara o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale;
  6. che siano incorsi nelle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all’art 67 D.Lgs. 159/2011 (Codice Antimafia).

5. DIRITTO DI PRELAZIONE (art. 4bis L. 203/1982)

In sede di domanda di partecipazione, il concessionario uscente potrà dichiarare l’intenzione di esercitare il diritto di prelazione.

Pertanto, all’esito della gara, potrà presentare un’offerta economica superiore rispetto alla migliore offerta presentata in sede di gara.

6. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno pervenire all’Unità Organizzativa Genio Civile Padova, Corso Milano 20, 35139 Padova esclusivamente tramite consegna a mano, a mezzo di servizio postale o a mezzo corriere/agenzia di recapito autorizzati, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 27 settembre 2021.

Saranno prese in considerazione solo le domande pervenute entro il termine predetto.

Non saranno ammessi reclami per le domande pervenute in ritardo a causa di disguidi postali.

I richiedenti dovranno obbligatoriamente indicare un indirizzo PEC presso cui intendono ricevere

eventuali comunicazioni relative alla gara.

La documentazione da presentare per la partecipazione alla gara deve essere contenuta in due distinti plichi, sigillati e controfirmati su tutti i lembi di chiusura riportanti, rispettivamente, le seguenti diciture:

“plico n. 1 – “domanda”

“plico n. 2 – “offerta economica”

I plichi devono essere contenuti in un unico contenitore, sigillato e controfirmato.

Sul contenitore e su ogni plico dovranno essere riportate le indicazioni riguardanti il mittente, l’indirizzo dell’Amministrazione destinataria e la dicitura “Plico contenente l’offerta per l’assegnazione in concessione dell’area afferente il Demanio dello Stato – Ramo idrico, dell’area demaniale in destra dell’imbocco di Ponte Portello, in sinistra idraulica del Canale Piovego, per una superficie complessiva di mq 67 ad uso plateatico - commerciale, in Comune di Padova – Non aprire”.

1. Domanda

La domanda va redatta utilizzando, preferibilmente, il fac-simile Allegato B al presente bando, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal richiedente (persona fisica, titolare o legale rappresentante della Ditta partecipante) e dovrà essere corredata da copia del documento di identità dello stesso e completa di marca da bollo di € 16,00.

A tal fine si precisa che l’assolvimento dell’imposta di bollo può avvenire anche tramite versamento con modello F24 (codice tributo 2501) o mediante autocertificazione dell’annullamento della marca da bollo (fac-simile Allegato C al presente bando).

2. Offerta economica

L’Offerta economica, anch’essa redatta utilizzando preferibilmente, il fac-simile Allegato D al presente bando, regolarizzata ai fini dell’imposta sul bollo (con le stesse modalità di cui al precedente punto a) e sottoscritta da persona fisica, titolare o legale rappresentante della Ditta partecipante, dovrà riportare l’indicazione del rialzo, espresso in cifre (massimo 2 cifre decimali) ed in lettere, da applicarsi sul canone a base d’asta. In caso di discordanza tra cifre e lettere prevale l'importo indicato in lettere.

7. PROCEDURA DI GARA

L’assegnazione avverrà con il criterio del massimo rialzo sul canone posto a base di gara. Si procederà all’assegnazione anche in caso di unica domanda.

La gara si svolgerà secondo le seguenti modalità:

Alla verifica di ammissibilità delle domande pervenute si provvederà d’ufficio, secondo le seguenti fasi:

  • Apertura dei Plichi per la verifica della presenza, all’interno di ciascuno, dei due plichi di cui al punto 6;
  • Apertura del plico contenente la Domanda presentata dai concorrenti per la verifica dell’ammissibilità delle domande sulla base dei documenti e delle dichiarazioni prodotti.

Delle suddette operazioni verrà redatto un verbale, nel quale saranno indicate le domande ammesse, le eventuali ammesse con riserva e/o escluse e le relative motivazioni.

All’apertura delle Offerte economiche si procederà in seduta pubblica, che si svolgerà in modalità videoconferenza in osservanza delle disposizioni delle autorità competenti per il contrasto alla diffusione del COVID-19. A tal fine, gli interessati sono tenuti ad indicare, obbligatoriamente, il proprio indirizzo di posta elettronica. L’Ufficio provvederà ad invitare tutti i soggetti ammessi alla procedura, tramite mail contenente il link da utilizzare per il collegamento.

Al termine sarà redatta una graduatoria in ordine decrescente, in base al maggior rialzo offerto sul canone a base d’asta.

Nel caso in cui il concessionario uscente abbia dichiarato di volersi avvalere del diritto di prelazione, entro il termine che sarà indicato con apposita nota, potrà formulare un’offerta economica superiore rispetto a quella presentata dal concorrente primo in graduatoria.

8. RILASCIO DELLA CONCESSIONE

La concessione sarà assegnata al soggetto che risulterà primo in graduatoria, ovvero al concessionario uscente che abbia formulato un’offerta superiore ai sensi del punto precedente.

Le condizioni per l’esercizio della concessione sono contenute nello schema di Disciplinare Allegato A al presente bando. 

9. CAUZIONI E GARANZIE 

A garanzia del corretto assolvimento degli obblighi derivanti dal disciplinare, ivi compreso il pagamento dei canoni, il concessionario dovrà prestare una cauzione dell’importo pari ad una annualità del canone offerto.

 Tale cauzione, ove nulla osti, sarà restituita su richiesta della ditta affidataria al termine della concessione.

 La cauzione può essere prestata anche tramite polizza fideiussoria o bancaria di pari importo. In tal caso, la polizza dovrà essere costituita a beneficio della Regione del Veneto – Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico – Unità Organizzativa Genio Civile di Padova – Corso Milano 20, 35139 Padova e riportare le seguenti condizioni:

  • la garanzia è prestata in relazione ad ogni obbligo derivante al concessionario dalla concessione dell’area demaniale in destra dell’imbocco di Ponte Portello, in sinistra idraulica del Canale Piovego, per una superficie complessiva di mq 67 ad uso plateatico - commerciale, in Comune di Padova;
  • la garanzia resta valida fino alla dichiarazione di svincolo da parte dell’Ente garantito;
  • l’intendimento, da parte della società Assicuratrice, di non procedere al rinnovo della polizza alla sua scadenza ovvero di procedere alla revoca, deve essere comunicato all’Amministrazione in tempo utile per consentire la costituzione, da parte del concessionario, di garanzia reale;
  • il mancato o ritardato pagamento del premio, o di supplementi di premio, non è opponibile all’Amministrazione ai fini della validità della garanzia;
  • il fideiussore si impegna ad effettuare il pagamento dell’intera somma garantita a prima e semplice richiesta scritta dell’Amministrazione e non oltre 15 giorni dalla ricezione della richiesta stessa formulata con l’indicazione dell’inadempienza riscontrata dall’Ente garantito, al quale, peraltro, non potrà essere opposta alcuna eccezione da parte del fideiussore, anche nell’eventualità di opposizione proposta dal contraente o da altri soggetti comunque interessati ed anche nel caso che il contraente sia dichiarato fallito, ovvero sottoposto a procedure concorsuali o posto in liquidazione;
  • il fideiussore rinuncia espressamente al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, di cui all’art 1944 c.c., nonché ad eccepire la decorrenza del termine di cui all’art 1957 c.c.;
  • la polizza deve contenere l’attestazione relativa alla facoltà di impegnare legalmente la società fino alla concorrenza della somma assicurata;
  • per qualsiasi controversia che possa sorgere nei confronti dell’Ente garantito, il Foro competente è esclusivamente quello di Venezia;
  • qualunque clausola prevista dalle norme generali di contratto, se contrastante con le suddette condizioni, è nulla.

10. INFORMAZIONI GENERALI

La struttura regionale responsabile dell’attuazione del presente Bando è l’Unità Organizzativa Genio Civile di Padova.

Il Responsabile del procedimento è il Direttore dell’U.O. Genio Civile di Padova.

Il presente avviso è pubblicato nel sito della Regione Veneto alla voce bandi-avvisi-concorsi (http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index) sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e all'Albo pretorio del Comune interessato.

Le risultanze della presente gara saranno pubblicate sul sito “Amministrazione Trasparente” della Regione Veneto alla voce bandi-avvisi-concorsi (http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index)

Per informazioni è possibile contattare l’Unità Organizzativa Genio Civile di Padova, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00, come di seguito:

  • questioni di carattere amministrativo: tel. 049 8778639 – 049 8778635;
  • questioni di carattere tecnico: tel. 049 8778606;
  • Segreteria tel. 049 8778604-01.

Allegati:

  1. Schema di disciplinare (Allegato A);
  2. Fac simile manifestazione d’interesse per la concessione dell’area demaniale con dichiarazione sostitutiva atto di notorietà dei requisiti richiesti dal presente Bando e autocertificazione dell’annullamento della marca da bollo (Allegato B);
  3. Fac simile autocertificazione dell’annullamento della marca da bollo (Allegato C);
  4. Fac simile offerta economica (Allegato D)
  5. Ortofoto (Allegato E).

11. PRIVACY

Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento 2016/679UE – GDPR) il Titolare del trattamento è la Regione del Veneto / Giunta Regionale, con sede a Palazzo Balbi - Dorsoduro, 3901, 30123 – Venezia.

Il Delegato al trattamento dei dati, ai sensi della DGR n. 596 del 08.05.2018 pubblicata sul BUR n. 44 del 11.05.2018, è il Direttore dell’UO Genio Civile di Padova – Corso Milano 20 – Padova.

Il Responsabile della Protezione dei dati / Data Protection Officer ha sede a Palazzo Sceriman, Cannaregio, 168, 30121 – Venezia. La casella mail, a cui ci si può rivolgere per le questioni relative ai trattamenti di dati è: dpo@regione.veneto.it.

Il Direttore ing. Rodolfo Borghi

(seguono allegati)

Allegato_A_disciplinare_456186.pdf
Allegato_B_Domanda_456186.pdf
Allegato_C_Autodichiarazione_marca_da_bollo_456186.pdf
Allegato_D_Offerta_456186.pdf
Allegato_E_ortofoto_456186.pdf

Torna indietro