Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Appalto

Bur n. 106 del 06 agosto 2021


REGIONE DEL VENETO

Unità Organizzativa Genio Civile Padova BANDO DI GARA - PROT. N. 333112 del 26 luglio 2021 per l'assegnazione in concessione dell'area afferente il Demanio dello Stato - Ramo idrico, in via Barbarigo, Comune di Chioggia (VE), catastalmente censita al Fg. 43, Part. 698 (ex 333 parte), ad uso PARCHEGGIO, con demolizione del fabbricato ivi insistente e relative pertinenze a carico del concessionario. Volume del fabbricato da demolire: 124 mc (il dato è presuntivo ed è desunto dalle indicazioni contenute nell'Ordinanza comunale n. 331/2018). Superficie complessiva oggetto di concessione: 900 mq.

BANDO DI GARA

PROT. N. 333112 del 26 luglio 2021

per l’assegnazione in concessione dell’area afferente il Demanio dello Stato – Ramo idrico, in via Barbarigo, Comune di Chioggia (VE), catastalmente censita al Fg. 43, Part. 698 (ex 333 parte), ad uso PARCHEGGIO, con demolizione del fabbricato ivi insistente e relative pertinenze a carico del concessionario. Volume del fabbricato da demolire: 124 mc (il dato è presuntivo ed è desunto dalle indicazioni contenute nell’Ordinanza comunale n. 331/2018). Superficie complessiva oggetto di concessione: 900 mq.

  1. CANONE A BASE D’ASTA

Il canone a base d'asta per l’anno 2021 è pari a € 1.712,00 e sarà aggiornato annualmente con il coefficiente di aggiornamento ISTAT. A partire dall’anno successivo a quello del rilascio della concessione, dal canone complessivo saranno detratte le spese sostenute dal concessionario per la demolizione dell’immobile, secondo le modalità descritte al successivo punto 11.

  1. DURATA DELLA CONCESSIONE

        La concessione ha durata pari a 10 anni, decorrenti dalla data del decreto di concessione.

  1. SOGGETTI CHE POSSONO PARTECIPARE

Possono presentare domanda per l’assegnazione dell’area demaniale suddetta, le persone fisiche, le ditte individuali, le società di persone, le società di capitali o le cooperative regolarmente costitute, iscritte alla C.C.I.A.A. per le quali non ricorra una o più delle cause di esclusione di cui al punto successivo.

L'effettivo possesso dei requisiti sopra elencati sarà verificato in sede di istruttoria dell’istanza.

  1. CAUSE DI ESCLUSIONE

Sono esclusi i soggetti:

  1. che, negli ultimi sei anni, siano stati destinatari di un provvedimento dell’Amministrazione concedente di decadenza da concessioni delle quali erano titolari;
  2. che non siano in regola con il pagamento dei canoni o che si siano resi responsabili di inadempienze contrattuali con riferimento alle concessioni di cui sono o sono stati titolari;
  3. che non abbiano riportato negli ultimi cinque anni condanne che comportino il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
  4. che non siano in regola con le norme del contratto collettivo nazionale di lavoro, dei relativi accordi integrativi e con gli obblighi assicurativi antinfortunistici, assistenziali e previdenziali;
  5. che si trovino in rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359, comma 1, c.c., con altre imprese concorrenti alla medesima gara o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale;
  6. che siano incorsi nelle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all’art 67 D.Lgs. 159/2011 (Codice Antimafia).
  1. PRESA VISIONE DEI LUOGHI

Gli interessati possono prendere visione dei terreni demaniali che l’Amministrazione intende affidare in concessione. A tal fine si informa che un funzionario dell’Ufficio del Genio Civile di Padova sarà a disposizione per la presa visione dei luoghi. Per concordare l’appuntamento ed il luogo di ritrovo contattare il geom. Antonio Vezzaro al n. 0498778622.

Si precisa che al sopralluogo e alla presa visione della documentazione di progetto saranno ammessi esclusivamente:

  •  il titolare e/o legale rappresentante della Ditta;
  • un dipendente della stessa, munito a tal fine di specifica delega con firma autenticata.

L’attestazione di avvenuta presa visione dei luoghi rilasciata dal tecnico incaricato al termine del sopralluogo dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, unitamente alla domanda di partecipazione. A tal fine si avverte che non saranno accettate dichiarazioni di conoscenza dei luoghi stessi diverse da quella richiesta e come sopra descritta.

  1. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda e la relativa documentazione dovranno pervenire all’Unità Organizzativa Genio Civile Padova, Corso Milano 20, 35139 Padova esclusivamente tramite consegna a mano, a mezzo di servizio postale o a mezzo corriere/agenzia di recapito autorizzati, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15 settembre 2021.

Saranno prese in considerazione solo le domande pervenute entro il termine predetto. Farà fede la data di invio.

Non saranno ammessi reclami per le domande pervenute in ritardo a causa di disguidi postali.

I richiedenti dovranno obbligatoriamente indicare un indirizzo PEC presso cui intendono ricevere

eventuali comunicazioni relative alla gara.

La documentazione da presentare per la partecipazione alla gara deve essere contenuta in tre distinti plichi, sigillati e controfirmati su tutti i lembi di chiusura riportanti, rispettivamente, le seguenti diciture:

“plico n. 1 – “domanda”

“plico n. 2 – “offerta economica”

“plico n. 3 – “documentazione tecnica e piano di demolizione”

I plichi devono essere contenuti in un unico contenitore, sigillato e controfirmato.

Sul contenitore e su ogni plico dovranno essere riportate le indicazioni riguardanti il mittente, l’indirizzo dell’Amministrazione destinataria e la dicitura “Plico contenente l’offerta per l’assegnazione in concessione dell’area afferente il Demanio dello Stato – Ramo idrico, in via Barbarigo, in Comune di Chioggia (VE), catastalmente censita al Fg. 43, Part. 698 (ex 333 parte), ad uso PARCHEGGIO, con demolizione del fabbricato ivi insistente e relative pertinenze – Non aprire”.

a. Domanda

La domanda va redatta utilizzando, preferibilmente, il fac-simile Allegato B al presente bando, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal richiedente (persona fisica, titolare o legale rappresentante della Ditta partecipante) e dovrà essere corredata da copia del documento di identità dello stesso e completa di marca da bollo di € 16,00.

A tal fine si precisa che l’assolvimento dell’imposta di bollo può avvenire anche tramite versamento con modello F24 (codice tributo 2501) o mediante autocertificazione dell’annullamento della marca da bollo (fac-simile Allegato C al presente bando).

b. Offerta economica

L’Offerta economica, anch’essa redatta utilizzando preferibilmente, il fac-simile Allegato D al presente bando, regolarizzata ai fini dell’imposta sul bollo (con le stesse modalità di cui al precedente punto a) e sottoscritta da persona fisica, titolare o legale rappresentante della Ditta partecipante, dovrà riportare l’indicazione del rialzo percentuale, espresso in cifre (massimo 2 cifre decimali) ed in lettere, da applicarsi sul canone a base d’asta. In caso di discordanza tra cifre e lettere prevale l'importo indicato in lettere.

c. Documentazione tecnica e piano di demolizione

Oltre alla domanda ed all’offerta economica, gli interessati dovranno produrre il progetto delle opere che intendono realizzare nell’area oggetto di concessione per renderla fruibile ad uso parcheggio.

Dovranno inoltre essere allegati il Piano di Demolizione e Smaltimento delle opere di cui al punto 10 del presente Bando ed il calcolo dei relativi costi.

Tale documentazione dovrà essere redatta nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. nonché di quelle di settore relative ai rifiuti contenenti amianto.

Il calcolo dei costi dovrà essere reso in forma di computo metrico estimativo.

Nei costi dovranno essere ricompresi gli oneri relativi alle eventuali dismissioni delle condotte e degli allacciamenti di servizi e forniture tecnologiche qualora ancora presenti.

  1. PROCEDURA DI GARA

L’assegnazione avverrà con il criterio del massimo rialzo sul canone posto a base di gara. Si procederà all’assegnazione anche in caso di unica domanda.

La gara si svolgerà secondo le seguenti modalità.

Alla verifica di ammissibilità delle domande pervenute si provvederà d’ufficio, secondo le seguenti fasi:

  • Apertura dei Plichi per la verifica della presenza, all’interno di ciascuno, dei tre plichi di cui al punto 6;
  • Apertura del plico contenente la Domanda presentata dai concorrenti per la verifica dell’ammissibilità delle domande sulla base dei documenti e delle dichiarazioni prodotti;
  • Apertura del plico contenente la Documentazione tecnica e il Piano di demolizione, per verificarne la presenza e la completezza.

Delle suddette operazioni verrà redatto un verbale, nel quale saranno indicate le domande ammesse, le eventuali ammesse con riserva e/o escluse e le relative motivazioni.

All’apertura delle Offerte economiche si procederà in seduta pubblica, che si svolgerà in modalità videoconferenza in osservanza delle disposizioni delle autorità competenti per il contrasto alla diffusione del COVID-19. A tal fine, gli interessati sono tenuti ad indicare, obbligatoriamente, il proprio indirizzo di posta elettronica. L’Ufficio provvederà ad invitare tutti i soggetti ammessi alla procedura

tramite mail contenente il link da utilizzare per il collegamento.

Al termine sarà redatta una graduatoria in ordine decrescente, in base al maggior rialzo offerto sul canone a base d’asta.

  1. RILASCIO DELLA CONCESSIONE

La concessione sarà provvisoriamente assegnata al soggetto che risulterà primo in graduatoria.

Prima del rilascio del titolo, il progetto delle opere per la realizzazione del parcheggio sarà, preventivamente, sottoposto all’esame ed al parere della Commissione Tecnica Regionale Decentrata (in seguito CTRD) che si esprimerà con riserva di eventuali prescrizioni.

Il parere negativo della CTRD o il mancato adeguamento del progetto alle prescrizioni della stessa comporterà l’esclusione dell’assegnatario provvisorio dalla procedura e lo scorrimento della graduatoria.

Le condizioni per l’esercizio della concessione sono contenute nello schema di Disciplinare Allegato A al presente bando. 

  1. CAUZIONI E GARANZIE         

A garanzia del corretto assolvimento degli obblighi derivanti dal disciplinare, ivi compreso il pagamento dei canoni, il concessionario dovrà prestare una cauzione dell’importo pari ad una annualità del canone offerto.

 Tale cauzione, ove nulla osti, sarà restituita su richiesta della ditta affidataria al termine della concessione.

 La cauzione può essere prestata anche tramite polizza fideiussoria o bancaria di pari importo.

 In tal caso, la polizza dovrà essere costituita a beneficio della Regione del Veneto – Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico – Unità Organizzativa Genio Civile di Padova – Corso Milano 20, 35139 Padova e riportare le seguenti condizioni:

  • la garanzia è prestata in relazione ad ogni obbligo derivante al concessionario dalla concessione del
  • parcheggio e della demolizione;
  • la garanzia resta valida fino alla dichiarazione di svincolo da parte dell’Ente garantito;
  • l’intendimento, da parte della società Assicuratrice, di non procedere al rinnovo della polizza alla sua  scadenza ovvero di procedere alla revoca, deve essere comunicato all’Amministrazione in tempo utile per consentire la costituzione, da parte del concessionario, di garanzia reale;
  • il mancato o ritardato pagamento del premio, o di supplementi di premio, non è opponibile

all’Amministrazione ai fini della validità della garanzia;

  • il fideiussore si impegna ad effettuare il pagamento dell’intera somma garantita a prima e semplice richiesta scritta dell’Amministrazione e non oltre 15 giorni dalla ricezione della richiesta stessa formulata con l’indicazione dell’inadempienza riscontrata dall’Ente garantito, al quale, peraltro, non potrà essere opposta alcuna eccezione da parte del fideiussore, anche nell’eventualità di opposizione proposta dal contraente o da altri soggetti comunque interessati ed anche nel caso che il contraente sia dichiarato fallito, ovvero sottoposto a procedure concorsuali o posto in liquidazione;
  • il fideiussore rinuncia espressamente al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, di cui all’art 1944 c.c., nonché ad eccepire la decorrenza del termine di cui all’art 1957 c.c.;
  • la polizza deve contenere l’attestazione relativa alla facoltà di impegnare legalmente la società fino alla concorrenza della somma assicurata;
  • per qualsiasi controversia che possa sorgere nei confronti dell’Ente garantito, il Foro competente è esclusivamente quello di Venezia;
  • qualunque clausola prevista dalle norme generali di contratto, se contrastante con le suddette condizioni, è nulla.
  1. DEMOLIZIONE DELLE OPERE EDILIZIE

Nell’area oggetto della presente gara insistono opere edilizie abusive da demolire consistenti in:

  • manufatto in muratura adibito a rivendita cibi cotti durante la stagione estiva, costituito dal solo piano terra, per complessivi m2 41,14;
  • pedana circostante in calcestruzzo;
  • tettoia lato sud;
  • recinzione e muretto nel lato ovest.

La canna fumaria a servizio del manufatto è in cemento amianto.

Il candidato, come chiarito anche al punto 6, c) del presente Bando, unitamente alla domanda di partecipazione alla gara, quindi, dovrà presentare il Piano di demolizione ed il relativo computo metrico estimativo, calcolato a prezzi non superiori a quelli del Prezziario Regionale vigente.

L’Ufficio si riserva comunque di valutare la congruità dei prezzi indicati.

L’onere della demolizione comprende lo smaltimento del materiale di risulta secondo la vigente normativa in materia, la chiusura/lo smantellamento di eventuali allacciamenti di utenze luce, gas e acqua ancora presenti, nonché l’eliminazione di ogni ingombro per modo che l’area rimanga libera ed utilizzabile per la realizzazione delle opere necessarie per adibirla a parcheggio.

Rimane a carico del concessionario l’acquisizione di pareri, nulla osta, autorizzazioni e quant’altro necessario ai sensi di legge da parte degli Enti competenti per la rimozione e lo smaltimento dei materiali di risulta, dei rifiuti eventualmente presenti nell’area, dei rifiuti contenenti amianto nonché per la realizzazione del parcheggio.

Rimangono altresì in carico al concessionario, nell’ambito della demolizione del fabbricato gli oneri inerenti alla dismissione degli eventuali allacciamenti tecnologici, qualora ancora presenti, presso lo stabile (forniture: idrica, elettrica, gas, telefonica, con conseguente chiusura contratti con gli Enti erogatori dei servizi stessi ed eventualmente in essere).

  1. ONERI SOSTENUTI DAL CONCESSIONARIO PER LA DEMOLIZIONE DELLE OPERE EDILIZIE

Gli oneri sostenuti dal concessionario per l’esecuzione dei lavori di demolizione corrispondono, in via provvisoria, all’importo del computo metrico estimativo di cui al precedente punto 6 c) e, in via definitiva, all’importo delle fatture che il concessionario è tenuto a produrre a fine lavori e saranno detratti dall’ammontare dei canoni demaniali dovuti per la concessione dell’area, a partire dall’anno successivo a quello del rilascio del titolo concessorio e per un periodo massimo corrispondente alla durata della concessione.

12. INFORMAZIONI GENERALI

La struttura regionale responsabile dell’attuazione del presente Bando è l’Unità Organizzativa Genio Civile di Padova.

Il Responsabile del procedimento è il Direttore dell’U.O. Genio Civile di Padova.

Il presente avviso è pubblicato nel sito della Regione Veneto alla voce bandi-avvisi-concorsi (http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index) sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e all'Albo pretorio del Comune interessato.

Le risultanze della presente gara saranno pubblicate sul sito “Amministrazione Trasparente” della Regione Veneto alla voce bandi-avvisi-concorsi (http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index)

Per informazioni è possibile contattare l’Unità Organizzativa Genio Civile di Padova, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00,  come di seguito:

  • questioni di carattere amministrativo: tel. 049 8778639 – 049 8778635;
  • questioni di carattere tecnico: tel. 049 8778671;
  • Segreteria tel. 049 8778604-01.

Allegati:

  1. Schema di disciplinare (Allegato A);
  2. Fac simile domanda per l'assegnazione in concessione ad uso PARCHEGGIO dell’area demaniale con dichiarazione sostitutiva atto di notorietà dei requisiti richiesti dal presente Bando e autocertificazione dell’annullamento della marca da bollo (Allegato B);
  3. Fac simile autocertificazione dell’annullamento della marca da bollo (Allegato C);
  4. Fac simile offerta economica (Allegato D)
  5. Ortofoto (Allegato E).
  1. PRIVACY

Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento 2016/679UE – GDPR) il Titolare del trattamento è la Regione del Veneto / Giunta Regionale, con sede a Palazzo Balbi - Dorsoduro, 3901, 30123 – Venezia.

Il Delegato al trattamento dei dati, ai sensi della DGR n. 596 del 08.05.2018 pubblicata sul BUR n. 44 del 11.05.2018, è il Direttore dell’UO Genio Civile di Padova – Corso Milano 20 – Padova.

Il Responsabile della Protezione dei dati / Data Protection Officer ha sede a Palazzo Sceriman, Cannaregio, 168, 30121 – Venezia. La casella mail, a cui ci si può rivolgere per le questioni relative ai trattamenti di dati è: dpo@regione.veneto.it.

Il Direttore ing. Rodolfo Borghi

(seguono allegati)

Allegato_A_Schema_disciplinare_454134.pdf
Allegato_B_Domanda_454134.pdf
Allegato_C_Autodichiarazione_marca_da_bollo_454134.pdf
Allegato_D_Offerta_454134.pdf
Allegato_E_Ortofoto_454134.pdf

Torna indietro