Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Appalto

Bur n. 77 del 11 agosto 2017


REGIONE DEL VENETO

Direzione Difesa del Suolo. Assegnazione della concessione della risorsa geotermica "Ca' Corniani" in Comune di Caorle (Ve). D.Lgs. 11 febbraio 2010, n. 22 - D.P.R. 27 maggio 1991, n. 395. D.G.R. n. 985 del 18/06/2013.

BANDO E DISCIPLINARE DI GARA

 

ART. 1 – OGGETTO DELLA GARA

  1. La Regione Veneto, autorità competente per le funzioni amministrative riguardanti le risorse geotermiche d’interesse nazionale e locale, intende individuare,  mediante gara secondo le modalità indicate nel presente Bando e Disciplinare, l’operatore cui affidare in concessione la coltivazione della risorsa geotermica denominata “Cà Corniani” (in seguito denominata anche semplicemente “Concessione”), sita in Comune Caorle (VE). La Concessione è dettagliatamente descritta nel documento di gara “STATO DI CONSISTENZA” allegato A2 al presente Bando e Disciplinare.
  2. La Concessione è unica e indivisibile e non sono ammesse offerte parziali né alternative.
  3. La Concessione oggetto della presente gara comprende esclusivamente:
  • il prelievo della  risorsa mineraria attraverso le attuali pertinenze costituite dagli impianti fissi di captazione (pozzo, comprensivo dei filtri e delle camicie) e opere di adduzione (tubazione esterna a partire dalla flangia superiore sino all’apposito dispositivo automatico di misurazione della portata comprese le eventuali vasche di accumulo per il contenimento dei fluidi geotermici);
  • la facoltà di richiedere l’autorizzazione alla realizzazione di nuove pertinenze minerarie nell’ambito del perimetro di concessione;
  • ogni altro diritto previsto dalla vigente normativa in materia mineraria relativamente alle Concessioni per lo sfruttamento della risorsa geotermica.
  1. Non sono oggetto della Concessione gli immobili insistenti sulla superficie topografica delimitata dal perimetro della Concessione, con particolare riferimento ai preesistenti stabilimenti di utilizzo dell’energia geotermica, che rimangono nel possesso e nella disponibilità dei legittimi proprietari.
  2. La Concessione verrà rilasciata all’aggiudicatario senza alcuna garanzia in merito alla efficienza e funzionalità delle esistenti pertinenze minerarie e all’effettiva coltivabilità del giacimento.
  3. L’aggiudicazione avverrà sulla base di una valutazione del  progetto geotermico presentato a corredo dell’istanza e delle garanzie offerte per competenza ed esperienza, per la corretta esecuzione del programma di lavoro proposto.
  4. I criteri di valutazione sono indicati nel presente Bando e Disciplinare e si basano sui criteri per la valutazione delle domande concorrenti, previsti dal D.Lgs. 11 febbraio 2010, n. 22 e ripresi dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 985 del 18/05/2013, relativamente a nuove Concessioni geotermiche.
  5. Successivamente alla presentazione delle offerte e prima della loro valutazione, tutti i “Progetti geotermici” dovranno essere sottoposti a procedura di VIA con le modalità previste dal presente Bando e Disciplinare. 
  6. La durata della Concessione è fissata in anni trenta.
  7. La procedura di individuazione del concessionario trova disciplina nel presente Bando e Disciplinare di gara e nei documenti ad esso allegati che ne costituiscono parte integrante, i quali sono depositati presso la Direzione Difesa del Suolo della Regione del Veneto e sono scaricabili dal sito internet della Regione del Veneto all’indirizzo www.regione.veneto.it.
  8. La Concessione è soggetta al pagamento del canone annuo nella misura stabilita dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 862 del 04/05/2013 aggiornato annualmente per un importo pari al 100% della variazione percentuale annua dell’indice dei prezzi al consumo indicata dall’ISTAT.
  9. In relazione alla presente concessione di utilizzo della risorsa geotermica non sussiste l’obbligo di corresponsione di premi ed indennità a favore del ricercatore e del precedente concessionario in quanto trattasi di riassegnazione di una concessione pervenuta a naturale scadenza.

Il Responsabile del Procedimento è l’ing. Marco Puiatti, Direttore della Direzione Difesa del Suolo della Regione Veneto. Tutte le richieste di informazioni dovranno essere inviate all’indirizzo Regione Veneto - Direzione Difesa del Suolo Cannaregio, 99 30121 Venezia, e-mail difesasuolo@regione.veneto.it.

ART. 2 – SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Può partecipare alla gara chiunque (di seguito “operatore economico”) vi abbia interesse e sia in possesso della capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione e dimostri di possedere la capacità tecnica ed economica di cui ai successivi articoli 3 e 4.

ART. 3 – REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE

I requisiti di capacità tecnica e professionale sono costituiti dalla disponibilità di mezzi e risorse strumentali per la corretta gestione della concessione.

In caso di Raggruppamento i requisiti dovranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.

ART. 4 – CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA

La capacità finanziaria ed economica del richiedente deve essere adeguata agli investimenti previsti nel programma dei lavori e alle opere di tutela e di recupero ambientale; deve inoltre coprire i costi di chiusura mineraria e ripristino dei luoghi.

ART. 5 – DIMOSTRAZIONE DEI REQUISITI

I concorrenti sono tenuti a comprovare i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale producendo idonea documentazione probatoria. In particolare dovrà essere prodotta:

  1. Descrizione dettagliata dei mezzi e delle risorse strumentali necessarie alla corretta gestione della concessione.
  2. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio a firma del legale rappresentante, ai sensi del DPR n. 445/2000, concernente il fatturato (volume di affari), globale e specifico, degli ultimi tre anni, il patrimonio netto del proponente, il rapporto tra circolante e debito a breve, il rapporto tra debito netto e patrimonio netto. In alternativa una dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1° settembre 1993 n. 385 attestanti che il concorrente è  in possesso della capacità finanziaria di cui all’art. 4  e non si trova in sofferenza economica.
  3. Certificato di iscrizione della Camera di Commercio con l’indicazione dell’attività nel settore oggetto del presente avviso e riportante l’indicazione se la ditta è attiva e se ha in corso procedure fallimentari o concorsuali.

ART. 6 – TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno far pervenire un unico plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all’esterno il nominativo del mittente, la dicitura GARA PER L’ASSEGNAZIONE DELLA CONCESSIONE DELLA RISORSA GEOTERMICA “CA’ CORNIANI” IN COMUNE DI CAORLE (VE) - NON APRIRE, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20/10/2017 al seguente indirizzo:

REGIONE DEL VENETO
Giunta Regionale
Direzione Difesa del Suolo
Calle Priuli, 99
30121 Venezia

Tale plico dovrà contenere a sua volta due distinti plichi, sigillati e controfirmati su tutti i lembi di chiusura riportanti, rispettivamente, le seguenti diciture:

- “plico n. 1 – documentazione amministrativa"

- “plico n. 2 – offerta tecnica"

Il recapito potrà essere effettuato a mezzo servizio postale, corriere o a mano da persone incaricate; in tal caso farà fede il timbro della Direzione Difesa del Suolo o del Protocollo Generale, con l’indicazione della data e ora di arrivo del plico.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del concorrente, nel caso, per qualsiasi motivo, non venga effettuato in tempo utile all'indirizzo indicato.

Nei plichi dovranno essere contenuti i documenti di seguito specificati.

plico n. 1: documentazione amministrativa”

  1. ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA, redatta su carta regolarizzata ai fini dell'imposta sul bollo. L’istanza deve contenere gli estremi di identificazione del Concorrente e deve riportare tutti gli elementi indicati nel fac simile Allegato A1 al presente Bando e Disciplinare;
  2. DOCUMENTI comprovanti il possesso dei requisiti di cui all’articolo 5.

L’istanza di partecipazione e le dichiarazioni sono presentate con sottoscrizione non autenticata, allegando fotocopia leggibile di un valido documento di riconoscimento.

RAGGRUPPAMENTO/CONSORZIO DI CONCORRENTI/GEIE COSTITUITI O COSTITUENDI

I raggruppamenti/consorzi ordinari di concorrenti/GEIE e le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, devono produrre l’atto di costituzione del raggruppamento di concorrenti – se non ancora costituiti – l’atto di impegno con il quale i concorrenti raggruppati assumono l’obbligo di costituirsi in raggruppamento/consorzio/GEIE/aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, in caso di aggiudicazione della gara ai sensi delle richiamate normative.
Nel caso di costituendi raggruppamenti/consorzi/GEIE, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, l’istanza di cui al punto 1) e i documenti di cui al punto 2) dovranno essere prodotti da tutti i componenti del raggruppamento, a pena di esclusione.

Plico n. 2: OFFERTA TECNICA”

La busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, dovrà contenere al proprio interno la seguente documentazione:

  • Due copie del “PROGETTO GEOTERMICO” e
  • Una copia della relazione sulle precedenti esperienze nell’utilizzo di risorse geotermiche con caratteristiche analoghe, sulle competenze tecniche specifiche e sull’adeguatezza delle dimensioni dell’azienda in rapporto ai contenuti del Progetto geotermico presentato, allegando la relativa documentazione comprovante tali esperienze.

Il “PROGETTO GEOTERMICO” è costituito da:

a) il progetto definitivo delle attività di coltivazione della risorsa geotermica (costituito a sua volta dal  programma di lavoro per la gestione dei serbatoi geotermici);

b) il progetto preliminare dell’impianto di utilizzazione della risorsa geotermica;

c) il programma delle opere di recupero ambientale previste.

 

a) Il progetto definitivo delle attività di coltivazione della risorsa geotermica di cui al punto a) deve comprendere almeno:

  1. Relazione tecnica contenente:
    • Descrizione della geologia dell’area con particolare riferimento alle acque calde sotterranee (permeabilità delle rocce, sistema di fessurazione, bacino idrogeologico). Subsidenza  e sismicità.
  2. Il programma dei lavori minerari contenente:
    • cronoprogramma di massima;
    • schema descrittivo dell’ubicazione dei lavori;
    • programma esecutivo;
    • eventuale realizzazione di nuovi pozzi con relativa descrizione;
    • eventuale sviluppo delle pertinenze;
    • utilizzo della risorsa mineraria;
    • indicazione delle opere di remissione in pristino dei luoghi e relazione di stima asseverata da tecnico abilitato dei relativi costi;
    • valutazione di massima delle eventuali modifiche ambientali e descrizione delle eventuali misure previste per ridurre e, se possibile, compensare gli eventuali effetti negativi.

b) progetto preliminare dell’impianto di utilizzazione della risorsa geotermica che deve comprendere almeno:

  • relazione tecnica;
  • schema descrittivo dell’ubicazione dei lavori;
  • titolo di disponibilità delle aree sulle quali sorgono/sorgeranno gli impianti;
  • modalità di adduzione del fluido geotermico;
  • vantaggi economici e ambientali, calcolo energetico.

Tutta la documentazione di cui sopra deve essere debitamente sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da un procuratore nei termini e nei modi indicati nell’istanza di ammissione. In particolare il progetto geotermico deve essere sottoscritto anche da un tecnico abilitato.

Si precisa che devono essere sottoscritte entrambe le copie del “progetto geotermico”.

Si precisa altresì che, in caso di raggruppamento/consorzio ordinario/GEIE/raggruppamento di imprese aderenti al contratto di rete non ancora costituito, la presente documentazione deve essere sottoscritta congiuntamente da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento.

ART. 7 – CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

La presente gara è espletata sulla base dell’analisi della qualità e del merito dell’offerta tecnica presentata dal concorrente in base alla quale verranno assegnati complessivamente max punti 100 risultanti dalla somma dei punteggi assegnati in base ai criteri di valutazione a), b) e c) di cui al successivo art. 8.

Il concorrente in caso di aggiudicazione sarà tenuto ad ottemperare a quanto indicato nell’Offerta Tecnica i cui contenuti saranno inseriti nel provvedimento di rilascio della Concessione.

ART. 8 -  CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA OFFERTA TECNICA

a) completezza e razionalità del programma dei lavori proposto per la gestione dei serbatoi geotermici, con particolare riguardo alla sostenibilità di lungo periodo. Punti max 40 suddivisi come segue:

REQUISITO a1) completezza del Progetto geotermico, valutata in base ad un esame complessivo della proposta progettuale: punti max 10;

REQUISITO a2) razionalità del programma dei lavori, valutata in base alle maggiori ed accertate garanzie fornite di immediata esecuzione del Progetto geotermico, di utilizzazione della risorsa, di celere ritorno degli investimenti e sulla sostenibilità di lungo periodo: punti max 30;

b) modalità di svolgimento dei lavori, con particolare riferimento alla sicurezza, agli interventi di mitigazione degli impatti ed alla salvaguardia ambientale (ivi compresi i vantaggi economici ed ambientali, con il calcolo della riduzione della CO2 emessa nell’atmosfera), nonché al ripristino dei luoghi in relazione al quale dovrà essere prestata, nel caso di aggiudicazione della gara, idonea garanzia finanziaria tramite fideiussione assicurativa o bancaria. Punti max 40 suddivisi come segue:

REQUISITO b1) modalità di svolgimento dei lavori, valutata in base all’analisi delle problematiche relative alla sicurezza e ai conseguenti interventi previsti e in base agli esiti della procedura di VIA, con particolare riguardo alle valutazioni espresse relativamente agli interventi previsti per la mitigazione degli impatti e per la salvaguardia ambientale: punti max 25;

REQUISITO b2) programma di ripristino dei luoghi, valutata sulla base della qualità dell’analisi dei lavori da eseguire: punti max 15;

c) garanzia che i richiedenti offrono, per competenza ed esperienza, per la corretta esecuzione del programma di lavoro proposto e per il rispetto dei tempi programmati, utilizzando parametri riferiti a precedenti esperienze nel settore geotermico, dimensioni dell'azienda, competenze tecniche specifiche. Punti max 20 suddivisi come segue:

REQUISITO c1) precedenti esperienze nell’utilizzo di risorse geotermiche con caratteristiche analoghe e competenze tecniche specifiche: punti max 15;

REQUISITO c2) adeguatezza delle dimensioni dell’azienda in rapporto ai contenuti del Progetto geotermico presentato: punti max 5.

ART 9 -  METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA OFFERTA TECNICA

La Commissione giudicatrice procede alla valutazione delle offerte tecniche e all’assegnazione dei relativi punteggi, con la seguente formula:

C(a) = ∑n [Wi * V(a) i]

dove:

C(a) = indice di valutazione dell’offerta (a);

n = numero totale dei requisiti;

Wi = punteggio massimo attribuito al requisito (i);

V(a)i = coefficiente della prestazione dell’offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero e uno;

∑n = sommatoria.

I coefficienti V(a)i sono determinati attraverso:

la media dei coefficienti variabili tra 0 e 1 attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari;

ART. 10 – SVOLGIMENTO DELLA GARA E VALUTAZIONE DELLE OFFERTE

  1. La Commissione giudicatrice, composta secondo quanto previsto dalla D.G.R. n. 985/2013 relativamente alla valutazione delle istanze di concessione di risorse geotermiche di interesse locale in concorrenza, procederà in seduta pubblica, la cui sede, data e ora saranno comunicate a mezzo PEC agli operatori economici partecipanti, all’apertura dei plichi regolarmente e tempestivamente presentati, riscontrando la presenza e la regolarità dei plichi interni previsti nel presente Bando e Disciplinare e procedendo all’esame della “Documentazione Amministrativa” presentata da ciascun concorrente, al fine dell’ammissione alla procedura di gara. Per i concorrenti ammessi procederà quindi all’apertura delle offerte tecniche al fine del solo controllo formale del corredo documentale prescritto, verificando anche la perfetta corrispondenza delle 2 copie del progetto geotermico.
  2. La commissione ritorna quindi ai rispettivi proponenti una copia vistata del progetto geotermico,  invitando formalmente i soggetti ammessi a sottoporre, con le modalità previste dal D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i, il medesimo progetto geotermico a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale presso la Regione del Veneto, entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di 60 giorni dal ricevimento della richiesta. Le procedure di gara rimarranno sospese sino alla chiusura della procedura di V.I.A. di tutte le istanze presentate. La durata della procedura di V.I.A. è quella prevista per legge.
  3. La procedura di Valutazione di Impatto Ambientale dei progetti geotermici è condotta con esclusione della possibilità della presentazione di modifiche in corso di istruttoria che cambino la tipologia, la natura e le caratteristiche dei progetti presentati. L’espressione, a seguito della procedura di V.I.A., di un giudizio negativo di compatibilità ambientale relativamente ad un progetto geotermico ne comporta l’automatica esclusione della gara.
  4. In successiva/e seduta/e riservata/e la Commissione procederà alla valutazione delle offerte tecniche che hanno conseguito un giudizio favorevole di compatibilità ambientale e all’assegnazione dei relativi punteggi, con il metodo descritto all’articolo 9.
  5. Di seguito, in seconda seduta pubblica, di cui sarà data comunicazione ai concorrenti ammessi con almeno tre giorni di anticipo, la Commissione darà comunicazione dei punteggi attribuiti alle offerte tecniche.
  6. Il soggetto che risulterà primo in graduatoria potrà essere chiamato a comprovare il possesso dei requisiti di ammissione già presentati in sede di istanza, entro 10 (dieci) giorni dalla richiesta della Regione Veneto.
  7. All’esito positivo delle necessarie verifiche, si procederà all’adozione del provvedimento concessorio che conterrà le prescrizioni generali proprie del rilascio delle concessioni geotermiche e le prescrizioni speciali proprie della realizzazione del progetto geotermico la cui valutazione ha dato luogo all’aggiudicazione definitiva.
  8. La concessione verrà affidata anche in presenza di una sola offerta valida.
  9. A parità di punteggio la concessione verrà affidata sulla base di un sorteggio tra le offerte prime classificate .

ART. 11 – ULTERIORI INFORMAZIONI

  • I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara (“Tutela Privacy”). Si fa rinvio agli artt. 7 e seguenti del D.Lgs. n. 196/2003 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati. Titolare del trattamento è la Regione del Veneto.
  • Si farà luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire la propria offerta nel luogo e nel termine indicato al punto “Termini e modalità di presentazione delle offerte”, ovvero per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta.
  • Non sono ammesse offerte per persona da nominare, condizionate, indeterminate o che facciano riferimento ad altre offerte.
  • La Regione del Veneto si riserva comunque la facoltà di chiedere ai concorrenti di fornire chiarimenti circa i documenti e la certificazioni presentate fissando all’uopo un termine congruo.
  • Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
  • Gli importi dichiarati dagli operatori economici stabiliti in un altro Stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro.
  • La validità dell’offerta è subordinata all’accettazione di tutte le condizioni contenute nel Bando e Disciplinare di gara.
  • Ai concorrenti sarà data comunicazione dell’esito della gara, con indicazione del vincitore, nonché ogni altra comunicazione.
  • Nessun compenso o rimborso spetta ai concorrenti per la compilazione delle offerte presentate o in caso di annullamento o revoca del Bando.
  • La Regione Veneto si riserva, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, di annullare, revocare, sospendere la presente procedura di affidamento senza che i concorrenti possano vantare in alcun modo o accampare pretesa alcuna.

ART. 12 – ONERI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO

Nel termine che verrà indicato dalla Regione Veneto l’aggiudicatario sarà tenuto a costituire la cauzione. L’importo della cauzione sarà determinato dal Responsabile del Procedimento in base alla relazione di stima asseverata da tecnico abilitato incaricato dall’aggiudicatario e inserita nel progetto geotermico e alle valutazioni di congruità espresse dalla Commissione giudicatrice.

Ove, nell'indicato termine l’aggiudicatario non ottemperi alle richieste che saranno formulate, la Regione Veneto, senza bisogno di ulteriori formalità o di preavvisi di sorta, potrà ritenere decaduto il concorrente dalla aggiudicazione, disporrà l’aggiudicazione della concessione al concorrente che segue in graduatoria.

Sono a carico del vincitore tutte le spese inerenti e conseguenti alla concessione.

ART. 13 –CONTROVERSIE

Avverso il presente Bando e Disciplinare è proponibile ricorso innanzi al TAR del Veneto entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. Tutte le controversie relative all'esecuzione dell'appalto saranno deferite alla competenza del Foro di Venezia.

ART. 14 – RICHIESTA DOCUMENTI E INFORMAZIONI

Eventuali richieste di chiarimenti ed informazioni dovranno essere formulate e presentate almeno 3 giorni prima della data di scadenza del termine di presentazione delle offerte a mezzo posta elettronica alla Direzione Difesa del Suolo al seguente indirizzo: difesasuolo@regione.veneto.it. Le risposte saranno pubblicate sul Sito Internet della Regione del Veneto al seguente indirizzo: http://www.regione.veneto.it.

Il concorrente può prendere visione del “Bando e Disciplinare di gara” e di tutta la documentazione utile per la formulazione dell’offerte, al seguente indirizzo Internet: http://www.regione.veneto.it o presso la suddetta Direzione Difesa del Suolo, nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, previo appuntamento telefonico.

Non si procederà ad alcun invio di documentazione a mezzo telefax o e-mail.

(Bando costituente parte integrante del decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 266 del 3 agosto 2017 pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

266_Allegato_A1_DDR_266_03-08-2017_351386.pdf
266_Allegato_A2_DDR_266_03-08-2017_351386.pdf

Torna indietro