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Bur n. 77 del 11 agosto 2017


AZIENDA ULSS N. 8 BERICA

Avviso di asta pubblica per l'alienazione di beni (terreni e casa colonica) ricompresi nell'area denominata "Campagna Festari" in Comune di Valdagno (VI).

SI RENDE NOTO che in esecuzione della deliberazione del Direttore Generale  n. 813   del 28.06.2017, esecutiva ai sensi di legge, e secondo le modalità dalla stessa fissate, il giorno 18.09.2017 alle ore 10,00, in una sala presso gli uffici dell’ULSS n. 8 sede di Arzignano – sita in via Trento, 4 Arzignano (VI), si procederà, mediante asta pubblica da esperirsi per mezzo di offerte segrete sul prezzo a base d’asta ai sensi dell’art. 73 – lettera c) – del R.D. 23.05.1924 n. 827-  e degli artt. 3, 5 e 6 dell’allegato A) alla DGRV 24.03.2016 n. 339 all’alienazione di complesso immobiliare denominato “Campagna Festari” di proprietà dell’Azienda ULSS n. 8 Berica ubicato  Comune di Valdagno (VI) e consistente in:

  1. Un’area a  destinazione industriale censita catastalmente al C.T. del Comune di     Valdagno come segue:

    foglio 4 , mappali 1529, 1530, 1535, 1537, 1542 e 1545;

  1. un’area  soggetta a perequazione urbanistica censita catastalmente al C.T. del Comune

    di Valdagno come segue:

    foglio 4 mappali 1015,1360, 1547, 1548, 1549, 1550, 1554 e 1555;

  1. una casa colonica con  terreni pertinenziali censita catastalmente al C.F. e al C.T.  del  

    Comune di Valdagno come segue:

    foglio 4, mappale 1576, sub 1 (bene comune non censibile), 2, 3 e 4

    Terreni pertinenziali

    foglio 4, mappali 55, 57, 1552, 1553, 1556 e 1557.

Prezzo a base d’asta

Euro 1.919.450,00 (unmilionenovecentodiciannovemilaquattrocentocinquanta/00) oneri fiscali esclusi.

Le aree oggetto di alienazione sono attualmente in piena proprietà dell’Azienda ULSS n. 8.

Sulle aree predette non gravano diritti reali di godimento di altri soggetti.

CARATTERISTICHE TECNICHE, PRESCRIZIONI ED ONERI

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, con nota n. 11850  di protocollo del 08.07.2010, ha comunicato la sussistenza  dell’interesse culturale ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 42/2004, nell’immobile censito catastalmente al  foglio 4 mappale 1576 sub, 1, 2, 3 e 4 e mappali 55, 57 e 1556 – Comune di Valdagno.

Sono posti in capo all’acquirente i sottoelencati oneri:

  • Il pagamento del prezzo offerto nei modi e nei tempi fissati nel paragrafo “Procedimento d’asta e aggiudicazione”, maggiorato degli oneri fiscali previsti dalla normativa vigente:
  • Tutte le spese notarili inerenti e conseguenti il contratto definitivo di trasferimento da stipulare.

PROCEDIMENTO D’ASTA E AGGIUDICAZIONE

In  conformità  all’art. 73, lettera c),  del R.D. 23.05.1924, n. 827, degli artt. 3, 5 e 6 dell’allegato A) alla DGRV 24.03.2016 n. 339, l’asta  sarà  esperita  per mezzo di offerte segrete sul prezzo a base d’asta. Le offerte dovranno essere maggiori o almeno pari a quello posto a base d’asta. 

L’alienazione sarà disposta a favore del soggetto che ha offerto il miglior prezzo. In caso di parità delle offerte, qualora alla seduta di apertura delle offerte siano presenti i soggetti (o loro delegati)  che hanno offerto lo stesso miglior prezzo, gli stessi saranno invitati a presentare immediatamente una sostitutiva offerta in aumento,  su uno stampato fornito dall’ULSS n. 8 da inserirsi su una busta parimenti fornita dall’ULSS n. 8 che dovrà essere restituita debitamente chiusa. Gli interessati dovranno presentare le eventuali nuove offerte entro trenta minuti dalla consegna degli stampati. Qualora in sede di seduta pubblica manchi anche uno solo dei soggetti che hanno effettuato la stessa migliore offerta, a tutti i ridetti soggetti verrà richiesto, a mezzo pec o a mezzo raccomandata A.R., di presentare una nuova e superiore offerta entro il termine non superiore a 10 giorni, fissato dall’ULSS n.8. Nel caso non pervenga alcuna offerta migliorativa, nella seduta pubblica fissata per l’apertura delle nuove offerte, si procederà al sorteggio tra i soggetti che avevano offerto il miglior prezzo. Nel caso in cui nella nuova seduta si verifichi una nuova parità di offerte si procederà di nuovo con le procedure stabilite nel presente paragrafo.

Si richiede, pertanto, che i concorrenti presenti all’asta, se diversi dai sottoscrittori dell’offerta, siano muniti di apposita procura speciale notarile in originale o copia conforme, affinché possano, in nome e per conto della persona rappresentata, intervenire alla seduta per l’apertura delle buste delle offerte ed in questa sede compiere quanto necessario per l’aggiudicazione dell’asta, ivi compresa la formulazione dell’eventuale offerta migliorativa, il tutto con la promessa di tenere per rato e valido l’operato dei nominati procuratori.

Sono escluse le offerte condizionate e/o non conformi a quanto previsto nel presente avviso.

La gara verrà aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida.

In caso di gara deserta l’Azienda ULSS si riserva di individuare le procedure più convenienti fra quelle previste dalle leggi in vigore per riproporre la vendita degli immobili.

Poiché il verbale di gara non terrà luogo né avrà valore di contratto, terminato il procedimento d’asta secondo le modalità sopra indicate, l’aggiudicazione avrà carattere provvisorio e dovrà essere seguita da formale provvedimento di approvazione del Direttore Generale e dal rogito notarile di trasferimento delle aree, che verrà effettuato tra il/i soggetto/i acquirent   e/i e l’Azienda ULSS n. 8 Berica.

L’Azienda ULSS si riserva la facoltà di sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, la presente gara qualora lo ritenga opportuno o necessario nell’interesse dell’Azienda stessa, senza che i concorrenti possano vantare pretese o diritti di sorta.

Resta inteso che, mentre l’aggiudicatario sarà vincolato dal momento della presentazione della propria offerta e rimarrà vincolato a tale obbligo per sei mesi dalla data di presentazione dell’offerta, l’Azienda ULSS n. 8 Berica non si riterrà formalmente impegnata fino all’intervenuta esecutività del sopra citato provvedimento di aggiudicazione. L’aggiudicatario nulla avrà a pretendere per l’eventuale mancato perfezionamento dell’aggiudicazione provvisoria.

L’ULSS n. 8, dopo le verifiche sui dati relativi all’autocertificazione presentata, comunicherà al soggetto che ha offerto il miglior prezzo l’aggiudicazione definitiva.

L’aggiudicatario dovrà effettuare il versamento dell’importo a saldo entro trenta giorni lavorativi  dall’avvenuta comunicazione dell’aggiudicazione definitiva, pena la decadenza dell’aggiudicazione e la perdita della caparra versata.

Qualora il versamento del prezzo di vendita avvenga con l’erogazione di somme a seguito di contratto di finanziamento che preveda il versamento diretto delle somme erogate a favore dell’ULSS n. 8 e la garanzia di primo grado sul medesimo immobile oggetto di vendita, nel contratto di trasferimento dovrà essere indicato tale atto.

Per quanto non previsto nel presente avviso, si osservano le norme del Regolamento per l’Amministrazione del Patrimonio e per la Contabilità Generale dello Stato, di cui al R.D. 25.05.1924, n. 827.

SOGGETTI AMMESSI ALL’ASTA

La seduta è pubblica.

Possono intervenire alla seduta e compiere atti in nome e per conto degli offerenti, oltre ai sottoscrittori delle offerte, persone munite di procura speciale notarile.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare all’asta tutti coloro che sono interessati, con l’esclusione di coloro che siano interdetti, inabilitati o che abbiano subito una procedura di fallimento o nei confronti dei quali siano in corso procedure di interdizione, di inabilitazione o di fallimento o abbiano presentato richiesta di concordato.

Non possono partecipare:

a) coloro che abbiano subito condanne penali che comportino la perdita o la sospensione delle capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione;

b) le società e ditte individuai il cui legale rappresentate, socio accomandante e socio accomandatario, amministratore con poteri di rappresentanza o intestatario di ditta individuale, sia contemporaneamente presente in altra delle suddette società o ditte o partecipi all’asta quale persona fisica.

La partecipazione di più persone fisiche o più società che vogliano presentare offerta congiunta è ammessa esclusivamente pro-indiviso, mediante sottoscrizione dell’offerta da parte di una sola persona munita di procura speciale notarile conferitagli o dalle persone fisiche stesse o dai legali rappresentanti delle società stesse.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

Gli interessati potranno prendere parte alla gara facendo pervenire all’Azienda ULSS n. 8 Berica – Ufficio Protocollo – presso la sede di Arzignano via Trento n. 4, o di Vicenza Via Rodolfi, 37  (anche a mezzo di consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo di Arzignano il martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30 e i lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Ufficio di Vicenza dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 16,00 il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,00)  entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 15.09.2017 , in piego sigillato con ceralacca o nastro adesivo e controfirmato sui lembi di chiusura quanto segue:

1) Offerta redatta in lingua italiana, su carta in competente bollo, come da ALLEGATO 1), che dovrà:

  • contenere in lettere e in cifre il prezzo a corpo che l’interessato offre per l’acquisto del complesso immobiliare come sopra individuato (in caso di discordanza tra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre è valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione – art. 72, comma 2, R.D. 827/1924);
  • riportare l’impegno, in caso di aggiudicazione, al pieno e incondizionato rispetto di tutte le condizioni contenute nel presente avviso;
  • riportare l’impegno a mantenere valida e vincolante l’offerta per 180 giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte;
  • riportare tutti i dati relativi all’esatta individuazione dell’offerente;
  • Essere datata e sottoscritta per esteso con firma leggibile dall’offerente, se trattasi di persona fisica, o dal legale rappresentante se trattasi di Società, Ente, Cooperativa o Consorzio.

L’offerta, così formulata, dovrà essere racchiusa in apposita busta, (nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti), sigillata con ceralacca o nastro adesivo, controfirmata sui lembi di chiusura e dovrà recare all’esterno l’intestazione del mittente e l’indirizzo dello stesso e la dicitura “OFFERTA ECONOMICA”.

La busta contenente l’offerta, dopo essere stata così confezionata, dovrà essere riposta in un’altra busta unitamente alla documentazione di cui ai successivi punti 2, 3, e 4.

La stessa busta dovrà, a sua volta, essere sigillata con ceralacca o nastro adesivo, controfirmata sui lembi di chiusura e riportare all’esterno le generalità del mittente e la dicitura: “GARA PER L’ALIENAZIONE DEI BENI RICOMPRESI NELL’AREA DENOMINATA “CAMPAGNA FESTARI” IN COMUNE DI VALDAGNO”.

2) Dichiarazione  sostitutiva  di  certificazioni  (ai  sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000) e

    sostitutiva   di    atto    di   notorietà   (ai  sensi  dell’art. 47 – stesso  D.P.R.),  presentata

    unitamente  a  copia  fotostatica,  ancorché  non autenticata, di un documento di identità

    del sottoscrittore.

a)  se persona  fisica:

      come da ALLEGATO  2);

b) se concorrente in nome e per conto di altre persone fisiche:

oltre alla dichiarazione di cui al punto a), apposita procura speciale notarile in originale o copia autenticata da Notaio;

c) se ditta individuale o società commerciale:

      come da ALLEGATO  3);

d) se società semplice – tranne che iscritta al Registro delle Imprese, nel qual caso

      procederà con le modalità di cui al punto c) – ovvero associazione ed ente privo di

      personalità giuridica: come da ALLEGATO  4) e copia autenticata dell’atto  

      costitutivo o dei patti associativi. 

  1. Deposito cauzionale pari al 5% del prezzo a base d’asta per un importo di euro 95.972,00  da effettuarsi, in alternativa, con le seguenti modalità:
    • mediante deposito cauzionale sul conto corrente intestato all’Azienda ULSS n. 8 Berica – IBAN IT 47 N 02008 11820 000104583063 da documentare mediante copia del bonifico effettuato;
    • mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa emessa da Società autorizzate all’esercizio del ramo cauzioni avente validità per almeno 24 mesi dalla data di presentazione dell’offerta. La fideiussione bancaria o la polizza fideiussoria assicurativa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Azienda ULSS n. 8.

I depositi cauzionali dei concorrenti non aggiudicatari o non ammessi alla gara verranno restituiti, senza corresponsione di interessi, dopo la formalizzazione dell’aggiudicazione definitiva con provvedimento del Direttore Generale. Il deposito cauzionale del concorrente aggiudicatario verrà restituito al momento della stipula notarile riguardante il trasferimento definitivo del bene.

Qualora il soggetto aggiudicatario non si presentasse alla sottoscrizione del rogito notarile definitivo nei tempi sopra specificati e/o non prevedesse con le modalità indicate al paragrafo “Procedimento d’asta e aggiudicazione” al versamento dell’intero importo di aggiudicazione, l’Azienda ULSS provvederà a revocare l’aggiudicazione, incamererà a titolo di penale il deposito cauzionale e procederà ad una nuova aggiudicazione, riservandosi di quantificare ed addebitare i maggiori costi sostenuti e/o danni arrecati all’Azienda ULSS per aggiudicare l’area ad altro acquirente.

A maggior chiarimento si precisa che qualora l’aggiudicatario abbia provveduto al versamento dell’importo a saldo, ma poi non si presentasse alla sottoscrizione del rogito notarile, verrà comunque incamerato a titolo di penale il deposito cauzionale del 5% mentre sarà restituito all’aggiudicatario l’importo versato a saldo, al netto dei maggiori costi sostenuti e dei danni arrecati.

ESCLUSIONI

Comportano l’esclusione dalla gara:

1. la ricezione del plico oltre il termine perentorio di scadenza dell’offerta:

2. la mancanza di uno dei documenti richiesti;

3. la mancanza di dichiarazioni previste dal presente avviso d’asta o l’incompletezza delle

    stesse;

4. la mancanza del deposito cauzionale o la sua non conformità rispetto a quanto      

    richiesto;

5. la presentazione di offerta condizionata e/o non conforme a quanto stabilito nei

    precedenti paragrafi.

ESAME DOCUMENTI, INFORMAZIONI

Il presente avviso è reperibile in versione integrale sul sito internet dell’Azienda Ulss n. 8 Berica all’indirizzo www.aulss8.veneto.it, oppure può essere richiesto all’Ufficio Affari Generali – sede di Arzignano - (dalle ore 9.00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì) che fornirà, se del caso, ogni informazione sulla procedura di gara (tel. 0444 – 479616 - 479620).

Si comunica che, ai sensi di legge, il Responsabile del Procedimento è l’Avv. Stefano Cocco, Responsabile UOC Affari Legali e Generali dell’Azienda ULSS 8 Berica. (tel. 0444 – 479616).

F.to Il Direttore Generale Giovanni Pavesi

(seguono allegati)

asta_pubblica_allegati_351187.pdf

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