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AZIENDA ULSS N. 3 SERENISSIMA
Avviso pubblico di trattativa privata per l'alienazione di immobili diversi situati a Mestre e Venezia.
Visto il Decreto del Direttore Generale n. 1324 del 27.6.2017, si informa di voler procedere all’alienazione a trattativa privata degli immobili di seguito riportati e rimasti invenduti a seguito dell’esperimento di asta pubblica indetta con Deliberazione del Direttore Generale n. 2649 del 25.9.2015 modificata con deliberazione n. 3030 del 30 ottobre 2015 e dell’esito delle procedure a trattativa privata indette con Deliberazione del Direttore Generale n. 549 del 3.3.2016 e con Deliberazione n. 2978 del 6.12.2016 dell’ex Azienda ULSS n. 12 Veneziana:
Il lotto sarà aggiudicato al miglior offerente rispetto al prezzo posto a base della trattativa.
A garanzia dell’offerta sarà richiesto il versamento pari al 5% del prezzo posto a base della trattativa e corrispondente agli importi sotto riportati per ciascun lotto:
LOTTO N. 1 Euro 13.770,00 LOTTO N. 13 Euro 18.090,00
LOTTO N. 2 Euro 19.620,00 LOTTO N. 14 Euro 15.525,00
LOTTO N. 3 Euro 11.610,00 LOTTO N. 15 Euro 15.795,00
LOTTO N. 4 Euro 28.665,00 LOTTO N. 16 Euro 17.370,00
LOTTO N. 5 Euro 16.650,00 LOTTO N. 17 Euro 27.450,00
LOTTO N. 6 Euro 24.435,00 LOTTO N. 18 Euro 28.215,00
LOTTO N. 7 Euro 18.900,00 LOTTO N. 19 Euro 31.230,00
LOTTO N. 8 Euro 20.385,00 LOTTO N. 20 Euro 33.300,00
LOTTO N. 9 Euro 15.165,00 LOTTO N. 21 Euro 16.290,00
LOTTO N. 10 Euro 23.580,00 LOTTO N. 22 Euro 6.570,00
LOTTO N. 11 Euro 17.865,00 LOTTO N. 23 Euro 23.445,00
LOTTO N. 12 Euro 19.890,00 LOTTO N. 24 Euro 7.650,00
Le offerte dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Azienda ULSS n. 3 Serenissima, pena l’esclusione dalla trattativa, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 28 luglio 2017.
La presentazione dei plichi sigillati contenenti le singole offerte, seguendo quanto precisato al punto n. 2 delle “MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE”, potrà avvenire mediante servizio postale con raccomandata A.R. oppure mediante consegna a mano.
Il recapito rimane ad esclusivo rischio del mittente, anche ove per qualsiasi motivo o per tardivo recapito del plico stesso o per eventuali disguidi postali comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore, non giunga a destinazione.
Le buste pervenute saranno aperte in seduta pubblica il giorno 31 luglio 2017 alle ore 10:00 presso la sede legale dell’Azienda ULSS n. 3 Serenissima in Via don Federico Tosatto 147 a Mestre - Zelarino.
Si precisa che qualora dovessero pervenire due o più offerte di pari importo per lo stesso LOTTO, verrà chiesto agli offerenti un rilancio sul prezzo offerto in prima istanza.
Il valore a base della trattativa per ogni singolo lotto è stato determinato sulla base della perizia dell’Agenzia delle Entrate ed in applicazione della DGR n. 339 del 24.3.2016.
I beni indicati sono divenuti di proprietà dell'ex Azienda ULSS n. 12 Veneziana in forza delle deliberazioni della Giunta della Regione Veneto n. 2086 del 19.4.1995 e n. 3235 del 6.6.1995. L'Azienda ULSS n. 3 Serenissima ne garantisce la piena proprietà, legittima provenienza e libertà da ipoteche, privilegi e trascrizioni pregiudizievoli.
Di seguito si precisano le modalità per la presentazione dell’offerta.
CONDIZIONI GENERALI
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
I partecipanti alla trattativa, che non rientrano tra i soggetti a cui è fatto divieto di comprare ai sensi dell’art. 1471 del codice civile, dovranno predisporre l’offerta con le seguenti modalità:
L’offerta, formulata secondo le modalità sopra indicate, dovrà essere inserita in una busta sigillata e controfirmata lungo i lembi di chiusura, recante all’esterno la scritta “Offerta per il lotto n._____ ”.
La busta contenente l’offerta dovrà quindi essere inserita in un plico al cui interno dovranno essere altresì inseriti i seguenti documenti:
a. assegno circolare non trasferibile intestato all’Azienda ULSS n. 3 Serenissima, per la somma posta a garanzia dell’offerta;
b. nel caso di partecipazione di Società o Ditte individuali, il certificato della Camera di Commercio, reso in originale o copia autenticata, di data inferiore a sei mesi a quella fissata per la trattativa privata, dal quale risultino l’iscrizione della Società o della Ditta e il nominativo delle persone designate a rappresentarla e impegnarla legalmente. Dal certificato deve altresì risultare che la società o la ditta non si trovi in stato di liquidazione, fallimento o concordato e che non si siano verificate tali procedure nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la trattativa privata;
c. certificato generale del casellario giudiziale, reso in originale o copia autenticata e di data inferiore a sei mesi a quella fissata per la trattativa privata.
Qualora si tratti di società commerciali, il predetto certificato dovrà riferirsi:
d. in caso di partecipazione da parte di procuratori, la procura speciale in originale o copia autenticata da un Notaio.
In luogo dei certificati di cui ai punti b) e c), l’offerente può produrre una dichiarazione sostitutiva, accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrivente, ai sensi di quanto previsto dal D.P.R. 28/12/2000 n. 445.
Per le offerte proposte in base a procura speciale l’attestazione prefettizia e la dichiarazione sostitutiva dovranno riferirsi al mandante (o ai legali rappresentanti).
Il plico sopra descritto dovrà esser chiuso, sigillato, controfirmato lungo i lembi di chiusura e riportare in modo visibile la seguente dicitura: “Offerta per la trattativa privata per l’alienazione di immobili di proprietà dell’Azienda ULSS n. 3 Serenissima. Contiene Offerta per il lotto n. . Riservata non aprire”.
Le suddette modalità vanno scrupolosamente osservate a pena di esclusione dalla trattativa.
REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E AMMISSIBILITA’ DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
Non possono procedere all’acquisto degli immobili posti in vendita dall’Azienda i soggetti:
Il possesso dei requisiti il possesso dei requisiti di cui sopra può essere documentato mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni ovvero di atto notorio in conformità alle prescrizioni del D.P.R. n. 445/2000.
A tal fine, sono predisposte, da parte dell’Azienda, schede-tipo per l'accettazione da parte dei soggetti destinatari dell'offerta di vendita.
L'Azienda potrà richiedere chiarimenti e integrazioni delle dichiarazioni presentate nonché procedere, in qualsiasi momento, ad accertamenti d'ufficio circa i requisiti documentati tramite le dichiarazioni medesime.
Nel caso in cui dagli accertamenti in questione emergano dichiarazioni false, l'Azienda, fatto salvo le segnalazioni dell’illecito alle Autorità competenti, provvederà in conformità all'ordinamento vigente, alla revoca degli atti eventualmente già adottati in favore dei soggetti dichiaranti.
Ai sensi dell'art. 1471 del Codice Civile: “Non possono essere compratori nemmeno all'asta pubblica, né direttamente né per interposta persona 1) gli amministratori dei beni dello Stato, dei comuni, delle province o degli altri enti pubblici, rispetto ai beni affidati alla loro cura; 2) gli ufficiali pubblici, rispetto ai beni che sono venduti per loro ministero; 3) coloro che per legge o per atto della pubblica autorità amministrano beni altrui, rispetto ai beni medesimi; 4) i mandatari, rispetto ai beni che sono stati incaricati di vendere, salvo il disposto dell'articolo 1395. Nei primi due casi l'acquisto è nullo; negli altri è annullabile”.
ESPLETAMENTO DELLA TRATTATIVA E DISPOSIZIONI VARIE
L’aggiudicazione provvisoria sarà effettuata a favore del concorrente che avrà presentato la migliore offerta, purché superiore al prezzo base della trattativa privata, anche in presenza di una sola offerta valida.
In caso di parità delle offerte, qualora alla seduta di apertura delle offerte siano presenti i soggetti che hanno offerto lo stesso miglior prezzo, gli stessi saranno invitati a presentare immediatamente una sostitutiva offerta in aumento, compilando uno stampato fornito dall’Azienda da inserirsi in una busta parimenti fornita dall’Azienda che dovrà essere restituita debitamente chiusa. Gli interessati dovranno presentare le eventuali nuove offerte entro trenta minuti dalla consegna degli stampati. Qualora in sede di seduta pubblica manchi anche uno solo tra i soggetti che hanno effettuato la stessa migliore offerta, a tutti i ridetti soggetti verrà richiesto, a mezzo PEC o a mezzo di raccomandata A.R. o altre forme scelte dall’Azienda, di presentare una nuova e superiore offerta entro un termine non superiore a 10 giorni, fissato dall’Azienda.
Nel caso non pervenga alcuna offerta migliorativa, nella seduta pubblica fissata per l’apertura delle nuove offerte, si procederà al sorteggio tra i soggetti che avevano offerto il miglior prezzo. Nel caso in cui nella nuova seduta si verifichi una nuova parità di offerte si procederà di nuovo con le procedure stabilite sopra.
L’aggiudicazione diventerà definitiva solo a seguito di apposito atto deliberativo di recepimento da parte dell’Azienda.
L’Azienda si riserva la facoltà di sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, la presente procedura di vendita qualora lo ritenga opportuno o necessario nell’interesse dell’Azienda stessa, senza che i concorrenti possano vantare pretese o diritti di sorta. In questo caso, l’aggiudicatario nulla avrà a pretendere per l’eventuale mancato perfezionamento dell’aggiudicazione provvisoria, salvo il rimborso del deposito cauzionale versato.
L’aggiudicatario dovrà presentarsi davanti al notaio incaricato dall’Azienda per la stipula del formale atto di compravendita a semplice invito dell’Amministrazione, comunicato a mezzo raccomandata A/R o e-mail PEC con preavviso di almeno 30 giorni.
Qualora per causa imputabile all’aggiudicatario, non si pervenga alla stipulazione nei termini stabiliti o non vengano rispettate le condizioni contenute nel presente avviso, l’Azienda ULSS procederà, con apposito atto da notificare all’interessato nelle forme di legge, alla revoca dell’aggiudicazione e all’incameramento del deposito cauzionale prestato a garanzia dell’offerta; inoltre si riserva il diritto al risarcimento dei danni subiti e delle spese sostenute a causa dell’inadempimento.
Ai concorrenti che saranno presenti durante l’apertura delle buste in seduta pubblica ed avranno presentato l’offerta senza risultare aggiudicatari o che non saranno ammessi alla trattativa, verrà immediatamente restituito l’assegno circolare non trasferibile presentato a garanzia dell’offerta.
Con i concorrenti che non saranno presenti durante l’apertura delle buste in seduta pubblica ed avranno presentato l’offerta senza risultare aggiudicatari o che non saranno ammessi alla trattativa, verrà concordata telefonicamente la data in cui presentarsi (comunque entro e non oltre sette giorni lavorativi dalla data di apertura delle buste) presso la sede legale dell’Azienda ULSS n. 3 Serenissima in Via don Federico Tosatto 147 per la restituzione dell’assegno circolare non trasferibile inviato a garanzia dell’offerta.
Il deposito cauzionale versato dall’aggiudicatario verrà introitato a titolo di acconto sul prezzo.
L’aggiudicatario dovrà quindi provvedere alla firma del contratto al pagamento del saldo e delle spese notarili, ipotecarie e catastali ed ogni altra spesa relativa alla stipula del contratto di compravendita oltre alle spese che l’Azienda ULSS n. 3 Serenissima ha sostenuto per la quantificazione estimativa del bene aggiudicato, ad eventuali spese per verifiche catastali e/o urbanistiche che si dovessero rendere necessarie ed alle spese per la pubblicità della procedura a trattativa privata.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il Responsabile del procedimento è il Direttore dell’U.O.C. Servizi Amministrativi del Territorio e dell’Ospedale, Patrimonio e Monitoraggio Concessioni di Finanza di Progetto, dott. Luca Del Ninno.
Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003, l’Azienda informa che i dati personali, anche di natura sensibile o giudiziaria, forniti in relazione alla presente procedura, saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della medesima e dell’eventuale rapporto contrattuale ad essa conseguente.
SOPRALLUOGHI DEGLI IMMOBILI
Si comunica che le eventuali richieste di visita degli immobili presenti in trattativa seguiranno le seguenti condizioni:
Nessuna eccezione potrà essere rilevata circa lo stato dei fabbricati in caso di mancata visione degli stessi.
PUBBLICITÀ E INFORMAZIONI
Si darà pubblicità nelle forme previste dalla normativa fino al giorno di scadenza della presentazione delle offerte.
In particolare l’avviso pubblico, con i relativi allegati saranno scaricabili dal sito ufficiale dell’Azienda ULSS n. 3 Serenissima.
L’avviso sarà inoltre pubblicato, secondo quanto disposto dall’art. 5 dell’Allegato A della Delibera di Giunta Regionale n. 339 del 24.3.2016, all’Albo Pretorio del Comune di Venezia, sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Ogni informazione utile ed eventuale copia degli atti, potrà essere richiesta all’Ufficio Patrimonio dell’Azienda ULSS n. 3 Serenissima – Via Don Tosatto 147 - Mestre, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, tel. 041-2608914 o all’indirizzo e-mail patrimonio@aulss3.veneto.it.
Il Direttore U.O.C. SERVIZI AMM.VI TERR/OSP, PATRIMONIO MONITORAGGIO CONCESSIONE
F.P. Dott. Luca Del Ninno
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