Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Sentenza ed Ordinanza

Bur n. 64 del 07 agosto 2009


SENTENZE E ORDINANZE

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI PADOVA N. 201 reg. ordinanze 2009. Ordinanza del 8 ottobre 2008 emessa dal Giudice di pace di Padova nel procedimento civile promosso da M.D. ed altro c/ Comune di Padova.

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI PADOVA 

Ordinanza 

CROM. 12938/08

Sulla eccezione di legittimità costituzionale sollevata dai ricorrenti M.D. e C.N. contro il Comune di Padova e di cui al procedimento n. 5523/2008 del Registro Generale ove si oppone l’ordinanza ingiunzione Prot. n. 80276 del 22.05.2008 a firma del Dirigente del Servizio I Checchini dott. Ciro Augusto 

Per ritenere 

L’art. 1 della Legge regionale del Veneto n. 7 del 23.03.2007, nella parte in cui prevede la sospensione dell’obbligo vaccinale solo per i nuovi nati a far data dal 1° gennaio 2008, non conforme ed in contrasto con l’art. 3 della Costituzione.

Sulla rilevanza della questione e sulla non manifesta infondatezza:

La questione di legittimità costituzionale sollevata dai ricorrenti, appare rilevante nel giudizio in corso, posto che l’eventuale rigetto del ricorso comporterebbe l’obbligatorietà della vaccinazione per la figlia della coppia C. E.

L’art. 1 della regionale qui censurato dispone, infatti, la non obbligatorietà dell’obbligo vaccinale solo per i nuovi nati a far data dal 1° gennaio 2008.

Ciò crea una palese disparità di trattamento tra cittadini, a seconda che la nascita dei bimbi sia avvenuta prima o dopo la data indicata nella norma regionale (art. 1), che contrasta con l’art. 3 della Costituzione il quale sancisce il principio di uguglianza tra cittadini. 

P.Q.M. 

  • Il Giudice di Pace di Padova, visti gli artt. 134 Cost. e 23 L. 87/1953, ritiene rilevante e non manifestatamente infondata la questione di leggitimità costituzionale, sollevata in relazione all’art. 1 della Lr nr 7/2007, nella parte indicata in premesse e per i motivi sopraevidenziati;
  • Dispone la sospensione del procedimento in corso;
  • Ordina la notificazione della presente ordinanza alle parti costituite;
  • Ordina la notificazione della presente ordinanza al Presidente del Consiglio dei Ministri ed ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica;
  • Ordina la trasmissione della presente ordinanza alla Corte Costituzionale insieme con gli atti del Giudizio.

Padova 07.10.2008

Il Giudice di Pace
Avv. Florindo Ceccato

Si notifica anche alla Regione Veneto, stante la natura di Legge regionale, presso la Presidenza del Consiglio regionale.

Padova 05.12.2008


Torna indietro