Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Ordinanza

Bur n. 156 del 25 novembre 2025


Materia: Acque

Ordinanza DEL DIRETTORE DELL' UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE VERONA n. 614 del 12 novembre 2025

Ordinanza di ammissione ad istruttoria della domanda di Fedrigo Andrea e Massimo, per concessione di derivazione d'acqua pubblica da pozzo nel Comune di Verona in loc. Strada Forte Procolo, previa ricerca su foglio 190 sezione B mappale 135, ad uso irriguo e igienico sanitario. Pratica D/14216.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si rilascia la concessione di derivazione d'acqua pubblica da falda sotterranea, mediante n. 1 pozzo a uso irriguo e igienico sanitario, ubicato nel Comune di Verona, a seguito di regolare istruttoria e acquisizione dei pareri previsti dalla normativa vigente. L'atto è soggetto a pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, ai sensi della L.R. n. 29 del 27.12.2011 e della D.G.R. 14.05.2013 n. 677, e nella sezione "Amministrazione trasparente" della Regione Veneto con le modalità previste dall'art. 23 del D.lgs. n. 33/2013 e ss. mm. ii.

Il Direttore

VISTA la domanda presentata ai sensi del R.D. 1775/1933 in data 28/01/2025 (prot. G.C.n. 46038), Fedrigo Andrea e Massimo, per concessione alla derivazione di acque pubbliche mediante n. 1 pozzo in progetto nel Comune di Verona in loc. Strada Forte Procolo, nel terreno catastalmente ubicato sul foglio 190 sezione B mappale 135, per il prelievo di medi moduli 0,00043 (0,043 l/s) e massimi moduli 0,0026 (0,26 l/s) ad uso irriguo, e di medi moduli 0,000083 (0,0083 l/s) e massimi moduli 0,0005(0,05 l/s) ad uso igienico assimilati, per volume richiesto totale annuo di 1.616,8 mc/a, fuori del periodo di fornitura consortile;

VISTO l’avviso di deposito della domanda pubblicato sul BURVET n. 29 del 28/02/2025 a seguito del quale non sono pervenute domande concorrenti;

VISTA la dichiarazione di Acque Veronesi S.c.a.r.l. prot.n° 491914 del 25/09/2025 la quale comunica che risulta possibile concedere la fornitura richiesta per uso igienico assimilati, e che non sono presenti opere di derivazione/captazione in un raggio di m 200 dal sito di interesse oggetto della domanda;

VISTA la dichiarazione del Consorzio di Bonifica Veronese prot.n° 119430 del 07/03/2025 con la quale comunica che esiste una rete irrigua consortile a servizio dei terreni oggetto di interesse;

VISTI il parere non favorevole ad uso igienico assimilati, e parere favorevole ad uso irriguo con prescrizioni del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali - Ufficio di Trento, prot.n 587603 del 23/10/2025.

Il volume totale annuo concedibile non dovrà eccedere il valore di 1.078,00 mc/a.

Dovranno inoltre essere eseguite, dopo la realizzazione del pozzo, l’istallazione di un misuratore volumetrico di consumo idrico, prove di portata da tre o più gradini con portate almeno doppie di quella massima richiesta, volte a confermare sul campo trasmissività dell’acquifero e le curve di abbassamento e risalita, le eventuali interferenze con pozzi limitrofi, comunicandone gli esiti allo scrivente ufficio per eventuali limitazioni o condizioni all’emungimento;

VISTI il T.U. 1775/33 e successive modificazioni ed integrazioni, il D.Lgs.n.112/98, la D.C.R. 107/2009 e s.m. e i. e la D.G.R. n. 694/2013; D.G.R. n. 1628/2015;

ordina

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Che ai sensi dell’art. 7 R.D. 1775/1933 copia della presente ordinanza venga inviata al Comune di Verona per l’affissione all’Albo Pretorio comunale per 30 (trenta) giorni consecutivi per l’acquisizione di eventuali osservazioni/opposizioni all’istanza presentata per la derivazione di acque pubbliche.
  3. Che la domanda di cui sopra, corredata degli elaborati di progetto, venga depositata presso l’Ufficio Risorse Idriche della Unità Organizzativa Genio Civile di Verona in Piazzale Cadorna n. 2 – 37126 – Verona, per 30 (trenta) giorni consecutivi a decorrere dalla data di affissione della presente all’Albo pretorio comunale di Verona, a disposizione di chiunque intenda prenderne visione nelle ore d’apertura dell’Ufficio.
  4. Che eventuali osservazioni/opposizioni, in merito alla richiesta di concessione, potranno essere presentate alla Unità Organizzativa Genio Civile di Verona, oppure al Comune di Verona nei 30 (trenta) giorni di pubblicazione della presente ordinanza.
  5. Che copia della medesima ordinanza venga trasmessa a tutti gli Enti/Uffici interessati dal procedimento in oggetto.
  6. Che ai sensi della DGR Veneto n. 642 del 22/03/2002, la visita locale d’istruttoria viene omessa essendo l’Unità Organizzativa Genio Civile di Verona a conoscenza della tipologia dell’opera da eseguirsi nonché dei luoghi di ubicazione della derivazione.
  7. Che, al termine della pubblicazione, il Comune di Verona provveda alla trasmissione all’Unità Organizzativa Genio Civile di Verona del referto di pubblicazione segnalando l’avvenuto o meno deposito di osservazioni/opposizioni.
  8. Di pubblicare integralmente la presente ordinanza nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto ai sensi della legge regionale 27 dicembre 2011 n. 29 e della DGR 14 maggio 2013 n. 677.

Domenico Vinciguerra

Torna indietro