Home » Dettaglio Ordinanza
Materia: Trasporti e viabilità
Ordinanza DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE MOBILITA' n. 123 del 16 maggio 2016
Sicurezza della navigazione, posizionamento di due segnali cardinali luminosi Nord e Sud nelle acque circostanti l'isola di Trimelone in Comune di Brenzone sul Garda (VR) per la presenza di materiale sommerso pericoloso e norme di comportamento. Abrogazione delle Ordinanze nr. 2/86 e nr. 6/03.
Il provvedimento contiene disposizioni cautelative per la sicurezza della navigazione in corrispondenza dell’Isola di Trimelone per la presenza di materiale sommerso pericoloso.
Il Direttore
PREMESSO CHE la presenza di materiale pericoloso in una vasta area lacustre in Comune di Brenzone sul Garda e la prospiciente isola di Trimelone ha richiesto negli anni consistenti interventi volti a preservare la pubblica incolumità;
VISTA la nota prot. 16865 del 10.6.15 con la quale la Prefettura di Verona convocava una riunione di coordinamento per le operazioni di posa di boe luminose a segnalazione delle acque non sicure per la navigazione circostanti l’isola di Trimelone;
DATO ATTO che l’argomento è stato oggetto di vari e successivi incontri di coordinamento tra Enti e Istituzioni;
RILEVATO CHE in particolare è emersa l’opportunità di installare n. 2 due boe segnali cardinali luminosi Nord e Sud a segnalazione di uno specchio acqueo pericoloso per la navigazione e per ogni altra attività connessa all’uso dell’acqua e del fondale;
PRESO ATTO della documentazione relativa alle caratteristiche tecniche delle due boe, trasmessa dal Comune di Brenzone sul Garda all’Ispettorato di Porto di Verona nonché del nulla-osta rilasciato dalla Marina Militare-Comando Zona dei Fari e dei Segnalamenti Marittimi prot.22989/15 avente ad oggetto la tipologia di segnalamento, la portata e caratteristica luminosa, l’altezza del piano focale sul livello del lago;
PRESO ATTO che l’individuazione dei punti di posa dei predetti segnali cardinali ha tenuto in considerazione la peculiare morfologia del fondale, caratterizzato da forti pendenze e dalla presenza del materiale pericoloso, per la qual cosa si è reso necessario scandagliare attentamente i fondali;
VISTO il Regolamento regionale 20.12.02, n.6 “Regolamento della segnaletica e delle vie di navigazione interna” - All.1 Segnali per laghi e vie di navigazione di grande larghezza, Sistema cardinale-Segnalamento dei pericoli ;
VISTE le ordinanze nr. 2 del 12.1.1986 e nr.6 del 30.10.2003;
VISTO il Regolamento per la Navigazione interna approvato con D.P.R. 28 giugno 1949, n. 631 e smi;
VISTA la legge 27 dicembre 1977, n.1085 e smi;
VISTA la L.R. 52/89 “Disciplina del demanio lacuale e della navigazione sul lago di Garda”;
VISTA la D.G.R. 30 dicembre 2013, n. 2611 – “Assegnazione di competenze e funzioni alle nuove strutture
regionali ai sensi degli artt. 9,11,13 e 15 della legge regionale n. 54/2012”;
CONSIDERATO che si rende necessario impartire disposizioni cautelative per la circolazione di mezzi nautici a causa della presenza di materiale sommerso pericoloso;
ordina
POSIZIONE
TIPO SEGNALAMENTO
COLORE DELLA LUCE
RITMO LUCE
LATITUDINE
LONGITUDINE
45° 44’ 194 N
10° 46’ 438 E
Segnale Cardinale Nord (passare a Nord – il pericolo è a Sud)
bianca
lampeggiante continua
45° 43’ 47,4 N
10° 46’ 31,8 E
Segnale Cardinale Sud (passare a Sud – il pericolo è a Nord)
cadenzata con gruppi di sei lampeggi consecutivi e da successiva luce continua della durata di almeno 3 secondi seguiti da periodo di oscurità, ripetuti per tre volte al minuto.
E’ fatto obbligo a chiunque di osservare e far rispettare la presente ordinanza, i contravventori saranno perseguiti ai sensi della normativa vigente e saranno comunque ritenuti responsabili di ogni danno che dovesse derivare in conseguenza dell’inosservanza delle disposizioni impartite anche per condotte colpose.
Il presente provvedimento è pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Per il Direttore Vicario Marco d'Elia
Torna indietro