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Il Consiglio regionale ha approvato Il Presidente della Giunta regionale promulga
la seguente legge regionale:
Art. 1
Salvaguardia impegni e pagamenti
1. Sono confermati gli impegni ed i pagamenti registrati in contabilità a carico dell’esercizio finanziario 2008 fino al 1° marzo 2008, data di esecutività della legge regionale 27 febbraio 2008, n. 2 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008 e pluriennale 2008-2010”, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 19 del 29 febbraio 2008, assunti entro i limiti autorizzativi degli stanziamenti di competenza e di cassa dei pertinenti capitoli iscritti nello stato di previsione della spesa del medesimo bilancio di previsione.
Art. 2
Variazioni di bilancio
1. Sono approvate le variazioni di cassa per l’importo complessivo di euro 347.000,00, apportate in aumento ed in riduzione agli stanziamenti dei capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio per l’esercizio 2008, elencati nella Tabella n. 1 allegata al presente articolo.
Art. 3
Conto del bilancio
1. È approvato il conto del bilancio della Regione Veneto per l'esercizio finanziario 2008, di cui all'articolo 54, comma 1 della legge regionale 29 novembre 2001, n. 39, allegato alla presente legge, secondo le risultanze indicate negli articoli seguenti.
Art. 4
Entrate di competenza dell'esercizio 2008
1. Le entrate derivanti da:
accertate nell'esercizio finanziario 2008 per la competenza propria dell'esercizio stesso, risultano:
complessivamente stabilite in
€
18.427.802.624,04
delle quali sono state riscosse per
13.233.617.235,09
e sono rimaste da riscuotere per
5.194.185.388,95
Art. 5
Spese di competenza dell'esercizio 2008
1. Le spese per:
impegnate nell'esercizio 2008 per la competenza propria dell'esercizio stesso, risultano:
18.903.535.691,57
delle quali sono state pagate per
12.977.219.438,29
e sono rimaste da pagare per
5.926.316.253,28
Art. 6
Residui attivi dell'esercizio 2007 e precedenti
1. I residui attivi provenienti dagli esercizi 2007 e precedenti e riportati a nuovo nell’esercizio 2008:
risultavano determinati in
11.074.279.088,52
dei quali nell'esercizio 2008 sono stati riscossi per
803.735.400,64
sono stati complessivamente riaccertati in più per
104.884.693,21
sono stati complessivamente riaccertati in meno per
28.408.976,84
e sono rimasti da riscuotere al 31 dicembre 2008 per
10.347.019.404,25
Art. 7
Residui passivi dell'esercizio 2007 e precedenti
1. I residui passivi provenienti dagli esercizi 2007 e precedenti e riportati a nuovo nell’esercizio 2008:
11.775.903.631,18
dei quali nell'esercizio 2008 sono stati pagati per
1.603.641.990,88
106.168.390,00
e sono rimasti da pagare al 31 dicembre 2008 per
10.066.093.250,30
Art. 8
Residui attivi alla chiusura dell'esercizio 2008
1. I residui attivi, alla chiusura dell'esercizio finanziario 2008, risultano complessivamente stabiliti nelle seguenti somme:
- somme rimaste da riscuotere sulle entrate accertate per la competenza propria dell'esercizio 2008 (articolo 4)
- somme rimaste da riscuotere sui residui degli esercizi precedenti (articolo 6)
Totale residui attivi al 31 dicembre 2008
15.541.204.793,20
Art. 9
Residui passivi alla chiusura dell'esercizio 2008
1. I residui passivi, alla chiusura dell'esercizio finanziario 2008, risultano complessivamente stabiliti nelle seguenti somme:
- somme rimaste da pagare sulle spese impegnate per la competenza propria dell'esercizio 2008 (articolo 5)
- somme rimaste da pagare sui residui degli esercizi precedenti (articolo 7)
Totale residui passivi al 31 dicembre 2008
15.992.409.503,58
Art. 10
Situazione di cassa
1. La situazione di cassa dell'esercizio 2008 è determinata come segue:
Fondo di cassa al 31 dicembre 2007
1.329.024.293,72
Riscossioni dell'esercizio 2008:
- in conto residui
- in conto competenza
14.037.352.635,73
sommano
15.366.376.929,45
Pagamenti dell'esercizio 2008:
14.580.861.429,17
Fondo di cassa al 31 dicembre 2008
785.515.500,28
Art. 11
Situazione amministrativa
1. È accertato nella somma di euro 334.310.789,90 il saldo finanziario positivo alla fine dell'esercizio 2008, come risulta dalla seguente situazione amministrativa:
ATTIVO
Saldo finanziario positivo accertato alla chiusura dell'esercizio 2007
627.399.751,06
Entrate accertate nell'esercizio 2008
Aumento dei residui attivi provenienti dall'esercizio 2007 e precedenti:
- accertati al 1° gennaio 2008
- accertati al 31 dicembre 2008
11.150.754.804,89
76.475.716,37
TOTALE DELL’ATTIVO
19.131.678.091,47
PASSIVO
Spese impegnate nell'esercizio 2008
Diminuzione residui passivi provenienti dall'esercizio 2007 e precedenti:
11.669.735.241,18
- 106.168.390,00
TOTALE DEL PASSIVO
18.797.367.301,57
Saldo finanziario positivo dell’esercizio 2008
334.310.789,90
TOTALE A PAREGGIO DELL’ATTIVO
Art. 12
Conto patrimoniale
1. È approvato il conto generale del patrimonio per l'esercizio finanziario 2008 di cui all'articolo 54, comma 2 della legge regionale 29 novembre 2001, n. 39, allegato alla presente legge.
La presente legge sarà pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione veneta. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione veneta.
Venezia, 13 agosto 2009
Galan
INDICE
Art. 1 - Salvaguardia impegni e pagamenti
Art. 2 - Variazioni di bilancio
Art. 3 - Conto del bilancio
Art. 4 - Entrate di competenza dell'esercizio 2008
Art. 5 - Spese di competenza dell'esercizio 2008
Art. 6 - Residui attivi dell'esercizio 2007 e precedenti
Art. 7 - Residui passivi dell'esercizio 2007 e precedenti
Art. 8 - Residui attivi alla chiusura dell'esercizio 2008
Art. 9 - Residui passivi alla chiusura dell'esercizio 2008
Art. 10 - Situazione di cassa
Art. 11 - Situazione amministrativa
Art. 12 - Conto patrimoniale
Allegato
RENDICONTO GENERALE DELLA REGIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2008
TABELLA n. 1 ALLEGATA ALL'ARTICOLO 2 (Variazioni di Bilancio)
VARIAZIONI APPORTATE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2008
STATO DI PREVISIONE DELLA SPESA - Variazioni in aumento degli stanziamenti di cassa:
Capitolo
UPB
Descrizione
Importo
5210
U0023
SPESE PER L'ACCERTAMENTO E LA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI ED ALTRE ENTRATE REGIONALI NON TRIBUTARIE E PER I PROGRAMMI DI EVOLUZIONE, SVILUPPO E AGGIORNAMENTO DELLE ATTIVITÀ GESTIONALI REGIONALI IN MATERIA CONTABILE-TRIBUTARIA-FISCALE
14.593,84
100495
U0075
FINANZIAMENTO DEI PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO DEI SISTEMI TURISTICI LOCALI (Art. 5, C.5., C.6, L. 29/03/2001, N. 135)
59,00
101051
U0133
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL SECONDO STRALCIO DEL SISTEMA FERROVIARIO METROPOLITANO REGIONALE (SFMR) (Art. 45, L.R. 27/02/2008, N. 1)
21.000,00
80030
U0189
FONDO DI RISERVA DI CASSA (ART.19, L.R. 29/11/2001, N. 39)
311.347,16
TOTALE VARIAZIONE IN AUMENTO
347.000,00
STATO DI PREVISIONE DELLA SPESA - Variazioni in diminuzione degli stanziamenti di cassa:
101150
U0140
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "TECNICA DIALITICA OTTIMALE PER IL TRATTAMENTO DELLA INSUFFICIENZA RENALE ACUTA" (CONVENZIONE TRA REGIONE DEL VENETO E REGIONE LIGURIA N. 4 DEL 01/02/2008)
152.000,00
101151
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "EFFICACIA ED APPROPRIATEZZA DELLE VARIE PROPOSTE CHIRURGICHE PER L'INCONTINENZA URINARIA MASCHILE (CONVENZIONE TRA LA REGIONE DEL VENETO E LA REGIONE PIEMONTE N. 13172 DEL 18/01/2008)
195.000,00
TOTALE VARIAZIONE IN DIMINUZIONE
STATO DI PREVISIONE DELLA SPESA - VARIAZIONE NETTA
0,00
(Gli allegati relativi alla presente legge saranno pubblicati in un successivo apposito supplemento al Bollettino ufficiale, ndr)
Dati informativi concernenti la legge regionale 13 agosto 2009, n. 21
Il presente elaborato ha carattere meramente informativo, per cui è sprovvisto di qualsiasi valenza vincolante o di carattere interpretativo. Pertanto, si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori od omissioni.
Per comodità del lettore sono qui di seguito pubblicati a cura del direttore:
1 - Procedimento di formazione
2 - Relazione al Consiglio regionale
3 - Struttura di riferimento
1. Procedimento di formazione
2. Relazione al Consiglio regionale
Signor Presidente, colleghi consiglieri,
la relazione che esporrò, come avviene già da qualche anno, riguarderà abbinatamente i due progetti di legge, alla luce degli stretti legami che tra essi intercorrono. Presumibilmente anche la discussione in merito verrà unificata.
L’ordinamento contabile, disciplinato con la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39, assegna all’assestamento di bilancio le seguenti funzioni:
Con particolare riferimento all’Assestamento, si evidenzia che le chiusure contabili dell’esercizio finanziario 2008, esposte nel pdl del rendiconto, evidenziano i seguenti risultati:
Tale saldo definitivo è destinato alla copertura, per pari importo, delle reiscrizioni derivanti da economie su stanziamenti di spesa finanziati da assegnazioni con vincolo di destinazione. L’ammontare definitivo delle spese a destinazione vincolata da reiscrivere risulta complessivamente pari a 1.608,9 ml; a tale importo va portata in diminuzione la somma di 9,7 ml, essendo già garantita tale copertura finanziaria con stanziamenti di bilancio; il fabbisogno netto da finanziare ammonta pertanto a 1.599,1 ml.
Con l’applicazione al bilancio di previsione 2009 delle suddette poste, ovvero il saldo finanziario definitivo e le reiscrizioni vincolate, l’autorizzazione alla contrazione di prestiti prevista all’articolo 5 della legge regionale n. 2/2009 (legge di bilancio 2009) viene rideterminata in 1.888,4 ml, con un aumento di 353,9 ml rispetto all’ammontare inizialmente autorizzato (1.534,4 ml).
Detta rideterminazione trova corrispondenza per euro 623,6 ml nel “Quadro dimostrativo del rispetto del vincolo relativo all’indebitamento autorizzato” allegato alla legge regionale n. 2/2009 e per 1.264,8 ml nella tabella “Riscontro degli impegni complessivamente assunti negli esercizi precedenti al 2009 per spese di investimento da finanziarsi mediante ricorso all’indebitamento, a fronte dei quali non si è proceduto alla contrazione dei relativi prestiti autorizzati”, allegata al pdl di assestamento.
Pertanto, a fronte di tale maggior disavanzo, determinatosi a seguito dell’applicazione delle definitive risultanze contabili relative all’esercizio 2008, il pdl di assestamento autorizza la Giunta regionale per l’anno 2009 a contrarre ulteriori prestiti d’importo complessivo non superiore ad euro 353,9 ml e alle medesime condizioni di cui all’articolo 5 della citata legge regionale n. 2/2009.
Anticipavo in premessa che il pdl di assestamento provvede anche alle eventuali variazioni dei capitoli di entrata e di spesa ritenute opportune in relazione all’andamento delle politiche regionali operando, in via compensativa, tra le entrate e le spese allocate in bilancio.
A tal proposito, nell’ambito del bilancio si registra una disponibilità finanziaria a seguito di:
Le minori spese conseguenti al recupero di tali disponibilità consentono di coprire alcune esigenze maturate nel corso del primo semestre dell’esercizio in corso; mi riferisco in particolare a:
La Prima Commissione consiliare, nella seduta del 21 luglio 2009, acquisiti i pareri delle altre Commissioni consiliari, ha concluso i propri lavori in ordine ai due progetti di legge approvandoli a maggioranza.
Sul PDL 416 relativo al: “Rendiconto generale della Regione per l’esercizio finanziario 2008” hanno espresso voto favorevole i rappresentanti dei gruppi consiliari FI-PDL, LV-LN-P, AN-PDL, UDC, Veneto PPE, Nuovo PSI, hanno espresso voto contrario i rappresentanti dei gruppi consiliari L’Ulivo-PDV, Misto, Per il Veneto con Carraro, si è astenuto il rappresentante del gruppo consiliare dell’Italia dei Valori.
Sul PDL 417 relativo all’ “Assestamento del Bilancio di previsione della Regione per l’esercizio finanziario 2009 e pluriennale 2009-2011” hanno espresso voto favorevole i rappresentanti dei gruppi consiliari FI-PDL, LV-LN-P, AN-PDL, UDC, Veneto PPE, Nuovo PSI, hanno espresso voto contrario i rappresentanti dei gruppi consiliari L’Ulivo-PDV, Per il Veneto con Carraro, si è astenuto il rappresentante del gruppo consiliare dell’Italia dei Valori.
3. Struttura di riferimento
Direzione ragioneria e tributi
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