Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale
Deliberazione della Giunta Regionale n. 306 del 30 aprile 2026
Assemblea dei Soci dell'Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene del 30 aprile 2026. L.R. n. 45/2017, art. 24.
Con la presente deliberazione si autorizza il Presidente, o suo delegato, a partecipare all’Assemblea dei Soci dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e si forniscono le relative indicazioni.
Il Vicepresidente Lucas Pavanetto per il Presidente Alberto Stefani riferisce quanto segue.
L’art. 24 della Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”, ha autorizzato la Giunta regionale a compiere tutti gli atti necessari per la partecipazione della Regione del Veneto alla “Associazione per il Patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” (d’ora innanzi Associazione).
L’Associazione è costituita per contribuire allo sviluppo conservativo e durevole del patrimonio mondiale UNESCO delle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” e per il perseguimento delle altre finalità previste nello statuto dell’Associazione; la Giunta è inoltre autorizzata a contribuire alla gestione delle attività dell’Associazione.
La Regione del Veneto è presente nell’Associazione in qualità di socio fondatore, assieme al Consorzio per la tutela del vino di Conegliano e Valdobbiadene, alla Provincia di Treviso, alla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Treviso e Belluno, al Comune di Pieve di Soligo, all’Intesa programmatica d’Area (IPA) “Terre Alte della Marca Trevigiana”, così come previsto dalla succitata Legge regionale.
L’art. 8 dello Statuto dell’Associazione prevede che tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa hanno il diritto di partecipare alle Assemblee sia ordinarie che straordinarie; ogni socio può farsi rappresentare in Assemblea mediante delega scritta; l’art. 8 dell’Atto Costitutivo stabilisce che il Presidente della Giunta regionale del Veneto, o un suo delegato, effettui la nomina del Rappresentante regionale che interverrà in nome e per conto dell'Amministrazione regionale del Veneto alle Assemblee dell'Associazione.
Con nota prot.n. 63/2026 del 22 aprile 2026, acquisita a protocollo regionale n. 237543 del 23/04/2026, il Presidente dell’Associazione ha convocato l’Assemblea dei Soci, che si terrà in prima convocazione il giorno 29 aprile 2026 alle ore 6.00 e in seconda convocazione il giorno 30 aprile 2026 alle ore 10.30 presso l’Aula Magna Isiss ‘G.B. Cerletti’, via XXVIII Aprile n. 20 - 31015 Conegliano TV, con il seguente:
ORDINE DEL GIORNO
All’Assemblea dei soci parteciperà il Presidente della Regione del Veneto o un suo delegato, come previsto dai succitati art.li 8 dello Statuto e dell’Atto Costitutivo dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale che interverrà, indicazioni per partecipare all’Assemblea dei soci dell’Associazione, e richiamate a tale proposito le specifiche disposizioni statutarie in relazione ai punti all’ordine del giorno, si rappresenta quanto segue.
In relazione al primo punto all’ordine del giorno, si propone al rappresentante regionale di approvare il verbale dell’Assemblea dei soci tenutasi in data 28 ottobre 2025, trasmesso con nota prot.n. 52/2026 dell’8 aprile 2026, acquisita a protocollo regionale n. 210354 del 9 aprile 2026 e relativo alle attività del Comitato Scientifico, alle attività progettuali dell’Associazione, alle attività di comunicazione e promozione del turismo sostenibile nazionale e internazionale, agli eventi sportivi nelle colline, alla visibilità sui vari media nazionali ed internazionali e alle attività che l’Associazione ha in programmazione.
In relazione al secondo punto all’ordine del giorno si propone al rappresentante regionale di prendere atto delle comunicazioni della Presidente e del Site Manager e di prendere atto degli aggiornamenti sulle attività dell’Associazione.
In relazione al terzo punto all’ordine del giorno si richiama quanto previsto dall’art. 16 dello Statuto: l'esercizio sociale dell'Associazione ha inizio il l° gennaio e termina il 31 dicembre di ciascun anno. Il Consiglio Direttivo redige il bilancio consuntivo d’esercizio, dal quale devono risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti e le spese effettuate, e lo sottopone all'approvazione dell'Assemblea Soci entro il mese di aprile. Si evidenzia che è fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione ai Soci, nonché fondi, riserve o capitale.
Il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025 trasmesso dall’Associazione con nota prot. n. 52/2026 dell’8 aprile 2026 acquisita a protocollo regionale n. 210354 del 9 aprile 2026, prevede quanto di seguito.
Stato patrimoniale attivo:
Stato patrimoniale passivo:
Per quanto attiene il conto economico:
Il risultato gestionale positivo è di euro 4.184,00.
Con il presente atto si propone al rappresentante regionale, di procedere all'approvazione del Bilancio consuntivo 2025, tenuto conto del parere favorevole rilasciato, in data 8 aprile 2026, dal Revisore Unico con funzioni di revisione legale dei conti e di controllo sul bilancio d'esercizio.
In relazione al quarto punto all’ordine del giorno, relativo alla nomina del Consiglio Direttivo, si rappresenta che lo stesso è composto da un numero di nove (9) Consiglieri.
I Soci fondatori nominano di diritto 6 (sei) Consiglieri, come di seguito specificato:
All’Assemblea dei Soci spetta la nomina di 3 (tre) Consiglieri, di cui 1 (uno) su proposta delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Treviso iscritte nell’omonimo Registro Regionale ed aventi come scopo sociale la promozione e la valorizzazione turistica e culturale del territorio, purché socie dell’Associazione.
La Regione del Veneto, in quanto Socio fondatore, con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 7 del 20 gennaio 2026 ha provveduto a nominare la dott.ssa Marina Montedoro e il dott. Andrea Comacchio in qualità di componenti del Consiglio Direttivo. Con successivo Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 29 del 20 gennaio 2026 ha provveduto a nominare il dott. Mattia Perencin in sostituzione del dott. Andrea Comacchio rinunciatario. In merito a tale punto si propone di prendere atto delle nomine proposte dai Soci fondatori e dall'Assemblea.
In relazione al quinto punto all’ordine del giorno si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto di quanto sarà eventualmente comunicato, riservandosi di richiedere il rinvio del punto nel caso si trattasse di questioni rilevanti e di impatto per la gestione dell’Associazione.
Si incarica la Direzione Enti Locali Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi dell’esecuzione del presente atto.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO l’art 2, comma 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto””;
VISTO l’art. 24 “Partecipazione della Regione del Veneto all’Associazione per il patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” della Legge regionale n. 45 del 29 dicembre 2017 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”;
VISTO lo Statuto e l’Atto Costitutivo dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, conservati agli atti della Direzione Enti Locali e Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi;
VISTA la nota prot.n. 63/2026 del 22 aprile 2026, acquisita a protocollo regionale n. 237543 del 23/04/2026, con la quale il Presidente dell’Associazione ha convocato l’Assemblea dei Soci dell’Associazione che si terrà, in prima convocazione mercoledì 29 aprile 2026 alle ore 6.00 ed in seconda convocazione giovedì 30 aprile 2026 alle ore 10.30 presso l’Aula Magna Isiss ‘G.B. Cerletti’, via XXVIII Aprile n. 20 - 31015 Conegliano TV;
VISTI il bilancio consuntivo 2025 e la relazione del Revisore contabile al Bilancio consuntivo anno 2025, acquisiti a protocollo regionale n. 210354 del 9 aprile 2026;
VISTO il verbale dell’Assemblea in data 28 ottobre 2025 acquisito a protocollo regionale n. 210354 del 9 aprile 2026;
delibera
Torna indietro