Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Agricoltura
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1437 del 11 novembre 2025
Sostituzione delle tabelle ettaro-coltura di cui agli Allegati A e B della DGR n. 582/2016 e ss.mm.ii.. Carburanti agevolati per l'agricoltura. Decreto del Ministero delle Finanze n. 454 del 14 dicembre 2001.
Con il presente provvedimento, si sostituiscono le tabelle ettaro-coltura approvate con DGR n. 582/2016 e ss.mm.ii., che determinano i consumi medi dei prodotti petroliferi impiegati in lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nelle coltivazioni sotto serra ai fini dell'applicazione delle aliquote ridotte o dell'esenzione dell'accise.
L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.
Il carburante agricolo agevolato è un'agevolazione fiscale prevista dal D.Lgs 26 ottobre 1955 n. 504 riservata agli operatori del settore agricolo per l'acquisto di oli minerali, da impiegare in diverse attività, al fine di ridurre i costi di produzione per le aziende agricole, agromeccaniche, e altri soggetti che operano nel settore.
Il Decreto del Ministero delle Finanze 14 dicembre 2001 n. 454 ha stabilito le modalità di gestione della suddetta agevolazione fiscale.
Il successivo Decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 30 dicembre 2015 ha approvato le tabelle ettaro-coltura che determinano i consumi medi dei prodotti petroliferi impiegati in lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nelle coltivazioni sotto serra ai fini dell'applicazione delle aliquote ridotte o dell'esenzione dell'accisa.
Con Deliberazione n. 582 del 5 maggio 2016 la Giunta regionale ha adottato le tabelle ettaro-coltura apportandovi, sulla base di quanto disposto dal DM del 30 dicembre 2015, le opportune modifiche e integrazioni al fine di meglio adattarle alle specificità della realtà agricola veneta.
Successivamente la Giunta regionale ha apportato integrazioni e modifiche alle tabelle approvate con la sopra citata deliberazione adottando i seguenti provvedimenti: DGR n. 2178 del 23 dicembre 2016, DGR n. 932 del 23 giugno 2017 e DGR n. 1027 del 28 luglio 2020.
Nella riunione del 5 agosto 2025 del Comitato regionale di concertazione in agricoltura - Tavolo verde di cui alla L.R. n. 32/1999, le organizzazioni professionali agricole hanno espresso la necessità di una revisione dei valori tabellari finalizzata a verificare la loro congruità rispetto attuali livelli di meccanizzazione e di organizzazione dei lavori agricoli nelle aziende.
A tal fine, la Direzione Agroalimentare ha avviato un confronto tecnico con le organizzazioni professionali agricole ed i rappresentanti dei contoterzisti per verificare quali fossero le puntuali esigenze del settore.
Preso atto delle richieste avanzate nel corso delle riunioni, la Direzione Agroalimentare ha ridefinito le tabelle, di cui agli Allegati A e B della DGR n. 582/2016 e ss.mm.ii., tenuto conto delle seguenti necessità:
Trattandosi di modifiche e/o aggiornamenti che hanno lo scopo di agevolare l’applicazione delle misure da parte degli operatori del settore, la Direzione Agroalimentare propone alla Giunta regionale di sostituire integralmente gli Allegati A e B della DGR n. 582/2016 e ss.mm.ii., rispettivamente, con gli Allegati A e B parti integranti e sostanziali del presente provvedimento che si applicheranno alle assegnazioni di carburante agevolato a partire dal 1 gennaio 2026.
Le disposizioni di cui alla DGR n. 582 del 5 maggio 2016, a eccezione degli Allegati A e B, mantengono la loro efficacia.
Si incarica il Direttore della Direzione Agroalimentare dell'esecuzione del presente atto.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO il Decreto del Ministero dell'economia e delle finanze n.454 del 14/12/2001 “Regolamento concernente le modalità di gestione dell'agevolazione fiscale per gli oli minerali impiegati nei lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nella florovivaistica”;
VISTO il Decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali 30 dicembre 2015 "Determinazione dei consumi medi dei prodotti petroliferi impiegati in lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nelle coltivazioni sotto serra ai fini dell'applicazione delle aliquote ridotte o dell'esenzione dell'accisa";
VISTA la DGR n. 582 del 5 maggio 2016 "Carburanti agevolati per l'agricoltura. Modifiche e integrazioni alle tabelle ettarocoltura, approvate con DM 30 dicembre 2015, ai fini dell'applicazione nella regione Veneto dei consumi medi di prodotti petroliferi impiegati in lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella selvicoltura e piscicoltura e nelle coltivazioni sotto serra ai fini dell'applicazione delle aliquote ridotte di accisa";
VISTA la DGR n. 2178 del 23 dicembre 2016 "Carburanti agevolati per l'agricoltura. Integrazioni e modifiche alle tabelle ettarocoltura approvate con DGR 5 maggio 2016, n. 582";
VISTA la DGR n. 932 del 23 giugno 2017 "Carburanti agevolati per l'agricoltura. Integrazioni alle tabelle ettarocoltura approvate con DGR 05/05/2016, n. 582 e modificate con DGR 23/12/2016, n. 2178";
VISTA la DGR n. 1027 del 28 luglio 2020 “Carburanti agevolati per l'agricoltura. Integrazione alle tabelle ettarocoltura approvate con DGR 05/05/2016, n. 582, modificate con DGR 23/12/2016, n. 2178 e DGR 23/06/2017, n. 932”;
VISTO l'art. 2, comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;
delibera
di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
di rivedere i valori tabellari che determinano i consumi medi dei prodotti petroliferi impiegati in lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nelle coltivazioni sotto serra ai fini dell'applicazione delle aliquote ridotte o dell'esenzione delle accise, in adesione a quanto convenuto nei lavori del Comitato regionale di concertazione in agricoltura - Tavolo verde di cui alla L.R. n. 31/1999, del 5 agosto 2025;
di aggiornare pertanto le tabelle ettaro - coltura vigenti sostituendo integralmente gli Allegati A e B della Deliberazione di Giunta regionale n. 582 del 5 maggio 2016, come modificato con le Deliberazioni di Giunta regionale n. 2178 del 23 dicembre 2016, n. 932 del 23 giugno 2017 e n. 1027 del 28 luglio 2020;
di approvare gli Allegati A e B che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quali nuove tabelle ettaro - coltura che si applicheranno alle nuove assegnazioni di carburante agevolato erogate a partire dal 1 gennaio 2026;
di stabilire che le disposizioni di cui alla DGR n. 582/2016, ad eccezione degli Allegati A e B, mantengono la loro efficacia e che la DGR n. 2178/2016, la DGR n. 932/2017 e la DGR n. 1027/2020 sono da ritenersi superate;
di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
di incaricare la Direzione Agroalimentare dell'esecuzione del presente atto;
di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 26, comma 1 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.
(seguono allegati)
Torna indietro