Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 158 del 06 dicembre 2024


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1413 del 28 novembre 2024

Apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per gli interventi SRD01, SRD02, SRD03, SRD06, SRD14, SRE01 e SRH01 del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto. Regolamenti (UE) n. 2021/2115 e n. 2021/2116. Deliberazione/CR n. 136 del 05/11/2024.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone l'approvazione dei bandi di presentazione delle domande di aiuto per gli interventi SRD 01 - Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole, SRD 02 - Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale: Az. B - Investimenti per la tutela delle risorse naturali; Az. C Risparmio irriguo; Az. D Benessere animale, SRD 03 - Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole, SRD 06 - Investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo - Az. 1 Prevenzione, SRD 14 - Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali, SRE 01 - Insediamento giovani agricoltori e SRH 01 - Erogazione servizi di consulenza del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Sulla base dei Regolamenti (UE) n. 2021/2115 e 2021/2116 e del PSN PAC 2023-2027 dell’Italia, la Regione ha predisposto la proposta di Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023- 2027 per il Veneto (CSR 2023-2027), approvata dal Consiglio regionale con Deliberazione n. 113 del 26/07/2022.

La Giunta regionale, a seguito della conclusione del negoziato per l’approvazione del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 dell’Italia, avvenuta con la Decisione di esecuzione della Commissione europea C(2022) 8645 final del 2 dicembre 2022, ha approvato la versione finale del CSR 2023-2027 con la DGR n. 14 del 10/01/2023 e s.m.i..

Il Piano di attivazione dei bandi regionali, approvato con DGR n. 120 del 06/02/2023 e s.m.i., prevede l'attivazione nell'ultimo trimestre del 2024 dei bandi relativi ai seguenti interventi del CSR 2023-2027: 

SRD 01 - Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole. L’intervento è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico-ambientali, attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi aziendali. Il bando viene attivato esclusivamente nell’ambito del Pacchetto Giovani (PG).

SRD 02 - Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale: Az. B - Investimenti per la tutela delle risorse naturali; Az. C Risparmio irriguo; Az. D Benessere animale. L’intervento è finalizzato a potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole e il miglioramento del benessere animale negli allevamenti. Nell’ambito dell’Azione B sono previsti investimenti mirati alla tutela qualitativa delle acque alla gestione sostenibile e razionale dei prodotti fitosanitari nonché investimenti per la tutela del suolo in termini di fertilità, struttura e qualità del suolo stesso, anche al fine di ridurne i rischi di degrado, inclusi l'erosione ed il compattamento. Nell’ambito dell’Azione C sono previsti investimenti mirati ad un uso efficiente e sostenibile delle risorse irrigue. Nell’ambito dell’Azione D sono invece previsti investimenti mirati che incrementino il benessere degli animali e la biosicurezza. I bandi di tutte le azioni sono attivati esclusivamente nell’ambito del Pacchetto Giovani (PG).

SRD 03 - Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole. L’intervento è finalizzato ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l'equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali. L’intervento prevede anche l’applicazione nell’ambito del Pacchetto Giovani (PG).

SRD 06 - Investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo - Az. 1 Prevenzione. L’intervento sostiene investimenti per la prevenzione dei danni derivanti da calamità naturali o di tipo biotico. Vengono attivati due distinti bandi: il primo a sostegno degli investimenti per la prevenzione dei danni alle coltivazioni vegetali da avversità climatiche e calamità di tipo biotico; il secondo bando è a sostegno degli investimenti necessari ad attuare misure di biosicurezza rafforzata verso la PSA negli allevamenti suinicoli. L’intervento prevede anche l’applicazione nell’ambito del Pacchetto Giovani (PG).

SRD 14 - Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali. L’intervento sostiene investimenti per attività artigianali finalizzate all’erogazione di servizi all’agricoltura (artigiani agromeccanici/contoterzisti) indirizzati al miglioramento dell’efficienza tecnica e ambientale delle operazioni svolte a favore degli agricoltori.

SRE 01 - Insediamento giovani agricoltori. L’intervento è finalizzato alla concessione di un sostegno a giovani imprenditori agricoli di età fino a quarantuno anni non compiuti che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda e presentano un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.

L’intervento è attivato esclusivamente in modalità a “pacchetto” (Pacchetto Giovani).

Il “Pacchetto Giovani” è composto dalla combinazione obbligatoria dell’Intervento SRE 01, con almeno uno dei seguenti interventi sopra descritti:

  • SRD01 - Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole;
  • SRD02 - Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale, Azioni B, C e D;
  • SRD03 - Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole;
  • SRD06 - Investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo, Az. 1.

SRH 01 - Erogazione servizi di consulenza. L’intervento sostiene la fornitura dei servizi di consulenza aziendale volti a soddisfare le esigenze di supporto espresse dalle imprese agricole, forestali e operanti in aree rurali su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali e a diffondere le innovazioni sviluppate tramite progetti di ricerca e sviluppo, tenendo conto delle pratiche agronomiche e zootecniche esistenti, favorendo il raggiungimento dell'obiettivo trasversale "modernizzazione" attraverso il rafforzamento e lo scambio di conoscenze realizzati in contesti reali ed operativi, nei quali si realizza uno stretto rapporto tra imprenditore e consulente.

Il percorso di predisposizione dei bandi ha incluso l'attivazione di procedure di verificabilità e controllabilità degli interventi, da parte dell'Autorità di Gestione regionale del CSR 2023-2027 e di AVEPA.

L’importo complessivo a bando disposto dal presente provvedimento risulta pari a 52.500.000,00 euro a valere sulle disponibilità recate dal CSR 2023-2027, a cui corrisponde un cofinanziamento regionale di 9.339.750,00 euro. Il dettaglio delle somme per intervento o azione ed i termini di presentazione delle domande sono specificati nell’Allegato A al presente provvedimento.

Il Direttore della Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione, provvederà con propri atti alla assunzione degli impegni del cofinanziamento regionale a favore di AVEPA, a valere sul capitolo n. 104834 “Cofinanziamento regionale di parte investimento al Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 - contributi agli investimenti” del Bilancio di previsione 2024-2026 che presenta sufficiente capienza, alla imputazione annuale delle corrispondenti spese e alle relative liquidazioni.

AVEPA, in base a quanto disposto con DGR n. 1647 del 19/12/2022, è incaricata della definizione degli adempimenti a carico dei soggetti richiedenti, della predisposizione della relativa modulistica e documentazione, della ricezione, istruttoria, ammissibilità, finanziabilità delle domande di aiuto, nonché della gestione tecnico-amministrativa dei procedimenti che discendono dal presente provvedimento.

Per quanto attiene le procedure generali, i richiedenti e AVEPA devono fare riferimento agli Indirizzi Procedurali Generali approvati con la DGR n. 687 del 05/06/2023 e s.m.i..

Le procedure di selezione delle domande sono definite nei bandi, come anche i principali indirizzi procedurali specifici che, a livello operativo, saranno compiutamente dettagliati da parte di AVEPA.

Ove non sia già stato disposto, con successivo provvedimento verranno inoltre fissate le disposizioni regionali di applicazione in materia di sanzioni e riduzioni degli aiuti, dovute a inadempienze del beneficiario, per tutti gli interventi oggetto del presente bando.

Le procedure, le condizioni e i termini di accesso specifici ai benefici per gli interventi per i quali si dispone l’apertura dei termini di presentazione delle domande sono contenuti negli Allegati B, C, D, E, F, G, H, I, J e K al presente provvedimento.

La Giunta regionale, con Deliberazione/CR n. 136 del 05/11/2024, ha disposto l'apertura dei termini dei bandi relativi agli interventi sopra descritti, incaricando la Segreteria della Giunta regionale della trasmissione dell’atto al Consiglio regionale per l’acquisizione del parere della competente Commissione consiliare ai sensi dell’art. 37 della L.R. n. 1/1991, modificato da ultimo dall’art. 34 della L.R. 9 febbraio 2001, n. 5.

Con parere n. 452 del 20/11/2024 la Terza Commissione consiliare permanente ha espresso parere favorevole proponendo una modifica al testo.

In particolare, la modifica proposta al bando SRH 01 - Erogazione servizi di consulenza, di cui all'Allegato K al presente provvedimento, riguarda l'inserimento al paragrafo 3.2 Condizioni di ammissibilità dei soggetti richiedenti, di una precisazione in merito alla possibilità di attestare e documentare il possesso dei requisiti formativi dei consulenti entro la data di avvio del progetto di consulenza.

La competente Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione ha ritenuto di accogliere la modifica alla Deliberazione n. 136/CR in quanto congrua e migliorativa del testo iniziale.

Pertanto si propongono all'approvazione della Giunta regionale le procedure, le condizioni e i termini di accesso specifici ai benefici per gli interventi SRD01, SRD02, SRD03, SRD06, SRD14, SRE01 e SRH01 del CSR 2023-2027 che sono contenuti negli Allegati A, B, C, D, E, F, G, H, I, J e K al presente provvedimento e che tengono conto delle modifiche proposte dalla competente Commissione consiliare.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2, comma 2 della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;

VISTO il Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga i Regolamenti (UE) n. 1305/2013 e (UE) n. 1307/2013;

VISTO il Regolamento (UE) n. 2021/2116 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il Regolamento (UE) n. 1306/2013;

VISTA la Deliberazione amministrativa del Consiglio regionale n. 113 del 26 luglio 2022 di approvazione della proposta Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023- 2027 per il Veneto, ai sensi del Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio;

VISTO il Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 dell’Italia (PSN PAC);

VISTA la Decisione di esecuzione della Commissione europea C(2022) 8645 final del 2 dicembre 2022, che approva il piano strategico della PAC 2023-2027 dell'Italia;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 14 del 10/01/2023 e s.m.i. che approva il Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per il Veneto (CSR 2023-2027);

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1647 del 19/12/2022 che approva lo schema di Convenzione di delega ad AVEPA in qualità di Organismo intermedio per le funzioni di ricezione, istruttoria, ammissibilità, finanziabilità, liquidazione delle domande presentate a seguito dei bandi di apertura dei termini del Complemento regionale per lo sviluppo rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 120 del 06/02/2023 e s.m.i. che approva il Piano pluriennale di attivazione dei bandi regionali del Complemento regionale per lo sviluppo rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 687 del 05/06/2023 e s.m.i. di approvazione degli Indirizzi Procedurali Generali del CSR 2023-2027;

VISTA la Deliberazione/CR n. 136 del 05/11/2024 con cui la Giunta regionale ha approvato la proposta di apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per gli interventi SRD01, SRD02, SRD03, SRD06, SRD14, SRE01 e SRH01 del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto;

VISTO il parere n. 452 del 20/11/2024 con cui la Terza Commissione consiliare permanente ha espresso parere favorevole con modifiche al testo della Deliberazione/CR n. 136 del 05/11/2024;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di disporre l’apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per gli interventi SRD01, SRD02, SRD03, SRD06, SRD14, SRE01 e SRH01 del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto per un importo a bando pari a 52.500.000,00 euro a valere sul piano finanziario del CSR 2023-2027, a cui corrisponde un cofinanziamento regionale di 9.339.750,00 euro, secondo il dettaglio per intervento, delle somme e dei termini di presentazione delle domande indicati nell’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;
  3. di determinare in 9.339.750,00 euro l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione, a favore di AVEPA, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104834 “Cofinanziamento regionale di parte investimento al Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 - contributi agli investimenti” del Bilancio di previsione 2024-2026;
  4. di dare atto che la Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di approvare i documenti Allegati B, C, D, E, F, G, H, I, J e K parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, relativi alle disposizioni e condizioni specifiche per l’accesso ai benefici previsti per gli interventi del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 di cui si dispone l’apertura dei termini di presentazione delle domande;
  6. di stabilire che, per quanto riguarda gli Indirizzi Procedurali Generali per la presentazione, l’istruttoria e la selezione delle domande, la realizzazione degli interventi, l’ammissibilità delle spese, la sorveglianza e la pubblicità degli interventi, si rinvia alla DGR n. 687 del 05/06/2023 e s.m.i.;
  7. di stabilire che con successivo provvedimento verranno fissate, ove non sia già stato disposto, le disposizioni regionali di applicazione in materia di sanzioni e riduzioni degli aiuti, dovute a inadempienze del beneficiario, per gli interventi oggetto del presente bando;
  8. di precisare che gli indirizzi procedurali generali e specifici dei bandi di cui agli Allegati B, C, D, E, F, G, H, I, J e K saranno compiutamente dettagliati, a livello operativo, da parte di AVEPA;
  9. di incaricare la Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione dell'esecuzione del presente atto;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1413_24_AllegatoA_543933.pdf
Dgr_1413_24_AllegatoB_543933.pdf
Dgr_1413_24_AllegatoC_543933.pdf
Dgr_1413_24_AllegatoD_543933.pdf
Dgr_1413_24_AllegatoE_543933.pdf
Dgr_1413_24_AllegatoF_543933.pdf
Dgr_1413_24_AllegatoG_543933.pdf
Dgr_1413_24_AllegatoH_543933.pdf
Dgr_1413_24_AllegatoI_543933.pdf
Dgr_1413_24_AllegatoJ_543933.pdf
Dgr_1413_24_AllegatoK_543933.pdf

Torna indietro