Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Sanità e igiene pubblica
Deliberazione della Giunta Regionale n. 684 del 18 giugno 2024
Costituzione della Commissione regionale per la salute mentale per il biennio 2024-2025.
Con il presente provvedimento si intende ricostituire la Commissione regionale per la salute mentale per il biennio 2024-2025.
L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.
Il mandato istituzionale in materia di tutela della salute mentale è definito dai livelli esssenziali di assistenza di settore e consiste nel garantire l’attività sanitaria e sociosanitaria nell’ambito di programmi terapeutico-riabilitativi a favore delle persone con problemi psichiatrici e/o delle famiglie.
La tutela della salute mentale è una delle aree di intervento più complesse, che richiede una forte integrazione fra “area delle cure sanitarie” e “area degli interventi socio-relazionali”, che si sviluppa in una rete integrata di servizi secondo una logica di psichiatria di comunità. Altrettanto importante è il raccordo con la rete informale (associazioni di volontariato e privato sociale) per garantire al paziente una risposta flessibile e continuativa.
La Regione del Veneto ha avviato, con Deliberazione di Giunta regionale n. 371 del 8 aprile 2022, un significato percorso di rafforzamento delle azioni in ambito salute mentale, secondo una visione unitaria degli interventi a favore della persona, delle famiglie e delle comunità, ampliando, contestualmente, gli investimenti per garantire in tutti i contesti i livelli essenziali di assistenza in modo omogeneo.
Il percorso di rafforzamento si colloca nella cornice istituzionale delineata dalle normative di settore nazionali e regionali tra cui il Piano Socio Sanitario Regionale 2019-2023 (Legge regionale n. 48 del 28 dicembre 2018) e il Piano di Azione Nazionale Salute Mentale (PANSM), in una logica di relazione funzionale ai bisogni di cura delle persone.
Per dare attuazione al percorso delineato dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 371/2022 e consolidare il modello veneto fondato sulla centralità della persona, è fondamentale rinnovare la costituzione della Commissione regionale per la salute mentale anche per il biennio 2024-2025.
Con il presente provvedimento, pertanto, si rinnova la costituzione della Commissione regionale Salute Mentale per il biennio 2024-2025, con il compito di:
La Commissione regionale Salute Mentale, nell’ottica di garantire la partecipazione attiva di tutte le organizzazioni e istituzioni impegnate in tale ambito e favorire un ampio confronto, avrà la seguente composizione:
Alla nomina dei suddetti componenti si provvederà con Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale.
La Commissione regionale per la salute mentale esplicherà il proprio mandato fino al 31 dicembre 2025 e potrà essere ricostituita con provvedimento di Giunta regionale.
La presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale e gli eventuali rimborsi delle spese per la partecipazione ai lavori della Commissione sono a carico delle amministrazioni/enti di appartenenza.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO la Legge regionale n. 48 del 28 dicembre 2018;
VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 173 del 16 febbraio 2021;
VISTO il Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 86 del 7 settembre 2021;
VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 371 del 8 aprile 2022;
delibera
1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di ricostituire la Commissione regionale per la salute mentale 2024-2025, che avrà i seguenti compiti:
3. di stabilire che la Commissione Regionale per la salute mentale sarà così composta:
4. di demandare a successivo provvedimento del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale la nomina dei componenti della Commissione;
5. di stabilire che la Commissione esplicherà il proprio mandato fino al 31 dicembre 2025 e potrà essere ricostituita con provvedimento di Giunta regionale;
6. di incaricare l’Unità Organizzativa Salute mentale e sanità penitenziaria, afferente alla Direzione Programmazione Sanitaria, dell’esecuzione del presente atto;
7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
8. di stabilire che gli eventuali rimborsi delle spese per la partecipazione ai lavori della Commissione sono a carico delle amministrazioni/enti di appartenenza;
9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.
Torna indietro