Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 55 del 26/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 55 del 26/04/2024
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 55 del 26 aprile 2024


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 406 del 16 aprile 2024

Approvazione dello schema di Convenzione tra la Regione del Veneto - Direzione Acquisti e AA. GG. e l'Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali per la realizzazione del Progetto "Il Green Public Procurement dal punto di vista dei fornitori" previsto nel Piano Regionale d'Azione sul Green Public Procurement (PARGPP). DGR n. 177 del 27.02.2024.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone la sottoscrizione di una Convenzione con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali per la realizzazione del Progetto “Il Green Public Procurement dal punto di vista dei fornitori” previsto nel Piano Regionale d’Azione sul Green Public Procurement (PARGPP) approvato con DGR n. 177 del 27.02.2024.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Con DGR n. 177 del 27.02.2024, è stato approvato il Piano d'Azione della Regione del Veneto per l'attuazione del Green Public Procurement (in sigla  PAR GPP), valido per il triennio 2024-2026, al fine di confermare e promuovere l'inserimento dei criteri ambientali e sociali nelle procedure di acquisto di beni e servizi pubblici e di contribuire alla diffusione della politica del Green Public Procurement e dei principi dell’Economia Circolare, nell'ambito del territorio regionale in sinergia con le iniziative avviate all’interno della “Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Per continuare a far crescere la cultura degli acquisti verdi presso tutte le pubbliche amministrazioni del territorio regionale, il nuovo Piano d’Azione Regionale, oltre a valorizzare quanto già raggiunto con l’esperienza dei piani precedenti, ha previsto, tra gli aspetti di innovazione, una serie di iniziative e collaborazioni territoriali. Nel presente PAR GPP, in coerenza con le attività svolte negli anni passati, infatti sono previste azioni volte a consolidare le reti e le collaborazioni istituzionali già in essere e di estenderne di nuove a più settori (autorità pubbliche, parti economiche e sociali) che operano sul territorio regionale.

La Regione del Veneto - Direzione Acquisti e AA. GG., per garantire le interconnessioni degli obiettivi contenuti nel PAR GPP e consolidare la collaborazione con l’Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, ha previsto di approfondire un tema di ricerca sul “GPP e le catene di fornitura” dal momento che scarse sono le evidenze dell’impatto del GPP sui processi e sulle reti di approvvigionamento dei fornitori.

In particolare, l’analisi mira a mappare come il GPP influisca sui diversi impatti organizzativi dei fornitori degli enti pubblici e i diversi fattori in grado di influenzare tali impatti e come si stiano riconfigurando i processi interni e le reti di fornitura per rispondere a criteri di GPP, tema di grande interesse per le stazioni appaltanti.

In particolare questa ricerca, che sarà oggetto di pubblicazioni di paper scientifici e presentazioni a convegni, mira ad estendere la conoscenza sia teorica che pratica su come l’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) da parte delle Amministrazioni Pubbliche possa influenzare le scelte degli operatori economici e le catene di approvvigionamento dei loro fornitori.

La Regione del Veneto metterà a disposizione dell’Università le proprie relazioni e contatti con gli stakeholders selezionati per la ricerca nonché la documentazione tecnica rilevante per l’attività di analisi, e l’Università si impegna a svolgere l’attività di analisi e ricerca prevista al punto 4.12.7 del PAR GPP come dettagliata nel Piano delle attività allegato. Pertanto non è prevista alcuna spesa a carico del bilancio regionale.

Tale collaborazione si inserisce poi all’interno delle attività previste dal nuovo Piano d’Azione sugli Acquisti Verdi al paragrafo 4.12, azione che contribuisce a supportare il Goal 12 dell’Agenda 2030 sul consumo e la produzione responsabile.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54, art. 2, comma 2 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto";

VISTA la DGR 177 del 27.02.2024 “Approvazione del Piano d'Azione della Regione per l'attuazione del Green Public Procurement (PAR GPP) per il triennio 2024-2026.”;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Convenzione tra la Regione del Veneto – Direzione Acquisti e AA. GG. e l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali di cui all’ Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, finalizzata alla realizzazione del Progetto “Il Green Public Procurement dal punto di vista dei fornitori” previsto al paragrafo 4.12 del Piano Regionale d’Azione Regionale sul Green Public Procurement (PARGPP) di cui alla DGR n. 177 del 27.02.2024;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Acquisti e AA. GG. della sottoscrizione della Convenzione di cui al punto 2;
  4. di autorizzare il Direttore della Direzione Acquisti e AA. GG.  ad apportare allo schema di Convenzione di cui all’Allegato A del presente atto, modifiche non sostanziali nell’interesse dell’Amministrazione regionale;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di incaricare la Direzione Acquisti e AA.GG. dell’esecuzione del presente atto;
  7. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_406_24_AllegatoA_528530.pdf

Torna indietro