Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 46 del 12/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 46 del 12/04/2024
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 12 aprile 2024


Materia: Demanio e patrimonio

Deliberazione della Giunta Regionale n. 332 del 04 aprile 2024

Autorizzazione al prestito temporaneo dell'opera di proprietà regionale "Battaglia danzata di paracadutisti" del maestro Tullio Crali, per la mostra antologica "Crali, una vita per il futurismo", organizzata dal Comune di Gorizia nell'ambito dell'iniziativa "Gorizia Nova Gorica, GO! 2025, Capitale Europea della Cultura".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale autorizza il prestito dell'opera del maestro Tullio Crali "Battaglia danzata di paracadutisti", per essere esposta all'interno della mostra organizzata dal Comune di Gorizia per il periodo dal 12 aprile al 29 settembre 2024.

L'Assessore Francesco Calzavara, di concerto con l'Assessore Cristiano Corazzari, riferisce quanto segue.

Le città di Gorizia e di Nova Gorica sono state proclamate Capitale Europea della Cultura per il 2025.

Verranno tuttavia, già nel corso del 2024, allestite e adeguatamente promosse dal Comune di Gorizia alcune importanti esposizioni d’arte, tra cui una antologica dedicata al pittore Tullio Crali che per tanti anni ha vissuto ed operato a Gorizia.

All’interno dell’articolato programma delle iniziative è prevista l’esposizione di gran parte delle opere realizzate dall’artista, che si terrà nella città di Gorizia nel periodo dal 12 aprile 2024 al 29 settembre 2024. La figura e la produzione artistica del Crali sono infatti profondamente legate alla città e al suo territorio dove il pittore realizzò le sue più importanti opere artistiche.

Per tale motivo, nel definire il programma scientifico della mostra, il Comune di Gorizia ha individuato, come elemento fondamentale per la mostra, ritenendolo essenziale alla compiutezza del percorso espositivo, l’opera di Tullio Crali, “Battaglia danzata di paracadutisti”- 1941- olio su tela, oggi conservato presso la sede istituzionale di Palazzo Balbi.

A tale proposito il Comune di Gorizia, con nota assunta al protocollo regionale n. 12738 del 18 gennaio 2024, ha avanzato formale richiesta di prestito dell'opera del maestro Tullio Crali denominata "Battaglia danzata di paracadutisti".

Il curatore degli spazi di Edizioni della Laguna s.r.l., che segue gli aspetti organizzativi dell’esposizione in argomento, con nota prot. 134857 del 15 marzo 2024, ha formalizzato alla Direzione Gestione del Patrimonio della Regione del Veneto la richiesta di prestito temporaneo a titolo gratuito dell'opera in parola. Come previsto dalle procedure di prestito, alla richiesta è stata allegata la presentazione della mostra, il facility report contenente tutti gli elementi utili a conoscere le condizioni e le garanzie di prestito.

In data 6 marzo 2024 è stato effettuato il sopralluogo presso Palazzo Balbi, alla presenza del funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna e della ditta specializzata incaricata della movimentazione e trasporto del quadro. Il funzionario della Soprintendenza, dopo un'analisi accurata, ha potuto riscontrare il buono stato di conservazione dell'opera artistica.

Preliminarmente alla movimentazione del quadro, il soggetto organizzatore Edizioni della Laguna s.r.l., dovrà munirsi di adeguata copertura assicurativa a tutela di tutte le fasi di attuazione del prestito.

Della presente iniziativa è stata data adeguata informazione alla Direzione Beni, Attività Culturali e Sport con nota protocollo n. 156448 del 26 marzo 2024, per gli eventuali aspetti di competenza.

Attesa l’importanza della manifestazione organizzata dal Comune di Gorizia che consente di far conoscere la figura del maestro Tullio Crali ed in particolare la sua opera “Battaglia danzata di paracadutisti”, normalmente custodita ed esposta nella Sede di rappresentanza della Regione del Veneto, la Direzione Gestione del Patrimonio non ha rilevato motivi di diniego alla richiesta.

Considerata altresì la grande opportunità di far meglio risaltare l’azione della Regione del Veneto in tema di divulgazione pubblica dei beni culturali, si ritiene pertanto opportuno acconsentire il prestito temporaneo a titolo gratuito dell’opera per il periodo dal 12 aprile 2024 al 29 settembre 2024.

L'autorizzazione regionale al prestito è subordinata al rilascio della prescritta autorizzazione ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii., da parte della competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, già richiesta con nota protocollo n. 153601 del 26 marzo 2024.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI gli artt. 10, c.2, e 48 del D. Lgs. n. 42/2004, Codice dei Beni culturali e del Paesaggio;

VISTA la nota del curatore  dell’esposizione in argomento, in data 15 marzo 2024 prot.134857;

VISTA la documentazione agli atti della Direzione Gestione del Patrimonio;

VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di autorizzare il prestito temporaneo a titolo gratuito dell’opera di Tullio Crali, “Battaglia danzata di paracadutisti” – 1941 - olio su tela, per la mostra “Tullio Crali. Una vita per il futurismo”, organizzata dal Comune di Gorizia, nell'ambito delle celebrazioni per “Gorizia Nova Gorica, GO! 2025, Capitale Europea della Cultura” che si terrà dal 12 aprile 2024 al 29 settembre 2024 nello spazio espositivo del Museo Santa Chiara a Gorizia;
  3. di dare atto che la predetta autorizzazione è subordinata al rilascio della prescritta autorizzazione ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii., da parte della competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare la Direzione Gestione del Patrimonio dell'esecuzione del presente atto, ivi compresi gli adempimenti necessari per la formalizzazione del prestito;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro