Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 12 aprile 2024


Materia: Bonifica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 353 del 04 aprile 2024

Individuazione della data per la elezione delle Assemblee dei Consorzi di bonifica del Veneto. Art. 9, comma 1, della Legge regionale 8 maggio 2009, n. 12 "Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio".

Note per la trasparenza

La Giunta regionale provvede a individuare la data in cui si svolgeranno le elezioni delle Assemblee dei Consorzi di bonifica del Veneto.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Le Assemblee e gli Organi attualmente in carica dei Consorzi di bonifica del Veneto, esito delle elezioni del dicembre 2019, sono ormai al loro quinto anno di attività e si stanno avvicinando alla scadenza naturale del loro mandato.

A riguardo, l’art. 9, comma 1 della Legge regionale 8 maggio 2009, n. 12, “Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio”, prevede che “L’elezione dei consiglieri da parte dei consorziati è indetta dal Presidente del Consorzio, in data da definire dalla Giunta regionale, a decorrere dalla quarta domenica antecedente la scadenza naturale dell’organo”.

Per effetto di tale disposizione, considerato che la scadenza naturale degli Organi dei Consorzi di bonifica è il 15 dicembre 2024, le elezioni possono essere indette a partire da domenica 17 novembre 2024.

E’ pertanto necessario che la Giunta regionale individui la data delle elezioni delle Assemblee dei Consorzi di bonifica di primo grado del Veneto in tempo utile per lo svolgimento delle attività che precedono le operazioni elettorali. In proposito deve essere ricordato che l’elezione dei Consiglieri dei Consorzi di bonifica del Veneto riguarda oltre un milione e cinquecentomila consorziati.

Sull’argomento, l’Associazione Nazionale Bonifiche Italiane (ANBI) del Veneto, che rappresenta i Consorzi di bonifica veneti, ha segnalato con nota prot. n. 130 del 7 marzo 2024, l’opportunità di far svolgere nella medesima giornata le elezioni in tutti i Consorzi di bonifica, proponendo la data del 15 dicembre 2024.

Concordando sulla data segnalata dall’ANBI Veneto e considerando inoltre la presenza nel periodo in questione delle ricorrenze religiose e delle relative festività, si ritiene di individuare nella domenica di 15 dicembre 2024 la data per lo svolgimento delle elezioni delle Assemblee dei Consorzi di bonifica.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 12 del  8 maggio 2009;

VISTA la nota prot. n. 130 del 07 marzo 2024, dell’ANBI Veneto;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di individuare nella domenica 15 dicembre 2024 la data per lo svolgimento delle elezioni delle Assemblee dei Consorzi di bonifica del Veneto, ai sensi dell'art. 9, comma 1, della Legge regionale 8 maggio 2009, n. 12;
  1. di incaricare la Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione dell’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro