Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 45 del 09/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 45 del 09/04/2024
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 45 del 09 aprile 2024


Materia: Veterinaria e zootecnia

Deliberazione della Giunta Regionale n. 346 del 04 aprile 2024

Approvazione delle "Linee operative per la sorveglianza e il controllo delle Arbovirosi nella Regione Veneto - Anno 2024" e delle indicazioni per il controllo delle zanzare nelle aree urbane e per la prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi in ambito veterinario, secondo un approccio One Health.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare le “Linee operative per la sorveglianza e il controllo delle Arbovirosi nella Regione Veneto - Anno 2024” e le indicazioni per il controllo delle zanzare nelle aree urbane e per la prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi in ambito veterinario, secondo un approccio One Health.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Negli ultimi anni i fattori correlati ai cambiamenti climatici e alla globalizzazione hanno causato l'importazione e la riproduzione nel nostro territorio di nuove specie di vettori provenienti da altri Paesi (tra cui Aedes albopictus, Aedes koreicus e Aedes japonicus). Contemporaneamente si è verificato l’ampliamento dell'area di distribuzione di alcune specie di artropodi indigeni (in particolare flebotomi, zecche e zanzare) ed è diventata endemica la presenza di West Nile virus, rilevato nella Regione Veneto per la prima volta nel 2008.

La strategia dell'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) per la lotta ai vettori,“Global vector control response 2017-2030”, individua tra le azioni prioritarie da mettere in atto entro il 2030 l’istituzione negli Stati Membri di una task-force multisettoriale per il controllo dei vettori, al fine di assicurare la necessaria collaborazione interistituzionale.

In accordo con tale strategia, con la DGR n. 174 del 22/02/2019 è stata prevista a livello regionale l’istituzione del Tavolo tecnico intersettoriale regionale sulle malattie trasmesse da vettori e si è demandato alle Aziende ULSS la costituzione di Tavoli tecnici intersettoriali aziendali. I componenti del Tavolo tecnico intersettoriale regionale sono stati definiti con il Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 35 del 05/04/2019 e il successivo Decreto del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria n. 39 del 12/06/2019.

Con la DGR n. 207 del 18/02/2020 è stata recepita l’Intesa della Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano n. 1/CSR del 15/01/2020, recante il “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025”, che individua i principali interventi di prevenzione da attuare, suddividendoli in comunicazione del rischio, formazione, misure ambientali, misure di contrasto ai vettori, vaccinazione e raccomandazioni organizzative. Il piano inoltre aggiorna le indicazioni fornite dalle Circolari ministeriali relativamente ai virus West Nile, Usutu, chikungunya, dengue e Zika, al virus dell’encefalite da zecche e al virus Toscana, nonché ad altri arbovirus non sottoposti a specifici interventi di sorveglianza e risposta.

Nel contesto della situazione epidemiologica per SARS-CoV-2, al fine di adempiere a quanto previsto dal PNA 2020-2025, con la DGR n. 955 del 14/07/2020 sono state approvate delle linee operative regionali per la sorveglianza delle Arbovirosi, relative all’annualità 2020, e si è demandato ad un successivo decreto del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria la costituzione di un Gruppo tecnico, altamente specializzato per le interpretazioni dei casi dal punto di vista laboratoristico, clinico e per la valutazione della diffusione del virus.

Tale gruppo è stato formalizzato con il Decreto del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria n. 37 del 28/07/2020 e successivamente è stato aggiornato nella sua composizione con il Decreto del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria n. 55 del 22/09/2022, il quale ne ha anche prorogato le attività fino al 31/12/2025.

Negli anni successivi, dal 2021 al 2023, sono stati approvati gli aggiornamenti delle suddette Linee operative adottate nel 2020 (DGR n. 891 del 30/06/2021, DGR n. 900 del 26/07/2022 e DGR n. 389 del 07/04/2023).

All’esito della valutazione annuale in ordine alla documentazione vigente e allo scenario epidemiologico osservato per le arbovirosi durante lo scorso anno, che ha visto un aumento delle arbovirosi di importazione e in particolare del virus Dengue, la Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria, con il supporto del Gruppo Tecnico, ha elaborato le “Linee operative per la sorveglianza e il controllo delle Arbovirosi nella Regione Veneto - Anno 2024” che si propongono all’approvazione della Giunta regionale quale Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Le nuove Linee operative riportano le azioni di prevenzione, i percorsi diagnostici e le principali azioni di Sanità Pubblica da adottare sul territorio regionale per la sorveglianza e il controllo sia delle arbovirosi autoctone (West Nile virus, Usutu virus, virus dell’encefalite da zecca, Toscana virus), che delle principali arbovirosi di importazione, come le infezioni causate dai virus chikungunya, dengue e Zika.

Rispetto alle Linee operative approvate negli anni precedenti con le deliberazioni già citate, le nuove Linee operative contengono come quali principali novità:

- l’integrazione delle definizioni di caso di arbovirosi di importazione;

- l’aggiornamento delle potenzialità diagnostiche della Rete Regionale dei Laboratori di Microbiologia con riferimento alla diagnosi delle Arbovirosi;

- l’aggiornamento dei diagrammi di flusso dal sospetto diagnostico alla segnalazione;

- il rafforzamento delle azioni di controllo vettoriale ai primi segnali di circolazione virale.

Inoltre, le nuove Linee operative aggiornano la composizione e le azioni dei Tavoli intersettoriali, regionale e locali, di cui alla DGR n. 174/2019, inserendo tra gli attori ivi previsti anche l’Ufficio Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera - Servizio Assistenza Sanitaria Naviganti (USMAF-SASN) del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Nell’ambito della sorveglianza oggetto del presente provvedimento occorre sottolineare come uno dei pilastri per un controllo efficace delle arbovirosi sia l’adozione di un approccio OneHealth, che riconosce l’interconnessione tra la salute umana, animale e la tutela dell’ambiente in cui convivono, come strumento fondamentale per affrontare queste minacce, grazie a una visione integrata multisettoriale e multidisciplinare.

In applicazione di tale approccio, anche quest’anno è stato predisposto dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria, con il supporto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), il documento recante “Piano regionale per il controllo delle zanzare nelle aree urbane nella Regione del Veneto (PRZV) - Anno 2024”, che si propone all’approvazione della Giunta regionale quale Allegato B al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale. Rispetto al Piano approvato con la citata DGR n. 389/2023 (Allegato B), il nuovo documento contiene l’aggiornamento degli interventi da attuare nel corso di quest’anno nelle aree pubbliche per la lotta alle zanzare.

Inoltre, in ambito veterinario, al fine di supportare le azioni di sorveglianza e controllo integrate sempre in un’ottica OneHealth, la Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria ha elaborato il “Piano regionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi 2024”, che si propone all’approvazione della Giunta regionale quale Allegato C al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale. Il Piano disciplina, in particolare, le misure di competenza dell’area Sanità Veterinaria volte alla prevenzione, sorveglianza e controllo del virus della West NileDisease (WND) e Usutu sul territorio della Regione Veneto per l’anno 2024.

Eventuali modifiche non sostanziali dei documenti, di cui agli Allegati A, B e C al presente provvedimento, che dovessero essere necessarie nel corso di quest’anno in ragione del variare della situazione epidemiologica, verranno adottate con decreto del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA l’Intesa della Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano n. 1/CSR del 15/01/2020;

VISTE la DGR n. 174 del 22/02/2019, la DGR n. 207 del 18/02/2020, la DGR n. 955 del 14/07/2020, la DGR n. 12 del 12/01/2021, la DGR n. 891 del 30/06/2021, la DGR n. 900 del 26/07/2022, la DGR n. 100 del 07/02/2022, la DGR n. 389 del 07/04/2023;

VISTO il Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 35 del 05/04/2019;

VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria n. 39 del 12/06/2019, n. 37 del 28/07/2020, n. 55 del 22/09/2022;

VISTO l'art. 2, comma 2, della L. R. n. 54/2012;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare le “Linee operative per la sorveglianza e il controllo delle Arbovirosi nella Regione Veneto - Anno 2024”, contenute nell’Allegato A al presente provvedimento, che costituisce parte integrante e sostanziale, che riportano le azioni di prevenzione, i percorsi diagnostici e le principali azioni di Sanità Pubblica da adottare sul territorio regionale per la sorveglianza e il controllo sia delle arbovirosi autoctone (West Nile virus, Usutu virus, virus dell’encefalite da zecca, Toscana virus), che delle principali arbovirosi di importazione, come le infezioni causate dai virus chikungunya, dengue e Zika;

3. di approvare il documento recante “Piano regionale per il controllo delle zanzare nelle aree urbane nella Regione del Veneto (PRZV) - Anno 2024”, di cui all’Allegato B al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, che contiene l’aggiornamento degli interventi da attuare nelle aree pubbliche per la lotta alle zanzare;

4. di approvare il documento “Piano regionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi 2024”, di cui all’Allegato C al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, che contiene le misure di competenza dell’area Sanità Veterinaria volte alla prevenzione, sorveglianza e controllo del virus della West Nile Disease (WND) e Usutu sul territorio della Regione Veneto per l’anno 2024;

5. di disporre che eventuali modifiche non sostanziali dei documenti, di cui agli Allegati A, B e C al presente provvedimento, che dovessero essere necessarie nel corso di quest’anno in ragione del variare della situazione epidemiologica, verranno adottate con decreto del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria;

6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria all’esecuzione del presente atto;

8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_346_24_AllegatoA_527753.pdf
Dgr_346_24_AllegatoB_527753.pdf
Dgr_346_24_AllegatoC_527753.pdf

Torna indietro