Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 43 del 05/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 43 del 05/04/2024
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 43 del 05 aprile 2024


Materia: Edilizia abitativa

Deliberazione della Giunta Regionale n. 202 del 27 febbraio 2024

Approvazione del testo relativo alla presentazione della "Manifestazione di interesse" per la cessione del credito d'imposta derivante da interventi di edilizia privata di tipo Superbonus. Prima attuazione dell'Accordo quadro in materia di cessione dei "Bonus fiscali edilizi" di cui alla DGR 1244/2023.

Note per la trasparenza

La Regione, in attuazione della DGR 1244 del 10.10.2023 ad oggetto “Approvazione Accordo quadro in materia di cessione “Bonus fiscali edilizi””, con il presente atto approva il testo con il quale vengono individuati requisiti, modalità e criteri necessari al fine della presentazione della “Manifestazione di interesse” da parte dei cittadini residenti in Veneto e delle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa sul territorio regionale.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Con Deliberazione n. 1244 del 10.10.2023 la Regione si è fatta parte attiva nell’agevolare la circolazione dei crediti fiscali, per favorire l’incontro tra domanda e offerta dei crediti derivanti dai bonus edilizi, al fine di sbloccare le situazioni di difficoltà venutesi a creare.

L’intento della Regione è di fornire supporto ai cittadini residenti in Veneto e alle micro, piccole e medie imprese, con sede legale e/o operativa nel territorio regionale, favorendo la cessione dei crediti d’imposta derivanti da interventi di edilizia privata di tipo Superbonus, di cui al Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 e successive modificazioni.

Con l’Accordo quadro (Allegato A) della medesima Deliberazione n. 1244/2023 è stato stabilito di definire, con atti successivi, i criteri necessari ai cittadini veneti e alle imprese del territorio per la presentazione delle istanze di manifestazione di interesse alla cessione del proprio credito fiscale derivante da Superbonus edilizio.

L’Accordo quadro è stato sottoscritto da Unioncamere del Veneto, dagli Ordini dei Dottori Commercialisti del Veneto e dalla Regione nel mese di ottobre 2023.

In attuazione dell’art. 2 del suddetto Accordo quadro, le parti hanno provveduto ad individuare i propri rappresentanti nella Cabina di Regia ed in particolare Unioncamere del Veneto con nota del 04.12.2023, la Presidente della Conferenza Permanente fra gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie con nota del 26.01.2024 e la Regione del Veneto con DDR n. 5 del 31.01.2024 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali.

Il Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali ha proceduto a convocare la Cabina di Regia, che si è riunita il 21.02.2024. 

In esito ai lavori del 21.02.2024, la Cabina di Regia ha discusso e approvato i requisiti, le modalità e i criteri per la “Manifestazione di interesse”, così come individuati nell’Allegato A, in cui si prevede:

  1. di formare due distinti elenchi relativi alle istanze di manifestazione di interesse, utilizzando la Piattaforma SiBonus, disponibile sul sito https://sibonus.infocamere.it tramite l’utilizzo della identità digitale SPID/CNS/CIE del cittadino o del legale rappresentante/titolare dell’impresa uno relativo ai cittadini residenti in Veneto e uno relativo alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa sul territorio regionale. Tali cittadini e imprese vengono identificati quali “i cedenti”;
  1. gli elenchi di entrambe le categorie saranno utilizzati dai soggetti che intendono aderire all'iniziativa promossa dalla Regione, in qualità di “i cessionari” e che potranno avanzare richieste di acquisto del credito d’imposta offerto;
  1. le istanze di manifestazione di interesse, dovranno indicare crediti d'imposta asseverati ed esigibili, risultanti da interventi di edilizia privata di tipo Superbonus, in piena aderenza alle attuali normative vigenti, e non oggetto di precedenti cessioni;
  1. la partecipazione alla presente procedura di manifestazione di interesse non costituisce garanzia di vendita del credito d'imposta e non assicura automaticamente l'acquisto del credito da parte di potenziali cessionari, in quanto l’iniziativa regionale può solo favorire la circolarizzazione dei crediti fiscali in questione, a condizioni di maggior tutela per i cedenti rispetto alle condizioni praticate dagli operatori di mercato;
  1. i costi calmierati, relativi agli onorari dei professionisti e alle commissioni per l’utilizzo della piattaforma che gestirà le domande, concordati e confermati tramite PEC, pervenute rispettivamente dalla Presidente della Conferenza Permanente fra gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie in data 22.02.2024 e acquisita a prot. regionale con il n. 93105 e da Unioncamere del Veneto in data 23.02.2024, acquisita a prot. regionale con il n 94263, saranno totalmente a carico dei cessionari così come specificato nell’Allegato A del presente atto e, nelle misure nello stesso allegato indicate;
  1. per quanto concerne la misura dello sconto inerente la cessione del credito di imposta da SuperBonus, considerata la valenza sociale dell’iniziativa e valutato quanto offerto dal mercato, con particolare riguardo al benchmark di Poste Italiane S.p.A. pari al 14.5%, che già mette a disposizione dei cedenti una valore di sconto di rilevante convenienza rispetto alle condizioni rinvenibili sul mercato, con la piattaforma regionale veneta elaborata dalla Cabina di Regia ci si prefigge addirittura di migliorare di un ulteriore punto percentuale la misura dello sconto a carico dei cedenti, riducendolo al 13,5% del valore nominale del credito, nei limiti dell’importo massimo complessivo di 200.000,00 Euro per soggetto cedente presente in elenco. In tal modo i cedenti si vedranno riconoscere l’86,5% del valore nominale del proprio credito da SuperBonus.

Con PEC del 26.02.2024, rispettivamente pervenute dalla Presidente della Conferenza Permanente fra gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie, acquisita a prot. regionale con il n. 98528 e da Unioncamere del Veneto, acquisita a prot. regionale con il n. 98255, le Parti hanno approvato il testo della manifestazione di interesse che è contenuto nell’Allegato A del presente provvedimento.

I requisiti necessari ai cedenti, a pena di esclusione, per la presentazione della manifestazione di interesse, vengono di seguito indicati:

per quanto riguarda i cittadini:

1) avere la residenza in Veneto;

2) essere in possesso di un ISEE non superiore a 30.000 Euro;

per quanto riguarda le micro, piccole e medie imprese (di cui all’Allegato 1 del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea):

1) avere sede legale e/o un’unità operativa in Veneto;

2) essere regolarmente iscritta al Registro delle imprese istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio;

3) essere attiva;

4) non essere in liquidazione giudiziale, in liquidazione, in amministrazione controllata, in concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;

5) avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159;

6) osservare le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa (nei confronti di INPS; INAIL ed eventuali altre casse di previdenza), di sicurezza sui luoghi di lavoro, di contratti collettivi di lavoro, di inserimento dei disabili, di pari opportunità tra uomo e donna, edilizia, urbanistica e di tutela ambientale;

7) non avere in corso un contenzioso di qualsiasi natura nei confronti della Regione del Veneto.

L’istruttoria per la formazione dei due citati elenchi sarà svolta dalla Cabina di Regia, che effettuerà anche l’attività di monitoraggio dell’iniziativa regionale, redigendo, con cadenza trimestrale, un apposito report sull'andamento dell'iniziativa, e dandone notizia alle Parti dell’Accordo quadro di cui alla DGR n. 1244/2023.

Gli elenchi dei cittadini e delle imprese ammessi, saranno approvati entro il 26/06/2024, unitamente all’elenco degli esclusi, con atto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, pubblicato sul BURV, nel sito istituzionale della Regione oltre che nella sezione Bandi e Concorsi (www.bandi.regione.veneto.it).

Gli elenchi, le informazioni e i documenti relativi al credito, contenuti nelle domande, saranno inviati al gruppo di lavoro designato dagli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili del Veneto, denominato “Il Gruppo referente” la cui attività di facilitazione dell’incrocio domanda e offerta tra cessionari e cedenti, è descritta all’art. 7 dell’Allegato A del presente atto.

Per quanto sopra non specificato, si rinvia alla normativa nazionale che disciplina la materia della cessione dei crediti, derivanti dai cosiddetti “Bonus fiscali edilizi” da Superbonus e, in particolare, alle prescrizioni normative contenute nel Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 e successive modificazioni.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.L. 19.05.2020, n. 34 convertito, con modificazioni, dalla Legge 17.07.2020, n. 77 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.”;

VISTA la DGR 1244 del 10.10.2023 “Approvazione Accordo quadro in materia di cessione “Bonus fiscali edilizi.””;

VISTO il Decreto n. 5 del 31.01.2024 dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali “Individuazione dei componenti della Cabina di Regia rappresentanti la Regione, ai fini dell’attuazione dell’Accordo quadro di cui alla DGR 1244/2023 in materia di cessione dei “Bonus fiscali edilizi”;

VISTE le comunicazioni di Unioncamere del Veneto del 04.12.2023 e della Presidente della Conferenza Permanente fra gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie del 26.01.2024;

VISTI i lavori della seduta della Cabina di Regia del 21.02.2024;

VISTE le comunicazioni pervenute dalla Presidente della Conferenza Permanente fra gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie il 22.02.2024, acquisita a prot. regionale con il n. 93105 e da Unioncamere del Veneto il 23.02.2024, acquisita a prot. regionale con il n 94263;

VISTE le comunicazioni pervenute il 26.02.2024 dalla Presidente della Conferenza Permanente fra gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie, acquisita a prot. regionale con il n. 98528 e da Unioncamere del Veneto, acquisita a prot. regionale con il n. 98255,

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante del presente provvedimento;
     
  2. di approvare, in attuazione della DGR n. 1244 del 10.10.2023, il documento con il quale vengono individuati i requisiti, le modalità e i criteri necessari per la presentazione della “Manifestazione di interesse” per la cessione del credito d’imposta derivante da interventi di edilizia privata di tipo Superbonus da parte dei cittadini residenti in Veneto e delle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa sul territorio regionale, come contenuto nell’Allegato A “Manifestazione di interesse” parte integrante del presente provvedimento;
     
  3. di affidare alla Cabina di Regia prevista dall’Accordo quadro di cui alla DGR n. 1244/2023 sia l’istruttoria relativa alla formazione degli elenchi di cui all’Allegato A del presente atto, sia il monitoraggio dell’iniziativa tramite un apposito report trimestrale con cui informare tutte le parti dell’Accordo quadro;
     
  4. di incaricare il Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali dell’approvazione degli elenchi dei cittadini e delle imprese entro il 26/06/2024;
     
  5. di demandare al Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali l’adozione dei provvedimenti necessari per l’attuazione delle attività conseguenti all'approvazione della presente deliberazione;
     
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese dirette a carico del bilancio regionale;
     
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 33/2013;
     
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_202_24_AllegatoA_527674.pdf

Torna indietro