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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 40 del 29 marzo 2024


Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere

Deliberazione della Giunta Regionale n. 275 del 21 marzo 2024

Autorizzazioni ad Aziende ULSS, Aziende Ospedaliere e Istituto Oncologico Veneto delle richieste sottoposte a parere di congruità della Commissione Regionale per l'Investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE) nelle sedute del 9 ottobre 2023, 8 novembre 2023 e 18 dicembre 2023.

Note per la trasparenza

con il presente provvedimento si prende atto dei verbali della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE) delle sedute del 9 ottobre 2023, 8 novembre 2023 e 18 dicembre 2023 e si autorizzano alcune aziende sanitarie ad effettuare gli investimenti e le acquisizioni mediante service di cui ai pareri favorevoli espressi nelle predette sedute. Si assegnano, altresì, i finanziamenti regionali per l’anno 2023 relativamente agli investimenti per i quali la Commissione ha espresso parere favorevole alla copertura finanziaria nelle sedute precitate.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con Legge regionale 28 dicembre 2018, n. 48 avente ad oggetto "Piano Socio sanitario 2019-2023", in continuità con i provvedimenti che si sono succeduti fin dalla sua costituzione, sono state normativamente previste le funzioni della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE).

La predetta Legge regionale n. 48/2018 ribadisce ed evidenzia il ruolo di supporto della Commissione alla Giunta regionale nella definizione e realizzazione degli obiettivi di governo e amministrazione, sulla base dei principi e indirizzi generali della programmazione regionale generale di competenza del Consiglio regionale.

Più specificamente, il vigente Piano Socio Sanitario sottolinea come alla CRITE sia affidato il compito di supportare la Giunta regionale nella verifica della coerenza con la programmazione regionale e della sostenibilità economico finanziaria dei progetti di investimento, di tecnologia e di edilizia in ambito sanitario e socio sanitario, e nella scelta dei progetti di importo superiore alla soglia comunitaria. 

Oltre al tradizionale ambito degli investimenti, il Piano Socio sanitario approvato con Legge regionale n. 48/2018 prende atto della notevole attività contrattuale posta in essere dalle Aziende sanitarie e attribuisce alla Commissione il compito di esaminare gli appalti che prevedono la fornitura di attrezzature in comodato d’uso gratuito, indipendentemente dal loro valore economico, formulando, inoltre, pareri in merito alla economicità delle gare di appalto (compresi i rinnovi) per l’acquisizione di beni e servizi di valore economico superiore alla soglia comunitaria.

Il comma 5 dell’art. 16 della Legge regionale n. 48/2018 ha demandato ad un provvedimento della Giunta regionale la definizione della composizione della CRITE e del suo ruolo di supporto nei vari ambiti di competenza.

Tale provvedimento è stato adottato con DGR n. 1953 del 23/12/2019, recante “Disciplina della composizione, delle attribuzioni e del funzionamento della Commissione regionale per l’investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE)”, alla quale si sono uniformate le modalità operative della Commissione.

La DGR n. 1953/2019 ha confermato la composizione della Commissione definita dalla DGR n. 522 del 17/04/2018, comprendente anche il Direttore Generale di Azienda Zero, Ente di governance della sanità veneta, istituito con Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19.

A seguito di apposita convocazione, la CRITE si è riunita nelle sedute dei giorni 9 ottobre 2023, 8 novembre 2023 e 18 dicembre 2023.

Con il presente provvedimento si propone di prendere atto dei verbali delle sedute del 9 ottobre 2023, 8 novembre 2023 e 18 dicembre 2023 agli atti presso la Direzione Programmazione e Controllo SSR, e di autorizzare gli investimenti e le acquisizioni mediante service indicati nell’Allegato A al presente provvedimento, in virtù dei pareri favorevoli espressi dalla CRITE nelle sedute precitate, investimenti ritenuti congrui dalla Commissione anche in rapporto ad una valutazione sulle dotazioni di tutti gli Enti sanitari presenti sul territorio.

Nel corso della seduta del 18 dicembre 2023, la Commissione ha espresso parere favorevole all’anticipazione del finanziamento di € 17.039.688,55 per il Conto Termico delle Aziende sanitarie relativo al Piano regionale in attuazione del PNRR - Missione 6 Componenti 1 e 2 (di cui alla DGR n. 287/2023) come da riparto di cui all’Allegato B, con copertura a valere sull'accantonamento del Fondo investimenti 2024 - quota nuovi investimenti. La CRITE stessa procederà al monitoraggio e al recupero delle somme stanziate e assegnate in anticipazione, quando le Aziende beneficiarie della presente assegnazione riceveranno gli incentivi statali previsti dalla normativa sul conto termico GSE. Tale Fondo è stato approvato e definito con DGR n. 1679 del 29/12/2023.

Con il presente atto, in virtù dei pareri favorevoli espressi dalla CRITE in merito alle richieste degli Enti del SSR di finanziamento regionale degli investimenti si propone, altresì, di autorizzare il finanziamento regionale degli investimenti di cui all’Allegato C, parte integrante del presente provvedimento, per gli importi indicati nella colonna c) “Assegnazioni” e assegnare contestualmente tali importi agli Enti del SSR indicati nella colonna a) dell’Allegato C per l’importo complessivo di € 30.517.325,76.

Tale finanziamento complessivo di € 30.517.325,76 trova copertura finanziaria a carico delle risorse del perimetro sanitario già erogate ad Azienda Zero, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera b) della L.R. n. 19/2016, nei termini di seguito indicati:

  • € 3.865.267,02 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 1700/22, punto 7, accantonate in Azienda Zero, destinate alla copertura di investimenti, che presenta sufficiente disponibilità residua;
  • € 18.239.688,55 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 1679/23, punto 10, accantonate in Azienda Zero e destinate alla copertura di investimenti, che presenta sufficiente disponibilità;
  • € 5.691.239,95 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 247/2017 accantonate in Azienda Zero;
  • € 2.721.130,24 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 2156/2017 accantonate in Azienda Zero.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge regionale n. 55/1994;

Vista la Legge regionale n. 27 del 7/11/2003;

Visto il D. Lgs. n. 118/11;

Visto l’art. 2, comma 2, lett. o) della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

Viste le Leggi regionali 25/10/2016, n. 19 e 30/12/2016, n. 30;

Vista la DGR n. 247 del 07/03/2017;

Vista la DGR n. 2049 del 14/12/2017;

Vista la DGR n. 2156 del 29/12/2017;

Vista la DGR n. 468 del 10/04/2018;

Vista la DGR n. 493 del 17/04/2018;

Vista la DGR n. 522 del 17/04/2018;

Vista la Legge regionale 28/12/2018, n. 48 avente ad oggetto "Piano Socio sanitario 2019-2023";

Vista la DGR n. 481 del 23/04/2019;

Vista la DGR n. 1045 del 28/07/2020;

Vista la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 39;

Vista la DGR n. 1953 del 23/12/2019;

Vista la DGR n. 1853 del 06/12/2019;

Vista la DGR n. 554 del 05/05/2020;

Vista la DGR n. 593 del 12/05/2020;

Vista la DGR n. 637 del 19/05/2020;

Vista la DGR n. 1723 del 15/12/2020;

Vista la Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36;

Vista la DGR n. 929 del 05/07/2021;

Visto il Decreto del Segretario Generale della Programmazione del 28 dicembre 2021, n. 19;

Vista la DGR n. 42 del 25/01/2022 ad oggetto “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

Vista la DGR n. 584 del 20/05/2022

Vista la DGR n. 1617 del 13/12/2022;

Vista la DGR n. 1700 del 30/12/2022;

Vista la DGR n. 1679 del 29/12/2023;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di prendere atto dei verbali della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE) delle sedute del 9 ottobre 2023, 8 novembre 2023 e 18 dicembre 2023, agli atti presso la Direzione Programmazione e Controllo SSR, e di autorizzare gli investimenti e i service sottoposti al parere di congruità della CRITE nelle sedute precitate per i quali la Commissione ha espresso parere favorevole come da Allegato A, anche in virtù della loro congruità in rapporto ad una valutazione sulle dotazioni di tutti gli Enti sanitari presenti sul territorio;
  1. di approvare l’anticipazione del finanziamento di € 17.039.688,55 per il Conto Termico delle Aziende sanitarie relativo al Piano regionale in attuazione del PNRR - Missione 6 Componenti 1 e 2 (di cui alla DGR n. 287/23) come da riparto di cui all’Allegato B, con copertura a valere sull'accantonamento del Fondo investimenti 2024 di cui alla DGR n. 1679 del 29/12/2023 – quota nuovi investimenti, come da parere di congruità espresso dalla CRITE nella seduta del 18 dicembre 2023;
  1. di approvare, in virtù dei pareri favorevoli espressi dalla CRITE, l’Allegato C, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, fino agli importi massimi indicati alla colonna “Assegnazioni” per un totale di € 30.517.325,76 che trovano copertura finanziaria a carico delle risorse del perimetro sanitario già erogate ad Azienda Zero, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera b) della L.R. n. 19/2016, nei termini di seguito indicati:
    • € 3.865.267,02 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 1700/22, punto 7, accantonate in Azienda Zero, destinate alla copertura di investimenti, che presenta sufficiente disponibilità residua;
    • € 18.239.688,55 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 1679/23, punto 10, accantonate in Azienda Zero e destinate alla copertura di investimenti, che presenta sufficiente disponibilità;
    • € 5.691.239,95 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 247/2017 accantonate in Azienda Zero;
    • € 2.721.130,24 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 2156/2017 accantonate in Azienda Zero;
  1. di assegnare gli importi indicati nell’Allegato C, colonna c) “Assegnazioni”, agli Enti del SSR indicati nella colonna a) dell’Allegato C stesso, per l’importo complessivo di € 30.517.325,76 di cui al punto precedente;
  1. di incaricare Azienda Zero alla gestione dei finanziamenti di cui sopra, con liquidazione ed erogazione, degli importi indicati nella colonna c) “Assegnazioni” dell’Allegato C a favore degli Enti del SSR di cui alla colonna a) dell’Allegato C, fino ad un importo complessivo massimo di € 30.517.325,76 per stati di avanzamento, previa verifica contabile e tecnica della documentazione che dovrà essere presentata dagli Enti del SSR beneficiari, all’Azienda Zero e/o alla Direzione Edilizia Ospedaliera a finalità collettiva, negli ambiti di rispettiva competenza;
  1. di incaricare Azienda Zero, entro il 31 gennaio di ciascun esercizio, di relazionare formalmente all’Area Sanità e Sociale sullo stato di avanzamento tecnico e contabile degli investimenti di cui all’Allegato C;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_275_24_AllegatoA_526751.pdf
Dgr_275_24_AllegatoB_526751.pdf
Dgr_275_24_AllegatoC_526751.pdf

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