Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 41 del 02 aprile 2024


Materia: Viabilità e trasporti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 256 del 21 marzo 2024

Adesione alla sperimentazione per l'esercizio 2024 del servizio di trasporto pubblico locale di collegamento fluviale a Porto Levante tra i Comuni di Rosolina e Porto Viro in Provincia di Rovigo.

Note per la trasparenza


Con il presente provvedimento si conferma anche per l’esercizio 2024 la partecipazione della Regione del Veneto allo svolgimento del servizio sperimentale di trasporto pubblico locale di collegamento fluviale a Porto Levante tra i Comuni di Rosolina e Porto Viro in Provincia di Rovigo. 
 

L'Assessore Manuela Lanzarin per il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Ai sensi della Legge regionale n. 25 del 30.10.1998 "Disciplina ed organizzazione del trasporto pubblico locale", la Regione persegue lo sviluppo ed il miglioramento del sistema del trasporto pubblico regionale e locale nell'ambito del proprio territorio, promuovendo, con il concorso degli enti locali, interventi volti al coordinamento delle modalità di trasporto e alla realizzazione di un sistema integrato della mobilità e delle relative infrastrutture.

La stessa legge stabilisce il principio che la Regione, nell’elaborazione degli strumenti di pianificazione e programmazione dell’offerta di servizi ai cittadini, adotti un approccio orientato all’integrazione tra le diverse modalità, favorendo in particolare quelle a minore impatto sotto il profilo ambientale.

Tra le modalità di trasporto maggiormente apprezzate per la valenza ambientale e turistica e per la possibilità di integrazione con i più tradizionali sistemi di trasporto pubblico locale su gomma e con la rete delle piste ciclabili, vi è il trasporto di passeggeri per via d'acqua.

A partire dal 2016, con l’istituzione di un Tavolo permanente della mobilità ciclistica regionale, di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1763 del 02 novembre 2016, il tema dell’intermodalità treno-bici-bus navigazione e la transazione verso forme di mobilità sostenibile è al centro delle politiche regionali, per scongiurare l’aumento del traffico motorizzato nelle aree urbane e per incentivare il turismo sostenibile.

Al riguardo si richiamano le previsioni dello stesso Piano Regionale dei Trasporti, approvato in data 14 luglio 2020 dal Consiglio regionale, il quale pone tra gli obiettivi prioritari lo sviluppo di un sistema di trasporti orientato alla tutela dell’ambiente e del territorio e in grado di sostenere la transizione del trasporto verso una mobilità sostenibile, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, incentivando l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto ecocompatibile migliorandone l’interconnessione con il trasporto pubblico locale.

Tale scenario, configurato dagli strumenti di pianificazione regionale, rappresenta un volano importante ai fini della valorizzazione turistica dei territori, quale quello dell'area del Delta del Po che, come noto, offre opportunità turistiche e culturali attrattive per flussi numerosi di visitatori, tenuto conto anche dell’attività svolta dai due Enti Parco, a nord del fiume Po il Parco Regionale del Veneto, dall’altra, verso meridione, il Parco Regionale dell’Emilia Romagna, che contribuiscono a tutelare questo importante comprensorio naturalistico, designato nel 1999 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Considerato che il turismo fluviale e il trasporto di passeggeri per via d'acqua lungo fiumi, canali e altre vie navigabili interne è un fenomeno in crescita in tutta Europa, ed è un fattore di sviluppo in grado di potenziare l’attrattività turistica di aree periferiche e isolate, in particolare per la possibilità di interconnessione con i percorsi ciclabili, con i Comuni di Porto Viro (RO) e Rosolina (RO), che avevano attivato nel corso di precedenti stagioni un servizio di trasporto fluviale tra le due sponde del Po di Levante, la Regione del Veneto, con Deliberazione di Giunta regionale n. 501 del 28 aprile 2023, ha aderito ad una sperimentazione per gli anni 2023 e 2024 per consentire la fruizione turistica del territorio grazie anche all’integrazione del servizio fluviale con la rete delle piste ciclabili esistenti.

Valutato il gradimento dimostrato dall’utenza nel 2023 e considerata la necessità di implementare ulteriormente l'offerta turistica dell'area del Delta del Po, anche in conseguenza dei forti investimenti del PNRR del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Fondo complementare del Ministero della Cultura, di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 976 del 05 agosto 2022 di approvazione del "Progetto integrato per il potenziamento dell'attrattività turistica del Delta del Po", la Provincia di Rovigo con nota prot. 4237 in data 27.02.2024 ha chiesto alla Regione di aderire alla sperimentazione per l'anno 2024 con un contributo di importo complessivo pari ad Euro 40.000,00 a fronte di un costo complessivo del servizio di Euro 54.000,00.

Nello specifico, la Provincia di Rovigo con la citata nota prot. n. 4237/2024 ha informato che l’attivazione del servizio dovrà avvenire per il periodo dal 29-03-2024 al 30-09-2024, e non per il periodo maggio-ottobre di cui alla citata D.G.R. n. 501/2023, e ha chiesto una compartecipazione finanziaria regionale per un importo, pari a Euro 40.000,00, diverso da quanto previsto dalla medesima D.G.R. n. 501/2023, stimato sulla base delle rendicontazioni effettuate a consuntivo per l'esercizio 2023.

Valutato pertanto l’interesse alla prosecuzione della sperimentazione, con il presente provvedimento si propone di confermare anche per l’esercizio 2024 il sostegno finanziario della Regione del Veneto all’effettuazione del servizio di trasporto pubblico locale di collegamento fluviale a Porto Levante tra i Comuni di Rosolina e Porto Viro in Provincia di Rovigo, assegnando un contributo di Euro 40.000,00 a titolo di compartecipazione alle spese di produzione del servizio, a valere sulle risorse allocate sul capitolo 045770 denominato “interventi per far fronte agli oneri derivanti dall’effettuazione dei servizi minimi automobilistici e lagunari (artt. 20, 32, l.r. 30.10.1998, n. 25)”, che verrà erogato sulla base della rendicontazione del servizio effettivamente svolto.

I Comuni di Rosolina e di Porto Viro contribuiscono altresì a cofinanziare il servizio per un importo di Euro 5.000,00 ciascuno ed il rimanente importo resta a carico dell'Amministrazione Provinciale di Rovigo.

Premessa la necessità di formalizzare anche per il 2024 le intese tra gli Enti coinvolti mediante la stipula di un apposito Protocollo di intesa, Allegato A al presente provvedimento, quale sua parte integrante e sostanziale, che sostituisce per l'esercizio 2024 il precedente Protocollo di intesa approvato con la citata D.G.R. n. 501/2023, e che disciplina i rapporti economici tra le Parti, prevedendo quote di oneri a rimborso a carico della Regione del Veneto e dei Comuni di Rosolina e Porto Viro a favore della Provincia di Rovigo, con l’impegno a che le rispettive strutture organizzative competenti mantengano continuativamente rapporti di collaborazione con l’obiettivo di monitorare lo svolgimento del servizio ed il gradimento e l’utilizzo dello stesso, di individuare eventuali iniziative correlate, nonché azioni migliorative e ottenere tutte le autorizzazioni necessarie all’espletamento.

Si propone pertanto all’approvazione della Giunta il nuovo schema di Protocollo di intesa per l’annualità 2024, Allegato A al presente provvedimento, quale sua parte integrante e sostanziale.

Tra i firmatari del Protocollo di Intesa si è ritenuto di confermare l'inserimento della società Infrastrutture Venete s.rl., vista la specifica competenza sull'asta fluviale interessata, che si impegna a comunicare tempestivamente alla Provincia di Rovigo eventuali attività che possano incidere sul regolare svolgimento del servizio di trasporto pubblico locale di collegamento fluviale oggetto del Protocollo in argomento.

Si propone infine di incaricare il Presidente della Giunta regionale, o un suo delegato, alla sottoscrizione dello schema di Protocollo di Intesa, Allegato A al presente provvedimento, e di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti di tutti gli adempimenti connessi all’attuazione del presente provvedimento, tra cui gli atti contabili concernenti l’impegno della spesa e le specifiche modalità attuative finalizzate alla corretta erogazione delle risorse in argomento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23.06.2011 e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 25 del 30.10.1998 e successive modificazioni e integrazioni;

VISTA la L.R. n. 39 del 29.11.2001;

Vista la L.R. n. 32 del 23.12.2022 e successive variazioni;

VISTO l’art. 2, c. 2, lett. o) della L.R. n. 54/2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di confermare anche per l’anno 2024 il sostegno finanziario della Regione del Veneto all’effettuazione, nel periodo dal 29.03.2024 al 30.09.2024 (per un totale di 100 giorni di effettivo servizio), del servizio di trasporto pubblico locale di collegamento fluviale a Porto Levante tra i Comuni di Rosolina e Porto Viro in Provincia di Rovigo, riconoscendo alla Provincia di Rovigo un contributo stimato pari a 40.000,00 Euro a titolo di compartecipazione alle spese di produzione del servizio;
  3. di approvare lo schema di Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto, la Provincia di Rovigo, i Comuni di Rosolina e di Porto Viro e la società Infrastrutture Venete s.r.l., Allegato A quale sua parte integrante e sostanziale, che sostituisce per l'esercizio 2024 il Protocollo approvato con precedente DGR n. 501/2023, finalizzato a disciplinare lo svolgimento del servizio di trasporto pubblico locale di collegamento fluviale a Porto Levante per l’anno 2024;
  4. di incaricare il Presidente della Giunta regionale, o un suo delegato, alla sottoscrizione dello schema di Protocollo di Intesa, Allegato A al presente provvedimento, quale sua parte integrante e sostanziale;
  5. di incaricare la Direzione Infrastrutture e Trasporti dell’esecuzione del presente atto, ivi compreso l'apporto di eventuali modifiche non sostanziali dello schema di Protocollo di Intesa, Allegato A, nell'interesse dell'Amministrazione regionale;
  6. di determinare in Euro 40.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a valere sui fondi stanziati sul capitolo n. 45770 del Bilancio di previsione 2024-2026 denominato "Interventi per far fronte agli oneri derivanti dalla effettuazione dei servizi minimi automobilistici e lagunari di cui agli artt. 20 e 32 della L.R. 30.10.1998, n. 25", che sarà erogato a seguito di rendicontazione del servizio effettivamente svolto;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_256_24_AllegatoA_526738.pdf

Torna indietro