Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 43 del 05/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 43 del 05/04/2024
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 43 del 05 aprile 2024


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 289 del 21 marzo 2024

Partecipazione della Regione del Veneto all'Assemblea Generale dell'Associazione delle Regioni Europee dei prodotti d'origine (AREPO) del 10 aprile 2024, presso l'Ufficio di rappresentanza della Regione Toscana (Bruxelles - Belgio).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si forniscono indicazioni funzionali alla partecipazione del rappresentante della Regione del Veneto all’Assemblea Generale dell’Associazione delle Regioni Europee dei prodotti d’origine (AREPO) del 10 aprile 2024, che si terrà presso l'Ufficio di rappresentanza della Regione Toscana a Bruxelles (Belgio).

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Regione Veneto, per la sua particolare posizione geografica e per la presenza in un’area assai ristretta di ecosistemi anche molto diversi tra loro, ha da sempre beneficiato di un ampio ventaglio di produzioni di prodotti agricoli, caratterizzati da un alto livello qualitativo.

La qualità e la varietà delle produzioni agricole e agroalimentari del Veneto rappresentano un punto di forza e un vantaggio competitivo importante per i produttori della regione e sono parte integrante del patrimonio culturale e gastronomico regionale.

Il Veneto vanta 53 vini a denominazione di origine controllata (DOC), a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG) e ad indicazione geografica tipica (IGT), che rappresentano circa il 38% della produzione nazionale, e 36 prodotti agricoli e alimentari a denominazione di origine protetta (DOP) e a indicazione geografica protetta (IGP), che rappresentano circa il 5% della produzione nazionale, e che conferiscono alla regione il primo posto in Italia per impatto economico dei prodotti agroalimentari a indicazione geografica (IG).

La Regione del Veneto, fin dal 2009 (Deliberazione della Giunta regionale n. 1198 del 5 maggio 2009) è associata all’Association des Régions Européennes des Produits d’Origine (AREPO) che, com’è riportato all’art. 1 “Costituzione e denominazione” dello Statuto, è costituita dalle Regioni europee interessate alla difesa e alla valorizzazione dei prodotti IG nonché dai rappresentanti dei produttori dei prodotti IG di queste Regioni.

Fra gli scopi dell’AREPO c’è, inoltre, quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di Regioni europee intensificando le relazioni fra quelle aderenti, al fine di coordinare una difesa congiunta degli interessi comuni in sede europea, internazionale e con altre organizzazioni ed istituzioni. Notevole e riconosciuta è la capacità dell’AREPO di esercitare attività di coordinamento delle istanze regionali e di pressione sulla Commissione europea, al fine di portare all’attenzione delle Istituzioni dell’Unione europea le opinioni e le esigenze espresse dalle Regioni associate e dai produttori di prodotti IG.

Con mail del 12 febbraio 2024 la Segreteria dell’AREPO ha inviato la nota di convocazione dell’Assemblea Generale, che si svolgerà in presenza il 10 aprile 2024 presso l'Ufficio di rappresentanza della Regione Toscana a Bruxelles (Belgio).

L’ordine del giorno dell’Assemblea Generale prevede il seguente programma:

Parte statutaria dell’Assemblea Generale

  1. Benvenuto della Presidente dell’AREPO.
  2. Presentazione dell’ordine del giorno dell’Assemblea Generale.
  3. Voto sulla Relazione annuale della Presidente.
  4. Presentazione e voto sullo stato dei conti per il 2023 e del bilancio previsionale 2024.
  5. Voto sull’aumento della quota associativa 2024 a 6.000 euro.

Parte tematica dell’Assemblea Generale

  1. Aggiornamento sulla politica di promozione e sul programma di lavoro annuale 2024.
  2. Aggiornamento sul futuro della Politica agricola comune (PAC).
  3. Attività della nuova rete PAC.
  4. Sistemi di qualità regionali notificati alla Commissione europea e marchi regionali.
  5. Aggiornamento sui progetti europei:
  • Progetto Horizon 2020 MOVING;
  • GI Smart.
  1. Varie ed eventuali.

Con mail del 29 febbraio 2024 la Segreteria dell’AREPO ha inviato la Relazione della Presidente, Mercedes Moràn Alvarez della Regione Estremadura (Spagna), sulle attività realizzate da gennaio a dicembre 2023.

Con mail dell’8 marzo e dell’11 marzo 2024 la Segreteria dell’AREPO ha inviato lo stato dei conti finanziari 2023, predisposti da un revisore contabile indipendente, e la relazione del Segretario Generale dell’AREPO sullo stato dei conti per il 2023 e il bilancio previsionale 2024.

In merito alla proposta di aumento della quota associativa, con mail del 29 novembre 2023 la Segreteria dell’AREPO ha inviato il resoconto della riunione del Comitato esecutivo dell’AREPO del 31 ottobre 2023, durante la quale è stato deliberato di proporre alla prima Assemblea Generale del 2024 l’aumento della quota associativa, portandola ad un importo tra i 5.500 e i 6.000 euro.

Durante la citata riunione il Segretario Generale dell’AREPO ha ricordato che dal 2014 la quota associativa è stata mantenuta a 4.500 euro, nonostante la crisi dovuta al COVID-19, il contesto economico internazionale sfavorevole e l’alto livello dell’inflazione che ha determinato un aumento significativo dei costi dei servizi e del personale dell’AREPO. La Presidente dell’AREPO si è espressa a favore della proposta, evidenziando che si tratta più che altro di un aggiornamento in linea con l’inflazione, tenendo conto che l’importo della quota associativa non è variato dal 2014.

In considerazione degli argomenti all’ordine del giorno della parte statutaria dell’Assemblea Generale e valutata la documentazione trasmessa dalla Segreteria dell’AREPO, che confermano l’equilibrio finanziario per il 2024 e l’assenza di oneri aggiuntivi per la Regione del Veneto, fermo restando il possibile aumento della quota associativa, si ritiene opportuno fornire le seguenti indicazioni in merito alle posizioni da assumere e da rappresentare all’Assemblea – parte statutaria:

  • punto 3 all’ordine del giorno: di esprimere il voto favorevole sulla Relazione annuale della Presidente sulle attività realizzate da gennaio a dicembre 2023, qualora le stesse siano conformi e coerenti agli scopi e finalità dell’associazione;
  • punto 4 all’ordine del giorno: di esprimere il voto favorevole sullo stato dei conti per il 2023 e sul bilancio previsionale per il 2024;
  • punto 5 all’ordine del giorno: di esprimere il voto favorevole sull’aumento della quota associativa 2024 a 6.000 euro.

In relazione alle presentazioni di cui alla parte tematica dell’Assemblea Generale, si indica al rappresentante regionale di prenderne atto e di esprimersi compatibilmente alle finalità istituzionali e secondo i principi di adeguatezza.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la DGR n. 1198 del 5 maggio 2009;

VISTO lo Statuto dell’Associazione delle Regioni Europee dei prodotti d’origine – AREPO;

VISTE le mail dell’AREPO del 29 novembre 2023, del 12 e 29 febbraio 2024 e dell’8 e 11 marzo 2024;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea Generale dell’Associazione delle Regioni Europee dei prodotti d’origine (AREPO), che si svolgerà il 10 aprile 2024 presso l'Ufficio di rappresentanza della Regione Toscana (Bruxelles - Belgio), e della documentazione trasmessa dall'AREPO;
  3. di dare atto che all’Assemblea Generale dell'AREPO parteciperà il Presidente della Giunta regionale del Veneto o un suo delegato;
  4. di dare mandato al rappresentante regionale di esprimersi nel seguente modo in relazione ai punti dell’ordine del giorno:
  • punto 3, parte statutaria: di esprimere il voto favorevole sulla Relazione annuale della Presidente sulle attività realizzate da gennaio a dicembre 2023, qualora le stesse siano conformi e coerenti agli scopi e finalità dell’associazione;
  • punto 4, parte statutaria: di esprimere il voto favorevole sullo stato dei conti per il 2023 e sul bilancio previsionale 2024;
  • punto 5, parte statutaria: di esprimere il voto favorevole sull’aumento della quota associativa 2024 a 6.000 euro;
  • parte tematica: di prendere atto dei contenuti delle presentazioni ed esprimersi compatibilmente alle finalità istituzionali e secondo i principi di adeguatezza;
  1. di incaricare la Direzione Agroalimentare dell’esecuzione del presente provvedimento;
  2. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  3. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro