Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 38 del 22 marzo 2024


Materia: Viabilità e trasporti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 28 del 23 gennaio 2024

Approvazione dello schema di Atto Aggiuntivo al "Protocollo d'Intesa per l'avvio degli approfondimenti funzionali e progettuali atti all'individuazione ed eventuale realizzazione di un sistema di trasporto terrestre per merci e passeggeri, ultra veloce, a guida vincolata, in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata ed a basso consumo di energia", sottoscritto tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione del Veneto e Concessioni Autostradali Venete S.p.A..

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Atto Aggiuntivo al “Protocollo d’Intesa per l’avvio degli approfondimenti funzionali e progettuali atti all’individuazione di un sistema di trasporto terrestre per merci e passeggeri, ultra veloce, a guida vincolata, in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata ed a basso consumo di energia”, sottoscritto nel marzo 2022 tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione del Veneto e Concessioni Autostradali Venete S.p.A., e contestualmente si coinvolgono, in qualità di soggetti firmatari interessati dalle attività previste dal Protocollo, le Società Italferr S.p.A. e Italcertifer S.p.A..

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Facendo seguito agli indirizzi contenuti nel Piano Regionale dei Trasporti, approvato con DCR n. 75 del 14 luglio 2020, e facendo riferimento alle strategie in esso contenute atte a promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie per la mobilità e alle relative azioni volte all’adozione di nuove tecnologie per trasporto passeggeri e merci,  la Giunta regionale, con Deliberazione n. 1882 del 29 dicembre 2021, ha approvato uno schema di “Protocollo d’Intesa per l’avvio degli approfondimenti funzionali e progettuali utili all’individuazione, ed eventuale realizzazione, di una trasporto terrestre per merci e passeggeri, ultra veloce, a guida vincolata, in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata ed a basso consumo di energia”, sottoscritto nel marzo 2022 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione del Veneto e Concessioni Autostradali Venete S.p.A..

In particolare, nel solco del perseguimento delle esigenze di riforma del Paese e del sistema infrastrutturale, anche al fine di salvaguardare gli interessi, comuni con quelli dell’Unione Europea, della sostenibilità, dell’innovazione, della coesione sociale e della digitalizzazione, con la sottoscrizione del Protocollo il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, la Regione del Veneto e la Società Concessioni Autostradali Venete S.p.A. (Parti), si sono prefissati l’obiettivo di addivenire alla individuazione di un sistema di trasporto merci e passeggeri alternativo ai mezzi pesanti su gomma, che fosse altresì sostenibile, ultra veloce e idoneo a garantire:

  1. una riduzione della densità di traffico veicolare pesante e, dunque, dei livelli di congestione delle tratte autostradali e della viabilità interconnessa;
  2. una significativa diminuzione delle tempistiche di trasporto tradizionali e del relativo consumo energetico;
  3. una maggiore tutela dell’ambiente ed una maggiore sostenibilità;
  4. una maggiore sicurezza stradale;
  5. una migliore congiunzione ed interconnessione tra sistemi di trasporto e smart cities;
  6. un generale miglioramento della qualità dei servizi inerenti alla circolazione.

In attuazione del Protocollo, in data 1 aprile 2022, si è proceduto alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea di un bando relativo ad una procedura di partenariato per l’innovazione di cui all’art. 65 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, finalizzata all’individuazione di un partner nell’ambito di un progetto di ricerca e sviluppo avente ad oggetto gli approfondimenti funzionali e progettuali atti all’individuazione ed eventuale realizzazione di un sistema di trasporto terrestre per merci e passeggeri, ultra veloce, a guida vincolata, in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata ed a basso consumo di energia.

Il disciplinare tecnico di gara, nel definire la governance di progetto in conformità a quanto già previsto all’art. 6 del Protocollo, attribuisce ad un Comitato Tecnico, composto da tre professionisti nominati da ciascuna delle Parti firmatarie, il compito di monitorare l’andamento del progetto e di contribuire alla realizzazione dei relativi obiettivi e, segnatamente, il conseguimento della certificazione del sistema funzionale alla messa in esercizio dell’infrastruttura; a tal fine, è necessario che il Comitato Tecnico si interfacci con l’organismo designato dagli enti competenti al rilascio delle necessarie certificazioni e autorizzazioni e, per la definizione degli input relativi alle tematiche più tecniche, si avvalga di strutture ministeriali allo stesso direttamente o indirettamente collegate (“System Integrator”).

Considerata la natura innovativa e il contenuto altamente tecnologico del progetto, il MIT, conformemente a quanto previsto all’art. 2, comma 1, lett. a) del Protocollo, ha ritenuto necessario procedere all’individuazione della Struttura tecnica che, in ragione delle specifiche e adeguate competenze maturate nel settore dei sistemi di trasporto terrestre per merci e passeggeri, potesse supportare, in qualità di System Integrator, il Comitato Tecnico nello svolgimento delle attività ad esso affidate.

A tal proposito, previa condivisione tra la Parti, il MIT ha individuato alcune delle Società del Gruppo FS come soggetti idonei a costituire la Struttura tecnica di supporto al Comitato Tecnico, che agiranno in qualità di System Integrator e di esperti di norme e processi certificativi in ambito ferroviario, nonché l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA), che supporterà il Comitato Tecnico per le tematiche di propria competenza, in tema di sicurezza del trasporto.

Le Parti, pertanto, hanno interesse ad approvare e sottoscrivere uno schema di Atto Aggiuntivo al Protocollo, Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, finalizzato ad introdurre Italferr S.p.A., società del Gruppo FS che si occupa, tra l'altro, dello studio di soluzioni tecnologiche integrate per l'efficientamento e l'intermodalità e Italcertifer S.p.A., società del medesimo Gruppo specializzata nelle verifiche di conformità e sicurezza in ambito ferroviario, quali ulteriori Parti del Protocollo, al fine di regolare i conseguenti impegni e obblighi e, in tal modo, assicurare la realizzazione di tutte le iniziative che possano condurre all’efficace raggiungimento degli obiettivi indicati nel Protocollo medesimo.

Considerate peraltro le tempistiche occorrenti al concreto espletamento delle procedure di selezione del contraente nonché la natura sperimentale e fortemente innovativa del progetto di ricerca, si rende necessaria una estensione della durata dell’efficacia del Protocollo di cui all’art. 2 del medesimo, originariamente stimate in diciotto (18) mesi decorrenti dalla data di efficacia del Protocollo, a complessivi trentasei (36) mesi, decorrenti dalla stipula dell'Atto aggiuntivo  in allegato, ferma restando la possibilità di una ulteriore estensione di tale termine in caso di motivate esigenze rilevate da CAV S.p.A., conformemente a quanto previsto dall’art. 5, secondo periodo, del Protocollo.

Le Parti convengono infine di prevedere la possibilità di ampliare ulteriormente la partecipazione al Protocollo di Intesa, in modo che la funzione di System Integrator sia condivisa da Italferr con Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., ovvero con altra Società del Gruppo FS, attraverso la stipula di appositi ulteriori atti aggiuntivi.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO la Delibera CIPE n. 3 del 2007;

VISTO il D.L. 77/2021, convertito dalla L. 108/2021;

VISTA la D.G.R. n. 1882 del 29/12/2021;

VISTO l’art. 2, comma 2, lettera o) della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare lo schema di Atto Aggiuntivo, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, al “Protocollo d’Intesa per l’avvio degli approfondimenti funzionali e progettuali atti all’individuazione di un sistema di trasporto terrestre per merci e passeggeri, ultra veloce, a guida vincolata, in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata ed a basso consumo di energia”, sottoscritto nel marzo 2022 tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione del Veneto e Concessioni Autostradali Venete S.p.A., che prevede l'estensione delle attività di cui al Protocollo stesso alle società contraenti Italferr S.p.A. e Italcertifer S.p.A. appartenenti al Gruppo FS, e con la previsione altresì di un'estensione della durata di efficacia da diciotto (18) a trentasei (36) mesi, decorrenti dalla stipula dell'Atto Aggiuntivo;
     
  3. di incaricare il Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, alla sottoscrizione dell’Atto Aggiuntivo di cui al precedente punto 2;
     
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti dei conseguenti adempimenti tecnico-amministrativi connessi al presente provvedimento, nonché l’apporto di eventuali modifiche non sostanziali allo schema di Atto Aggiuntivo, nell’interesse dell’Amministrazione regionale;
     
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14/03/2023, n. 33;
     
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_28_24_AllegatoA_526649.pdf

Torna indietro