Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 39 del 26 marzo 2024


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 253 del 13 marzo 2024

Coordinamento delle attività di informazione e di comunicazione strategiche fra la Regione e gli enti e società regionali, ivi compresi quelli appartenenti al perimetro del servizio sanitario regionale. Misure organizzative. Legge n. 150/2000 e L. R. n. 54/2012.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si va ad introdurre il coordinamento delle attività di informazione e di comunicazione fra la Regione e gli enti e società regionali, ivi compresi quelli appartenenti al perimetro del servizio sanitario regionale, conferendo le nuove funzioni all’attuale Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente.

L'Assessore Manuela Lanzarin per l'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

La Legge n. 150 del 7 giugno 2000 e ss.mm.ii. detta la disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.

Più in particolare, l’art. 9 prevede la possibilità per le stesse pubbliche amministrazioni di dotarsi di un ufficio stampa, diretto da un coordinatore che assume la qualifica di Capo Ufficio Stampa, il quale, sulla base delle direttive impartite dall'organo di vertice dell'amministrazione, cura i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell'amministrazione.

La medesima L. n. 150/2000 prevede, all’art. 7, la possibilità che l'organo di vertice dell'amministrazione possa essere coadiuvato da un Portavoce, anche esterno all'amministrazione, con compiti di diretta collaborazione ai fini dei rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione.

In tale ambito, l’art. 6, comma 5, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii. individua, tra le strutture a supporto della Giunta regionale, l’Ufficio Stampa, al quale, oltre al personale del ruolo regionale, sono assegnati, nel numero stabilito dalla Giunta stessa, giornalisti di ruolo o assunti a tempo determinato, iscritti all’Ordine, cui viene applicato il CCNL del comparto delle Funzioni Locali. 

La crescente importanza dell’attività comunicativa istituzionale, sia tradizionale che attraverso i social media, in favore dei cittadini, del sistema economico e della società più in generale, rendono necessaria un’azione a carattere sistemico, che coinvolga la Regione, gli enti e le società regionali, ivi compresi quelli appartenenti al perimetro del servizio sanitario regionale e, pertanto, appare opportuno procedere, da un lato, ad attuare un miglior coordinamento delle attività di informazione e di comunicazione strategiche, riguardanti, quindi, gli eventi a tal fine di maggior rilievo, dall’altro lato a garantire un equilibrato utilizzo dei mezzi di comunicazione, in modo che la promozione delle iniziative di carattere istituzionale abbia una efficace e capillare diffusione.

Ciò, ferma restando la responsabilità organizzativa e l’autonomia gestionale da parte dei singoli soggetti coinvolti.

A tal proposito, si ricorda che con Deliberazione della Giunta regionale n. 3/INF del 7 febbraio 2017, e con i relativi atti di attuazione, l’Amministrazione regionale aveva già impostato un lavoro in linea con quanto rappresentato nel presente provvedimento.

In questa attività di coordinamento strategico è da ricomprendersi, nell’ottica della collaborazione fra amministrazioni e soggetti pubblici, anche la disponibilità, da parte dell’Ufficio Stampa, a collaborare per eventuali richieste di supporto provenienti dagli enti e società di cui sopra.

Per siffatto coordinamento strategico, come da nota di proposta del Direttore della Direzione del Presidente, prot. n. 125367 del 11 marzo 2024, acquisita agli atti dalla struttura regionale competente, si individua nel Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente la figura responsabile e nell’Ufficio Stampa della Giunta regionale l’organizzazione regionale di supporto.

Conseguentemente, tale attività deve intendersi quale ulteriore funzione richiesta all’attuale Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n. 1336 del 25 ottobre 2022.

Su tale presupposto, si ritiene, pertanto, di procedere a far data dal 15 marzo 2024, previa sottoscrizione di un addendum al contratto di lavoro sottoscritto il 2 novembre 2022, con l’equiparazione del trattamento economico a quello riconosciuto ai precedenti titolari dell’incarico di Capo Ufficio Stampa della Giunta regionale e di Portavoce del Presidente, in ossequio del limite complessivo di analoghi trattamenti riconosciuti nella precedente legislatura.

Il Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente è tenuto alla redazione di una relazione annuale entro il mese di febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento, che illustri l’attività svolta ed i risultati raggiunti da presentare al Direttore della Direzione del Presidente.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. n. 150 del 7 giugno 2000 e ss.mm.ii.; 

VISTA la L. R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;

VISTA la DGR n. 1324 del 28 settembre 2021;

VISTA la DGR n. 1336 del 25 ottobre 2022;  

VISTI i documenti agli atti d’ufficio;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di prevedere l’organizzazione di una forma di coordinamento delle attività di informazione e di comunicazione di tipo strategico fra la Regione e gli enti e società regionali, ivi compresi quelli appartenenti al perimetro del servizio sanitario regionale, conferendo le relative funzioni di coordinamento all’attuale Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente;
  1. di stabilire che tale coordinamento e il conseguente supporto alle attività di informazione e di comunicazione istituzionali strategiche degli enti e società regionali, ivi compresi quelli appartenenti al perimetro del servizio sanitario regionale, è svolto dal Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente ferma restando la responsabilità organizzativa e l’autonomia gestionale in capo ai singoli soggetti competenti;
  1. di prevedere che il Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente predisponga una relazione annuale, entro il mese di febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento, che illustri l’attività svolta ed i risultati raggiunti da presentare al Direttore della Direzione del Presidente;
  1. di riconoscere, previa sottoscrizione di specifico addendum al contratto di lavoro sottoscritto in data 2 novembre 2022, l’equiparazione del trattamento economico, a far data dal 15 marzo 2024, dell’attuale Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente a quello riconosciuto ai precedenti titolari di analogo incarico;
  1. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale di tutti gli adempimenti necessari finalizzati alla predisposizione del citato addendum al contratto individuale di lavoro, da sottoscrivere tra il Presidente della Giunta regionale o suo delegato e l’incaricato, ferme restando le altre clausole già previste nel contratto di cui trattasi;
  1. di dare atto che gli oneri derivanti dall’adeguamento del trattamento economico del Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente fanno carico e rientrano nei limiti delle somme già stanziate a tal fine sui relativi Capitoli di spesa del Bilancio di previsione 2024-2026 appartenenti alla Missione 01 "Servizi istituzionali, generali e di gestione" Programma 01 "Organi Istituzionali”;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro