Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 36 del 19 marzo 2024


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 228 del 13 marzo 2024

Approvazione dello schema di Protocollo d'Intesa tra la Regione del Veneto e l'Università UniCamillus di Roma per lo svolgimento delle attività didattiche professionalizzanti presso l'Azienda Ulss 3 Serenissima previste dal corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia (LM-41) con sede al Lido di Venezia (D.lgs n. 502/1992 smi).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all’approvazione del testo del Protocollo d’Intesa da adottarsi tra la Regione del Veneto e l’Università UniCamillus di Roma con il quale vengono disciplinati i rapporti per lo svolgimento presso le strutture dell’Azienda Ulss 3 Serenissima da parte degli studenti delle attività formative professionalizzanti previste dal corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia (LM-41) avente sede al Lido di Venezia, a decorrere dall’anno accademico 2023/2024.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Il Servizio sanitario regionale, nell’odierno contesto storico, segnato anche dalla trascorsa esperienza pandemica, è attualmente caratterizzato da un crescente fabbisogno di personale sanitario nonché da una permanente  difficoltà a reperirne nonostante il varo di numerose misure nazionali e regionali poste in essere e finalizzate a garantire il mantenimento degli adeguati livelli di assistenza rivolti ai cittadini. In particolare si registra una carenza di medici determinata da un insieme di concause le cui ragioni sono da riconoscersi, da una parte, nel numero non adeguato di posti annualmente definito a livello nazionale per l’accesso alla relativa formazione, dall’altra, da un’elevata uscita dal Servizio sanitario per quiescenza, a cui può aggiungersi una diminuita attrattività del servizio pubblico da parte dei professionisti. Si tratta di un fenomeno che interessa tutte le Regioni e le Province autonome, destinato ad aumentare in relazione all’invecchiamento della popolazione ed all’aumento della domanda di cure sanitarie.

Nonostante la presenza in Veneto dei due prestigiosi Atenei di Padova e di Verona, il fabbisogno formativo espresso dalla Regione al Ministero della Salute in termini di unità di medici da formare annualmente nei corsi di laurea sessennali non è stato nel corso del tempo pienamente soddisfatto in ragione della inferiore capacità formativa universitaria e ciò ha reso opportuno accogliere la disponibilità manifestata dall’Università non statale legalmente riconosciuta denominata Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences con sede a Roma di soddisfare le esigenze formative del Veneto proponendo l’istituzione di un nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia presso strutture collocate nel territorio regionale e rientranti nella disponibilità dell’Ateneo.

E’ opportuno precisare che il Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (Università UniCamillus) promuove come obiettivo primario la formazione medica di studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo o che intendono sviluppare la propria carriera professionale al servizio delle popolazioni di questi Paesi. Inoltre intende contribuire all’abbattimento della carenza di operatori sanitari che, secondo stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dei più autorevoli organismi internazionali, rappresenta la maggiore piaga dell’umanità, anche nell’ottica di  migliorare la qualità dei servizi socio-sanitari offerti e renderli sempre più autonomi dalla dipendenza di aiuti internazionali. Per il perseguimento di tali obiettivi l’Università realizza anche attività di ricerca, sperimentazione e studio con particolare attenzione alle patologie e alle problematiche dei Paesi in via di sviluppo.

Con Decreto n. 1498 del 09/11/2023 il Ministro dell’Università e della Ricerca ha provveduto all’accreditamento iniziale del corso di studio dell’Università UniCamillus in medicina e chirurgia in lingua italiana, con sede al Lido di Venezia, a decorrere dall’a.a. 2023/2024 per un triennio. Con successivo Decreto n. 1501 del 13/11/2023 il Ministro dell’Università e della Ricerca ha autorizzato 80 posti per le immatricolazioni al suddetto corso che a regime potrebbero contare la compresenza di 480 studenti qualora fosse mantenuto costante il numero degli ingressi annuali.

Anche a fronte della sovrapposizione dei successivi anni accademici che vedranno i frequentanti del corso di studi dell’ultimo triennio impegnati contemporaneamente nell’attività pratica professionalizzante, l’Università UniCamillus ha richiesto alla Regione del Veneto di poter usufruire di ulteriori strutture sanitarie, in aggiunta a quelle già immediatamente disponibili da parte dell’Ateneo stesso, proponendo, per ragioni di contiguità con la sede legale del corso, l’Azienda Ulss 3 Serenissima quale azienda sanitaria pubblica di riferimento.

Considerato, pertanto, l’interesse della Regione alla promozione della formazione del profilo del medico e prefigurando la circostanza che in prospettiva la frequenza delle strutture del Servizio sanitario regionale da parte degli studenti potrà favorire la loro futura fidelizzazione professionale al territorio veneziano, sono state avviate le necessarie interlocuzioni con l’Università UniCamillus che hanno condotto alla formulazione della proposta di Protocollo d’Intesa per la disciplina del rapporto e per la definizione delle modalità di svolgimento dell’attività formativa professionalizzante e del tirocinio pratico-valutativo presso le strutture sanitarie dell’Azienda Ulss 3 Serenissima.

Si premette che ai fini della configurazione del rapporto non risultano direttamente applicabili le disposizioni disciplinanti l’attività formativa universitaria presso le aziende sanitarie del Veneto secondo quanto indicato dal D.lgs n. 517/1999 tuttavia è possibile far ricorso ai principi contenuti nel D.lgs n. 502/1992 con riferimento al rapporto di collaborazione instaurabile tra Regione e Atenei per soddisfare le specifiche esigenze del Servizio sanitario nazionale, per quanto attiene alla formazione degli operatori sanitari presso le strutture sanitarie.

Dalla stipula dell’intesa e dagli impegni dalla stessa derivanti non dovrà conseguire alcun onere diretto o indiretto né a carico del bilancio della Regione né a carico dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, la quale annualmente dovrà predisporre una relazione sui costi derivanti dall’attuazione di quanto convenuto che sottoporrà all’Università UniCamillus per il relativo rimborso.

Nello specifico si riportano in sintesi di seguito i principali elementi della proposta di Protocollo d’Intesa:

  • l’anno accademico iniziale di riferimento è rappresentato dall’a.a. 2023/2024 e l’intesa, decorrente dalla data di sottoscrizione, avrà una durata triennale eventualmente rinnovabile;
  • all’Università UniCamillus spetta la completa responsabilità dell’attività accademica e dell’individuazione e reclutamento del personale docente, assicura l’attività amministrativa e l’organizzazione a supporto delle attività didattiche professionalizzanti previste in collaborazione con l’Azienda Ulss 3 Serenissima sulla base di una programmazione congiunta, provvede alla copertura assicurativa per responsabilità civile e per infortuni degli studenti tirocinanti nonché alla copertura assicurativa per infortuni e per responsabilità civile dei docenti, provvede inoltre ai controlli sanitari previsti dal D.Lgs n. 81/2008;
  • la Regione mette a disposizione le strutture idonee delle Azienda Ulss 3 Serenissima ad accogliere gli studenti del corso di laurea per lo svolgimento delle attività formative professionalizzanti e del tirocinio pratico-valutativo;
  • l’Azienda annualmente dovrà: identificare le Unità Operative afferenti ai presidi ospedalieri e alle articolazioni territoriali presso le quali potrà svolgersi l’attività formativa, quantificare il numero di studenti del corso di laurea che potranno avere accesso alle strutture compatibile con l’organizzazione aziendale, definire l’organizzazione interna più idonea attribuendo altresì al proprio personale la funzione di tutor al quale affiancare gli studenti in tirocinio,  predisporre una relazione sugli impegni assunti e sui costi di esercizio sostenuti in attuazione della convenzione, che sottopone alla Regione del Veneto - Direzione Risorse Umane del SSR, dovrà infine adottare una apposita convenzione con UniCamillus attuativa del Protocollo d’Intesa.

Tutto ciò premesso, con il presente atto si propone per l’approvazione lo schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e l’Università UniCamillus di Roma per lo svolgimento delle attività didattiche per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia LM-41 presso l’Azienda ULSS 3 Serenissima, riportato all’Allegato A che forma parte integrante del presente provvedimento.

La sottoscrizione in forma digitale del Protocollo d’Intesa viene demandata al Presidente della Giunta regionale o suo delegato.

Si incarica il Direttore della Direzione Risorse Umane del SSR dell'esecuzione del presente atto e si demanda altresì l'apporto di modifiche non sostanziali al Protocollo d'Intesa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o) della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 recante “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto”;

VISTO il D.lgs n. 502/1992 s.m.i. ad oggetto “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”;

VISTO il D.lgs n. 33 del 14/03/2013;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema del “Protocollo d’Intesa per lo svolgimento di attività didattiche per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia LM-41 di UniCamillus presso l’Azienda ULSS 3 Serenissima ” tra la Regione del Veneto e l’Università UniCamillus di Roma riportato all’Allegato A il quale forma parte integrante del presente atto;
  3. di demandare ad apposita convenzione attuativa del Protocollo d’Intesa, da stipularsi tra l’Azienda Ulss 3 Serenissima e l’Università UniCamillus, la definizione dei rimanenti aspetti organizzativi e di coordinamento, da sottoporre a nulla osta da parte della Regione del Veneto – Direzione Risorse Umane del SSR incaricata dell’esecuzione del presente atto;
  4. di stabilire che l’Azienda Ulss 3 Serenissima dovrà annualmente predisporre una relazione sugli impegni assunti e sui costi di esercizio sostenuti in attuazione del Protocollo d’Intesa di cui al punto 2.;
  5. di demandare la sottoscrizione in forma digitale del Protocollo di cui al punto 2. al Presidente della Giunta regionale o suo delegato;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Risorse Umane del SSR dell’esecuzione del presente atto e di apportare modifiche non sostanziali al Protocollo d’Intesa di cui al punto 2.;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_228_24_AllegatoA_526082.pdf

Torna indietro