Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 36 del 19 marzo 2024


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 227 del 13 marzo 2024

Parziale modifica dell'atto di intesa tra il Presidente della Giunta regionale del Veneto e il Rettore dell'Università degli Studi di Verona per l'individuazione delle unità operative complesse (UOC) e delle unità operative semplici a valenza dipartimentale (USD) a direzione universitaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona approvato con DGR n. 1296/2020 e s.m.i. con DGR n.1722/2020 e DGR n. 760/2021. DGR n. 614/2019.

Note per la trasparenza

Con il presente atto viene parzialmente modificato l’atto di intesa tra il Presidente della Giunta regionale del Veneto e il Rettore dell'Università degli Studi di Verona per l'individuazione delle unità operative complesse a direzione universitaria.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 1296/2020, cui si fa rinvio, in ossequio a quanto disposto dalla DGR n. 614/2019, è stato approvato lo schema di atto di intesa tra il Presidente della Giunta regionale del Veneto e il Rettore dell'Università degli Studi di Verona per l'individuazione delle unità operative complesse (UOC) e delle unità operative semplici a valenza dipartimentale (USD) a direzione universitaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI).

L’atto di intesa è stato sottoscritto in data 27 ottobre 2020 dal Rettore dell’Università degli Studi di Verona e in data 12 novembre 2020 dal Presidente della Regione del Veneto (repertorio n. 38540).

Successivamente, con DGR n. 1722 del 15 dicembre 2020 e DGR n. 760 del 15 giugno 2021 l’atto di intesa è stato parzialmente modificato e sottoscritto con firma digitale dal Rettore dell’Università degli Studi di Verona e dal Presidente della Regione del Veneto.

Nel corso di un successivo confronto tra il Rettore dell’Università degli Studi di Verona ed il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona è emerso come, nell’Area Servizi di Diagnosi e Cura, stante la necessità di promuovere lo sviluppo della sinergia Azienda-Università, introducendo percorsi di innovazione ed attrazione di un rapido trasferimento delle novità della ricerca scientifica alla pratica clinica, fosse necessario ricondurre l’Unità Operativa Complessa “Terapia del Dolore” nell’ambito delle apicalità a direzione universitaria con la contestuale sostituzione dell’apicalità “Medicina Nucleare” a direzione ospedaliera nel rispetto della DGR n. 614/2019. Tale esigenza è stata formalizzata con nota a firma congiunta del Rettore e del Direttore Generale, acquisita agli atti con prot. n. 429708 del 10 agosto 2023.

Parimenti, sempre in un’ottica di promozione dello sviluppo della sinergia Azienda-Università introducendo percorsi di innovazione ed attrazione, è emersa l’esigenza di un rapido trasferimento delle novità della ricerca scientifica alla pratica clinica riconducendo l’Unità Operativa Complessa “Chirurgia Vascolare” nell’ambito delle apicalità a direzione universitaria.

Questo consentirebbe di incrementare la proposta formativa dell’Università di Verona considerato che tale UOC copre importanti volumi di ricoveri e interventi di patologie vascolari con casistiche rilevanti a livello nazionale e si occupa da anni dello sviluppo di tecniche di chirurgia mini-invasiva endovascolare, rappresentando uno dei centri di riferimento a livello nazionale ed internazionale.

Si propone, pertanto, di inserire tra le apicalità a direzione universitaria l’Unità Operativa Complessa “Chirurgia vascolare” prevedendo al contempo che l’Unità Operativa Complessa “Servizio di Medicina Legale e della Responsabilità sanitaria” divenga a direzione ospedaliera, senza variazione del numero complessivo di UOC a direzione universitaria. Tale esigenza è stata formalizzata con nota a firma congiunta del Rettore e del Direttore Generale, acquisita agli atti con prot. n. 85855 del 19 febbraio 2024.

Considerato che, nella scheda di dotazione ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona approvata con DGR n. 614/2019 sono presenti sia l’apicalità di “Medicina Nucleare” (cod. 61), “Terapia del Dolore” (cod. 96), “Chirurgia vascolare” (cod. 14) che “Servizio di Medicina Legale e della Responsabilità sanitaria” (cod. 27), condividendo la proposta formulata congiuntamente dal Rettore dell’Università degli Studi di Verona e dal Direttore Generale dell’AOUI di Verona, si propone con il presente atto di modificare l’elenco delle Unità Operative Complesse a direzione universitaria di cui all’atto di intesa approvato con la DGR n. 1296/2020 e s.m.i., così come di seguito indicato:

  • Area Chirurgica: n.1 apicalità Cod.14 “Chirurgia vascolare” in sostituzione Area Servizi di Diagnosi e Cura di n. 1 apicalità Cod. 27 “Servizio di Medicina Legale e della Responsabilità sanitaria”;
  • Area Servizi di Diagnosi e Cura: n. 1 apicalità Cod. 96 “Terapia del dolore” in sostituzione Area Servizi di Diagnosi e Cura di n. 1 apicalità Cod. 61 “Medicina Nucleare".

La Direzione Programmazione Sanitaria ha verificato che la modifica qui apportata risulta coerente con l'attività assistenziale prevista dalla DGR n. 614/2019. Pur prevedendo uno spostamento tra aree assistenziali diverse il numero complessivo delle apicalità ad indirizzo universitario rimane immutato ed è comunque garantito l'equilibrio tra apicalità universitarie ed ospedaliere.

Ciò premesso, si propone di approvare la parziale modifica dell’atto di intesa, approvato con DGR n. 1296/2020 e s.m.i., così come riportata nell’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento.

Si conferma quanto disposto con DGR n. 1296/2020 e s.m.i. non oggetto del presente atto, ivi compreso l’elenco delle Unità Operative Semplici a valenza Dipartimentale (USD) a direzione universitaria.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. 21 dicembre 1999, n. 517 e s.m.i.;

VISTA la L.R. 14 settembre 1994, n. 56 e s.m.i. ;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTO il Piano Socio Sanitario Regionale 2019-2023;

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale del Veneto n. 75 del 26 giugno 2018;

VISTA la DGR n. 2081 del 3 novembre;

VISTA la DGR n. 208 del 3 marzo 2016;

VISTA la DGR n. 614 del 14 maggio 2019;

VISTA la DGR n. 1296 del 8 settembre 2020;

VISTA la DGR n. 1722 del 15 dicembre 2020;

VISTA la DGR n. 760 del 15 giugno 2021.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare la modifica dell’elenco delle Unità Operative Complesse a direzione universitaria di cui all’atto di intesa approvato con la DGR n. 1296/2020 e s.m.i., così come di seguito indicato:

Area Chirurgica: n.1 apicalità Cod.14 “Chirurgia vascolare” in sostituzione Area Servizi di Diagnosi e Cura di n. 1 apicalità Cod. 27 “Servizio di Medicina Legale e della Responsabilità sanitaria”;

Area Servizi di Diagnosi e Cura: n. 1 apicalità Cod. 96 “Terapia del dolore” in sostituzione Area Servizi di Diagnosi e Cura di n. 1 apicalità Cod. 61 “Medicina Nucleare"; rimanendo invariato il numero complessivo delle apicalità a direzione universitaria e l'attività assistenziale prevista dalla DGR n. 614/2019;

  1. di approvare la parziale modifica dell’atto di intesa, approvato con DGR n. 1296/2020 e s.m.i., così come riportata nell’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;
     
  2. di incaricare il Presidente o suo delegato della sottoscrizione dell’atto di cui al punto 3.;
     
  3. di confermare quanto disposto con DGR n. 1296/2020 e s.m.i. non oggetto del presente atto, ivi compreso l’elenco delle Unità Operative Semplici a valenza Dipartimentale (USD) a direzione universitaria;
     
  4. di incaricare la Direzione Programmazione Sanitaria dell’esecuzione del presente atto;
     
  5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
     
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_227_24_AllegatoA_526081.pdf

Torna indietro