Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 36 del 19 marzo 2024


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 205 del 13 marzo 2024

Rivista "Il Diritto della Regione". Approvazione dello schema d'intesa per l'istituzione del Comitato scientifico della Rivista e per la nomina dei relativi componenti. Aggiornamento della composizione del Comitato di direzione. Articolo 2 della Legge regionale 4 aprile 2003, n. 9.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema d’intesa tra la Giunta regionale e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, per l’istituzione del Comitato scientifico della Rivista “Il Diritto della Regione” e la nomina dei relativi componenti. Inoltre, in seguito anche ad avvicendamenti intervenuti nell’ambito delle Strutture organizzative della Giunta regionale, si aggiorna la composizione del Comitato di direzione della medesima Rivista.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Rivista “Il Diritto della Regione” (di seguito Rivista) è disciplinata dalla Legge regionale 4 aprile 2003, n. 9, come modificata dalla Legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30. La Rivista è una pubblicazione periodica a contenuto dottrinale e giurisprudenziale su materie di interesse regionale, più volte rinnovatasi nel corso degli anni.

In data 20 aprile 2021, con Deliberazione di Giunta regionale n. 513 e Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale n. 58 si è provveduto, in attuazione dell’articolo 2 della citata L.R. n. 9/2003, ad approvare lo schema di intesa contenente le previsioni, in ordine a struttura e funzionamento della Rivista, necessarie per consentire il pronto riavvio delle attività.

Con le citate deliberazioni, in particolare, la Giunta regionale e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale procedevano a nominare i componenti del Comitato di direzione di rispettiva competenza nonché, d’accordo tra loro, il prof. Guido Rivosecchi, ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Padova, quale Direttore scientifico della Rivista, rinviando a successiva intesa l’istituzione di un Comitato scientifico e la nomina dei suoi componenti.

L’intesa è stata quindi successivamente sottoscritta dal Presidente della Giunta regionale e dal Presidente del Consiglio regionale in data 6 luglio 2021.

Assolti gli obblighi posti dalla normativa vigente ed organizzato il servizio di segreteria presso il Consiglio regionale, la Rivista ha quindi ripreso le pubblicazioni nel corso del 2023.

Al fine di garantire un elevato standard qualitativo dei contributi da pubblicare nella sezione dedicata ai saggi e agli articoli della Rivista, nonché di favorire un flusso costante di materiali coerenti con la missione della Rivista, il Comitato di direzione, nella seduta del 30 ottobre 2023, ha ritenuto di proporre alla Giunta regionale e all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale l’istituzione di un Comitato scientifico avente il compito di garantire la qualità e la pertinenza scientifica dei saggi pubblicati, assicurando che i contributi rispettino elevati standard qualitativi e siano in linea con i recenti sviluppi del dibattito sui temi del regionalismo e dell'autonomia regionale.

Nel corso della medesima seduta, il Comitato di direzione si è altresì espresso favorevolmente su un elenco di possibili componenti del Comitato scientifico proposto dal prof. Rivosecchi, riconoscendo l’eccellenza accademica di tali personalità negli ambiti propri della Rivista.

Alla luce della previsione di cui all’articolo 2, comma 3, della citata L.R. n. 9/2003 - che dispone, per l’appunto, che “la Giunta regionale e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale possono individuare ulteriori organi, quali un comitato di redazione ed un comitato scientifico, e nominarne i componenti” - si presenta quindi l’opportunità di dare seguito a tale previsione normativa istituendo un Comitato scientifico che, esercitando funzioni di revisione e valutazione, sia in grado di rafforzare il profilo accademico, caratteristica essenziale per la crescita del livello del dibattito, in particolare, sulle questioni dell'autonomia regionale.

Con deliberazione n. 87 del 19 dicembre 2023 l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, al fine di addivenire all’intesa con la Giunta regionale per l’istituzione del Comitato scientifico, ha approvato quali componenti del suddetto Comitato le personalità indicate dal Direttore scientifico, prof. Rivosecchi, e condivise dal Comitato di Direzione. 

Inoltre, con riferimento alla composizione del Comitato di direzione della Rivista, in considerazione dell’avvicendamento di alcuni incarichi frattanto intervenuti in seno all’organizzazione degli Uffici della Giunta regionale e in ragione della linea editoriale assunta dalla Rivista, caratterizzata in particolare da approfondimenti di carattere teorico, dottrinale e giurisprudenziale, in materie di interesse regionale, si rende necessario un aggiornamento della composizione del Comitato.

In particolare, considerato che il dott. Giuliano Zulin si è dimesso da Capo ufficio Stampa della Giunta regionale e che il Segretario Generale della programmazione, dott. Maurizio Gasparin, con nota mail del 6 dicembre 2023 indirizzata al Direttore responsabile della Rivista e al Segretario Generale del Consiglio regionale ha rinunciato all’incarico presso il suddetto Comitato di direzione, si propone di aggiornare la sua composizione  individuando il dott. Walter Milan, attuale Capo ufficio Stampa della Giunta regionale, in sostituzione del dott. Zulin e, ritenuto opportuno garantire la presenza nel Comitato di direzione medesimo di una figura interna, esperta nell’ambito della legislazione e dell’attività di normazione di competenza regionale, di individuare l’avv. Gilberto Ferro, Direttore dell’U.O. Affari Legislativi della Giunta regionale, in sostituzione del dott. Gasparin.

Pertanto si propone di prevedere la seguente composizione aggiornata del Comitato di direzione:

  • dott. Lorenzo Traina, Direttore responsabile;
  • prof. Guido Rivosecchi, Direttore scientifico;
  • sig. Antonio Franzina, Direttore editoriale;
  • dott. Roberto Valente;
  • dott. Alessandro Rota;
  • dott. Walter Milan, in sostituzione del dott. Giuliano Zulin;
  • avv. Gilberto Ferro, in sostituzione del dott. Maurizio Gasparin.

Ciò premesso e considerato, si sottopone all’attenzione della Giunta regionale, per la conseguente approvazione, lo schema di intesa tra la Giunta regionale e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale (Allegato A) per l’istituzione del Comitato scientifico della Rivista e la conseguente nomina, a componenti del Comitato stesso, delle personalità proposte dal Direttore scientifico e già vagliate dal Comitato di direzione, individuate nell’Allegato B, che costituisce allegato all’intesa;  nonché si propone di prevedere la composizione aggiornata di quest’ultimo Comitato nei termini poc’anzi descritti.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI gli articoli 1 e 2 della Legge regionale 4 aprile 2003, n. 9;

VISTO l’articolo 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale n. 58 del 20 aprile 2021;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 513 del 20 aprile 2021;

VISTA l’intesa tra la Giunta regionale e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale sottoscritta il 6 luglio 2021 e repertoriata al n. 38902;

VISTO il verbale della seduta del Comitato di direzione del 30 ottobre 2023;

VISTA la nota e-mail del Segretario Generale della Programmazione del 6 dicembre 2023;

VISTA la Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale n. 87 del 19 dicembre 2023;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di intesa tra la Giunta regionale e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, di cui all’Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, finalizzato ad istituire il Comitato scientifico della Rivista “Il Diritto della Regione” e ad aggiornare i componenti del Comitato di direzione;
  3. di incaricare il Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, della sottoscrizione dell’intesa di cui al punto 2;
  4. di approvare l'elenco dei componenti del Comitato scientifico della Rivista come indicati nell'Allegato B, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento nonché dello schema di intesa di cui al punto 2;
  5. di individuare quali nuovi componenti del Comitato di direzione della Rivista, il dott. Walter Milan, in qualità di Responsabile dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale, in sostituzione del dott. Giuliano Zulin e l’avv. Gilberto Ferro, in qualità di Direttore dell’U.O. Affari Legislativi della Giunta regionale, in sostituzione del dott. Maurizio Gasparin;
  6. di prevedere, conseguentemente, la seguente composizione aggiornata del Comitato di direzione della Rivista:
    • dott. Lorenzo Traina, Direttore responsabile;
    • prof. Guido Rivosecchi, Direttore scientifico;
    • sig. Antonio Franzina, Direttore editoriale;
    • dott. Roberto Valente;
    • dott. Alessandro Rota;
    • dott. Walter Milan;
    • avv. Gilberto Ferro;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di incaricare la Segreteria della Giunta regionale dell’esecuzione del presente atto;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_205_24_AllegatoA_526068.pdf
Dgr_205_24_AllegatoB_526068.pdf

Torna indietro