Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 33 del 12 marzo 2024


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 199 del 27 febbraio 2024

Conferenza nazionale per la giustizia riparativa. Individuazione del rappresentante della Regione del Veneto ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 150/2022, in sostituzione del rappresentante individuato con DGR n. 804 del 27/06/2023, collocato in quiescenza.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, ai sensi dell’art. 61 del D.Lgs. n. 150/2022 si provvede ad individuare il rappresentante della Regione del Veneto che partecipa alla Conferenza nazionale per la giustizia riparativa, in sostituzione del rappresentante individuato con DGR n. 804 del 27/06/2023, collocato in quiescenza.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Ai sensi dell’art. 61, comma 1 del Decreto Legislativo 10 ottobre 2022, n. 150 recante "Attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l'efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari" il Ministero della giustizia provvede al coordinamento nazionale dei servizi per la giustizia riparativa, esercitando le funzioni di programmazione delle risorse, di proposta dei livelli essenziali delle prestazioni e di monitoraggio dei servizi erogati.

Per svolgere tale funzione si avvale della Conferenza nazionale per la giustizia riparativa.

Il comma 2 del medesimo articolo prevede che la Conferenza sia presieduta dal Ministro della Giustizia o da un suo delegato e che ad essa partecipino un rappresentante per ogni Regione o Provincia autonoma, un Sindaco o un suo delegato per ciascuna Regione o Provincia autonoma, designato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, un rappresentante della Cassa delle ammende e sei esperti con funzioni di consulenza tecnico-scientifica.

La Conferenza viene convocata annualmente dal Ministro della Giustizia ed è chiamata a redigere la relazione sullo stato della giustizia riparativa in Italia che viene presentata al Parlamento da parte del medesimo.

La partecipazione alle attività della Conferenza nazionale per la giustizia riparativa non dà diritto a compensi, gettoni, emolumenti, indennità o rimborsi di spese di qualunque natura o comunque denominati.

Con nota del 1° giugno 2023 il Ministro della Giustizia ha chiesto al Presidente della Regione del Veneto di provvedere all’individuazione del rappresentante regionale al fine di procedere alla costituzione della Conferenza nazionale per la giustizia riparativa.

La Giunta regionale con DGR n. 804 del 27/06/2023 ha individuato il dott. Loriano Ceroni, Direttore della Direzione Affari Legislativi, quale rappresentante regionale nella Conferenza nazionale per la giustizia riparativa e con nota, in pari data, il Presidente della Regione ha comunicato al Ministro della Giustizia il nominativo del suddetto rappresentante.

A seguito del collocamento in quiescenza del dott. Loriano Ceroni si ritiene opportuno provvedere ad individuare altra adeguata professionalità interna da designare, in sua sostituzione, in rappresentanza della Regione.

A tal fine, si ritiene di individuare l’avv. Gilberto Ferro, attuale Direttore della Unità Organizzativa Affari Legislativi, in possesso di qualificata e pluriennale esperienza professionale, quale rappresentante regionale nella Conferenza nazionale per la giustizia riparativa.

L’ avv. Ferro si avvarrà del personale della Unità Organizzativa Affari Legislativi quale segreteria a supporto dell’attività che sarà chiamato a svolgere.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto Legislativo 10 ottobre 2022, n. 150;

VISTA la nota del Ministro della Giustizia del 1° giugno 2023, acquisita al prot. n. 306345;

VISTA la DGR n. 804 del 27/06/2023;

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54, art. 2, comma 2;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di individuare l’avv. Gilberto Ferro, attuale Direttore della Unità Organizzativa Affari Legislativi, in possesso di qualificata e pluriennale esperienza professionale, quale rappresentante regionale nella Conferenza nazionale per la giustizia riparativa, in sostituzione del dott. Loriano Ceroni;
  3. di stabilire che l’avv. Ferro si avvarrà del personale della Unità Organizzativa Affari Legislativi quale segreteria a supporto dell’attività che sarà chiamato a svolgere;
  4. di incaricare il Segretario della Giunta regionale dell’esecuzione del presente provvedimento;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di comunicare il presente provvedimento al Ministero della Giustizia;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro