Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 28 del 01 marzo 2024


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 180 del 27 febbraio 2024

Adempimenti relativi all'articolazione amministrativa della Giunta regionale: aggiornamento e adozione della disciplina degli incarichi di Elevata Qualificazione in applicazione degli artt. 16-21 del CCNL 2019-2021 relativo al personale del comparto Funzioni Locali. Adeguamento degli incarichi di Elevata Qualificazione ed autorizzazione alla pubblicazione di avviso di selezione per la copertura delle posizioni vacanti o neo istituite.

Note per la trasparenza

Si tratta, con il presente provvedimento, di procedere all’aggiornamento della disciplina degli incarichi di Elevata Qualificazione e di adeguare gli incarichi stessi alla luce delle esigenze manifestate dalle strutture. Contestualmente si procede all’autorizzazione della pubblicazione di specifico avviso di selezione per la copertura delle posizioni vacanti o neo istituite, nei limiti delle risorse di budget disponibili.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

A seguito dell’avvenuta riorganizzazione delle strutture regionali a valere per l’XI legislatura, con deliberazione della Giunta regionale n. 1716 del 9/12/2021, in applicazione degli artt. 13, 14 e 15 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (anche CCNL) per il triennio 2016-2018 relativo al personale del comparto Funzioni Locali sottoscritto il 21/05/2018, è stata adottata la disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità procedendo all’individuazione del nuovo assetto delle posizioni medesime ed autorizzando la procedura di selezione per la copertura dei relativi incarichi triennali.

Con deliberazioni della Giunta regionale n. 830 del 12/7/2022 e n. 211 del 28/02/2023 si è provveduto ad avviare ulteriori procedure di selezione, al fine di conferire gli incarichi rimasti vacanti, ed a modificare taluni incarichi per cui, nel tempo, i Direttori di Area e delle Strutture apicali hanno manifestato la necessità di apportare alcune variazioni.

Con la suddetta DGR n. 211/2023 si è dato atto, altresì, che il nuovo CCNL per il triennio 2019-2021 relativo al personale del comparto Funzioni Locali, sottoscritto il 16/11/2022, è andato a sostituire e disapplicare le disposizioni contenute nel CCNL 2016-2018 e ha previsto, all’art. 13, comma 3, che “gli incarichi di posizione organizzativa in essere alla data di entrata in vigore del presente Titolo sono, in prima applicazione, automaticamente ricondotti alla nuova tipologia di incarichi di EQ. Gli incarichi di posizione organizzativa conferiti secondo la predetta disciplina proseguono fino a naturale scadenza”.

Conseguentemente, gli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità in essere al 31/3/2023 e quelli successivamente assegnati, sono stati ricondotti, dall’1/4/2023, agli incarichi di Elevata Qualificazione (anche EQ), mantenendo inalterate la denominazione dell’incarico, le declaratorie, il macroprofilo e le fasce economiche.

Al fine di adeguare la disciplina che regola gli incarichi di EQ, si è provveduto ad avviare un confronto con le Organizzazioni Sindacali e con la RSU, ai sensi dell’art. 5 del CCNL 2019-2021, conclusosi il 23/11/2023 e la cui sintesi è stata formalizzata con nota prot. n. 628547 del medesimo giorno, a firma del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale.

Nello specifico, è stato elaborato l’aggiornamento della “Disciplina degli incarichi di Elevata Qualificazione, in applicazione degli artt. 16-21 del CCNL 16/11/2022”, avente come contenuto una parziale modifica dei requisiti e dei criteri per l’assegnazione degli incarichi rispetto alla disciplina già approvata con DGR n. 1716/2021.

Pertanto, si propone di approvare la nuova disciplina di cui all’Allegato A, formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, in linea con le disposizioni di cui agli articoli da 16 a 21 del CCNL 2019-2021.

In merito agli incarichi di EQ, il presente provvedimento si rende necessario a fronte di una ricognizione generale delle attuali esigenze delle strutture regionali, manifestatesi anche a seguito dell’approvazione della deliberazione della Giunta regionale n. 1291 del 30/10/2023 “Adempimenti connessi alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021, della DGR n. 715 del 8/06/2021 e delle successive deliberazioni di analogo contenuto”, con cui si è provveduto all’adozione di circoscritte e puntuali misure di assestamento organizzativo, concomitanti con il passaggio alla seconda metà della corrente legislatura regionale.

Inoltre, essendo trascorso un congruo periodo dalla conclusione delle ultime procedure di assegnazione ed aggiornamento degli incarichi di Posizione Organizzativa e Alta Professionalità (ora Elevata Qualificazione), i Direttori di Area e delle Strutture apicali hanno manifestato la necessità di apportare alcune modifiche all’attuale quadro organizzativo a fronte di una generale ricognizione delle esigenze strutturali e delle intervenute cessazioni dal servizio di alcuni titolari.

Conseguentemente, nell’ambito della riorganizzazione amministrativa della Giunta regionale di metà legislatura, prevista con la sopra citata DGR n. 1291/2023, ed alla luce di quanto esposto, si propone di apportare le misure di adeguamento organizzativo richieste, con note acquisite agli atti, dai Direttori di Area e delle Strutture apicali, a titolo di parziale modificazione ed integrazione dell’assetto, della denominazione, delle competenze, delle fasce economiche e dei macroprofili professionali di riferimento degli incarichi di EQ riportati nell’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, dando atto che gli stessi trovano adeguata copertura finanziaria in bilancio.

Le modifiche e le integrazioni sono apportate fermi restando i budget assegnati dal Segretario Generale della Programmazione con note del 2/11/2021.

Le posizioni eterofinanziate ed oggetto di integrale rimborso con fondi comunitari o statali, considerando anche quanto specificato nella DGR n. 1716/2021, in tema di integrale copertura economica del costo del personale, sono individuabili per l’asterisco apposto a fianco del riferimento della relativa fascia di graduazione.

A seguito dell’individuazione delle sopra citate modifiche degli incarichi di EQ, con il presente provvedimento si autorizza la pubblicazione, a cura della Direzione Organizzazione e Personale, di apposito avviso di selezione nel sito intranet regionale – per un periodo di 15 giorni – finalizzato alla copertura degli incarichi attualmente vacanti o che, comunque, si renderanno vacanti, prima dell’effettiva attribuzione dell’incarico messo a selezione, o che con il presente provvedimento si vanno ad istituire e/o modificare.

L’avviso è destinato ai dipendenti di ruolo dell’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

Decorsi i termini per la presentazione delle candidature, la Direzione Organizzazione e Personale procederà alla successiva fase istruttoria, preliminare all’adozione dei decreti da parte dei Direttori d’Area e delle Strutture apicali di formalizzazione dell’attribuzione dei nuovi incarichi.

Gli adeguamenti o altre modifiche degli incarichi di Elevata Qualificazione sopra descritti, ivi compresi eventuali diversi incardinamenti richiesti dai competenti Direttori, che non necessitino di messa in avviso, avranno decorrenza dal 10/4/2024.

Per gli incarichi oggetto di avviso, gli adeguamenti o le altre modifiche avranno, invece, decorrenza dalla data di effettiva presa in servizio dei nuovi incaricati e, comunque, non antecedentemente al 10/4/2024, condizionatamente al completamento delle procedure di selezione ed all’adozione dei conseguenti decreti di attribuzione.

Resta fermo il rispetto di un periodo di preavviso minimo di 20 giorni per la decorrenza degli incarichi che riguardino personale proveniente da Aree o Strutture apicali diverse, come previsto dalla disciplina di cui all’Allegato A, fatta salva l’eventuale applicazione delle ulteriori disposizioni in tema di mobilità interna all’Ente.

Come specificato nella citata disciplina di cui all’Allegato A, il personale in possesso dei requisiti indicati nell’avviso potrà proporre la propria candidatura indicando le EQ prescelte - fino a 4 preferenze - di cui massimo 3 in Area/Struttura apicale diversa da quella di attuale assegnazione e secondo le altre disposizioni di dettaglio indicate nella citata nuova disciplina.

I Direttori d’Area e delle Strutture apicali, sulla base delle candidature pervenute per ogni singolo incarico di EQ, effettueranno le operazioni selettive per la scelta dei candidati da incaricare, in applicazione dei parametri di valutazione contenuti nella citata disciplina.

Per motivate ragioni organizzative e in considerazione delle specifiche professionalità richieste, come espressamente previsto anche nella disciplina di riferimento, l’Amministrazione si riserva di non procedere alla copertura di alcune posizioni, così come di procedere al conferimento di alcuni incarichi, in casi particolari e motivati, anche a prescindere dalle candidature pervenute.

Dopo il conferimento dei relativi incarichi, con propri decreti i Direttori d’Area/Struttura apicale provvederanno, con il supporto della Direzione Organizzazione e Personale, alla redazione ed alla successiva sottoscrizione dei relativi disciplinari di incarico con i dipendenti neo-incaricati.

L’incarico di Elevata Qualificazione ha natura temporanea, di durata triennale, con decorrenza dal 10 aprile 2024 o dalla data di effettivo inizio dell'espletamento dell'incarico stesso, se successiva, fermo restando che in conformità all’art. 18, comma 3, del CCNL 2019-2021, gli incarichi possono essere revocati prima della scadenza con atto scritto, in relazione a intervenuti mutamenti organizzativi o in conseguenza di valutazione negativa della performance individuale.

Inoltre, si autorizza sin d’ora la Direzione Organizzazione e Personale a pubblicare un ulteriore avviso, entro 6 mesi dalla data di adozione del presente provvedimento e senza la necessità di ulteriori determinazioni da parte della Giunta regionale, finalizzato alla messa a bando unicamente di incarichi vacanti che non necessitano di alcuna modifica organizzativa; in tale fattispecie sarà seguita la medesima procedura sopra descritta.

Da ultimo, si demanda alla Direzione Organizzazione e Personale eventuali modifiche non sostanziali, quali denominazioni e competenze degli incarichi.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31/12/2012 e s.m.i.;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale n. 1716 del 9/12/2021, n. 830 del 12/7/2022, n. 211 del 28/2/2023 e n. 1291 del 30/10/2023;

VISTO il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio 2016-2018 del comparto Funzioni Locali sottoscritto il 21/5/2018;

VISTO il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio 2019-2021 del comparto Funzioni Locali sottoscritto il 16/11/2022;

DATO ATTO dell’avvenuta conclusione, in data 23/11/2023, del confronto sindacale ex art. 5 del CCNL 2019-2021, del quale sono state riassunte le conclusioni con nota prot. n. 628547 del 23/11/2023 a firma del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale;

VISTE le richieste dei Direttori di Area e delle Strutture apicali in merito alla modifica delle posizioni di Elevata Qualificazione ed alla copertura di posizioni che sono o si renderanno prossimamente vacanti, nonché di quelle neo istituite con il presente provvedimento;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare la nuova “Disciplina degli incarichi di Elevata Qualificazione, in applicazione degli artt. 16-21 del CCNL 16/11/2022” di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di procedere all’adozione delle misure di adeguamento organizzativo relative agli incarichi di Elevata Qualificazione di cui all’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di autorizzare la Direzione Organizzazione e Personale, sentiti i Direttori d’Area e delle Strutture apicali, e comunque nel rispetto dei budget d’area assegnati, all’espletamento delle procedure volte alla copertura degli incarichi di Elevata Qualificazione, destinati ai dipendenti di ruolo dell’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, demandando alla medesima la pubblicazione di apposito avviso di selezione nel sito intranet regionale, per un periodo di 15 giorni;
  5. di stabilire che i diversi incardinamenti, adeguamenti o altre modifiche degli incarichi di Elevata Qualificazione che non necessitino di avviso avranno effetto dal 10 aprile 2024;
  6. di stabilire che i conferimenti degli incarichi, conseguenti alla pubblicazione del succitato avviso, avranno decorrenza dalla data di effettiva presa servizio dei nuovi incaricati e comunque non antecedentemente al 10 aprile 2024, condizionatamente al completamento delle procedure di selezione ed all’adozione dei conseguenti decreti;
  7. di stabilire che, con riferimento agli incarichi oggetto di avviso, eventualmente non oggetto di tempestiva assegnazione, gli adeguamenti o le altre modifiche avranno decorrenza dalla data di effettiva presa servizio degli incaricati;
  8. di stabilire che il personale in possesso dei requisiti indicati nell’avviso potrà proporre la propria candidatura indicando la/le posizione/i di Elevata Qualificazione prescelta/e, fino ad un massimo di 4 preferenze, di cui massimo 3 in Aree o Strutture apicali diverse da quella di attuale assegnazione;
  9. di stabilire che il Direttore di Area o di Struttura apicale, sulla base delle candidature pervenute effettuerà, per ogni singolo incarico di Elevata Qualificazione, le operazioni istruttorie per la scelta del/la candidato/a da incaricare, in applicazione dei parametri di valutazione contenuti nella disciplina approvata con il presente provvedimento;
  10. di confermare il rispetto di un periodo di preavviso minimo ulteriore di 20 giorni dalla data di adozione del decreto di nomina per la decorrenza degli incarichi che riguardino personale proveniente da Aree o Strutture apicali diverse, fatta salva l’eventuale applicazione delle ulteriori disposizioni in tema di mobilità contenuta nella disciplina di cui al punto 2 del deliberato;
  11. di stabilire che, per motivate ragioni organizzative e in considerazione delle specifiche professionalità richieste, l’Amministrazione si riserva di non procedere alla copertura di posizioni, così come si riserva di procedere al conferimento di alcuni incarichi, in casi particolari e motivati, anche a prescindere dalle candidature pervenute;
  12. di stabilire che i Direttori d’Area o di Struttura apicale provvederanno al conferimento dei relativi incarichi con proprio decreto ed alla successiva sottoscrizione dei relativi disciplinari di incarico; gli incarichi avranno durata di tre anni, salva scadenza anticipata connessa ad esigenze organizzative dell’Amministrazione regionale o, per gli incarichi finanziati – integralmente - con finanziamenti esterni, comunitari o statali, alla cessazione degli stessi;
  13. di autorizzare la Direzione Organizzazione e Personale a pubblicare un ulteriore avviso, entro 6 mesi dalla data di adozione del presente provvedimento e senza la necessità di ulteriori determinazioni della Giunta regionale, finalizzato alla messa a bando unicamente di incarichi vacanti che non necessitano di modifiche organizzative e seguendo la medesima procedura di cui ai punti precedenti;
  14. di demandare alla Direzione Organizzazione e Personale eventuali modifiche non sostanziali, quali denominazioni e competenze degli incarichi;
  15. di dare atto che la spesa conseguente al presente provvedimento trova copertura finanziaria in bilancio;
  16. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  17. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_180_24_AllegatoA_524893.pdf
Dgr_180_24_AllegatoB_524893.pdf

Torna indietro