Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 26 del 23 febbraio 2024


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 141 del 20 febbraio 2024

Autorizzazione alla realizzazione di una campagna di comunicazione ed informazione tributaria in materia di tassa automobilistica. Approvazione dello schema di convenzione tra Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A..

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si autorizza la realizzazione di una campagna di comunicazione a mezzo stampa, web e radio di attività regionali previste per l’anno 2024 in materia di tassa automobilistica, e di informazione su aspetti e complessità di rilievo relativi al tributo. Allo scopo si autorizza l’affidamento a Vento Innovazione S.p.A. delle attività di supporto per la gestione amministrativa e l’organizzazione dell’iniziativa.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Nell’anno 2023 gli incassi della tassa automobilistica sia ordinari che da accertamento tributario, hanno visto un significativo aumento complessivo. Più in particolare le entrate ordinarie incassate nel mese di gennaio hanno visto un incremento significativo, pari al 9,34% rispetto al medesimo periodo dell’anno 2022 mentre, nel mese di agosto, si è visto un incremento pari al 16,55%.

Relativamente a tali periodi sono da segnalare, rispetto al precedente esercizio contabile, rispettivamente la realizzazione di una campagna di comunicazione, svolta con modalità professionali sulla tassa auto e i servizi regionali, e la postalizzazione sul territorio di accertamenti tributari relativamente a due anni di imposta successivi (anni 2020 e 2021) nel corso del periodo gennaio-luglio 2023.

Anche i versamenti a saldo di accertamenti tributari hanno fatto registrare, a fine esercizio 2023, una percentuale di incasso aggiuntiva di rilievo rispetto all’esercizio 2022 e precedenti, contribuendo a favorire il bilancio della Regione anche in termini di cassa oltreché di competenza.

La tassa automobilistica è un tributo particolarmente complesso da gestire, sia per gli uffici regionali preposti che per i contribuenti per quanto attiene gli adempimenti di loro spettanza, poiché caratterizzato da un sistema attuale di scadenze molto individualizzate e da variabili di calcolo del dovuto molto spesso difficili da quantificare in autonomia. 

La tassa automobilistica tuttavia è un tributo importante per le casse regionali, sia dal punto di vista quantitativo sia dal punto di vista qualitativo del gettito incassato, poiché costituisce una delle pochissime entrate a libera destinazione del bilancio regionale, ovvero non vincolate ad interventi di settore sul territorio bensì utilizzabile per ogni tipo di spesa necessaria od opportuna per l’attuazione delle politiche regionali.

Indubbiamente gli incassi dell’esercizio 2023 hanno dimostrato che le attività regionali di lotta all’evasione del tributo svolgono un ruolo importante, ma rilevante è stato oggettivamente anche il contributo fornito dalla campagna di informazione e comunicazione voluta dall’Assessorato di riferimento per facilitare ai contribuenti il proprio adempimento tributario.

Nel primo bimestre dell’anno 2023 è stata infatti realizzata, per la prima volta con modalità estese sul territorio e professionali nelle modalità di realizzo, una campagna di comunicazione ed informazione regionale finalizzata a fornire informazioni di dettaglio sul “sistema veneto” di gestione del tributo e sui canali di supporto ai contribuenti cui accedere per diminuire la percentuale di evasione fiscale involontaria. 

Da un lato si sono pubblicizzate le potenzialità del nuovo Portale interattivo della Regione Veneto dedicato ai contribuenti, dall’altro si è data comunicazione estesa dei riferimenti, degli orari e della dislocazione sul territorio degli uffici regionali aperti su base provinciale per il supporto gratuito ai contribuenti, sia per quanto attiene la gestione delle esenzioni per portatori di handicap (gestite in via esclusiva dalla Regione anziché dall’Agenzia delle Entrate dal 01.01.2023), sia per tutte le altre necessità in materia di tassa automobilistica. Si è anche data adeguata informazione in merito al sistema complementare alla gestione regionale del bollo auto, costituito in definitiva da oltre 250 Agenzie di pratiche automobilistiche (A.P.A.), che la Regione ha convenzionato ed abilitato, sotto le proprie direttive, a fornire adeguata consulenza tecnica tributaria ai cittadini in materia di tassa automobilistica.  

Alla luce dei risultati raggiunti l’Assessorato di riferimento ha richiesto l’attivazione per l’anno 2024 di una ulteriore campagna di comunicazione ed informazione che, sulla scorta di quanto già sperimentato con esiti positivi, strutturasse una forma di maggior compliance tra Regione e contribuenti.

In particolare appare oggi opportuno incrementare la comunicazione con l’utenza sia per quanto attiene le scadenze, i pagamenti e le esenzioni sia per quanto riguarda l’avvio delle campagne di accertamento tributario, di iscrizione a ruolo o per la radiazione d’ufficio dei veicoli che non hanno visto adempiuti i doveri tributari per vari anni consecutivi: tutto ciò allo scopo di consentire una maggiore fidelizzazione dei contribuenti ed incassi più stabili nel tempo.  

L’Assessorato in parola ha anche segnalato che, a seguito dell’approvazione della recente L.R. 14/2023, sono stati modificati gli assetti societari di Veneto Innovazione S.p.A., già società cd. in house providing della Regione Veneto, prevedendo ex novo statutariamente anche la competenza della medesima in materia di “ … comunicazione e promozione delle iniziative della Giunta regionale” (art. 3, comma ter, lett. f ,  L.R. 14/2023).

In tale ottica la Direzione Politiche Fiscali e Tributi, con propria nota in data 24.01.2024 , prot. n. 39786, ha richiesto alla società Veneto Innovazione S.p.A. la disponibilità a curare  nel corso dell’anno 2024, in regime di convenzione,  l’organizzazione e gestione di tutte le attività necessarie alla realizzazione della anzidetta nuova campagna di informazione e comunicazione al cittadino, sulla base di  tempistiche predeterminate in linea con la programmazione annuale delle attività tributarie regionali e di contenuti che saranno forniti in accordo con l’Assessorato di riferimento, l’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali e la Direzione Politiche Fiscali e Tributi.   

La società, con nota in data 12.02.2024 prot. 74072 ha confermato la propria disponibilità in tal senso specificando anche quanto segue:

  • di essere società in house di Regione Veneto ai sensi e per gli effetti dell’art. 16 del D.Lgs. 175/2016, con possibilità di ricevere in affidamento diretto dalla Regione del Veneto lavori, servizi e forniture ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 del D.Lgs. 36/2023, sussistendo le condizioni previste dalle norme e dalla DGR 1141 in data 19.09.2023 “Approvazione della metodologia per la valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. in qualità dio organismo in house ai sensi dell’art. 7 , comma 2, del D.Lgs. 31.03.2023, n. 36 e definizione dei parametri di confronto.”;
  • di poter svolgere ai sensi dell’articolo 2, comma 3 ter, lett. f) della citata L.R. 45/1988 attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curando la diffusione e l’informazione delle iniziative della Giunta regionale e favorendo l’attivazione di sinergie;
  • che svolgerà, sotto la propria esclusiva responsabilità, tutti i procedimenti amministrativi necessari per la realizzazione della campagna comunicazione tenendo indenne la Regione da ogni possibile pregiudizio da terzi e coordinando le attività pubblicitarie e di informazione, rendicontando poi ex post i costi sostenuti alla Regione Veneto.

Vento Innovazione S.p.A. ha confermato allo scopo di poter realizzare quanto richiesto dalla Regione utilizzando canali social, spot radio, TV locali, pagine pubblicitarie, nonché realizzando un volantino promozionale aggiornato da distribuire sul territorio.

Tra i canali social, Veneto Innovazione S.p.A. ha proposto l’utilizzo dei canali Facebook e Instagram della Regione Veneto, mentre sul canale Google ha proposto di andare ad intercettare quante più ricerche possibili relative al “pagamento bollo” geolocalizzate in Veneto, al fine di contribuire a veicolare queste ricerche verso il sito regionale e il nuovo Portale bollo auto.

L’utilizzo anche di TV, giornali e radio, come veicolo generale di comunicazione e promozione, prevede l’inserimento di contenuti visual e testi su testate ed emittenti che garantiscano una adeguata copertura di tutto il territorio regionale.

L'attività di comunicazione e promozione si articolerà in due distinti periodi dell’anno 2024, ed in particolare nel periodo Aprile - Giugno e Settembre - Ottobre in relazione ai tempi di gestione delle campagne tributarie di accertamento, iscrizione a ruolo o altre specifiche attività in fase di programmazione. La proposta di Veneto Innovazione S.p.A. presenta una spesa complessiva massima omnicomprensiva pari ad € 80.000,00 (inclusa IVA e quota dovuta a Veneto Innovazione per attività di gestione ed assistenza tecnica pari ad € 2.000,00 -IVA inclusa).

La Direzione Politiche Fiscali e Tributi rappresenta l’opportunità di aderire a tale proposta economica alla luce del contenimento effettivo dei costi di avvio delle attività e procedure necessarie per l’organizzazione complessiva dell’iniziativa con la quale la Regione potrà disporre di “uscite sul territorio regionale” in momenti e con contenuti diversi nel corso dell’anno.

Ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, l’affidamento alla società Veneto Innovazione S.p.A. risulta vantaggioso anche per la collettività in termini di efficienza, economicità, qualità della prestazione, celerità del procedimento e di razionale impiego delle risorse pubbliche.

L’affidamento in house garantisce infatti una maggior autonomia decisionale e tempi di risoluzione delle problematiche più immediati e certi rispetto ad un modello in cui risulta necessario un confronto negoziale con un terzo soggetto gestore.

Si rammenta inoltre che Regione del Veneto, per la realizzazione di iniziative similari, si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.. Con riferimento a questo aspetto, si ritiene che, rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento risulti giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle attività previste nella presente deliberazione. 

Considerata l’esigenza di avviare le procedure per la definizione dei contratti con i soggetti fornitori  dei servizi necessari a garantire l’attuazione della citata iniziativa, ed attivare conseguentemente i relativi procedimenti amministrativi, si propone di affidare l’attività di supporto tecnico/organizzativo alla Società Veneto Innovazione S.p.A. che ha presentato un programma di massima di comunicazione sul territorio completo e diversificato rispetto alle iniziative tributarie regionali.

Veneto Innovazione S.p.a. svolgerà, sotto la propria esclusiva responsabilità, tutti i procedimenti amministrativi necessari per la realizzazione della campagna di comunicazione ed informazione, raccordandosi con l’Assessorato di riferimento, con l’Area Risorse Finanziarie, Strumentali , ICT ed Enti Locali  e con la Direzione Politiche Fiscali e Tributi, tenendo indenne la Regione da ogni possibile pregiudizio proveniente anche da terzi, coordinando le attività pubblicitarie e di informazione e rendicontando poi ex post i costi sostenuti alla Regione Veneto.

Si dà atto inoltre, con riguardo all'attività di gestione e assistenza tecnica, che il costo di euro € 2.000,00 IVA inclusa, comunicato da Veneto Innovazione S.p.A., è stato quantificato sulla base delle tariffe standard - per attività di project manager, sia esso senior o junior - definite con la metodologia per la valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. approvata con provvedimento della Giunta regionale n 1141 del 19 settembre 2023.

Sulla base delle suddette tariffe standard, agli atti della Direzione Politiche Fiscali e Tributi, i costi relativi all'attività di gestione di Veneto Innovazione S.p.A. risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato, e conseguentemente l'affidamento risulta economicamente vantaggioso.

Si fa presente, infine, che per le attività ed i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture che dalla medesima saranno autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale in materia di procedure ad evidenza pubblica vigente all'atto degli affidamenti.

Si propone pertanto di affidare a Veneto Innovazione S.p.A. l’attività di supporto necessaria a garantire la campagna di comunicazione sopra citata, approvando lo schema di convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un importo complessivo di € 80.000,00 inclusa IVA  e costo complessivo dovuto a Veneto Innovazione S.p.A. pari ad € 2.000,00 (IVA inclusa).

In ordine all'aspetto finanziario si propone in € 80.000,00 (IVA inclusa) l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Politiche Fiscali e Tributi, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 5210 “Spese per l’accertamento e la riscossione dei tributi ed altre entrate regionali non tributarie e per i programmi di evoluzione, sviluppo e aggiornamento delle attività gestionali regionali in materia contabile-tributaria-fiscale” del bilancio di previsione 2024 - 2026, esercizio 2024 che presenta sufficiente disponibilità.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Politiche Fiscali e Tributi della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall'adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione disciplinante i rapporti tra Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A..

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 45 del 6 settembre 1988, così come modificata dalle L.R. n. 30/2016 e n. 14/2023;

VISTA la L.R. n. 39 del 29 novembre 2001;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011;

VISTO l'art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012, e ss.mm.ii.

VISTO il D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;

VISTO l’art. 3, comma 2, della L.R. n. 39 del 24 dicembre 2013, e ss.mm.ii;

VISTO l’art. 16 del D. Lgs. n. 175 del 19 agosto 2016;

VISTA la L.R. n. 32 del 23 dicembre 2022, e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs. n. 36 del 31 marzo 2023;

VISTA la D.G.R. n. 1141 del 19 settembre 2023;

delibera

1.  di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di autorizzare la realizzazione della campagna di comunicazione e pubblicitaria dei servizi della tassa automobilistica regionale per l’anno 2024;

3.  di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi della vigente normativa in materia di procedure ad evidenza pubblica, l'attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse a garantire la realizzazione della campagna di cui al punto 2, per un importo complessivo di euro 80.000,00 inclusa IVA e prestazione dovuta a Veneto Innovazione S.p.A. (IVA compresa);

4.   di stabilire che alla Società verrà corrisposto, per l’attività di gestione, assistenza tecnica, coordinamento e rendicontazione ex post dei costi di campagna, un importo complessivo di euro 2.000,00 (IVA inclusa) da intendersi ricompreso nella somma massima da corrispondere per l’iniziativa pari ad euro 80.000,00 di cui al punto 3;

5. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 3, lo schema di convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, incaricando il Direttore della Direzione Politiche Fiscali e Tributi della sua sottoscrizione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;

6. di dare atto che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società in house providing affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa dovrà attenersi alla normativa statale vigente in materia di appalti pubblici di servizi e forniture;

7. di determinare in euro 80.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Politiche Fiscali e Tributi, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 5210 “Spese per l’accertamento e la riscossione dei tributi ed altre entrate regionali non tributarie e per i programmi di evoluzione, sviluppo e aggiornamento delle attività gestionali regionali in materia contabile-tributaria-fiscale” del bilancio di previsione 2024 - 2026, esercizio 2024;

8.  di dare atto che la Direzione Politiche Fiscali e Tributi, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto precedente, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;

9. di incaricare la Direzione Politiche Fiscali e Tributi dell'esecuzione del presente atto;

10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs.14 marzo 2013, n. 33;

11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_141_24_AllegatoA_524402.pdf

Torna indietro