Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 17 del 02 febbraio 2024


Materia: Acque

Deliberazione della Giunta Regionale n. 67 del 29 gennaio 2024

Individuazione dei rappresentanti della Regione del Veneto presso l'Osservatorio distrettuale permanente sugli utilizzi idrici dell'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po. Art. 63-bis D.lgs 152/2006.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento individua i componenti della Regione del Veneto nell’Osservatorio distrettuale permanente sugli utilizzi delle risorse idriche.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Nel corso dell’anno 2022 e nei primi mesi dell’anno 2023 è subentrata una grave situazione di deficit idrico di rilevanza nazionale che ha interessato, in particolare, i territori delle Regioni e delle Province Autonome ricadenti nei bacini distrettuali del fiume Po e delle Alpi Orientali, compresi nella Regione del Veneto.

Per fronteggiare l’emergenza idrica è stato emanato il Decreto Legge 14 aprile 2023, n. 39, convertito con modificazioni nella Legge 13 giugno 2023, n. 68 (in G.U. 13/06/2023, n. 136), con il quale sono state introdotte nuove disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche.

In particolare, l’art. 11 comma 1 del D.L. n. 39/2023, convertito con modificazioni nella L. n. 68/2023, ha apportato alcune modificazioni al Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, introducendo l’art. 63-bis che prevede che presso ciascuna Autorità di bacino distrettuale sia istituito un Osservatorio distrettuale permanente sugli utilizzi idrici che costituisce un organo dell'Autorità e opera sulla base degli indirizzi adottati ai sensi dell'articolo 63, commi 2 e 5.

La Conferenza Istituzionale Permanente dell'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, nella seduta del 21 novembre 2023, con delibera n. 9, ha approvato il Regolamento recante le modalità di organizzazione e di funzionamento dell’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico del fiume Po, ai sensi dell’art. 63, comma 6, e dell’art. 63-bis, comma 5 del D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii.

L’art. 3 del suddetto Regolamento, in particolare al comma 1, stabilisce che l’Osservatorio sia costituito dai rappresentanti delle amministrazioni presenti nella conferenza istituzionale permanente dell’Autorità di bacino distrettuale, o loro delegati.

Ai sensi del comma 3 dell’art. 1 della delibera della Conferenza Istituzionale Permanente n. 9/2023, che stabilisce che “Il Segretario Generale è incaricato di trasmettere il Regolamento a tutti gli enti interessati e di promuovere la costituzione dell’Osservatorio distrettuale, supportando, a tal fine e per quanto necessario, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica”, con nota n. 11032 in data 13 dicembre 2023, l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po ha richiesto alla Regione del Veneto di poter acquisire le proprie designazioni al fine di consentire al MASE di predisporre il decreto di nomina come previsto dal citato art. 63-bis.

Si propone di incaricare, quale rappresentante dell’amministrazione della Regione del Veneto presso l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico del fiume Po, l’Assessore all'Ambiente - Clima - Protezione civile - Dissesto idrogeologico e, come membro delegato supplente, il Direttore pro tempore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa, in considerazione delle materie trattate dal citato Direttore nell’ambito della organizzazione regionale.

Ai sensi dell’art. 3 comma 1 del Regolamento approvato con la sopra citata Delibera dell’Autorità di bacino distrettuale n. 9/2023, per la partecipazione all'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico del fiume Po non spettano emolumenti, compensi, gettoni di presenza o rimborsi comunque denominati.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.L. 14 aprile 2023, n. 39 convertito con modificazioni nella L. 13 giugno 2023;

VISTA la Delibera della Conferenza Istituzionale Permanente dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po n. 9 del 21 novembre 2023;

VISTO il Regolamento recante le modalità di organizzazione e di funzionamento dell’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico del fiume Po approvato con delibera n. 9 del 21 novembre 2023;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di individuare l’Assessore all'Ambiente - Clima - Protezione civile - Dissesto idrogeologico quale rappresentante della Regione del Veneto presso l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico del fiume Po e, come membro delegato supplente, il Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa;
  3. di precisare che, per la partecipazione all'Osservatorio, agli incaricati non spettano emolumenti, compensi, gettoni di presenza o rimborsi comunque denominati;
  4. di dare mandato alla Direzione Difesa del Suolo e della Costa di comunicare il presente provvedimento all’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e ad ognuna delle amministrazioni presenti nella Conferenza Istituzionale Permanente;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro