Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 7 del 16 gennaio 2024


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 5 del 09 gennaio 2024

Avvocatura regionale del Veneto. Provvedimenti relativi agli Avvocati patrocinanti selezionati. Legge regionale n. 24/2001 e s.m.i..

Note per la trasparenza

si tratta, con il presente provvedimento, di procedere all’assegnazione presso l’Avvocatura regionale del Veneto dei Funzionari vincitori della selezione interna per n. 2 posti di Avvocato patrocinante. Contestualmente si autorizza lo scorrimento della medesima graduatoria per l’assegnazione di un ulteriore avvocato patrocinante presso la medesima Avvocatura. Legge regionale n. 24/2001 e s.m.i..

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Come noto, con la Legge regionale n. 24 del 16/08/2001 è stata istituita l’Avvocatura regionale del Veneto, prevedendone compiti, struttura e assetti organizzativi di massima.

Con la Deliberazione n. 1631 del 26/05/2004, la Giunta regionale ha approvato il primo Regolamento per la "Disciplina del Fondo dell'Avvocatura Regionale”, contenente anche ulteriori aspetti organizzativi di dettaglio dell’Avvocatura stessa, deliberazione poi parzialmente modificata con la DGR n. 1732 del 1/12/2015, al fine di ottemperare a quanto disposto dall'art. 9 del D.L. n. 90 del 24/06/2014, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 114 dell’11/08/2014.

Da ultimo, con la DGR n. 1806 del 15/12/2021 la Giunta regionale, su proposta dell’Avvocato Coordinatore dell’Avvocatura regionale del Veneto, ha approvato ulteriori misure organizzative volte a garantire il miglior assetto funzionale dell’Avvocatura stessa.

Quanto al dimensionamento della dotazione organica dell’Avvocatura, relativamente alle posizioni non dirigenziali, avuto riguardo all’attività contenziosa in senso stretto e all’attività di consulenza legale precontenziosa, alle azioni stragiudiziali di recupero di crediti regionali e alle procedure concorsuali, oltre che al significativo supporto a numerosi enti regionali tramite convenzionamento, con la succitata deliberazione è stato proposto e approvato l’incremento di una posizione di Funzionario Avvocato patrocinante (posizione “Contenzioso 8”) rispetto alle previgenti sette posizioni (di cui cinque ad oggi effettivamente coperte e attribuite a Funzionari di ruolo avvocati patrocinanti).

Per le già richiamate posizioni “Contenzioso”, l’Avvocatura regionale si avvale, ai sensi dell’art. 4, comma 1, lett. a) della L.R. n. 24/2001, di personale regionale appartenente all’Area dei Funzionari (ex Categoria D del previgente CCNL del Comparto delle Funzioni Locali), scelto tra il personale abilitato all’esercizio della professione forense.

In coerenza con la DGR n. 1422 del 15/09/2016 e come confermato dall’Avvocato Coordinatore con nota prot. n. 573476 del 07/12/2021, cinque posizioni “Contenzioso” sono state oggetto di assegnazione diretta, senza soluzione di continuità, agli attuali incaricati, avendo i medesimi superato la selezione a suo tempo effettuata, in ossequio alla prescrizione di cui all’art. 4 della L.R. n. 24/2001.

Per le ulteriori tre posizioni previste, si è ritenuto opportuno procedere, anche in considerazione dell’attuale budget di Struttura che non presenta margini di incremento, con una selezione del personale regionale appartenente all’Area dei Funzionari, abilitato all’esercizio della professione forense, per le due posizioni che si sono rese vacanti per cessazione dei titolari, in conformità alla citata previsione normativa.

L’ulteriore posizione neoistituita risulta attribuibile, mediante scorrimento della graduatoria scaturita dalla selezione succitata e nei termini di validità della stessa, subordinatamente alla contemporanea disponibilità di risorse accessorie a budget ed alla decisione di carattere organizzativo – facoltativa e non vincolata – di procedere alla copertura dell’incarico ad un Funzionario risultato idoneo ma non vincitore della selezione stessa.

Ciò premesso, con Decreto del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale n. 86 del 1/03/2023, è stata indetta la procedura selettiva di scelta, per titoli ed esami, riservata al personale regionale con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato nella (allora) Categoria D ed abilitato all’esercizio della professione forense, per n. 2 posti di Avvocato patrocinante per l’Avvocatura regionale, nonché è stato approvato il relativo bando.

Con successivo Decreto del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale n. 560 del 30/11/2023, sono state approvate le risultanze della selezione interna in argomento e la relativa graduatoria finale, individuando i due candidati vincitori nelle persone dell’avv. Pierpaolo Agostinelli e dell’avv. Matteo Scarbaci, in quanto collocati rispettivamente al primo e al secondo posto della graduatoria stessa.

Da ultimo, con propria nota prot. n. 674635 del 20/12/2023, l’Avvocato Coordinatore, in un contesto di proposte riorganizzative degli attuali incarichi di Elevata Qualificazione presenti presso l’Avvocatura regionale, ha di fatto chiesto la copertura anche di un’ulteriore posizione “Contenzioso” per il tramite del budget nel frattempo liberatosi dalla posizione di Elevata Qualificazione “Assistenza al contenzioso costituzionale e all’attività consultiva precontenziosa a favore degli organi ed uffici della Regione, nonché agli enti strumentali e società partecipate” ad oggi vacante e che con un successivo provvedimento di Giunta si procederà a sopprimere.

Conseguentemente, con il presente provvedimento, come previsto dalla DGR n. 1806 del 15/12/2021, si autorizza, altresì, lo scorrimento della succitata graduatoria per Avvocato patrocinante, finalizzato all’assegnazione presso l’Avvocatura regionale anche dell’avv. Stefano Miotto, primo candidato utilmente collocato nella graduatoria in argomento.

Nel caso uno o più dei soggetti succitati rinunciassero all’incarico o si verificasse una delle condizioni previste dal bando di selezione in tema di periodo di accertamento di idoneità o esito negativo delle valutazioni annuali, si potrà procedere con ulteriori scorrimenti della graduatoria – entro i termini temporali di validità della stessa – senza necessità di adozione di ulteriori provvedimenti della Giunta regionale.

Considerato che il bando stesso espressamente prevedeva che, qualora i soggetti vincitori della procedura selettiva risultassero incardinati presso Strutture diverse dall’Avvocatura regionale, agli stessi si sarebbero applicate le medesime regole in tema di mobilità interna abitualmente utilizzate con riferimento alla vigente “Disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa (P.O.) e di Alta Professionalità (A.P.), in applicazione degli artt. 13, 14 e 15 del CCNL 21.05.2018”, di cui all’Allegato A alla DGR della Giunta regionale n. 1716 del 9/12/2021, con note della Direzione Organizzazione e Personale prot. n. 681689 indirizzata all’avv. Agostinelli e prot. n. 681706 indirizzata all’avv. Miotto, già in data 22/12/2023 è stato avviato il relativo iter procedimentale.

Con riferimento all'avv. Scarbaci, analoga comunicazione non si è resa necessaria, in quanto Funzionario già incardinato presso l'Avvocatura regionale.

Conseguentemente, con il presente provvedimento si dispone l’assegnazione presso l’Avvocatura regionale del Veneto dell’avv. Pierpaolo Agostinelli, dell’avv. Matteo Scarbaci e dell’avv. Stefano Miotto a decorrere dal 15/01/2024, ferma restando, per i Funzionari che non risultavano già incardinati presso l’Avvocatura stessa, che dovrà comunque essere garantita, anche dopo l’effettiva presa servizio nella nuova struttura, la necessaria collaborazione con la struttura di originaria provenienza, per gli eventuali passaggi di consegne delle attività sospese o per attività indifferibili.

Ai soggetti indicati verrà attribuito un trattamento economico equiparato a quello dei titolari di incarico di Elevata Qualificazione di fascia A (equiparazione con gli ex incarichi di Alta Professionalità), a decorrere dalla data di immissione nelle funzioni ed agli stessi verrà altresì applicata, dalla medesima data, la disciplina sulla gestione del Fondo dell’Avvocatura regionale, di cui alla DGR n. 1732/2015.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 24 del 16 agosto 2001 e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 1631 del 26 maggio 2004;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 1732 del 1° dicembre 2015;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 1806 del 15 dicembre 2021;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale n. 86 del 1/03/2023;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale n. 560 del 30/11/2023;

VISTA la nota prot. n. 674635 del 20/12/2023 dell’Avvocato Coordinatore dell’Avvocatura regionale;

delibera

  1. di approvare le premesse, quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di prendere atto delle risultanze della selezione interna per n. 2 posti di Avvocato patrocinante per l'Avvocatura regionale, approvate con Decreto del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale n. 560 del 30/11/2023;
  3. di disporre l’assegnazione presso l’Avvocatura regionale del Veneto dell’avv. Pierpaolo Agostinelli e dell’avv. Matteo Scarbaci, vincitori della citata selezione interna per n. 2 posti di Avvocato patrocinante, come previsto dalla DGR n. 1806 del 15/12/2021, a decorrere dal 15/01/2024;
  4. di autorizzare contestualmente lo scorrimento, a seguito del verificarsi della condizione di cui alla citata DGR n. 1806 del 15/12/2021, con riferimento alla disponibilità nel budget di Struttura, di una ulteriore posizione della graduatoria della medesima selezione, disponendo l’assegnazione presso l’Avvocatura regionale del Veneto dell’avv. Stefano Miotto, primo candidato idoneo nella relativa graduatoria, anch’esso a decorrere dal 15/01/2024;
  5. di autorizzare sin d’ora, nel caso uno o più dei soggetti succitati rinunciassero all’incarico o si verificasse una delle condizioni previste dal bando di selezione in tema di periodo di accertamento di idoneità o esito negativo delle valutazioni annuali, ulteriori scorrimenti della graduatoria – entro i termini temporali di validità della stessa – senza necessità di adozione di ulteriori provvedimenti della Giunta regionale;
  6. di dare atto che l’efficacia degli incarichi di Avvocato patrocinante è condizionata all’acquisizione delle prescritte dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità, incompatibilità e conflitto di interesse ai sensi della normativa vigente, nonché agli altri adempimenti previsti dalle normative di settore;
  7. di attribuire ai soggetti individuati un trattamento economico equiparato a quello dei titolari di incarico di Elevata Qualificazione di fascia A (equiparazione con gli ex incarichi di Alta Professionalità), a decorrere dalla data di immissione nelle funzioni e di disporre altresì l’applicazione dalla medesima data della disciplina sulla gestione del Fondo dell’Avvocatura regionale, di cui alla DGR n. 1732/2015;
  8. di dare atto che la spesa conseguente al presente provvedimento trova copertura finanziaria al corrispondente capitolo del bilancio per l’anno in corso;
  9. di incaricare il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  10. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro