Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 6 del 12 gennaio 2024


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1697 del 29 dicembre 2023

Programma Europeo per l'ambiente e l'azione per il clima LIFE 2021-2027. Approvazione del Progetto LIFE22-IPN-IT-LIFE NatConnect2030 - 101104366 "Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il progetto LIFE22-IPN-IT-LIFE NatConnect2030 – 101104366 e il relativo piano finanziario delle azioni previste, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE 2021-2027 nonché si autorizza il Direttore della Direzione Turismo in qualità di Legal Signatory (LSIGNs), alla sottoscrizione del "Grant agreement".

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Commissione Europea ha pubblicato il 17 maggio 2022 l’invito a presentare proposte per la procedura di selezione nell’ambito del programma LIFE 2021-2027, istituito con Regolamento (UE) 2021/783 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2021 che istituisce un programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE), e abroga il regolamento (UE) n. 1293/2013.

Per quanto riguarda il sottoprogramma LIFE “Nature and Biodiversity”, la Commissione ha previsto diverse tipologie di bandi, tra i quali quelli relativi alla presentazione di Progetti Strategici di tutela della Natura (SNaP – Strategic Nature Projects).

I Progetti Strategici di tutela della Natura (SNaP) hanno come scopo principale il supporto alla piena attuazione dei Quadri di azione prioritaria (PAF) ai sensi dell'articolo 8 della Direttiva 92/43/CEE del Consiglio sulla conservazione degli habitat naturali e della fauna e della flora selvatiche.

La Regione del Veneto, attraverso la competente U.O. Strategia regionale della Biodiversità e dei Parchi, ritiene di particolare interesse partecipare, come previsto dal D.P.R. 8 settembre 1997 n. 357, al monitoraggio dello stato di conservazione delle specie e degli habitat di interesse comunitario tutelati nonché all’attuazione della Direttiva 92/43/CEE “Habitat”, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche, e della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli", che hanno costituito una rete ecologica europea coerente di Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS), denominata Rete Natura 2000.

I quadri di azioni prioritarie (Prioritised Action Frameworks, PAF) sono strumenti strategici di pianificazione pluriennale, intesi a fornire una panoramica generale delle misure necessarie per attuare la rete Natura 2000 e la relativa infrastruttura verde, specificando il fabbisogno finanziario per tali misure e collegandole ai corrispondenti programmi di finanziamento dell’Unione europea. Conformemente agli obiettivi della Direttiva Habitat, sulla quale si basa la rete Natura 2000, le misure da individuare nei PAF sono intese principalmente ad assicurare “il mantenimento o il ripristino, in uno stato di conservazione soddisfacente, degli habitat naturali e delle specie di importanza unionale, tenendo conto al contempo delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali”.

La Giunta regionale del Veneto ha provveduto ad approvare il proprio PAF con DGR n. 82 del 26 gennaio 2021.

In tale contesto, con DGR n. 389 del 8 aprile 2022, la Giunta Regionale ha approvato la partecipazione, in qualità di partner, della U.O. Strategia regionale della Biodiversità e dei Parchi al progetto denominato LIFE NatConnect2030 che avrà una durata di 9 anni (108 mesi) e i partner coinvolti saranno: Regione Lombardia (capofila), Regione Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Regione Emilia Romagna, Regione del Veneto - U.O. Strategia regionale della Biodiversità e dei Parchi, Ente parco regionale Veneto del Delta del Po, Parco Delta Po Emilia Romagna, Comunità ambiente S.r.l., Fondazione Lombardia per l'ambiente, Agenzia interregionale per il fiume Po, Ente regionale per i servizi all' agricoltura e alle foreste (ERSAF), Autorità di bacino del fiume Po, Lipu - Lega italiana protezione uccelli, Wwf Italia, e Legambiente Lombardia onlus. Inoltre, il Consiglio di Bacino Brenta, soggetto gestore del sito individuato con DGR 965 del 31/07/2023, parteciperà al Progetto in qualità di Beneficiario associato.

L’ambito geografico su cui si concentreranno le attività del Progetto saranno le regioni del bacino idrografico del fiume Po, che ospitano una biodiversità molto ricca e diversificata e oltre 500 siti Natura 2000.

Tutte le amministrazioni responsabili della rete ecologica europea in queste regioni hanno definito il proprio Quadro di Azioni Prioritarie (PAF) anche per proteggere gli habitat e le specie all'interno del bacino del fiume Po, che ospita oltre 17 milioni di persone in un’area geografica di 100.000 Km² ricca di attività industriali e attività agricole.

L’obiettivo generale di NatConnect2030 è il consolidamento di un sistema di gestione integrato della Rete Natura 2000 al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di conservazione di cui alle Direttive Habitat e Uccelli, migliorando la coerenza della rete, anche oltre Natura 2000, in un contesto transregionale, attuando i cinque PAF in quattro Regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna e nella Provincia Autonoma di Trento).

Le attività specifiche, previste dal PAF della Regione del Veneto che verranno effettuate dalla Direzione Turismo - U.O. Strategia regionale della Biodiversità e dei Parchi, saranno:

  • Attività per la conservazione di anfibi e rettili, con particolare riferimento alla Bombina variegata;
  • Intervento di ripristino dell’habitat 6210 Formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo (Festuco brometalia) con notevole fioritura di orchidee (azione che si effettuerà nei tipici vegri del Parco regionale dei Colli euganei);
  • Interventi selvicolturali a favore di habitat di Tetrao urogallus, in collaborazione del Parco delle Dolomiti d’Ampezzo;
  • Revisione di alcuni Formulari Standard di Siti natura 2000 del Veneto;
  • Individuazione e monitoraggio di piccoli siti dolomitici e prealpini interessati dalla presenza dell’Austropotamobius pallipes e successivi interventi di tutela della specie e dell’habitat;
  • Organizzazione di giornate di formazione specifiche su obiettivi e misure di conservazione delle ZSC per tecnici e portatori di interesse.

Il progetto è stato presentato dalla Regione Lombardia in occasione della "Call for proposal Strategic Nature and Integrated Projects (SNAP/SIP)” che prevedeva il superamento di due step con una prima scadenza l’8 settembre 2022 e una seconda scadenza il 30 marzo 2023. Con nota Ref. Ares(2023)4331555 del 22/06/2023 la Commissione Europea ha comunicato al Capofila il superamento di entrambe le fasi. Attraverso il portale della Commissione Europea per la gestione dei progetti LIFE è successivamente pervenuto in data 19/12/2023, all’indirizzo mail del Legal Signatory (LSIGNs), il "Grant agreement" attestante l'avvenuta approvazione da parte della Commissione Europea del progetto in argomento, con la seguente codifica LIFE22-IPN-IT-LIFE NatConnect2030 – 101104366 e la contestuale richiesta di sottoscrizione dello stesso.

Si precisa che la Regione del Veneto – Direzione Turismo U.O. Strategia regionale della Biodiversità e dei Parchi riceverà una quota di sovvenzione pari a Euro 353.010,12 (pari al 60%), in qualità di beneficiario associato contribuirà al progetto per Euro 235.340,08 (pari al 40%), con proprie risorse finanziarie, rendicontando anche le spese relative ai costi del personale regionale a tempo indeterminato preposto alle attività progettuali oltre a spese generali, nonché a specifici interventi a valere sui capitoli di competenza, secondo le azioni di progetto. I pagamenti della quota comunitaria avverranno in tre tranche e saranno trasferiti alla Regione del Veneto con le modalità stabilite da una apposita convenzione che verrà sottoscritta da parte di ciascun partner con il soggetto capofila del progetto successivamente alla firma del "Grant agreement".

L’Allegato A al presente provvedimento riporta in sintesi la spesa prevista per il progetto di competenza di ciascuno dei partner.

Si determina pertanto in Euro 588.350,20 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo con copertura finanziaria a carico di appositi capitoli di entrata e di uscita, suddivisi in quota comunitaria e quota regionale, da istituirsi previo accordo di collaborazione con il Capofila Regione Lombardia sulle tempistiche e modalità di trasferimento delle risorse comunitarie.

La disponibilità di risorse regionali da stanziare sui capitoli dedicati al progetto è garantita dall’apporto dei capitoli di budget della Direzione Turismo n. 100155 "Spese per la realizzazione della Rete Ecologica Europea "Natura 2000" - acquisto di beni e servizi (d.p.r. 08/09/1997, n.357 - art. 4, L.R. 29/11/2001, n.39)" e n. 100556 "Interventi strutturali per la Rete Natura 2000 (d.p.r. 08/09/1997, n.357 - art. 4, L.R. 29/11/2001, n.39)" dedicati alla biodiversità.

Con il presente atto si approva il progetto LIFE22-IPN-IT-LIFE NatConnect2030 – 101104366 e il relativo piano finanziario delle azioni previste, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE 2021-2027, così come riportato in sintesi nell’Allegato A.

Compete al Direttore della Direzione Turismo, che con il presente atto viene autorizzato in qualità di Legal Signatory (LSIGNs) alla sottoscrizione del "Grant agreement", l'attuazione delle azioni di progetto secondo le modalità specificate negli allegati al progetto medesimo in coordinamento con il beneficiario coordinatore ed i beneficiari associati.

Il Direttore della Direzione Turismo è inoltre responsabile del coordinamento generale e del monitoraggio alle azioni di progetto di competenza regionale, nonché delle attività amministrativo-finanziarie e dell'adozione dei necessari decreti dirigenziali, unitamente ai connessi impegni di spesa e alle pertinenti liquidazioni, volti alla migliore realizzazione del progetto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Regolamento (UE) 2021/783 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2021;

VISTE la Direttiva 92/43/CEE e la Direttiva 2009/147/CE;

VISTO il D.P.R. 8 settembre 1997, n. 357;

VISTA la DGR n. 82 del 26 gennaio 2021;

VISTA la DGR n. 389 del 8 aprile 2022;

VISTA la DGR n. 965 del 31 luglio 2023;

VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di prendere atto che il progetto LIFE22-IPN-IT-LIFE NatConnect2030 – 101104366 “Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030” è stato finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma europeo per l'ambiente e l'azione per il clima e che il gruppo di partenariato per l'attuazione del progetto è composto da: Regione Lombardia (capofila), Regione Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Regione Emilia Romagna, Regione del Veneto - U.O. Strategia regionale della Biodiversità e dei Parchi, Ente parco regionale Veneto del Delta del Po, Parco Delta Po Emilia Romagna, Comunità ambiente S.r.l., Fondazione Lombardia per l'ambiente, Agenzia interregionale per il fiume Po, Ente regionale per i servizi all' agricoltura e alle foreste (ERSAF), Autorità di bacino del fiume Po, Lipu - Lega italiana protezione uccelli, Wwf Italia, Legambiente Lombardia onlus e dal Consiglio di Bacino Brenta come beneficiario associato;
     
  3. di approvare il Progetto LIFE22-IPN-IT-LIFE NatConnect2030 – 101104366 “Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030” e il relativo budget di progetto in capo alla Regione del Veneto così come definito nell'Allegato A parte integrante del presente provvedimento;
     
  4. di prendere atto che il progetto LIFE22-IPN-IT-LIFE NatConnect2030 – 101104366 “Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030” sarà avviato a seguito della formale sottoscrizione della convenzione con il leder partner;
     
  5. di autorizzare il Direttore della Direzione Turismo in qualità di Legal Signatory (LSIGNs), alla sottoscrizione del "Grant agreement";
     
  6. di determinare, sulla base del costo totale stimato delle azioni progettuali di competenza regionale, in Euro 588.350,20 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo disponendo la copertura finanziaria a carico di appositi capitoli di entrata e di uscita di quota comunitaria che verranno istituiti previo accordo di collaborazione con il Capofila Regione Lombardia sulle tempistiche e modalità di trasferimento delle risorse comunitarie, con stanziamento pari ad Euro 353.010,12, e di quota regionale con stanziamento pari ad Euro 235.340,08 garantito dall’apporto dei capitoli di budget della Direzione Turismo n. 100155 "Spese per la realizzazione della Rete Ecologica Europea "Natura 2000" - acquisto di beni e servizi (d.p.r. 08/09/1997, n.357 - art. 4, L.R. 29/11/2001, n.39)" e n. 100556 "Interventi strutturali per la Rete Natura 2000 (d.p.r. 08/09/1997, n.357 - art. 4, L.R. 29/11/2001, n.39)" dedicati alla biodiversità;
     
  7. di dare atto che compete al Direttore della Direzione Turismo l'attuazione delle azioni di progetto di competenza regionale secondo le modalità specificate negli allegati al progetto medesimo in coordinamento con il beneficiario coordinatore ed i beneficiari associati, nonché delle attività amministrativo-finanziarie e dell'adozione dei provvedimenti necessari alla migliore realizzazione del progetto;
     
  8. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo all'esecuzione del presente atto;
     
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1697_23_AllegatoA_520098.pdf

Torna indietro