Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 6 del 12 gennaio 2024


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1696 del 29 dicembre 2023

Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile. Variante parziale al Piano Ambientale. Addendum per l'attribuzione della valenza ambientale al progetto della passerella ciclopedonale sul fiume Sile in località Portegrandi di Quarto d'Altino (VE). Legge Regionale 28 gennaio 1991, n. 8.

Note per la trasparenza

Con il presente atto viene approvata la variante parziale al Piano Ambientale del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, relativa al progetto di una passerella ciclopedonale sul fiume Sile, con Addendum attributivo di valenza ambientale, a motivo dell’inserimento di elementi progettuali mitigativi e migliorativi.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Con Deliberazione del Consiglio regionale del Veneto n. 22 in data 1 marzo 2000, ai sensi del Titolo II artt. 3 - 7 della Legge Regionale 28 gennaio 1991, n. 8 (legge istitutiva del Parco) è stato approvato il Piano Ambientale del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.

Le varianti al Piano Ambientale sono disciplinate dall’art. 7 della citata legge istitutiva del Parco e in particolare il comma 3 dell’art. 7 della L.R. n. 8/1991 prevede che le varianti parziali che non incidono sui criteri informatori e sulle caratteristiche essenziali del Piano Ambientale e che non modificano i contenuti di cui al comma 2 dell’art. 3 (relativo ai contenuti del Piano Ambientale stesso) sono adottate dall’Ente Parco (ora adottate dalla Comunità del Parco, ai sensi della L.R n. 23/2018, art. 4, co. 4 lett. d) e sono approvate dalla Giunta regionale sentita la Commissione Tecnica Regionale integrata ai sensi dell’art. 10 della L.R. n. 40/1984 (ai sensi del comma 6 dell’articolo 27 della legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 le funzioni consultive già attribuite alla Commissione Tecnica Regionale sono sostituite dalla Valutazione Tecnica Regionale (VTR) di cui al medesimo articolo 27). 

La variante parziale, relativa alla realizzazione di una passerella ciclopedonale sul fiume Sile, è stata adottata con Deliberazione della Comunità del Parco n. 2 del 28 aprile 2022.

L’Ente Parco, al fine dell’approvazione della variante parziale in argomento, con nota prot. n. 3394 in data 11/10/2022, acquisita al protocollo regionale con il numero 475113 del 12/10/2022, ha informato la Direzione Turismo - U.O. Strategia regionale della Biodiversità e dei Parchi dell’avvenuto deposito della variante presso i Comuni del Parco e le Provincie di Treviso, Padova e Venezia, come previsto dalla norma. Tali Amministrazioni hanno provveduto alla pubblicazione di rito per il periodo di trenta giorni, dando atto che non sono pervenute osservazioni.

La proposta di variante si riferisce alla realizzazione di una passerella ciclopedonale sul fiume Sile in Comune di Quarto d’Altino (VE), opera che trova origine nell’Accordo di Programma ex DPGR n. 159 del 20/09/2017, intercorso tra la Regione del Veneto, il Comune di Roncade (TV), il Comune di Quarto d’Altino (VE), la Città Metropolitana di Venezia e la Società Cattolica Beni Immobili S.r.l., per la realizzazione del polo sovraregionale di servizi innovativi e formativi denominato H-CAMPUS in Comune di Roncade.

In base all’articolo 32, comma 4 della Legge regionale 29 novembre 2001, n. 35, per l’opera è dichiarata la pubblica utilità e la variazione integrativa agli strumenti urbanistici, senza necessità di ulteriori adempimenti.

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS), nel Parere motivato n. 107 del 13/07/2017 riferito al Rapporto Ambientale per l’Accordo di Programma denominato H-CAMPUS, ha evidenziato la necessità che la valutazione degli effetti sull’ambiente derivanti dall’esecuzione dell’opera sia condotta in modo congiunto all’interno della fase approvativa della variante al Piano Ambientale. 

L’area di intervento infatti ricade interamente entro il perimetro del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, mentre l’ambito di H-CAMPUS è esterno al Parco.

Durante la fase istruttoria è emersa l’opportunità di costituire un “Tavolo Tecnico” tra le strutture regionali competenti in materia di VAS, Parchi e Biodiversità, l’Ente Parco ed i soggetti interessati dall’Accordo di programma per avviare l’esame congiunto dei profili di maggior interesse ambientale, al fine di valutare eventuali proposte migliorative e/o compensative, necessarie per la prosecuzione dell’iter tecnico-amministrativo per l’approvazione della variante.

A seguito del lavoro congiunto sono state apportate dai progettisti significative modifiche progettuali migliorative, in primis escludendo il posizionamento della passerella nell’ansa del fiume Sile, caratterizzata da criticità idraulica e dalla presenza di siti di nidificazione di specie di avifauna di interesse comunitario, superando un’incoerenza con la zonizzazione vigente del territorio del Parco. Inoltre è stata stralciata la previsione di alcune infrastrutture viarie e la riduzione di superficie boscata.

Il futuro posizionamento della passerella è previsto in un tratto rettilineo del fiume Sile, in una zona di ripristino vegetazionale del Parco, dove saranno realizzati 4,74 ettari di ripristino a bosco e prativo e 2,72 ettari di zona buffer con vegetazione ripariale a protezione del corso d’acqua.

Gli aspetti tecnico – amministrativi innovativi emersi in esito al “Tavolo tecnico”, hanno quindi configurato la necessità di un “Addendum per l’attribuzione della valenza ambientale al progetto della passerella sul Fiume Sile” alla variante adottata dalla Comunità del Parco con la predetta Deliberazione n. 2 del 28/04/2022.

L’Addendum consente di pervenire ad una migliore tutela ambientale e paesaggistica dell’ambito di progetto, in coerenza con gli obiettivi istituzionali del Parco.

La Comunità del Parco, con provvedimento n. 3 del 13/06/2023 ha deliberato l’adozione dell’Addendum alla variante parziale “Realizzazione passerella ciclopedonale sul fiume Sile in località Portegrandi di Quarto d’Altino”, che prevede la novellazione dell’art. 22 “Sistema delle connessioni”, punto 22.3 “Punti di accesso al Parco” del Piano Ambientale, la modifica cartografica della Tavola n. 38.7 “Percorsi, accessi e parcheggi” e della Tavola n. 24.8 “Elementi puntuali ed interconnessioni”.

La variante in argomento ha effetti solo locali nei Comuni di Quarto d’Altino e di Roncade, non genera modificazioni idrauliche, paesaggistiche, alla mobilità ciclabile e alla connettività ecologica a monte e a valle dell’ambito di progetto, configurandosi come variante parziale, poiché non modifica i criteri informatori e le caratteristiche essenziali del Piano Ambientale.

Con il presente provvedimento si propone, pertanto, di approvare la variante parziale al Piano Ambientale - Addendum per l’attribuzione della valenza ambientale al progetto della passerella ciclopedonale sul fiume Sile in località Portegrandi di Quarto d’Altino, facendo proprie le motivazioni e le conclusioni della Valutazione Tecnica Regionale ai sensi dell’articolo 27, legge regionale 23 aprile 2004, n. 11, come all’argomento n. 67 del 15 dicembre 2023, pervenuta in data 21/12/2023 prot. reg. n. 678817, di cui all’Allegato A “Valutazione Tecnica Regionale” (su supporto digitale) e all’Allegato B “Allegati alla Valutazione Tecnica Regionale” (su supporto digitale).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 28 gennaio 1991, n. 8;

VISTA la Legge regionale 16 agosto 1984, n. 40;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 35;

VISTA la Legge regionale 23 aprile 2004, n. 11;

VISTA la Legge regionale 26 giugno 2018, n. 23;

VISTO il Piano Ambientale del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale del Veneto n. 22 in data 1 marzo 2000;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare la variante parziale – Addendum al Piano Ambientale del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, relativa al progetto di una passerella ciclopedonale sul fiume Sile in Comune di Quarto d’Altino (VE), adottata dalla Comunità del Parco con la deliberazione n. 3 del 13 giugno 2023, facendo proprie le motivazioni e le conclusioni della Valutazione Tecnica Regionale; 
  3. di approvare, con riferimento alla variante parziale – Addendum al Piano Ambientale del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile di cui al punto 2, l’Allegato A “Valutazione Tecnica Regionale” ai sensi dell’articolo 27, legge regionale 23 aprile 2004, n. 11, di cui all’argomento n. 67 del 15 dicembre 2023 (su supporto digitale) e l’Allegato B “Allegati alla Valutazione Tecnica Regionale” (su supporto digitale), che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  4. di incaricare la Direzione Turismo dell’esecuzione del presente atto;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo gli Allegati A e B, consultabili presso la Direzione Turismo.

Allegati (omissis)

Torna indietro