Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 6 del 12 gennaio 2024


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1694 del 29 dicembre 2023

Autorizzazione alla adesione regionale al Comitato d'Onore istituito dal Comitato promotore della Fondazione MIB (Museo dell'Industria Bacologica) con sede a Vittorio Veneto (TV). Legge regionale n. 17/2019, artt. 3 e 17.

Note per la trasparenza

Si autorizza la partecipazione regionale al Comitato d’Onore che ha lo scopo di contribuire a promuovere la costituzione della Fondazione MIB (Museo dell’Industria Bacologica) di Vittorio Veneto (TV).

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Nella grande tradizione imprenditoriale del Veneto un posto di rilievo occupa sicuramente il settore dell’industria serica, sebbene non particolarmente nota e valorizzata come meriterebbe. A Vittorio Veneto (TV), dal 1882 esiste un sito unico nel suo genere: l’osservatorio e istituto bacologico fondato dal chimico e farmacista Domenico Marson. Non a caso tale istituzione ha trovato sede a Vittorio Veneto dal momento che qui, nella seconda metà del XIX secolo, sorsero istituti bacologici preposti alla produzione del “seme bachi”, le uova del baco da seta. L’alta concentrazione nel territorio vittoriese di numerosi stabilimenti consente di parlare di un vero e proprio distretto imprenditoriale ante litteram. Numerosi studi, storici ed economici, attestano l’importanza per lo Stato italiano della produzione dei semi bachi e, conseguentemente, della preziosa seta greggia: una eccellenza imprenditoriale che, dopo la prima guerra mondiale, conobbe una drammatica crisi.

Con l’obiettivo di conservare la memoria storica dell’industria bacologica non solo vittoriese ma anche nazionale, il 23 maggio 2011, per volontà di alcuni cittadini e studiosi attivi nell’ambito del Museo dell’Industria Bacologica “Domenico Marson 1854-1930”, è stato appositamente costituito il Comitato promotore della Fondazione MIB (Museo dell’Industria Bacologica) il cui atto costitutivo è stato successivamente integrato in data 31 luglio 2020 con lo Statuto, composto di 16 articoli che riporta, tra gli altri elementi, gli scopi del Comitato promotore, le cariche e le rispettive funzioni, e la modalità e la destinazione di fondi finalizzati alla istituenda Fondazione, nonché la possibilità di costituire un Comitato d’onore che comprenda personalità o enti che contribuiscano alla migliore riuscita dello scopo.

Lo scopo del Comitato promotore è indicato all’articolo 2 dello Statuto ed è così declinato:

  1. promuovere iniziative dirette alla costituzione di una Fondazione che si prefigga di salvaguardare le acquisizioni nel campo della microbiologia e della fisiologia cellulare conseguite dall’industria bacologica e di conservare la memoria storica di tale industria;
  2. predisporre lo Statuto che regolerà le attività della Fondazione in modo che essa risulti di efficace supporto alla gestione del museo dell’industria bacologica; tale museo si occupa della raccolta, inventariazione, catalogazione, schedatura, restauro, conservazione di documenti, strumentazioni, attrezzature, afferenti a tale industria;
  3. intraprendere iniziative per valorizzare, nella sua unitarietà, il Bene culturale individuato con Decreto del Soprintendente Regionale n. 21365 in data 15 marzo 2002 che riguarda sia gli edifici ricompresi all’interno del perimetro dell’area vincolata, sia macchinari, strumentazioni, attrezzature, archivi, documenti, in detti edifici conservati. Il complesso bacologico, che compendia i beni mobili in esso contenuti, è stato dichiarato dalla Soprintendenza regionale del Veneto d’interesse particolarmente importante ai sensi dell’art. 2 (comma 1, lettera a) del D.Lvo del 29.10.1999 n.490 e quindi sottoposto a tutte le disposizioni di tutela contenute nello stesso D.L.vo. La permanenza presso il complesso bacologico Marson delle attrezzature originarie relative alla produzione del seme bachi (uova di Bombix mori) rende il sito unico nel suo genere.

In data 20.10.2023 è pervenuta all’attenzione della Giunta regionale, all’indirizzo dell’Assessore alla cultura, una richiesta (prot.reg. n. 572768 del 20.10.2023) a firma del Presidente del Comitato promotore della Fondazione MIB, di nominare l’ente Regione del Veneto come membro del Comitato d’Onore che il Comitato promotore della Fondazione MIB può istituire ai sensi dell’art. 16 del proprio Statuto.

Si tratta di una richiesta che, all’evidenza, tiene in considerazione il ruolo della Regione, così come previsto agli articoli 3 e 17 della Legge regionale n. 17/2019 “Legge per la cultura”, nel promuovere la valorizzazione, la conoscenza e la conservazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del Veneto, ivi incluso il paesaggio e il patrimonio diffuso, con particolare riguardo al patrimonio di eccellenza e a quello che connota il territorio veneto. Proprio in considerazione di questo ruolo, si ritiene opportuno che la Regione del Veneto accolga la richiesta proveniente dal Presidente del Comitato promotore della Fondazione MIB.

L’adesione al Comitato d’onore in questione, che non ha finalità lucrative e che sarà composto da personalità o enti che contribuiscano alla migliore riuscita dello scopo di promuovere l’iniziativa museale mediante la costituzione della Fondazione, è espressione dell’appoggio istituzionale e della volontà di collaborare al percorso indirizzato a tale formale costituzione, senza rappresentare un impegno alla futura partecipazione dell’ente nella Fondazione. L’adesione al Comitato d’onore permarrà sino al raggiungimento dello scopo, cioè alla costituzione formale della Fondazione, e potrà essere revocata anticipatamente in qualunque momento nel caso in cui venissero a mancare i presupposti o le condizioni per il perdurare della partecipazione.  

Si propone dunque di autorizzare l’adesione regionale, nella persona dell'Assessore alla Cultura, al Comitato d’onore istituito dal Comitato promotore della Fondazione MIB, ai sensi dell’art. 16 dello Statuto del Comitato promotore stesso.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO la Legge regionale 16 maggio 2019 n. 17;

VISTO l’art. 2 co. 2, della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

VISTA la documentazione conservata agli atti;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di autorizzare l’adesione regionale, nella persona dell'Assessore alla Cultura, al Comitato d’Onore istituito dal Comitato promotore della Fondazione MIB (Museo dell’Industria Bacologica);
  3. di stabilire che l’adesione al Comitato d’onore di cui al punto precedente ha durata fino alla costituzione formale della Fondazione e che la stessa può essere revocata anticipatamente nel caso in cui venissero a mancare i presupposti o le condizioni per il perdurare della partecipazione;
  4. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro